ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

QUANDO MARTE VIENE TOCCATO DAI TRANSITI

a cura di Lidia Fassio
 

Marte nel tema natale rappresenta la carica energetica interna e il modo in cui la si dirige, l’aggressività, la modalità di affermazione di una persona e le reazioni istintive; è il modo in cui una persona vuole conquistare le cose nonché l’impulso ad affrontare la vita e le situazioni: è anche l’archetipo difensivo che si accende ogni qualvolta non si rispetta sé stessi o non si è rispettati dagli altri: è il bisogno di farsi valere.

E’ un pianeta complesso in quanto, la capacità di utilizzarlo al meglio, dipende dal modo in cui è stato possibile mettere in campo l’aggressività nel delicato periodo infantile. Se la volontà del bambino e i suoi confini fisici e psichici sono  stati rispettati e sono stati raffinati ed educati, la persona sarà  in grado di affermarsi correttamente all’occorrenza, e non avrà problemi perché  si sentirà forte, sicura di sé, con un Io solido ma rispettoso degli altri,  in grado di combattere per ciò che desidera e vuole utilizzando  strumenti etici senza ritirarsi né cercare di sottomettere gli altri;  se invece l’aggressività è stata causa di gravi difficoltà, la persona ha accumulato scorie che possono portare a due diverse modalità di comportamento che rifletteranno entrambe un’identità insicura e incapace di raggiungere gli obiettivi desiderati. In questo caso possiamo trovarci, a seconda del tema natale, o di fronte ad un soggetto che ha la tendenza ad assoggettarsi per paura delle ripercussioni, nel qual caso però ci saranno accumuli di rabbia e di aggressività che aspetteranno la giusta occasione per venire alla luce; oppure possiamo avere un soggetto che tende a  sopraffare gli altri pur di ottenere ciò che vuole, comportandosi da tiranno o da aggressore. 

Marte è  importantissimo anche per quanto riguarda l’identità e la sessualità per cui, è particolarmente attivo nei processi di innamoramento allorchè l’attrazione fisica diventa fondamentale e spinge ad incontrare e conquistare l’altro sotto ogni profilo.

In modo particolare è fondamentale per gli uomini che lo indossano con più facilità delle donne sia perché la cultura in cui viviamo è ancora prevalentemente maschile, sia perché questo archetipo simboleggia  la capacità di mostrare la potenza fallica che si scatena nel momento dell’eccitazione e dell’atto sessuale.

Nei temi femminili riflette la natura del desiderio sessuale  e del contatto fisico nonché  il tipo di uomo che interessa e che si ricerca. E’ una parte dell’Animus. Una coppia può dirsi “sana” allorchè  il legame affettivo e psichico coincide ed alimenta l’attrazione fisica. 

Ovviamente Marte e Venere sono complementari in quanto, solo chi ha una buona autostima non avrà problemi a farsi valere e sarà in grado di difendere i propri diritti e lo spazio personale, non rinunciando a mediare con l’altro.

Si tratta di due pianeti fondamentali in una coppia, tant’è che uno degli aspetti più importanti in una sinastria è proprio il rapporto tra Venere e Marte che, anche se sono antagonisti, entrano in gioco nell’istaurare rapporti personali stabili e gratificanti.

I transiti su Marte sono dunque da guardare con cura perché predispongono ad un’accentuazione della sfera istintuale che può essere convogliata anche nel rapporto sessuale.

Urano è un pianeta che ha un’energia estremamente dinamica, diversa però da quella tipicamente fisica di Marte per cui, i suoi transiti influiscono moltissimo sulla sessualità, sulla vitalità e sulla volitività e avranno effetti diversi a seconda della tipologia del soggetto sul quale agiscono.

I transiti armonici sono ovviamente più facili da gestire e danno una fortissima spinta ad affermarsi e a trovare obiettivi nei quali canalizzare l’energia in esubero, caratteristica di questi periodi; al tempo stesso si accentua la carica passionale di Marte ed aumenta il bisogno di vivere tutto con intensità.
Quelli disarmonici sono complicati e molto dipende dalla dimestichezza che il soggetto ha con questa energia.

In genere, almeno dal punto di vista della coppia, i transiti armonici possono dare un aumento del desiderio sessuale e la voglia di riaccendere la passione e questo può modificare alcune dinamiche tra la persona e il partner. In ogni caso sono positivi se si tratta di una coppia  ben affiatata oppure se è una relazione che sta nascendo perché spingono il soggetto che riceve un transito di Urano a prendere decisioni ed iniziative. Il rischio è di bruciare eccessivamente le tappe dato che entrambi sono impazienti e possono sottovalutare molte cose; amano il rischio e si buttano a capo fitto nelle situazioni.

Se si tratta invece di una persona che ha una relazione un po’ in crisi allora le cose possono essere diverse perché nel caso Urano accentuerà l’irritabilità e la scarsa disponibilità verso l’altro alimentando il desiderio di rompere e di tagliare. Entrambi i pianeti tendono a favorire l’iniziativa personale e l’individualità per cui, in questi periodi, ci sono forti spinte a fare cose del tutto indipendenti dall’altro.  Sia per Urano che per Marte la parola “noi” è sottovalutata e se la persona è poco consapevole dei propri desideri di cambiamento e delle radici della propria inquietudine, può diventare insofferente e tendere ad essere pressante nei confronti del partner. In ogni caso può trattarsi di un periodo complicato in cui il soggetto è più suscettibile e permaloso per cui anche le relazioni sono meno dosate. Sarà forte il desiderio  di rimettersi in gioco magari cercando all’esterno nuove opportunità.  Il soggetto in questione può diventare molto sperimentalista e intraprendente, bisognoso di avventure che più che altro, fungeranno da conferma di sé e delle proprie capacità di conquista.

I transiti di Nettuno sono molto diversi dal punto di vista energetico anche se possono avere risvolti interessanti anche sotto il profilo sessuale. Nettuno è poco avvezzo all’affermazione dell’IO e quindi non agirà su questo simbolo di Marte e neppure su quello dell’aggressività che, anzi, tenderà a mitigare. E’ interessante però come, su un tema maschile possa dare desideri molto diversi da quelli soliti e spingere il soggetto ad essere più tenero e disposto a percorrere strade alternative che possano aiutare a percepire sensazioni più sottili. In alcuni casi vi sono veri e propri cambi di scelta sessuale o periodi in cui si è più aperti a nuove esperienze.

Nettuno tende ad unire e quindi può essere un buon momento in cui si percepisce maggiormente l’altro e i suoi desideri e si può entrare in maggior sintonia fisica e, soprattutto, psichica. In un uomo può accentuarsi il desiderio di seduzione più che di conquista mentre, in una donna, ci sarà la tendenza  a cercare partner fantasiosi e teneri.

Se il soggetto vive una relazione collaudata sentirà il desiderio di esplorare nuove forme di piacere per  provare emozioni più profonde. Magari è il momento in cui desidera approfondire la conoscenza di sé e dell’altro occupandosi di discipline spirituali che prendano in considerazione la sessualità come via per raggiungere l’estasi e la completezza.

Con transiti disarmonici è possibile un momento di grande caos sotto questo profilo. La difficoltà di mettere confini può spingere a sperimentare molte cose senza il giusto discernimento; per le donne in genere è un momento di grandi illusioni seguite poi da altrettante disillusioni anche perché la carica di Marte va verso la sessualità mentre, in realtà Nettuno desidera che vengano esplorati sentimenti di unione e di completezza. Non possiamo dimenticare che l’unione fisico sessuale può dare l’impressione di potersi totalmente fondere con un altro essere umano anche se questo non è possibile, non se le cose restano a questo livello e non si cerca di esplorare l’anima. In altri casi, il desiderio sessuale in questi periodi si affievolisce o sparisce del tutto e,  per la coppia  e per il partner,  può essere  un problema. Può invece essere un buon periodo per esplorare la tenerezza, l’abbandono o altre forme di piacere indipendenti dall’atto sessuale vero e proprio. E’ un transito che può penalizzare più i soggetti maschili che possono trovarsi ad essere improvvisamente più romantici mentre le donne vivono molto meglio questo aspetto.

In casi estremi può sottolineare periodi in cui si è un po’ vittimizzati da un’altra persona dato che l’energia di Marte si ritrae e diventa difficile difendersi da ciò che non è salutare.

Il transito può variare di molto a seconda del soggetto: in alcuni casi può corrispondere ad un periodo di astinenza vera e propria poiché il soggetto sente il bisogno di sublimare la sessualità per raggiungere una partecipazione spirituale; in altri ci può invece essere un periodo di grande caoticità. Per entrambi i sessi sarà importante ascoltare attentamente ciò che giunge dal profondo evitando di fare confusione tra sentimenti, emozioni e stati fisici. Nettuno è sempre confondente e questo può portare a periodi di vita caotici o molto promiscui.

I transiti di Plutone sono invece estremamente potenti quando toccano Marte e questo può essere più o meno facile, a seconda che si tratti di aspetti armonici o disarmonici.

Plutone è il principale attivatore di Marte per cui ha un’incisività molto forte sull’identità e sulla sessualità e tende a rendere più propositivi, potenti e passionali, pur non disdegnando di mettere l’appunto sul potere personale.  Se è stata trascurata la sessualità, può spingere il soggetto, anche in modo abbastanza inconscio, verso storie che avranno lo scopo di metterlo  a contatto con questa parte di sè. A volte si tratta di momenti in cui il coinvolgimento è tale da avere l’impressione di non padroneggiare nulla, quasi che si fosse irretiti dalla situazione e dalla persona coinvolta.

Ovviamente i transiti armonici danno maggiori possibilità di padroneggiamento mentre, quelli disarmonici hanno lo scopo di portare la persona lontana dal suo naturale modo di agire per cui può trovarsi in situazioni apparentemente incomprensibili che però sconvolgeranno il suo modo di vivere.

Ovviamente su un tema maschile ci sarà un’accentuazione della pulsione sessuale e questo può essere positivo se il partner vive ovviamente le stesse pulsioni mentre, può diventare complicato se i tempi non coincidono nelle due persone. E’ un transito che può variare nei suoi effetti a seconda dell’età della persona: ovviamente, in un adolescente la pulsione sessuale sarà a mille e questo aumenterà il desiderio di esplorare questo mondo; in una persona matura può essere un momento di maggior vigore che però può dare spinte a ricercare qualcosa di diverso che possa appagare un lato non ancora vissuto integralmente, vivendo magari una fase di grande sregolatezza.

In alcuni casi, soprattutto se il transito è dinamico, possiamo invece assistere ad un blocco della sessualità, che, soprattutto per un soggetto maschile può essere vissuto in modo molto negativo con implicazioni sulla propria potenza ed identità.
Plutone è certamente in grado di trasformare l’espressione sessuale anche in una donna che, durante un suo transito, può essere dominata dal suo Animus e diventare molto più intraprendente e spregiudicata. Altre volte, invece, può sentirsi attratta da uomini intensi e potenti ma, magari, anche ambivalenti.

In linea di massima, i transiti armonici di Plutone riaccendono il desiderio e permettono a volte di sperimentare risvolti completamente inediti nella sessualità di coppia mentre, quelli disarmonici vanno visti con attenzione perché possono innescare dinamiche di potere che generano attriti anche sul piano sessuale.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati