ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tutti al cinema

PIERFRANCESCO FAVINO. 50 ANNI DA SHOWMAN

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

È decisamente un anno speciale per Pierfrancesco Favino  – lo scorso 24 agosto ha raggiunto l’importante traguardo dei 50 anni -  che ha festeggiato una stagione felice della sua encomiabile carriera. Consacrato come uno dei più talentuosi ed eclettici interpreti italiani, si è definitivamente imposto nel panorama cinematografico internazionale con il suo carisma e la sua versatile capacità interpretativa, tanto da poter essere candidato ai più famosi riconoscimenti e premi cinematografici con il film di Marco Bellocchio “Il Traditore”, in cui impersona il pentito di mafia Tommaso Buscetta. È altrettanto attesa la sua interpretazione di un inedito quanto straordinariamente somigliante  - nel trucco - Bettino Craxi nel film “Hamamet” di Gianni Amelio, così come il suo ruolo di Giulio nella nuova creatura cinematografica di Gabriele Muccino “I migliori anni”, in uscita nelle sale il prossimo febbraio.

“Sicuramente è un anno privilegiato… Sono molto, molto, molto felice di quello che mi aspetta in futuro. È un anno decisamente importante: se dovevo festeggiare i miei primi 50 anni direi che lo stia facendo nel modo migliore!” – ha recentemente dichiarato in un’intervista televisiva.

Nato a Roma, il 24 agosto 1969 alle ore 21:00, è originario di Candela, Foggia. La predominanza di valori terra, tra cui il Sole in Vergine in sesta casa, governato da Mercurio anch’esso in Vergine nel medesimo settore congiunto a Plutone, orienta la sua personalità verso un lavoro ben programmato e metodico, in cui le sue efficienti facoltà organizzative vengono messe al servizio del pubblico – concentrazione di pianeti sulla cuspide della settima casa/gli altri oltre a Urano/lavoro nella medesima casa. La dedizione totale al suo impiego di attore è ravvisabile nei ruoli, anche molto diversi, brillantemente selezionati e interpretati nel cinema, teatro e televisione: capace di passare con disinvoltura dalla commedia al dramma – Sole/io in casa sesta/lavoro quadrato a Nettuno/metamorfosi in casa ottava/dramma – è anche bravissimo a fare imitazioni molto divertenti di star dello spettacolo.

La grandissima forza di volontà – come la decima casa in Capricorno e il suo governatore, Saturno isolato in Toro in prima, ci indicano – è ravvisabile nel grande spirito di sacrificio che l’ha portato a sostenere ferrei allenamenti e diete drastiche: per impersonare la grande leggenda del ciclismo Gino Bartali – ruolo che lo vide ritornare sul piccolo schermo nel 2006 -  ha percorso ben 5000 chilometri in biciletta, mentre per interpretare Mimmo di “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique, è ingrassato ben 20 chili in pochissimi mesi.

Plutone e Mercurio, congiunti strettamente in Vergine in sesta casa, sono i due astri più stimolati del Tema, colorando di sottili e istrioniche venature scorpioniche il temperamento dell’attore: il primo è anche trigono alla Luna in undicesima e in sestile a Venere in quinta e a Nettuno in ottava; il secondo sestile a Venere e a Nettuno e congiunto a Urano. Dotato di tempra eccezionale, di uno spirito preoccupato di andare all’essenziale, di approfondire la realtà fino alle sue radici più profonde e senza perdere tempo in dettagli inutili, ha una grande passione per la fisica quantistica, di cui legge avidamente molti libri.

Plutone e Mercurio congiunti risultano essere anche il punto di Talete dell’opposizione Luna/Venere sull’asse quinta/undicesima casa, alleviando la tensione tra i due astri femminili posti l’uno in Capricorno e l’altro in Cancro. I due pianeti favoriscono pertanto la riconciliazione tra un’immagine di una compagna seria, freddamente lucida, equilibrata, razionale e brillantemente vivace sotto il profilo intellettuale - Luna in Capricorno in undicesima casa, trigona a Mercurio e Plutone, sestile a Nettuno - e l’ideale di una donna energicamente avvolgente, passionale e allo stesso tempo materna, con un bisogno di sicurezza e dolcezza, caldamente seduttiva, ipersensibile e idealista - Venere in Cancro in quinta, trigona a Nettuno e sestile a Plutone e Mercurio.

Fidanzato – non ancora sposato - dal 2003 con Anna Ferzetti (attrice, classe ’82, figlia del celebre attore Gabriele Ferzetti). I due si sono conosciuti ad una festa di amici comuni, in quell’occasione ballarono insieme per la prima volta. Per molto tempo hanno vissuto in due appartamenti separati, sebbene nello stesso condominio!

Quale è il segreto di un’unione così felice e longeva in un mondo complesso come quello dello spettacolo? “Abbiamo una vita normale, più di quanto si possa immaginare. Facciamo quello che fanno tutti: paghiamo le bollette, facciamo la spesa, accompagniamo le nostre figlie a scuola…”  ha raccontato qualche tempo fa l’attore romano in un’intervista ad un noto settimanale.

“La mia famiglia, nonostante sia un luogo di impegni, è di certo il posto in cui mi riconnetto col reale e cerco di trascorrerci più tempo possibile…” e, parlando del suo ruolo di padre ed educatore delle due figlie Greta e Lea avute con Anna, l’attore afferma: “sono severo quand’è giusto esserlo, ma sono anche un papà che ascolta molto… Penso che oggi l’infanzia vada tutelata e vissuta come un gioco e vorrei che le mie figlie vivessero questo periodo di fantasia e gioco al massimo”. Sarà forse perché l’infanzia vissuta dall’attore stesso – come ci indica la Luna governatrice della casa quarta/famiglia in un segno e casa e lei naturalmente poco congeniali quale il Capricorno/casa undicesima – sia stato un periodo contraddistinto da impegni, precoci responsabilità e poca spensieratezza?

Sguardo da duro, compostezza virile tutta d’un pezzo - come l’ascendente al primo grado del vigoroso Ariete ci indica - non è un sex symbol a tutti gli effetti, ma sicuramente è uno dei volti più amati dalle donne, capace di sbaragliare la concorrenza di belli e impossibili del calibro di Raoul Bova e Luca Argentero per la conduzione del Festival di Sanremo 2018 – con un guadagno di ben 300.000 euro.

Oltre ai celeberrimi L’ultimo bacio di Muccino, Saturno contro di Ozpetek e Romanzo Criminale, è all’estero – Marte governatore dell’ascendente/espressione dell’io in casa nona/estero - e precisamente a Hollywood che Favino miete ulteriori successi partecipando a produzioni statunitensi quali Rush di Ron Howard, World War Z con Brad Pitt, Angeli e Demoni di Dan Brown e Le cronache di Narnia.

Saturno e Plutone, ormai in transito da diverso tempo nelle ultime due decadi del Capricorno, stanno formando aspetti lodevoli allo stellium in Vergine dell’attore, specie sulla congiunzione Mercurio/Plutone adiacente al discendente, a conferma del florido periodo di successo che Favino sta vivendo. Il prossimo passaggio di Saturno in Acquario dalla primavera del 2020 stabilizzerà ulteriormente la sua immagine e notorietà (formerà un trigono a Giove radix) e potrà garantire ulteriori concrete chance lavorative di tutto rispetto (trigono a Urano natale). Solo l’opposizione del pianeta a Venere in Cancro a partire da gennaio 2020 potrà essere il banco di prova della sua lunga relazione con Anna: che sia giunto il momento di formalizzare ufficialmente la loro lunga unione con il matrimonio?




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati