ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

EVA & IMMA A MAGGIO SPOSE E POI ... MAMME!

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

La notizia era nell’aria già da tempo, quella dell’imminente unione civile tra l’attrice Eva Grimaldi e l’attivista politica per i diritti LGBT Imma Battaglia. Ad occuparsi delle nozze, la cui data è stata fissata per il prossimo 19 maggio - a due giorni dalla Giornata mondiale contro l’Omofobia - sarà Enzo Miccio, il popolare wedding planner che avrà il compito di rendere indimenticabile ed unico questo giorno così tanto atteso dalle due donne. Gabriel Garko, ex compagno della Grimaldi, sarà presente alla cerimonia in veste di testimone.

La relazione tre le due donne è iniziata circa 8 anni fa quando si conobbero al Gay Village di Roma, ma solo nel 2017 – durante la loro partecipazione all’Isola dei Famosi – è stata resa pubblica con grande coraggio e determinazione.

Interessante, per noi studiosi di astrologia, capire i punti in comune in una coppia, di qualsiasi orientamento sessuale siano i componenti che la formano: in questo caso, essendo una coppia di donne, prenderemo in considerazione soprattutto i pianeti femminili (Luna e Venere) non solo come diretta espressione della femminilità e delle relative modalità affettive, ma anche per comprendere la tipologia di donna verso la quale esse provano più attrazione. Non si tralasciano inoltre i reciproci aspetti che formano i pianeti dell’una e dell’altra quando questi vengono messi a confronto. È bene liberarsi da qualsiasi preconcetto quando si affronta questo tipo di sinastria, in quanto nelle coppie omosessuali non sempre vi è una distinzione netta tra chi ricopre un ruolo più maschile/attivo/dominante e uno più femminile/passivo/ricettivo: spesso è la virtuosa compensazione di una moltitudine di fattori a generare la magica alchimia che tiene in vita quella coppia.

Prima di iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo come attrice di cinema in alcune pellicole di Federico Fellini e Dino Risi, di diventare la primadonna del Bagaglino e di interpretare diversi ruoli in fiction tv di successo, Eva Grimaldi faceva la benzinaia nel veronese. È nata il 7 settembre 1961, alle ore 05:00 a Nogarole Rocca (VR). Dotata di un grande potere seduttivo e di un allure conturbante - Plutone congiunto al Sole in Vergine e all’Ascendente - anch’esso nello stesso Segno, è una donna volitiva ed energica, che ama stare al centro dell’attenzione e sentirsi ammirata per la sua creativa esclusività  - Luna e Venere congiunte in Leone in sestile a Marte - è attenta al lato pratico e concreto della vita - 4 pianeti in Segni di Terra - coltiva relazioni sentimentali intense, complesse, idealizzate e un po’ ambigue - settima casa in Pesci, Luna e Venere in dodicesima in aspetto disarmonico a Nettuno : ricordiamo, a tal proposito, la storia con Garko e quella con l’imprenditore Fabrizio Amoroso, terminata ufficialmente con il divorzio nel 2013.

Condottiera in prima linea nelle battaglie a favore dei diritti LGBT – Imma Battaglia è tra le principali organizzatrici dei primi Pride nazionali al fianco di Vladimir Luxuria. È nata il 28 marzo 1960 a Portici (NA); mancando l’ora precisa di nascita, ci limitiamo ad analizzare solamente i pianeti nei segni e i reciproci aspetti, ricordando che la posizione della Luna, con il suo moto veloce, subisce importanti variazioni nell’arco della giornata.

Entrambi i luminari in Ariete - Sole quadrato a Giove in Capricorno e Luna in largo aspetto di trigono ad Urano in Leone e di quadrato a Saturno in Capricorno – fanno di Imma una donna decisamente combattiva, alla ricerca di sfide e di progetti entusiasmanti, animata da forti ideali che riguardano la collettività - Marte isolato in Acquario. Negli affetti è piuttosto riservata, selettiva, alla costante ricerca di una fusione emotiva totale con la partner - Venere in Pesci in trigono a Nettuno e in sestile a Saturno.

Proprio il pianeta dell’amore e dell’affettività ricade, insieme a Mercurio, nella settima Casa di Eva, così come il Sole e la Luna di Imma rientrano nell’ottava casa della compagna: indizi preliminari che predispongono ad un buon rapporto affettivo, basato sull’intesa mentale e sessuale. Saturno di Imma nella quinta casa di Eva permette a quest’ultima di apprezzare la serietà ed onestà di sentimenti della compagna e, se saprà fare tesoro delle sue critiche e consigli, potrà vivere la storia senza sentirsi oppressa e limitata nelle sue scelte.

Venere in Leone di Eva è in trigono con il Sole in Ariete di Imma, mentre la Venere di quest’ultima risulta essere invece opposta al Sole della compagna: Eva è attratta istintivamente dal lato attivo e propositivo di Imma, la quale si sente ammirata e apprezzata nel suo valore.

La Luna di Eva in Leone è in trigono al Sole di Imma e si congiunge al suo Urano e quadra il suo Nettuno: altri aspetti sinastrici interessanti, segno che l’attrazione tra le due donne è molto forte, emozionante ed elettrizzante, dinamica e alternativa alla mentalità corrente, con un velo di irrequietudine e un tocco di fantasia.

Interessanti i rapporti Sole/Mercurio in questa sinastria: il Sole in Vergine di Eva si oppone al Mercurio in Pesci di Imma, mentre il Sole in Ariete di quest’ultima si oppone al Mercurio in Bilancia della futura sposa: eccellente esempio di aspetti planetari compensativi ed arricchenti, pronti a mettere in discussione gli schemi di pensiero e di comunicazione delle due donne in un’ottica di crescita e di stimolo reciproco, attraverso scambi di opinioni e punti di vista che possono anche essere diametralmente opposti.

Marte in Bilancia di Eva si oppone al Sole di Imma: la passione fisica incandescente che brucia tra le due, si può alternare ad uno scontro prevaricante di ego, una costante lotta e competizione per affermare la propria personalità e convinzioni sull’altra, il che può dare sfogo a scontri verbali per incomprensioni tra la dialettica di una e la capacità di ascolto dell’altra - Giove/parola in Capricorno di Imma quadrato a Mercurio/udito in Bilancia di Eva.

La mancanza dell’ora di nascita esatta di Imma ci impedisce di sapere se la sua Luna in Ariete riceva o meno le quadrature di Saturno e Giove congiunti in Capricorno nel tema di Eva: se così fosse, potrebbe essere un elemento difficile da gestire a livello di compatibilità di coppia, sempre che tali ostacoli non servano da stimolo e, paradossalmente, rafforzino la loro unione. A seguito dell’annuncio del loro matrimonio, le due donne si sentono pronte per adottare un bebè.

Sinastria quindi dinamica, quella tra Eva e Imma, con diversi aspetti armonici ed altri apparentemente più complessi, a diretta testimonianza che una relazione tra due persone, per poter crescere e maturare, non per forza deve basarsi su folgoranti trigoni, energiche congiunzioni o rassicuranti sestili, ma anche quadrature e opposizioni possono essere uno stuzzicante toccasana alla noia e alla routine, alle quali noi auguriamo a loro di non rimanerne mai preda!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati