ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tutti al cinema

LADY GAGA : DOPO IL GOLDEN GLOBE MANCATO ANNUNCIA IL SUO MATRIMONIO

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Ad un passo da uno dei più ambìti riconoscimenti cinematografici dell’anno (il Golden Globe) Lady Gaga si prende una bella rivincita e ottiene la statuetta per la sua magistrale interpretazione in A Star Is Born. Alla 24esima edizione dei Critics’ Choice Award la popstar ha vinto il premio come miglior interprete a pari merito con Glenn Close.

Ma l’euforia di Stefani Joanne Angelina Germanotta (vero nome della popstar di origini italiane – padre palermitano e madre veneziana) è stata interrotta da una notizia che l’ha profondamente sconvolta (la morte della sua cavalla Arabella) e, tra lacrime di gioia e di dolore, ha improvvisamente abbandonato la cerimonia.

Del resto siamo abituati alle bizzarrie della popstar (che detiene il record come artista debuttante con il tour di maggior successo commerciale della storia – il Monster Ball Tour che ha incassato ben 227.400.000 dollari in 201 date e ha avuto circa 2,5 milioni di spettatori) e ciò non dovrebbe stupirci.

Provocatrice, eccentrica, ironica, camaleontica, barocca e squisitamente kitsch, attivista politica in favore dei diritti LGBT di cui si fa strenua promotrice, in più di 10 anni di carriera è diventata una poliedrica icona di libertà e trasgressione (oltre ad essere considerata una delle artiste più influenti del pianeta al pari di Madonna, secondo il Time e il Forbes), ed ha di recente annunciato il suo matrimonio con Christian Carino, suo manager da diversi anni nonché agente di altre popstar del calibro di Justin Bieber e Jennifer Lopez. Il matrimonio si celebrerà in Italia, sua patria d’origine, nello specifico a Venezia

L’artista (il cui nome d’arte, forse non tutti sapranno, è volutamente ispirato al pluripremiato brano dei Queen, Radio Ga Ga) è nata il 28 marzo 1986, alle ore 09:53 a Manhattan (NY).

Analizzando il suo Tema Natale notiamo una preponderanza di pianeti nell’emisfero ovest, il che rivela non solo quanto sia fondamentale l’ambiente sociale in cui l’artista si muove e le relative tendenze che lo animano, ma anche la grande importanza che lei riserva al suo pubblico, del quale incarna egregiamente le istanze, spesso anticipandole.

Intuito profondo, sensualità intensa, magnetismo e passione sono conferiti dall’accoppiata Luna/Plutone in Scorpione in Quinta Casa: l’Acqua torbida ed intensa dell’ottavo Segno e il Fuoco abbacinante e creativo della Quinta casa, seppur apparentemente antitetici, si mescolano magistralmente e lasciano poco spazio all’astrazione dell’elemento Aria o alla concretezza dell’elemento Terra. Il vortice di intense pulsioni, profonde emozioni e struggenti passioni che l’artista riesce a veicolare divinamente al suo vasto pubblico è determinato dalla dominante plutonica che la contraddistingue: Luna nei gradi scorpionici di Plutone, congiunta allo stesso pianeta, Ascendente in Gemelli proprio nei gradi dell’esaltazione del primo maestro dello Scorpione, il che la rende tremendamente affascinante e magnetica (pur non possedendo la bellezza di altre icone pop del panorama mondiale).

È un vero e proprio animale da palcoscenico, sofisticata e consapevole icona camp degna delle più popolari serigrafie di Andy Warhol, abile nel trasformare il proprio corpo e nel reinventare la propria immagine (ricordate gli zigomi corniformi che si fece applicare sul viso e che sfoggiò qualche anno fa durante una sua apparizione pubblica?). Ciò è dovuto al suo istrionico Ascendente negli ultimi gradi dei Gemelli, il cui maestro è splendidamente piazzato in Decima Casa, indice di successo già raggiunto in età adolescenziale. A questo si accompagna un Giove fortemente stimolato.

“Don’t be a Drag, just be a Queen!” incalza martellante nella sua Born This Way, vero proprio inno all’uguaglianza e all’accettazione delle diversità sessuali: per questo suo profondo impegno per l’uguaglianza sociale, Lady Gaga è entrata prepotentemente nel panorama delle icone gay, al pari di Cher, Madonna e Kylie Minogue. È nello scintillante Sole in Undicesima Casa (quella per antonomasia dell’originalità, dell’anticonvenzionalità e della ribellione nei confronti del patriarcato maschilista) che possiamo trovare questo suo idealismo a tratti utopico (confermato anche dall’aspetto dissonante del luminare con Nettuno in Settima Casa).

Proprio questa quadratura tra il Sole e il Nettuno (malattia) congiunto a Marte (muscoli) potrebbe essere alla base della fibromialgia (malattia caratterizzata da dolore e stanchezza cronica diffusa), che l’ha costretta per un periodo limitato della sua vita a sospendere tour e apparizioni in pubblico.

L’energico Sole arietino però non si lascia scalfire da questo aspetto e trova concreto riscatto nel trigono con Saturno in Casa Sesta, a supporto del suo costante impegno lavorativo che l’ha portata al successo.

Marte in Capricorno, a suggello della già citata tenacia e perseveranza, risulta congiunto a Nettuno: diversi sono stati i suoi partner con caratteristiche un po’ fuori dalla norma, artisti e creativi un po’ bohémiens.

I Pesci, Segno per eccellenza della creatività artistica e musicale, accolgono nella loro dimensione fatta di sogno e idealismo Giove e Mercurio in Decima Casa: è una fantasia senza limiti, immaginativa, sublime che corre sulle note della sua musica, di cui è spesso autrice dei testi e delle melodie.

I transiti di questo 2019 sono decisamente interessanti per la sua carriera artistica: Saturno in Capricorno ha ormai terminato di quadrare il suo Sole in Ariete (periodo in cui la stessa decise di ritirarsi temporaneamente dalle scene a causa della sua patologia), mentre Nettuno in Pesci campeggia nella sua Casa Decima e presto si congiungerà a Mercurio; la sua immaginazione creativa sarà fortemente stimolata, così come il suo look potrà subire un altro processo trasformativo (Mercurio è infatti maestro del suo Ascendente).

Potremmo aspettarci un’ulteriore maturazione della sua vena musicale, in linea con l’ultimo album Joanne – decisamente lontano dalle sonorità dance dei primi brani della sua carriera – ma anche la possibilità che possa rivestire i panni dell’attrice in pellicole di successo al pari di A Star Is Born, oppure saranno le iniziative collegate all’ attività di progettazione di abiti, scenografie e oggetti di scena (curati dalla sua Haus Of Gaga) a vedere nuovi sviluppi.

Solo Plutone, quando a partire dai primi mesi del 2020 inizierà una lunga quadratura alla sua Venere arietina, potrà dare del filo da torcere all’artista. Si spera che stavolta non sia coinvolta l’area della salute alla quale Venere, come ben sappiamo, è direttamente collegata.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati