ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

THE ROYAL BABY. NUOVO ARRIVO IN CASA WINDSOR.

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Dopo settimane di illazioni, voci di corridoio adducenti al fatto che fosse già nato o addirittura femmina, è finalmente venuto alla luce il Royal Baby di Harry & Meghan, duchi di Sussex. La nascita sarebbe avvenuta lunedì 06 maggio, alle ore 05:26 a Frogmore Cottage, nel Berkshire, vicino a Windsor - anche se alcune fonti riportano come ora di nascita le 05:20 presso la Portland Clinic, una clinica privata di lusso nel quartiere londinese di Marylebone, dove un parto costa almeno 15 mila sterline. Il suo nome? Sarà molto probabilmente Archie Harrison Mountbatten-Windsor.

La nascita, probabilmente avvenuta grazie a un parto pilotato reso necessario per il ritardo delle doglie, è stata trionfalmente annunciata ai giornalisti da Harry verso le 14, tra lacrime di gioia e commozione.

La corte di Elisabetta II si arricchisce quindi di un nuovo pargolo, il quarto dopo George, Charlotte e Louis – i figli di William e Kate.

Sole in Toro, congiunto strettamente all’ascendente al 12°grado dello stesso segno, beneficato dal trigono con Saturno e dal sestile con Nettuno, ampia casa dodicesima che dai Pesci intercetta tutto l’Ariete e ospita un interessante stellium composto da Nettuno, Venere, Mercurio e Urano. Luna isolata al grado 0°25’ dei Gemelli in prima casa, Marte in Gemelli in seconda opposto a Giove in Sagittario in ottava completano il quadro.

Quando si interpreta il tema natale di un neonato, ricco di spunti stimolanti come questo, sarebbe interessante effettuare la comparazione con quello dei genitori attraverso la sinastria, tecnica che ci permette di comprendere i punti in comune e quelli in disarmonia nel rapporto tra figlio e figure genitoriali.

Nel tema del neonato ben quattro pianeti si localizzano in segni di terra (quali Sole, Urano, Saturno e Plutone, oltre all’ascendente) – tre in segni di fuoco (Mercurio, Venere e Giove) – e solo due in aria (Luna e Marte) – e uno in acqua (Nettuno): essi ci restituiscono una personalità che sarà molto probabilmente pratica, razionale, concreta, in grado di imporsi un’autodisciplina – Sole in Toro in aspetto con Saturno assiso sul suo trono capricornino e per di più nella cardinale decima casa – capace di utilizzare sapientemente i propri sensi attraverso un ragionamento pratico, badando soprattutto al mantenimento del proprio benessere fisico e materiale.

Il Sole congiunto all’ascendente (che risulta in largo trigono al Sole di Harry ai 22°56’ della Vergine e in quadratura al Sole ai 11°59’ del Leone e in trigono a Venere ai 13°18’ della Vergine di Meghan) enfatizza la concentrazione su se stesso, in quanto l’Io (Sole) e l’essere e l’apparire (ascendente) non sono che un’unità sola.

Il luminare riceve anche il grazioso sestile di Nettuno, pianeta che oltre ad essere nel proprio domicilio pescino e nella cosignificante casa dodicesima, risulta il più stimolato del tema: è infatti il cardine di un delicato quadrato a T tra Marte e Giove ed il vertice di un gran sestile tra Sole e Saturno in reciproco trigono. Tipico di personalità romantiche, immaginative, sognatrici ed emotive, fantasiose e un po’ fuori dagli schemi, ricettive e un pizzico tormentate – vista anche la vibrante e suggestionabile sensibilità, attenta molto agli stimoli provenienti dall’ambiente circostante (Luna isolata in prima casa in Gemelli) -  il piccolo potrà manifestare una sottile ansia di trasformazione, abbinata ad una necessità continua di cambiamento rispetto alle norme impostegli dalla casata reale. Notiamo inoltre che il Sole del Royal Baby cade nella decima casa della madre ed è congiunto strettamente al Fondo Cielo/cuspide della quarta casa/famiglia del tema del Padre.

Entrambi i luminari in prima casa nel tema del piccolo potrebbero voler indicare la presenza a volte un po’ ingombrante dei genitori nelle scelte della sua vita; la Luna in prima casa - nella simbologia di madre -  assurgerà ad un ruolo importante in quanto sarà molto probabilmente attraverso di lei che il figlio svilupperà la propria individualità e personalità, grazie all’intuito, all’affetto - Luna ai 00°25’ dei Gemelli in trigono alla Luna ai 04°53’ della Bilancia di lei, alla disciplina, al rigore - Luna in trigono a Saturno ai 05°51’ della Bilancia della madre, alla comprensione e alla capacità di godere anche dell’ovvio prestigio sociale ed economico - Luna in largo trigono a Giove ai 06°40’ della Bilancia di Meghan - che la madre gli saprà sapientemente infondere.

Giove del bimbo ai 23°21’ del Sagittario in ottava casa (per di più congiunto a Nettuno ai 22°19’ del Sagittario e sestile a Plutone ai 21°51’ della Bilancia di Meghan -  congiunto a Marte ai 16°57’ e a Nettuno ai 28°39’ del Sagittario di Harry) è anch’esso molto stimolato nel tema ed è in secca opposizione a Marte in Gemelli in secondo campo: nonostante la già citata importanza attribuita ai genitori, si può azzardare che il piccolo potrebbe soffrire di una possibile sindrome abbandonica (affettiva o materiale), in quanto l’opposizione si gioca sull’asse seconda/ottava casa, quello in analogia al possesso fisico delle cose e al suo ineluttabile distacco.

Magari potrà godere, un giorno, degli ingenti patrimoni della casata reale - Giove in ottava casa/eredità, ma non sarà in grado di gestire oculatamente tutte le risorse finanziarie, basandosi solamente sull’impulso del momento dettato dall’istinto e dall’emotività - Marte in seconda casa/beni materiali/risorse economiche in quadratura a Nettuno/suggestione.

Mercurio (trigono a Nettuno e opposto a Plutone di entrambi i genitori) si trova agli ultimi gradi dell’Ariete congiunto ad Urano ai primi del Toro: esso ci suggerisce un’intelligenza entusiasta, combattiva, a volte discontinua, ma molto rapida e curiosa, capace di spostare le proprie energie su molteplici centri di interesse. Avrà però anche bisogno di concretizzare rapidamente le proprie idee (congiunzione con Urano), attraverso l’ausilio dell’intuito e delle emozioni che potranno sopraffarlo immergendolo in un’atmosfera fiabesca e distante dalla realtà di tutti i giorni (stellium in dodicesima casa). 

Venere in Ariete -  anch’essa facente parte di tale stellium - è in trigono al Sole e a Nettuno e opposta a Plutone della madre, così come opposta a Venere e in trigono a Marte del padre: emozioni ardenti, impulsive che, passando da slanci infiammati e appassionati, ottimisti e fiduciosi nelle proprie capacità seduttive (trigono con Giove), gli potranno causare immancabili frustrazioni sentimentali.  Avrà a volte difficoltà a lasciarsi andare totalmente, cercherà di inibire le proprie emozioni - quadratura con Saturno in Capricorno in decima, occultando i propri desideri ed istinti a se stesso e agli altri - quadratura con Plutone in Capricorno in decima casa.

Sono già comparse le primissime foto del bimbo ed è subito polemica: sin dal suo tanto atteso arrivo a corte, Meghan ha spesso trasgredito il protocollo reale e così è stato anche in occasione di questo photocall, a cui é stato ammesso solo un ristrettissimo numero di fotografi e giornalisti e per la prima volta una tv americana - cosa che ha fatto infuriare non poco i principali media britannici.

“Ho i due migliori ragazzi del mondo, sono molto felice!” ha dichiarato Meghan sorridente - “È stato un sogno!" Ha replicato il marito. Noi, nel nostro piccolo, non possiamo che fare i migliori auguri al primo Windsor nelle cui vene scorre anche sangue afroamericano.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati