ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

TIZIANO FERRO. NELLA BUONA (CATTIVA) SORTE

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Uscirà il prossimo 31 maggio l’attesissimo nuovo singolo di Tiziano Ferro, anticipatorio dell’album che sarà negli store dal 22 novembre 2019, nato dal beat del producer americano Timbaland e dalla scrittura del cantante di Latina.

Nella Buona (Cattiva) Sorte – il cui testo è stato già pubblicato sul suo profilo Instagram, mandando in visibilio i milioni di fans - è solamente un assaggio di un percorso di rinnovamento che il cantante ha maturato negli ultimi anni. “Sarà un disco che marca l’inizio di una nuova epoca per me. Un album fresco, onesto, energico, figlio dell’esigenza di consegnarmi ad esperienze nuove”.

Non solo cantante 2.0 – ogni vigilia di Natale dedica una canzone ai suoi followers pubblicando il filmato su youtube in pigiama! – ma anche scrittore: “Trent’anni e una chiacchierata con Papà”, in cui dichiara pubblicamente la sua omosessualità e “L’amore è una cosa semplice”, che dà il titolo all’omonimo album, sono le due opere editoriali autobiografiche ben rappresentative del suo struggente vissuto.

Pianola Bontempi come regalo più gradito quando era bambino, Tiziano fu proposto alla casa discografica EMI da Mara Maionchi e Alberto Salerno.

Con 15 milioni di copie di dischi venduti nel mondo (in Europa e in America Latina, dove ha recitato nelle soap opera Paso Adelante e Rebelde), ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, quali l’MTV Europe Music Awards e il Festivalbar. Non vinse però mai il Festival di Sanremo, pur avendovi partecipato nel 2006 e 2007.

Nato il 21 febbraio 1980, alle ore 15:00 a Latina, è un Pesci ascendente Leone. In riferimento al nuovo album, Tiziano afferma: “Per me rappresenta la rinascita. È una canzone che parla al futuro, senza chiudere le porte a ciò che è stato”; Sole nei gradi di Nettuno in ottava casa, in quadratura a Urano e opposto a Marte e Giove strettamente congiunti in Vergine in seconda, ci parlano della sua profonda necessità di metamorfosi e di trasformazione, di distacco e di ritiro dal suo ambiente natio per trovare le giuste energie creative da convogliare nei suoi tantissimi successi.

Dal Messico a Londra fino a Los Angeles, infatti, tante sono state le fughe dall’Italia, non senza timori e preoccupazioni: “Senza le mie canzoni non sarei nessuno. Sono un perfezionista, questo mi spinge ad isolarmi. E da qui alla depressione o alla misantropia il passo è breve…”.

L’isolamento, purtroppo, Tiziano l’ha vissuto sulla sua pelle, soprattutto da adolescente - Saturno/privazione in terza casa/adolescenza opposto a Mercurio/compagni di scuola : “Mi sentivo tutti contro, ero continuamente tartassato, e lo sport preferito dai miei compagni di scuola era quello di rincorrermi e, quando mi avevano raggiunto, mi gridavano "tocca Ferro!".

Il bullismo a cui è stato sottoposto da ragazzo fu profondamente segnante in quanto era il suo aspetto fisico ad essere l’oggetto delle burle dei compagni: 111 erano i chili all’epoca (a cui l’artista intitolò anche un suo album uscito nel 2003), decisamente troppi per un adolescente, seppur nel pieno della sua crescita.“Da ragazzino non ero il classico ciccione simpatico, ero introverso, non mi trovavo a mio agio con me stesso. Il rapporto con il cibo era causato da una sofferenza interiore… Molti, infatti, pensano che Rosso relativo sia una canzone dove celebro il sesso, mentre il testo racconta della mia antica fame notturna…”:

Giove/fame in seconda casa legata per cosignificanza al Toro/nutrimento mette fortemente in discussione il suo Io/Sole, specie per quanto concerne la sua immagine/seconda casa, causandogli un forte disagio psicologico, un’ansia personale derivante molto probabilmente da una sindrome abbandonica sfociata in bulimia, determinata dall’opposizione tra il luminare e Giove sull’asse seconda-ottava casa.

“Come sono dimagrito? La molla è stato il desiderio di diventare una star. Una questione di vita o di morte” – la dieta che si è autoimposto, senza l’ausilio di nutrizionisti o personal trainer, gli ha permesso di acquisire maggior fiducia in se stesso e di diventare la star che è oggi.

L’amore per il cantante è sempre stato croce e delizia della sua vita: del nobile sentimento ne ha fatto l’argomento principale praticamente di tutte le sue canzoni – Venere/amore in Ariete risulta congiunta strettamente al Medio Cielo/carriera e governa per di più il medesimo settore astrologico. Coraggioso il suo coming out avvenuto all’apice della sua carriera nel 2010, frutto di un lunghissimo e travagliato percorso di auto-accettazione: “a 28 anni sono andato in analisi perché non riuscivo più a vivere. In un paio d’anni ho capito di essere omosessuale e poi, all’apice della carriera, ho deciso di raccontarlo a tutti”. Storie d’amore quelle vissute da Tiziano lontane dai riflettori, in totale discrezione e segretezza, come vuole la sua Venere largamente opposta a Plutone e una casa quinta/amore e sesso in Scorpione; nel 2017 è stato paparazzato con un uomo americano di cui non si conosce ancora l’identità.

Cosa ne pensa degli altri artisti che non hanno il coraggio di essere se stessi? - è stato chiesto a lui, modello di riferimento per coloro che non riescono ancora ad accettare il proprio orientamento sessuale “Non ne condivido i valori, né la posizione. Non provo stima, mi dispiace!”. Del resto come non voler trovare un proprio riscatto per poter risorgere dalle ceneri come un’araba fenice, con un Sole completamente leso in ottava casa, per di più maestro dell’ascendente?

Sensibilissimo interprete – con Nettuno in aspetto dinamico a Mercurio - e raffinato produttore ad oggi di Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso e Baby K, le sue canzoni sono diventate incantevoli serenate d’amore. Ricordate Xdono? fu concepita di getto sulla panchina di un parco pubblico di Latina, ora diventata una sorta di Mecca per i fans più affezionati.

Scambiato per un figlio illegittimo di Massimo Ranieri (fake news smentita da entrambi nonostante l’oggettiva somiglianza tra i due), ha un fratello minore di 11 anni più giovane di lui, il cui nome Flavio l’ha voluto tatuare sul braccio dato il rapporto speciale tra i due.

Quali transiti lo attendono prossimamente? Urano, già da tempo nel suo decimo campo, ha da poco terminato un elettrizzante sestile al suo Sole in Pesci; nei prossimi mesi formerà uno sferzante trigono alla congiunzione Marte/Giove in Vergine, rispettivamente governatori della decima e della sesta casa: sarà il lavoro a fare la parte del leone fino alla metà del prossimo anno, con nuovi ed entusiasmanti progetti e importanti collaborazioni che arricchiranno i suoi concerti, sempre sold-out.

Soltanto Saturno, in dissonante quadratura alla sua Venere in Ariete, potrà creare qualche dissidio in campo sentimentale, ma, grazie al sestile che lo stesso pianeta formerà con la sua Luna in Toro, Tiziano avrà tutti gli strumenti per non dire finalmente più “e sono qui che parlo emozionato… e sono un imbranato”!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati