ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astropet

PERSONALITÀ DEI CANI E DEI PADRONI

a cura di Lidia Fassio
 
Le innumerevoli varietà di taglie e di razze dei nostri amici a 4 zampe sembrano entrare particolarmente in sintonia con le esigenze degli esseri umani e così, nei secoli, l’uomo si è adoperato per selezionare razze che mostrassero particolarità e potenzialità che fossero particolarmente adattabili alle richieste dei soggetti con cui i cani avrebbero collaborato.

Lasciando da parte le esasperazioni e le aberrazioni a cui l’uomo purtroppo ci ha abituati, ci sono però alcune cose che sono importanti da sottolineare. Indubbiamente l’indole delle varie razze di cani ha favorito l’addestramento e la collocazione in una direzione piuttosto che in un’altra ed è proprio per questo che i nostri amici si sono … per così dire … specializzati in vere e proprie … “professioni”.
Come è facile intuire, nel tempo, alcuni cani di razza piccola sono diventati sempre più vezzosi ed umanizzati in modo da essere particolarmente inclini ai divani dei salotti piuttosto che agli spazi aperti e ai lavori di fatica.
Così ad esempio, i volpini, i barboncini o i levrieri sembrano avvicinarsi sempre di più alle signore che vogliono cani raffinati e particolarmente abili nel fare “compagnia”, in modo un po’ saccente, pettegolo ed anche … vanitoso e, in questo riflettono molte caratteristiche delle padrone stesse; al contrario, per quanto riguarda la guardia vengono preferiti alani o mastini che incutono un certo timore sia per l’aspetto che per la mole e, sicuramente anche questi cani riflettono delle peculiarità delle persone che gli scelgono.

Quindi, se da un lato sembrerebbe che ogni razza sia adatta ad un servizio particolare, chi vive a contatto con i cani sa bene che tra cane e padrone si verifica una sorta di “simbiosi” che, nel tempo, sembra fondere molte delle loro caratteristiche al punto da diventare quasi simili da un punto di vista caratteriale e di personalità.

Potremo dunque dire senza tema di smentita che “il padrone fa il suo cane” per cui, in mano ad alcuni particolari tipi di persone, anche un cane docile rischia di diventare aggressivo mentre cani con reputazioni terribili sono dei veri e propri agnellini in mano a padroni equilibrati che li sanno amare in modo sereno e senza apprensione.
Tra l’altro, anche nel loro portamento i cani manifestano caratteristiche che ricordano l’andatura dei loro proprietari: avrete sicuramente notato certi anziani con il passo molto rallentato e pesante che si accompagnano a cani un po’ tarchiatelli ad andatura lemme, quasi rassegnati alla solita passeggiata di routine?
E come non vedere il giovanotto aggressivo, con postura rigida e difesa che porta a spasso un alano o un pitbull con collare a strozzo che difficile da padroneggiare poiché si comporta come se fosse particolarmente bisognoso di mostrare in ogni momento la sua forza e la sua pericolosità?
La domanda pero’ è : “il cane sta mostrando la sua aggressività o si limita a indossare quella del suo padrone perché sente lui insicuro o sente che lui lo vuole così”?

Sicuramente questo denota il fatto che il cane tende per sua natura ad assumere molto spontaneamente la personalità del suo padrone cercando di assecondarlo in tutte le sue esigenze; per questo è molto interessante fare uno studio sul tipo di personalità dell’uomo e sulla conseguente scelta del cane che questo soggetto sceglierà tra la grande varietà di razze.

Ci accorgeremo così che i cani non sono responsabili delle difficoltà che possono creare; i veri responsabili sono gli uomini che, in questi casi, non solo non amano i loro amici ma li trattano come se fossero delle vere e proprie armi pronte a scattare per soddisfare le loro particolari inclinazioni aggressive o distruttive.

Sappiamo bene che parti della nostra personalità possono essere proiettate all’esterno: nel caso, particolari inclinazioni, frustrazioni, rancori e potenzialità distruttive possono essere proiettate sul proprio cane, obbligandolo a trasformarsi in una specie di “mostro” che magari ben poco corrisponde alla sua indole naturale.

Nelle prossime uscite analizzerò alcune personalità particolari (con qualità positive e negative) cercando di abbinarle a particolari razze canine che vengono scelte proprio perché possono raccogliere in modo fantastico le proiezioni dei loro padroni




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati