ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

ALBERTO DI MONACO E LA PRINCIPESSA TRISTE

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

“Difficile sorridere, la gente non sa cosa succede a Palazzo…”: non è affatto incoraggiante la dichiarazione rilasciata di recente a un noto quotidiano da Charlène Wittstock, moglie di Alberto II Grimaldi Principe di Monaco, relativamente al clima che ormai da troppo tempo si respira nelle sale del potere di uno degli stati più ricchi al mondo.

Charlene di Monaco non ha mai brillato di entusiasmo per la vita di corte, tanto che le è stato affibbiato l’appellativo di “principessa triste” – un po’ come successe a suo tempo per la compianta Lady Diana. Sembrerebbe che a Palazzo Grimaldi la situazione stia diventando insostenibile per la bella ex nuotatrice e modella sudafricana, la quale sta seriamente pensando di fare le valige e di tornare nel suo tanto sospirato paese d’origine.

Non disponendo purtroppo dell’orario di nascita della donna, proviamo a tracciare comunque un suo breve ritratto astrologico sulla base dei dati in nostro possesso: Charlene è nata il 25 gennaio 1978 a Bulawayo, Zimbabwe.

Il suo Tema natale ci può offrire alcuni spunti interpretativi per quanto concerne la personalità: lo sport, ad esempio, ha giocato fin da ragazzina un ruolo fondamentale nella sua vita – Sole opposto a Marte. Nata settimina da una famiglia con antenati tedeschi, la passione per il nuoto le è stata trasferita dalla madre – Luna in trigono a Nettuno – la quale era allenatrice di una squadra femminile, tanto che la giovane Charlène decise a 16 anni di abbandonare gli studi per dedicarsi esclusivamente all’agonismo – Marte in Leone opposto al Sole e a Venere in Acquario. La sua grinta e determinazione le hanno permesso in gioventù di vincere numerosi premi e riconoscimenti, quali due medaglie d’oro e una d’argento ai giochi panafricani del 1999.

Fisico spettacolare, anche dopo il parto dei gemellini Jaques e Gabriella nati dall’unione con Alberto, ha dichiarato di porre grande attenzione alla propria alimentazione e alla cura del proprio corpo – Sole congiunto a Venere nei gradi uraniani dell’Acquario – ricorrendo sovente alla chirurgia estetica già prima dei 40 anni – fatto che le costò diverse critiche dai suoi sudditi per quei sorrisi un po’ tirati dal troppo botox – Venere uraniana in aspetto con Marte.

Profondamente ambientalista, oltre all’arte contemporanea, al surf e alla lettura di testi di poesia etnica del Sudafrica, ama tantissimo la moda, tanto da voler prima o poi organizzare una sfavillante e sfarzosa fashion week monegasca – Sole congiunto al grado a Venere, Luna molto stimolata in Leone. Il suo animo particolarmente sensibile alle problematiche dei bambini più poveri nei paesi in via di sviluppo, le fa desiderare di poterli educare e avviarli allo sport - Luna astro più stimolato di tutto il tema: nel 2012 ha aperto la sua fondazione per contrastare le morti infantili da annegamento nei paesi meno abbienti – Luna in aspetto a Nettuno.

Tante le relazioni con uomini sportivi – Sole in aspetto a Marte – tra cui i nuotatori Lars Frölander, Robin Francis e Massimiliano Rosolino, prima dell’incontro che le cambiò totalmente la vita - non sappiamo a questo punto se in bene o in male - con l’attuale consorte nel 2000: i due si sposarono il 1° luglio 2011 nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi e Charlène assunse automaticamente 22 titoli nobiliari e la dote di oltre un miliardo di dollari – Giove sestile a Saturno, Luna in Leone in sestile a Plutone.

I rumors parlarono allora di una fuga della Principessa poco prima delle nozze: Charlène sarebbe scappata dopo la scoperta di un terzo figlio illegittimo di Alberto. Qualche tempo fa circolò invece la notizia che la donna avesse un amante, il rugbista australiano Byron Kelleher, per altro invitato al suo matrimonio regale…

Transiti piuttosto difficili attendono la Soraya di Monaco nei prossimi mesi: Urano sta perfezionando la quadratura al suo Sole e a Venere radicali, mentre Saturno è pronto a congiungersi a questi due astri e a opporsi a Marte natale, riaccendendo la dolorosa opposizione di nascita. Una rottura con il consorte sarà alquanto probabile o per lo meno risulterà necessaria una profonda revisione del loro rapporto: non è una novità, infatti, che la donna viva a Cap Ferrat con i figli lontano dal marito.

Alberto II Principe di Monaco (battezzato come Albert Alexandre Louis Pierre) è nato il 14 marzo 1958 alle ore 10:50 a Montecarlo. È Pesci con Sole in decima casa leso dalla quadratura con Saturno in settima, aspetto duro e a tratti privativo dovuto molto probabilmente alla presenza di un padre ingombrante e autorevole. La sua personalità estrosa, mondana, affamata di visibilità, di prestigio e di stimolanti contatti sociali – Ascendente Gemelli con Mercurio governatore posizionato in casa undicesima al trigono di Urano in terza – potrebbe quindi aver risentito della brillante figura paterna: il Principe Ranieri III che fu a lungo a capo di un casato, quello di Monaco, prestigioso sì - quarta casa in Leone - ma alquanto impegnativo da gestire – Plutone congiunto al Fondo Cielo, in trigono a Saturno e in sestile a Giove e a Nettuno.

La madre, l’intramontabile icona di stile e di eleganza Grace Kelly scomparsa prematuramente nel 1982 – Luna in Capricorno totalmente isolata in casa ottava – è un’immagine per certi aspetti sovrapponibile con quella dell’attuale compagna di Alberto, Charlène. Pure le altre donne con le quali il principe intrattenne relazioni sentimentali rispecchiano in parte la figura di Grace Kelly: giovani altere, caparbie, professionalmente e socialmente affermate, affascinanti e quasi irraggiungibili come Claudia Schiffer e Brooke Shields – “La donna della mia vita dovrà assomigliare a mia madre” dichiarazione propria del principe.

Estremamente sensibile al fascino femminile, il principe Alberto non è estraneo nel vivere la propria sessualità e affettività in maniera libera, anticonvenzionale e a tratti sperimentalista – Venere in Acquario opposta a Urano e quadrata a Nettuno: si vedano le sue relazioni extra coniugali e i relativi figli Jazmin Grace e Alexandre riconosciuti dal principe di recente, così come i vari rumors – smentiti nettamente dal diretto interessato – sulla sua presunta omosessualità, quando negli anni ’90 si vociferò di sue frequentazioni in ambienti gay e di una presunta relazione con una guardia del corpo…

Oltre alla grande carica erotica che il regnante sembra possedere, Alberto ha sempre mostrato un’ardente vitalità – Giove e Nettuno congiunti in quinta casa, quadrati a Urano e a Marte – qualità che gli permise di distinguersi nella pratica di svariati sport – Marte in largo sestile al Sole – quali nuoto, giavellotto, pallamano, judo, tennis ed equitazione. Fu anche il primo capo di Stato ad intraprendere un’impegnativa spedizione artica che lo portò a raggiungere il Polo Nord.

Il 12 luglio 2005 saliva al trono del Principato di Monaco con il nome di Alberto II: la sua reggenza si caratterizza, un po’ sulla falsariga di quella del padre, sulla promozione e organizzazione di grandi eventi culturali di respiro internazionale – Saturno congiunto alla cuspide del discendente in Sagittario, Mercurio in undicesima beneficato dal trigono con Urano in terza.

Come la moglie Charlène si occupa anche di opere assistenziali ai più bisognosi, patrocinando organizzazioni umanitarie internazionali come l’UNICEF – Sole in Pesci - o attuando politiche di salvaguardia della fauna terrestre e marina. 

Il corroborante sestile di Plutone al Sole sosterrà l’azione politica di Alberto per tutto l’anno, in concomitanza del transito di congiunzione di Saturo sul suo Marte radix, segnali inequivocabili della conquista di maggiore autorità e influenza politica che il sovrano acquisirà, anche a livello internazionale. Urano, in procinto di entrare nella sua casa dodicesima, metterà a dura prova la relazione con la moglie Charlène: ponendosi al quadrato della sua posizione natale e quadrando nel contempo Venere, sarà il fautore della riattivazione della dura opposizione che i due astri presentano nella configurazione di nascita.

Anche i ricchi, quindi … piangono!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati