ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

VENERE RUGGENTE

a cura di Francesco Astore
 

È l’appuntamento clou dell’estate 2015, il pianeta cui poeti, pittori, amanti, idealmente si rivolgono per ottenerne i favori, l’astro della fortuna amorosa e della misteriosa magia dell’Arte, Venere, compie la sua periodica tappa di diversi mesi nel segno di Fuoco, estivo, regale, del Leone.
Il cammino di Venere procede lungo lo Zodiaco regolarmente ma, ogni anno e mezzo circa, si adagia, indugiando a lungo, su uno o due segni che, sono raggiunti dai suoi effetti benefici in modo più consistente.
Quest’anno il segno privilegiato sarà il quinto dello Zodiaco, il Leone, dove Venere entrerà dal 6 giugno fermandosi sino all’8 di ottobre. Interromperà il suo cammino in Leone con una velocissima puntata al grado zero della Vergine per pochi giorni, dal 19 al 31 di Luglio. 

Quando è in Leone Venere celebra il sentimento d’amore come passione intensa e bruciante, in un legame esclusivista con la persona amata che non rinuncia alla ricerca dell’assoluto. Le unioni tendono ad essere prestigiose e a non prevedere freni razionali, a volte emergono contese in cui destreggiarsi dimostrando il proprio valore, il coraggio, la lealtà.

Ma tanto per avere un’idea fisica, diciamo così, dell’avvenenza che Venere quando si trova nel segno produce, quali, le celebrità cinematografiche che hanno incarnato bellezza e fascino donate da Venere in Leone?
Moltissime.
Per ricordare quelle note universalmente: l’immortale Greta Garbo (segno solare, Vergine), il latin lover Marcello Mastroianni (segno solare, Bilancia), la prorompente Gina Lollobrigida (Cancro), il  magnetico Jeremy Irons (Vergine), fino a giungere alla bellezza solare e mediterranea di Monica Bellucci (Bilancia) e a quella algida ma scintillante di Nicole Kidman (Gemelli). 

In campo artistico Venere in Leone propone uno stile fastoso oppure essenziale/classico, come si evidenzia in pittura, moda, cinema, fotografia.
Il pittore barocco Pieter Paul Rubens (segno solare, Cancro), affermò, ad esempio, la sua personalità attraverso uno stile focoso e pieno di colore, efficace nell’espressione tanto della sensualità quanto della violenza.
Lo stile Neoclassico è, invece, rappresentato fedelmente nella pittura di Jacques Louis David (segno solare, Vergine).
Per cinema, fotografia, moda, tutte più recenti e tutte con il Sole anche nello stesso Leone, le personalità che hanno imposto i loro contenuti stilistici, a volte dando una svolta fondamentale all’arte e al costume.
Pensiamo alla rivoluzionaria Coco Chanel e a Yves Saint Laurent; a Leni Riefenstahl che, con Olimpia del 1936, darà prova di gusto plastico e senso del ritmo. Ma ancora all’esponente della Pop Art Andy Warhol, con la sua moltiplicazione delle immagini fotografiche filtrate tramite una serie di variazioni cromatiche.

Ma ritorniamo a calarci nella realtà del transito per comprendere come Venere in Leone possa manifestare le sue influenze osservandola negli aspetti con tutti gli altri pianeti in questo soggiorno del 2015, da giugno a ottobre.
 
Al suo ingresso il 6 giugno è magnificata dal trigono di Saturno in Sagittario che durerà fino al 14 del mese. Contemporaneamente si rallegra col sestile di Mercurio, in Gemelli, dal 6 fino al 15 giugno, poi, dal 30 giugno all’8 luglio.

Per tutto il primo mese diciamo che il sentimento d’amore, pur coinvolgente e appassionato, saprà servirsi del supporto della ragione riuscendo a dare motivazioni razionali alle richieste della coppia. Gli amori che nasceranno in questo periodo potranno godere di una lunga vita.

A infondere maggior brio la congiunzione a Mercurio che si formerà ovviamente nel Leone stesso, dal 2 all’11, quindi l’ultimo sestile, ma dalla raffinatissima Bilancia, dal 6 al 22 settembre.
A mantenere vive le scintille di un fuoco che non si spegne, anzi, scalda i cuori, ci penserà prima il Sole, dal 9 al 22 agosto, poi Marte dal 22 agosto al 22 settembre. 
Ma la parte più corposa la farà Giove che, a partire dal 15 giugno e, ininterrottamente, sino al 15 agosto sarà in stretta congiunzione a Venere.

La volontà di amare sarà accompagnata dalla fortuna, il richiamo dei sensi sarà richiesto a voce alta e ricambiato senza inibizioni e senza condizioni. Amori con la A maiuscola, amori senza “se” e senza “ma”,  amori grandiosi e spesso accompagnati dal lusso, non disgiunto dallo spreco di denaro. 

Un freno razionale fornirà però Saturno che, rientrato in Scorpione, dal 4 luglio al 13 agosto, quindi, ritornato in Vergine, tra il 4 e il 8 ottobre, darà un quadrato a Venere in Leone.
Contemporaneamente, compenserà la lesione saturnina il lungo trigono di Urano, dall’Ariete, dal 18 giugno al 15 luglio, poi, più lungamente, dal 6 agosto al 7 ottobre.

Questo doppio transito, da un lato avrà il merito di temperare gli eccessi protagonistici e l’esplosivo spreco di energie, dall’altro potrebbe contribuire a spegnere gli incendi che, troppo violentemente sono divampati, interrompendo bruscamente alcune relazioni nate con ambizioni spropositate, facendone nascere altre più soddisfacenti e su basi solide.

A resistere sarà chi saprà fare i conti con i limiti connessi naturalmente a ogni rapporto, chi riuscirà a comprendere come la ricchezza di una coppia stia nelle necessarie qualità di adattamento che consentono di modulare le proprie esigenze a quelle del partner.
La possibilità di ricreare nuovi appassionanti contatti erotici e di rotazione delle relazioni amorose appare notevole, favorita da una gioiosa disinvoltura nell’approccio.
Il calore umano, la generosità, il desiderio di tutelare la persona amata, a volte con qualche sfumatura paternalistica, diverrà il modus amandi del momento.

Ma vediamo quali sono i segni maggiormente baciati da Venere in questa suo prossima sosta in Leone. Senz’altro i tre segni di Fuoco, il Leone medesimo, poi l’Ariete, quindi il Sagittario. Seguono, di stretta misura, i Gemelli e la Bilancia. Moderatamente benedetti da Venere anche i due segni limitrofi al Leone, ovvero il Cancro e la Vergine.

Dividendo il segno per decadi possiamo tuttavia entrare nel vivo delle previsioni senza scordare che, oltre ai significati più noti di Venere (amore, bellezza, arte), il pianeta rappresenta anche l’armonia psicofisica, la salute e la possibilità di vivere in maniera pacifica.
  
Ariete
Assapora i pieni favori di Venere la Prima Decade (21 – 30 marzo), grazie una lunga stagione di successi amorosi. Il momento propizio per lanciarsi in conquiste fortunate? Giugno, poi, meglio ancora, agosto, mese in cui ci si può lasciare letteralmente trasportare dal vento di passioni indimenticabili. Attenzione a non scottarsi!

È in arrivo un’estate radiosa che promette il fulmineo scoccare di quei classici “colpi di fulmine” tanto cari al segno. Si estenderà eccezionalmente fino all’autunno e sarà particolarmente felice e fortunata per la Seconda Decade (31 marzo – 9 aprile). Nelle donne la bellezza riesce ad illuminarsi di un carisma quasi irresistibile.
 
Occasione di incontrare la fatidica “anima gemella” per la terza decade (10-20 aprile), specie tra il 2 e il 18 luglio poi, ancora, tra il 10 settembre e il 9 ottobre. Possibilità per tutto il periodo di giugno – ottobre di affinare gli interessi culturali specie nel campo delle arti figurative, in particolare nei settori di fotografia e cinema.

Toro
È la Prima Decade (21 – 30 aprile) la più gratificata dai benefici venusiani: in particolare dal 15 al 31 luglio, momento in cui diverrà facile intrecciare relazioni nuove e ci si lancerà nel gioco di sedurre. Al culmine dell’estate si registra un benessere che consente varie attività fisiche tra cui le lunghe passeggiate, con cui il segno si delizia. 

I doveri lavorativi sembreranno tenere impegnata la Seconda Decade (1 – 10 maggio), tutta presa da ambiziosi traguardi professionali sino alla vigilia delle vacanze. Dalla prima metà di agosto e poi la seconda metà di settembre arriveranno, impreviste, occasioni di incontro, presto tramutatesi in appassionanti menage di coppia.

Tentazioni di puntare in alto, di saggiare il proprio potenziale di sex-appeal, caratterizza la Terza Decade (11 – 21 maggio), a volte mettendo da parte i consueti freni razionali. Favorite le avventure e le evasioni senza impegno nel periodo di giugno e luglio. Venere, nella sua simbologia di arte, predispone al piacere di leggere. 

Gemelli
Ancora affaticata da una prima metà dell’anno decisamente impegnativa la Prima Decade  (22 – 31 maggio), che può respirare, da luglio, un’aria leggera, congeniale al suo temperamento. Inviti, feste, ritrovi improvvisati tra amici, ripropongono il gusto di divertirsi. Si rinnovano gli amori tra i primi di luglio e i primi di ottobre.

La tipica curiosità, la voglia di giocare, condita da un pizzico d’intraprendenza, si manifestano nella Seconda Decade (1 – 10 giugno), che sorride piacevolmente al flirt incontrato a ogni angolo di strada (specie in agosto e settembre). Una forma fisica eccellente può predisporre a sport tipici del segno come il nuoto, la vela, il tennis.

Tutto il periodo di permanenza venusiana, da giugno a ottobre, tocca beneficamente la Terza Decade (11 – 21 giugno) la più favorita del segno. Assente totale, la temutissima noia. Aumento del fascino che si accompagna alla voglia di rinnovare, a volte rivoluzionare, il rapporto di coppia. Tra i tanti interessi culturali emerge quello per il teatro.

Cancro
Un’atmosfera familiare affettuosa, fondamentale per la Prima Decade (22 giugno – 1 luglio), costituisce la base di partenza di un’estate che si profila in un crescendo di soddisfazioni emotive. Possibili incontri, corroborati dagli stimoli dell’intensità passionale, si presentano tra luglio e agosto. Altro dono del Cielo: un agile tono muscolare. 

Una notevole energia vitale si manifesta nella Seconda Decade (2 – 11 luglio), contribuendo ad alleviare alcune recenti tensioni che hanno toccato l’ambito lavorativo. Il cuore si scalda a partire da luglio e comincia a battere sempre più forte in agosto, quando, un incontro quasi fortuito, ha il merito di riportare in primo piano i sentimenti. 

Il vento dell’eros travolge il quieto vivere della Terza Decade (12 – 22 luglio), che mette in gioco, tra metà luglio e metà settembre, tutta la sua carica di ardore. All’orizzonte potranno sorgere unioni molto romantiche in cui abbandonarsi corpo e anima. Un provvidenziale freno razionale riequilibra le emozioni a inizio autunno.  

Leone
I colori venusiani vivificano la Prima Decade (23 luglio – 1 agosto), che vede tingersi tutto il periodo del transito di un’esaltante gioia di vivere, stato d’animo essenziale per innamorarsi. Giugno è il mese migliore per intessere relazioni di coppia che hanno la volontà di durare nel tempo e riuscire a tagliare traguardi significativi.

Gli influssi più potenti di Venere piovono sulla Seconda Decade (2 – 10 agosto), che entra in una stagione estiva sfolgorante. La bellezza solare leonina si illumina del richiamo di desiderio, lo charme personale è espresso con disinvoltura. Fioccano le occasioni di coup de foudre: attenzione a non sprecare i doni di un Cielo così provvido.

Un tocco di leggiadria venusiana spazza via ogni noia nella Terza Decade (11 – 23 agosto), gratificata da un periodo che va da giugno a ottobre, ininterrottamente, in cui esplode un’imperativa voglia di godersi la vita. L’edonismo si dirige sui piaceri erotici, su quelli della buona tavola, dei viaggi lontani, con qualche concessione al lusso.

Vergine
È luglio il mese culminante in amore per la Prima Decade (24 agosto – 1 settembre), eccezionalmente capace di aprire il suo cuore a conquiste prestigiose, spesso arrivando dove altri (o altre), hanno fallito. Dopo una metà d’anno faticosa sotto il profilo psicofisico, la salute recupera alla grande e permette di svagarsi al mare o in montagna.  

L’influenza di Venere tocca in maniera sfumata la Seconda Decade (2 – 11 settembre), che avverte i benefici effetti del transito venusiano tra luglio e agosto e poi, definitivamente, in ottobre. Un benessere ottimale del fisico è accompagnato da un’avvenenza che fa colpo: le conquiste amorose sono più a portata di mano di quel che si pensa!

La vivace arguzia dello spirito si allea con la simpatia nella Terza Decade (12 – 22 settembre) e diventa abbastanza facilmente ambito “oggetto del desiderio” di molti cuori solitari che, oltre ad amare, vogliono anche sorridere con il partner. I mesi migliori sono agosto e poi ottobre. I piaceri cui ci si dedica? Cinema e romanzi gialli.

Bilancia
Si alza il livello del fascino con tocco di savoirfaire nella Prima Decade (23 settembre – 1 ottobre), aprendo le porte a successi social-mondani, specie in giugno, agosto, ottobre. Innamorarsi non sarà poi difficile: basta vincere le perenni esitazioni. Quale l’interesse artistico più forte? È per la poesia e l’attività dello scrivere in generale.

Stato di salute fisica e morale in piena ripresa per la Seconda Decade (2 – 11 ottobre), che esce da una configurazione astrale recente non proprio riposante. L’influenza venusiana avrà modo di agire più intensamente tra agosto e settembre quando, anche i temperamenti più freddi e contenuti del segno, avvertiranno il richiamo dei sensi. 

Sarà la Terza Decade (12 – 22 ottobre) quella che otterrà i vantaggi più consistenti dalla sosta venusiana, in modo deciso tra giugno- luglio e poi in ottobre. La classe, connaturata al segno, si affina ancora di più, sposandosi con una carica sexy che può scuotere anche i cuori timidi e far ribollire di passione gli impavidi.

Scorpione
Capace di sorprendere per una vera e propria facoltà di incantamento la  Prima Decade (22 – 31 ottobre), si giova di un luglio poi un settembre magnifici. “Osare” può diventare la parola-chiave, il magnetismo di cui andar fieri è l’arma più invidiabile per conquiste condotte sul filo del rischio. La lettura resta l’evasione più piacevole.

È una salutare scossa alla monotonia la lunga sosta venusiana per la Seconda Decade (1 – 10 novembre), stimolata dal gusto per una seduzione sottile, ammaliatrice, vissuta in situazioni e ambienti insoliti. Metà luglio – metà agosto, ecco il momento migliore per “battute di caccia” prive di serie conseguenze sulla sfera emotiva.

Si prepari a incontri piccanti la Terza Decade (11 – 21 novembre) già da giugno, mese in cui il richiamo del desiderio può farsi insistente. Lo stato psicofisico appare discreto e può avvalersi, tra metà luglio - metà agosto, poi a fine settembre - inizio ottobre,  di un tono muscolare eccellente: l’ideale per provarsi in imprese sportive.  

Sagittario
Una lucida riflessione per la Prima Decade (22 novembre – 1 dicembre) crea nuove strategie per puntare più in alto, per scoccare la classica “freccia” verso obbiettivi ambiziosi. La maturità produce amori profondi e impegnativi. Giugno è il mese migliore per relazioni coinvolgenti che durano nel tempo.   

La grande generosità, lo spirito d’accoglienza della Seconda Decade (2 – 11 dicembre), è magnificata dal transito venusiano, da giugno a ottobre. Scocca la scintilla dell’attrazione, specie in agosto, per molti si inaugura “un lungo viaggio chiamato amore”. La sensibilità artistica trova feconda ispirazione nelle arti grafiche, nella pittura, nel design.

Lo spirito d’avventura della Terza Decade (12 – 21 dicembre) trova una felice espressione nell’esperienza della conquista amorosa. Una forma fisica smagliante unita alla tipica avvenenza, fresca e spontanea, ha il potere di travolgere, sedurre, legare. I piaceri si orientano su un simbolo classico del segno: i lunghi viaggi. 

Capricorno
La serietà della Prima Decade (22 – 31 dicembre), tende progressivamente a smorzarsi, rallegrata dal buonumore in un’estate che diventa un crescendo di soddisfazioni per il cuore. A partire da 19 luglio fino a settembre, l’orizzonte affettivo tende ad schiarirsi, la sicurezza nelle proprie doti di seduzione si rafforza. 

Lasciata un po’ di stanchezza alle spalle, almeno fino a luglio, la Seconda Decade (1 – 10 gennaio) può godere dei piaceri che la bella stagione offre tuffandosi in spumeggianti flirt, a partire dal 7 agosto. La salute psicofisica è solida e permette, per chi ne ha la possibilità, di ritemprarsi con molto moto e lunghe nuotate.

Equilibrio, forza razionale, dominio delle situazioni, costituiscono gli ingredienti di una “speciale” capacità di sedurre (non su tutti!), che la Terza Decade (11 – 20 gennaio), possiede. Da settembre in poi il fascino intellettuale è al massimo, consentendo di corteggiare, con successo, chi in passato si mostrava irraggiungibile.  

Aquario
Con il cuor leggero entra nella stagione più bella dell’anno la Prima Decade (21 – 30 gennaio), lasciandosi dietro alcune insoddisfazioni vissute a giugno, è gratificata da un lungo periodo di inviti, di ripresa della socialità, di nuovi intrecci di amicizie. Su una giostra colorata da personaggi e situazioni in movimento, tra settembre e ottobre, è possibile si verifichi un incontro che riaccenda i sensi.   

Alla ricerca dell’anima gemella, la Seconda Decade (31 gennaio – 9 febbraio), si arma di idealismo e, tra metà luglio e metà agosto, parte alla conquista di ambiziose mete sentimentali. Se si riesce ad arrivare all’autunno in compagnia di un partner, allora è probabile che i sogni si siano tramutati in realtà e si veleggi verso un roseo futuro. 

C’è la necessità di mettere un po’ di ordine nel cuore della Terza Decade (10 – 19 febbraio) che, di sicuro, si trova nel bel mezzo di qualche turbolenza sentimentale in luglio e poi a settembre. La consueta abilità diplomatica è il salvagente per tutte le occasioni. La salute è da tenere sotto controllo, specie da un punto di vista nervoso.

Pesci
La dolcezza di cui la Prima Decade (20 febbraio – 1 marzo) dà prova è stimolata al massimo dal transito venusiano che, specie tra metà giugno e metà luglio, può tingersi di romanticismo. Attenzione, però, a non lasciarsi travolgere da onde emotive troppo intense e ascoltare la voce della ragione a fine luglio e a inizio ottobre.

Il look trasognato della Seconda Decade (2 – 11 marzo) non faccia cadere nella percezione di arrendevolezza: siamo in presenza di una decade audace in campo amatorio! La si vedrà in azione da luglio con slancio coraggioso notevole e tattica da veri cacciatori. Quali gli interessi artistici che la coinvolgeranno? Moda e fotografia. 

Freno razionale per la Terza Decade (12 – 20 marzo), malgrado l’appello, forse anche bruciante, dell’eros, tra metà luglio e metà settembre, che tenta pure gli animi più schivi e placidi. Non si escludono rapide fughe dal menage coniugale. La forma psicofisica è ottima avvalendosi di una muscolatura scattante e di riflessi pronti.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati