ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LAVORO - MERCURIO E I DIVERSI TIPI DI INTELLIGENZA

a cura di Elena Cartotto
 

Mercurio mitologico dio dell’antichità, messaggero degli dei, rappresentato con calzari alati ai piedi, presiede, nello specifico della sua funzione astrologica, sia al movimento, inteso come mobilità fisica e mentale, che a tutti i processi di comunicazione: i soggetti mercuriali sono, non a caso, i personaggi comunicativi per eccellenza. Mercurio ha, infatti, spesso una posizione dominante all’interno di piani astrali in cui l’abilità nella scrittura, nello scambio dialogico, nella formazione, nelle relazioni interpersonali, nel marketing rientri tra i talenti della persona.

Al di là di questo suo ruolo peculiare e pur non potendosi identificare l’intelligenza con un unico fattore astrologico, non bisogna, però, dimenticare che Mercurio è il primo elemento da valutare quando si voglia indagare in un tema natale la capacità intellettuale. Per chi desidera capire quali attitudini mentali possa mettere a disposizione un collega, un capo, un nuovo stagista o un potenziale aspirante per una posizione all’interno di un’azienda, è quindi fondamentale osservare Mercurio nel segno, nelle case e negli aspetti che forma con gli altri pianeti. Va da sé che, ad esempio, un Mercurio in Toro quadrato a Saturno, costituirà una conformazione critica per attività professionali che implichino rapidità e flessibilità mentale. Potrà, però essere una buona risorsa all’interno di un contesto organizzativo molto strutturato in cui occorra seguire con estremo rigore e mantenendo sempre la visione d’insieme, determinate procedure.

Si sa che Mercurio ha i suoi segni d’elezione che sono i Gemelli, la Vergine e lo Scorpione: qui si manifestano ed esaltano le sue qualità. Sono, però, i pianeti che sono in aspetto con Mercurio a dare all’intelletto una direzione e un’operatività specifiche consentendo ottimi recuperi in situazioni apparentemente disastrose. Un Mercurio in Pesci, segno di esilio del pianeta, congiunto o in trigono a Saturno, potrebbe veder limitate la propria confusione e nebulosità, tipiche del dodicesimo segno dello zodiaco, e addirittura esprimere una creatività strategica in grado di applicarsi ai processi logici che, come è noto, abbondano in diversi contesti, compresi quelli tecnologici.

Se si fosse all’interno di un servizio di gestione delle risorse umane e si dovesse privilegiare per un ruolo di un certo tipo un candidato in grado di manifestare velocità di apprendimento e rapidità nel problem solving, su quale tipologia mercuriale sarebbe meglio puntare? A prescindere dal segno, occorrerebbe privilegiare congiunzioni o buoni rapporti Mercurio-Urano. In genere le persone così segnate hanno un istinto comunicativo sicuro, un’immediatezza decisionale che consente loro di non disperdersi in mille dubbi per arrivare subito al punto. Bisogna immaginare la loro testa come un flipper o un circuito elettrico. È probabile che i traduttori simultanei abbiano buoni rapporti tra questi due pianeti, così come gli “smanettoni” del web e i programmatori: Urano è, infatti, attento alle novità e al contempo molto pragmatico.

In altri ambiti è invece necessario trovare qualcuno che proponga idee a getto continuo, che non si limiti al già dato, che possa contribuire all’evoluzione di progetti innovativi capaci di avvalersi di linguaggi analogici, simbolici, con cui trasmettere messaggi in ambito pubblicitario, creativo, artistico. In questo caso un Mercurio congiunto o in buon rapporto a Luna o Nettuno, potrebbe fare la differenza.

Mercurio congiunto o in buon aspetto a Giove dà sicuramente amore per la conoscenza e l’apprendimento in quanto espande la curiosità connaturata a Mercurio. Favorisce, però, anche un ottimo uso della parola che, a seconda dei segni in gioco, può diventare persuasiva, seducente, intrigante, carismatica, convincente (si pensi ad una congiunzione Mercurio-Giove in Leone). Di conseguenza un Mercurio così conformato può essere un elemento di successo per docenti, politici, venditori, avvocati, magistrati, per non parlare di tutto il mondo “guru” oggi in fermento costituito da esperti in ogni settore, pronti a dare consigli su lavoro, amore e salute.

L’abile gestore delle risorse umane, lo psicologo clinico o del lavoro, il regista finanziario che sta dietro operazioni commerciali importanti di aziende pubbliche o private, potrebbe invece presentare aspetti Mercurio-Plutone che, però, vanno sempre valutati caso per caso anche quando sono positivi. Infatti la mente acuta e luciferina di questi soggetti che sicuramente apporta notevoli contributi a chi collabora con loro, può anche essere protesa a nascondere. Ciò è positivo se si deve fare affidamento su qualcuno che mantenga il segreto su certi affari, situazioni delicate, progettualità in essere. Potrebbe rivelarsi, però, un’arma a doppio taglio se questi soggetti, mossi da interessi propri, cominciassero a fare le spie, a “vendere” informazioni a vari competitor: in chi ha un Plutone importante nel tema o ha rapporti Mercurio-Plutone, pianeti che vanno a ricostruire il segno dello Scorpione, c’è sempre una larvata tentazione manipolatoria che va tenuta sotto controllo.

Le menti strategiche, orientate all’obiettivo, capaci di fare del metodo un’arma vincente all’interno del proprio gruppo di lavoro possono facilmente essere contrassegnate da aspetti positivi o congiunzioni Mercurio-Saturno: l’impostazione intellettiva di questi soggetti è perfettamente logica e consequenziale. Costoro, se anche Urano è buono nel tema, sono capaci di tradurre in pratica schemi concettuali molto complessi e applicabili ai settori più svariati. Sono soggetti affidabili, che sanno mantenere a lungo la concentrazione, capaci di macinare e rielaborare molte informazioni. Possono avere una leggera tendenza depressiva perché tendono a sforzi mentali prolungati che possono sfiancarli.

Vivacità dialettica, capacità di polemizzare e sostenere sfide intellettuali e verbali possono essere, invece, caratteristiche dei buoni rapporti o delle congiunzioni Mercurio-Marte. Questi soggetti non hanno paura del confronto, rispondono colpo su colpo, non si spaventano, hanno tempi di reattività brevi e passano velocemente dalla parola all’azione. Possono essere molto bravi in posizioni di “attacco” ad un’eventuale utenza, si pensi al lavoro degli operatori di call center outbound, ma anche essere ottimi team leader. Rapporti positivi Mercurio-Marte, se Giove li sostiene, possono poi aiutare molto gli avvocati nelle loro arringhe. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati