ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

SINASTRIA. MERCURIO, HARRY TI PRESENTO SALLY

a cura di Elena Cartotto
 

Mercurio passa piuttosto inosservato nelle sinastrie sentimentali. Il suo ruolo dialogico, di traghettatore di informazioni, di sensibilità percettivo/intellettuali sembra tenerlo lontano dai moti irrazionali del cuore. Da un lato è vero: l’importanza di Mercurio pare palesarsi maggiormente nei rapporti di affinità elettiva in genere, come quelli amicali, e perfino nelle relazioni d’affari basate su commerci, astuzie e capacità persuasive di compravendita. Da un’altra prospettiva, però, è importante fare alcune considerazioni che rivalutano la funzione di Mercurio anche nelle relazioni d’amore: Mercurio è il significante dei figli che, desiderati o meno, presenti o ricercati con foga e talvolta frustrazione perché non arrivano, costituiscono per alcune coppie un collante indispensabile senza il quale l’unione va in pezzi.

Altra componente fondamentale di Mercurio nel menage di coppia è proprio quella comunicativa; si pensi a quante volte osservando coppie sedute al ristorante prese dai propri cellulari, intente a mangiare senza scambiare una parola viene naturale immaginare una relazione grigia tra persone che ormai non hanno più nulla da dirsi. Ci sono relazioni che se nascono sulla base di una scintilla di passione o di chimica primigenia,  proseguono perché i partner s’incastrano perfettamente da un punto di vista mentale. Scemato il fuoco iniziale, è proprio la capacità comunicativa, se c’è, ad accendere di nuovo desiderio e fantasie anche da un punto di vista erotico: non a caso Mercurio è esaltato nello Scorpione, il segno della sessualità.

Se il sesso può, però, essere disgiunto dall’amore e quindi relegare Mercurio più ad un ruolo da diavoletto tentatore che da amante romantico, a riabilitarlo, nel caso ce ne fosse bisogno, interviene il ricordo della sua trasparenza nel segno del Cancro secondo l’astrologia morpurghiana: nel Cancro è domiciliata la Luna ed esaltata Venere. Ecco qui che il nostro Mercurio recupera un’inaspettata vis sentimentale anche se molto nascosta. Ci sono relazioni che nascono perché uno dei partner s’innamora dell’intelligenza del compagno/a, altri menage si esaltano per la capacità della coppia di avere confronti, scambiare opinioni, fare progetti, scrivere insieme, condividere interessi e passioni, rendere la comunicazione interna e con l’esterno un punto di forza: tutto questo è molto mercuriale.

Non a caso in alcune coppie celebri anche per il feeling intellettuale e le scelte professionali/commerciali i reciproci Mercurio sono in buona relazione soprattutto tra loro, e poi in aspetto stimolante, in un mix di armonie e conflitti, con il resto del tema. Yoko Ono e John Lennon che insieme hanno scritto anche canzoni e hanno saputo gestire con maestria il loro successo comunicativo mediatico hanno i due Mercurio in trigono quasi perfetto.

Stessa situazione per Frida Khalo e Diego Rivera. Notevole lo stimolo mercuriale anche per la coppia formata da Sofia Loren e Carlo Ponti: il Mercurio di lei è sestile al Sole e Mercurio di lui, mentre il Mercurio di lui quadra la Venere di lei, ma trigona il suo Marte. Pensando, invece, ad una coppia che certamente non ha basato la propria relazione su specifiche qualità mercuriali come quella costituita dal duce Benito Mussolini e dall’amante Claretta, si può notare che i due Mercurio non hanno alcun rapporto tra loro e in più vi sono solo lesioni da questo punto di vista: il Mercurio di lei è quadrato a Luna/Saturno di lui e il Mercurio di lui è opposto  a Venere/Urano di lei.

In linea generale i buoni rapporti tra i Mercurio dei partner favoriscono interessi e propensioni comuni, gusti letterari e/o mondani simili, modalità comunicative che si incastrano bene per cui la coppia si capisce anche quando è emotivamente distonica.

La congiunzione è sempre positiva e può creare quelle situazioni un po’ inquietanti in cui partner riescono a leggersi nella testa come se avessero un raggio laser che arriva a scandagliare la mente dell’altro. Il lato più preoccupante è che come raddoppiano i pregi, si esaltano anche i difetti di questo tipo di incroci mercuriali per cui due Mercuri in Scorpione, ad esempio, continueranno a giocare allo psicologo, e due Mercuri in Pesci si perderanno in macchina per le strade del mondo una volta sì e l’altra pure.

Contano poi gli aspetti tra Mercurio e i pianeti trans personali: positivo con Giove aumenta il giro d’affari e quello sociale, conflittuale può invece creare rischio di investimenti sbagliati e scarsa socialità della coppia.

Mercurio positivo al Saturno del partner potrebbe far parte di quei fattori che determinano l’innamoramento tra Maestro/ e allievo/a e comunque segnala un legame che si basa molto sulla stima intellettuale reciproca, ma a scapito di ironia e leggerezza. Conflitti Mercurio/Saturno possono indicare propensioni intellettuali diverse che generano qualche contrarietà: ad esempio uno è più logico e silenzioso, l’altro più ciarliero e creativo.

Mercurio e Urano in buoni rapporti rendono rapida e avveniristica non solo la comunicazione nella coppia, ma anche gli spostamenti: probabilmente i due amano molto viaggiare, muoversi, magari prediligono la moto per assaporare il gusto della velocità. Conflitti Mercurio-Urano al contrario rallentano la comunicazione e di conseguenza la capacità comprensione tra i partner e possono segnalare modalità diverse di spostarsi per cui uno, ad esempio, ama l’aereo e l’altro invece ne ha paura.

Mercurio e Nettuno sintonici aprono un dialogo intenso nella coppia tra percezione e intuizione, per cui la razionalità di uno viene decodificata dall’altro in termini simbolici e anche artistici. Ottimo aspetto per le coppie che hanno comuni passioni creative. I rapporti negativi invece ostacolano la capacità dei partner di dialogare ad un livello più subliminale.

Rapporti armonici Mercurio-Plutone attivano molto la sessualità, soprattutto da un punto di vista cerebrale, e la capacità di dialogare a livello profondo: spesso le buone relazioni in sinastria tra i due pianeti consentono ad uno dei due partner o a entrambi di tirare fuori il proprio mondo nascosto, il rimosso verrebbe da dire da un punto di vista psicoanalitico, quasi quell’amore costituisse anche una psicoterapia taumaturgica. I conflitti, invece, possono segnalare quei disturbi tipici di Plutone e dello Scorpione quando sono in posizione negativa: tradimento, maschere, manipolazione mentale del partner, bugie.

Le case del nostro tema in cui cade il Mercurio del partner sono i settori in cui il compagno/a ci mette maggiormente a disposizione la sua capacità di capire, ragionare, dialogare, indagare e viceversa.

Molti amori in cui Mercurio riveste un ruolo importante in sinastria si sviluppano da precedenti amicizie, un po’ come avviene nel film cult “Harry ti presento Sally”. E’ curioso che i due interpreti del film, Billy Crystal e Meg Ryan abbiano dei super-Mercuri quasi fossero stati scelti apposta per incarnare questa storia d’amore tutta mercuriale tra gag, battute, chiacchiere, telefonate. Billy Crystal ha Mercurio in Acquario, esaltato nella sua casa, l’11^, quella dell’amicizia per l’appunto,  trigono al suo pianeta guida, Urano e opposto a Marte in casa 5^: quasi a riproporre la dialettica amore e amicizia del film che l’ha reso celebre. Meg Ryan ha un Mercurio totalmente beneficato nel suo segno d’esaltazione lo Scorpione, congiunto a Nettuno e a Venere: un trittico che parla senz’altro di parole e d’amore.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati