ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astrologia e fiori di Bach

FIORI DI BACH : VERVAIN IL FIORE DELL'ENTUSIASMO

a cura di Corrado Nieli
 
Le parole di Bach:
“Per quelli che sono estremamente sicuri delle proprie convinzioni, che di rado cambiano idea e vogliono convertire tutti alla propria filosofia di vita. Hanno molta forza di volontà e coraggio se si tratta di insegnare agli altri le cose che ritengono giuste. Se sono malati lottano più a lungo di altri prima di arrendersi e tralasciare i propri doveri quotidiani.”.

La Verbena officinalis è una pianta dalla struttura eretta con un fusto robusto e quadrangolare alto fino ad un metro. Inizia a fiorire nel periodo di san Giovanni e continua fino al solstizio d'autunno. I fiori sono piccoli e di un tenue color lilla, poco appariscenti e non odorosi. È in grado di crescere in condizioni difficili, su terreni poveri, pendii rocciosi, macereti, cigli stradali assolati. La Scheffer riferisce che nell'erboristeria astrologica la verbena appartiene a Venere per i suoi fiori rosa tenue e a Marte per i suoi steli robusti e la sua irruenza. Inoltre l'amore scatenato da questa pianta è un amore ardente come il ferro rovente, a qualunque livello si manifesti: sia nell'amore fisico come nel fanatismo spirituale. L'omeopatia consiglia la verbena in stati marziani negativi come spossatezza e anemia.

La qualità spirituale, l'archetipo che Verbena porta nel mondo è l'entusiasmo: quel fuoco interiore che letteralmente significa “stato di ispirazione divina”; l'entusiasmo è avere il divino dentro e manifestarlo. Il tipo Vervain possiede questa capacità. È un entusiasta contagioso, un grande idealista fermamente convinto delle proprie idee. Convinto a tal punto dell'esattezza della propria visione che ritiene di avere una missione: quella di convincere tutti! Quando si manifesta in negativo assilla tutti con la propria idea finché non riesce a convincere il suo “povero” interlocutore. Non riesce a vedere il confine entro il quale la sua azione deve svilupparsi, e così “spinge” e “tira” e “pressa” con le sue argomentazioni. Se l'altro non gli crede, non si smonta, non molla mai, ricomincia e gliela racconta di nuovo da un altro punto di vista. Vervain negativo non riesce a dominare il fuoco che gli brucia dentro, a trattenerlo entro i confini del rispetto, della libertà altrui, del tempo altrui. Questo premere sulla realtà, sulle persone, porta ovviamente ad ottenere una reazione contraria, con un grande dispendio di energie. Spesso le persone sottoposte alla sua opera di convincimento, pur di liberarsene, gli danno ragione; ma sperate che non se ne accorga, altrimenti ricomincerà finché non vedrà nei vostri occhi la resa incondizionata alla sua idea.

È una persona che sente di avere un compito, e vuole assolverlo al mille per cento, si fa in quattro per vendere la sua idea. E diventa triste se questa non viene accolta, il suo dolore si manifesta quando gli altri non capiscono la sua verità. Il dolore di Verbena è dato dalla sensazione di impotenza che prova nel constatare che la sua missione di “conversione” sta fallendo: “ma com’è possibile che non capiscano”? Si arrabbia con se stessa per non essere riuscita a spiegarsi bene. E ricomincia.
Naturalmente capita spesso che ottenga l'effetto contrario. Le persone a contatto con Vervain si allontanano e l'idea, magari bella e valida che voleva passare agli altri, viene rifiutata a causa della sua irruenza soffocante. È il caso dei tanti adepti dell'alimentazione naturale, di gruppi religiosi od organizzazioni politiche che soprattutto all'inizio della loro “militanza” ritengono di dover proporre (imporre) a tutti la loro fantastica “scoperta”. Il suo entusiasmo, porta la persona Vervain ad essere sempre in prima fila per ogni giusta causa, sempre in guerra verbale per tutte le ingiustizie del mondo. Il suo fuoco interiore dovrebbe essere un fuoco che scalda, e non un fuoco che brucia. Durante una discussione non riesce ad ascoltare ed interviene subito, portando ovviamente il discorso sulle sue idee. Non è mai sfiorata dal dubbio che gli altri possano avere ragione. Se le fate notare che è troppo aggressiva, vi dirà che la causa è “giusta”. Nel desiderio di convincere e convertire, invade gli altri con la propria energia, stancandoli, esasperandoli e facendoli fuggire.

Vervain in positivo può essere un ottimo terapeuta perché il suo entusiasmo è realmente contagioso, ma in negativo tenderà ad imporre la sua visione del mondo a tutti quelli che, inconsapevoli, varcano la soglia del suo studio. Credendo di sapere cosa sia meglio per gli altri, cerca di forzarli “per il loro bene”.
Notiamo due cose importanti. Le persone Verbena possono essere grandi fanatici, sono iperattivi perché il loro fuoco non smette mai di ardere, hanno sempre una missione da compiere da qualche parte, ma non sono dei dittatori. Il forzare il prossimo deriva semplicemente dal loro incontenibile fuoco interiore. Inoltre non sono persone che nascondono doppi fini. Verbena è un puro di spirito. Dal punto di vista astrologico richiama molto il segno del sagittario. Vedono spesso ingiustizie da sanare intorno a loro e si mettono al lavoro, ma il loro modo di combattere non è mai manipolatorio o violento, semplicemente la missione è convincerti che la loro via è quella giusta. Vervain è entusiasta a tal punto della sua idea che la sua missione diviene subito quella di “dirla a tutti”. In questo comportamento possiamo apprezzare la purezza e l'ingenuità del fuoco tipici del sagittario.
Queste persone possono, dal punto di vista fisico, avere problemi collegati all'energia di tipo fuoco ed andare incontro ad esaurimenti ed anche a problemi cardiaci.
Qualsiasi passione esasperata può rientrate nell'archetipo Vervain: immaginiamo ad esempio tutte le “fissazioni” in campo sportivo, musicale, ideologico, e anche personale. Pensiamo a un Vervain innamorato! Inoltre il periodo dell'adolescenza è tipico dello stato Vervain. Basti pensare alla velocità di parola che hanno molti adolescenti, quasi non riescano a contenere le loro idee nell'impeto di esprimerle. Le persone di tipo Vervain compiono ogni cosa con un dispendio di energia superiore al necessario. Tipico è proprio il loro modo di parlare che travolge l'interlocutore, fino all'esaurimento. In Vervain c'è una forma di rigidità che possiamo definire dinamica, è un modo centrifugo di andare verso gli altri per ispirarli e convincerli.
La sensazione di essere impotenti risulta loro intollerabile, è come se il fuoco si fosse spento. Questo timore provoca un grande sensibilità nei confronti delle ingiustizie, che siano rivolte verso di loro o verso gli altri. L'impegno che mostrano verso i più bisognosi, è in realtà una ribellione interiore all'idea di essere in balia degli altri.

Il rimedio è spesso usato con gli animali domestici quando mostrano troppa “irruenza” nelle loro manifestazioni e, a livello fisico, nei casi di infiammazione. Certamente Verbena è un tipo infiammato...
Vervain percepisce tutto con una intensità di sentimenti superiore alla media. Queste persone possono vivere stati di esaltazione fino ad arrivare all'estasi. Per sentirsi vive hanno bisogno di essere sempre impegnate in una battaglia, sintomo questo di un continuo bisogno di riconoscimento. Come al solito, dietro ogni quadro negativo, si cela sempre la medesima richiesta: il bisogno di essere amati!
Quando la persona impara a vivere lo stato Vervain positivo, ha imparato a riconoscere il diritto degli altri ad avere ed esprimere un’opinione diversa. Nelle discussioni è disposta a cambiare idea se gli altri offrono validi argomenti. Vede le cose in un contesto più ampio. Sa gestire la propria energia con amore e in modo finalizzato. Comprende che ha il compito di realizzare la propria missione nell’assoluto rispetto del prossimo. Imparando a gestire il suo fuoco interiore, diventa convincente, perché mentre parla ci fa sentire che la nostra idea è sacra come la sua, e noi siamo comunque liberi di rifiutarla. E’ un entusiasta che, con una parola, contagia ed ispira, ma senza soffocare nessuno.

Bach avverte di:
“...rendersi conto che le grandi cose che bisogna realizzare nella vita
devono essere fatte tranquillamente e moderatamente. Senza tensioni, né stress...”




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati