ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

URANO NELLE CASE

a cura di Luca Alberelli
 

La casa che ospita Urano rappresenta un settore della vita in cui dovremo liberarci dai condizionamenti (familiari, sociali e culturali) per divenire più autentici. In questo ambito della nostra esistenza ci sentiremo chiamati ad apportare una serie di cambiamenti (più o meno radicali), e potremo dover fronteggiare eventi improvvisi (talvolta traumatici), in grado di sfidare le nostre sicurezze. In questo settore del nostro tema natale saremo propensi a sperimentare, e a esprimerci con dinamismo e originalità, ma dovremo imparare a stabilizzarci e a tollerare l'insofferenza per le limitazioni (esterne e interne).

Urano in I casa conferisce dinamismo e una natura individualistica piuttosto pronunciata. L'espressione della propria originalità e la propensione al cambiamento tendono a manifestarsi spontaneamente. Se il pianeta riceve aspetti dinamici il senso di alienazione potrà risultare esasperato, e ci potrà essere una certa ostinazione nell'esprimere la propria contrarietà. Per apprendere una lezione sulla flessibilità e sulla condivisione potrà essere necessario superare diverse crisi.

Le persone con Urano in 2^ casa sono chiamate a maturare un certo grado di distacco nei confronti dei loro possedimenti materiali e dei loro attaccamenti emotivi. Il contatto con le loro risorse potrà essere stimolato dal doversi adattare, in modo flessibile,  alle situazioni più disparate. Gli aspetti dinamici possono segnalare una precoce sensazione di sradicamento. La sicurezza emotiva è legata al ridimensionamento della propria scala di valori e alla materializzazione dei propri originali talenti.

Urano in 3^ casa conferisce una mentalità aperta e sperimentalista, creatività di pensiero e abilità di problem solving. Intuizioni folgoranti velocizzano i processi mentali stimolando una visione globale dei fenomeni. Gli aspetti dinamici possono incrementare l'irrequietezza e la presunzione, rendendo poco adattabili alle influenze esterne. Sarà importante liberarsi dai condizionamenti mentali, mantenendo un atteggiamento tollerante nei confronti delle opinioni altrui.

Le persone con Urano in IV casa difficilmente trovano un senso di appartenenza nelle radici familiari e si sentono spinte a ricercare modalità alternative di appartenenza che le rassicurino profondamente, facendole sentire “a casa” (frequentando circoli, comunità spirituali...ecc). La presenza di aspetti dinamici può segnalare un'atmosfera familiare segnata da sconvolgimenti e da tensioni, durante l'infanzia. Questa posizione può segnalare una vita domestica atipica e la formazione di una famiglia anticonvenzionale in cui vengono valorizzati l'autenticità e la condivisione.

Le persone con Urano in 5^ casa potranno risvegliare aspetti dormienti della loro personalità dando libero sfogo ai loro potenti impulsi creativi. Imparando a dare forma alle loro fulminee ispirazioni potranno apportare un contributo innovativo nei loro ambiti di interesse.  Innamoramenti particolarmente elettrizzanti, improvvisi e numerosi, avranno lo scopo di risvegliare aspetti di sé rinnegati da integrare nella propria personalità.

Le persone con Urano in 6^ casa devono venire a patti con un dilemma interiore tra il loro bisogno di libertà, che le rende insofferenti a regole e strutture, e il loro bisogno di sicurezza, che può portarle a scegliere lavori “sicuri” con una routine piuttosto strutturata. Queste persone potranno apportare un contributo innovativo in ambito professionale ritagliandosi degli ambiti di relativa indipendenza. Profonde intuizioni sul legame tra psiche e soma potranno aiutarle a rivedere le loro abitudini e a stabilizzare la loro routine.

Le persone con Urano in VII casa ricercano verità ed eccitazione nella sfera delle relazioni interpersonali. Faticano a tollerare i vincoli emotivi troppo stretti, e trovano opprimente l'idea di doversi conformare alle classiche aspettative sulle relazioni consolidate. Sarà importante riconoscere il proprio bisogno di libertà, per non rischiare di proiettarlo all'esterno, attirando partner che potranno rivelarsi instabili e inaffidabili. Se l'energia del pianeta viene incanalata bene, queste persone potranno divenire degli abili mediatori.

Urano in 8^ casa in genere conferisce una curiosità piuttosto pronunciata e un certo sperimentalismo nei confronti della sessualità, di altre esperienze considerate tabù, e di discipline “esoteriche”. Una separazione troppo precoce dalla madre può essere all'origine di una difficoltà nel gestire le successive separazioni. Sarà importante venire a patti con le emozioni più distruttive, vincendo la paura di esserne sopraffatti, per elaborare realmente il lutto, anziché evitare il confronto, interrompendo bruscamente i rapporti.

Urano in 9^ casa favorisce la ricerca di verità e di avventura, stimolando l'individuo ad allargare i propri orizzonti conoscitivi per elaborare una personale filosofia di vita che sia il frutto di un confronto autentico con gli altri. Grandi intuizioni e premonizioni possono aiutare a proiettarsi con fiducia nel futuro. Gli aspetti dinamici (se certe problematiche non vengono elaborate) possono segnalare fanatismo, dogmatismo, e la paura di un confronto autentico con “il diverso”.

Le persone con Urano in X casa avvertono una forte motivazione a realizzare la loro vocazione in ambito professionale, liberandosi dai condizionamenti familiari, ma potranno dover passare attraverso numerose esperienze prima di riuscirci. Sarà importante risolvere eventuali problemi con l'autorità, e concedersi il tempo necessario per maturare una certa padronanza in ambito lavorativo. Queste persone potranno prediligere lavori non convenzionali e apportare innovazioni in ambito sociale e organizzativo.

Le persone con Urano in 11^ casa avvertono una forte spinta ad associarsi con  individui che siano sulla loro stessa lunghezza d'onda e che condividano i loro ideali. In genere valorizzano molto l'amicizia, e tendono a dare il meglio di loro lavorando in gruppi focalizzati sul perseguimento di obiettivi comuni. Possono apportare un contributo innovativo all'interno di movimenti e di associazioni. In caso di aspetti dinamici non elaborati, il contributo di queste persone all'interno dei gruppi potrà risultare troppo radicale o idealistico.

Le persone con Urano in 12^ casa sono particolarmente ricettive nei confronti dei contenuti  dell'inconscio collettivo, e possono apportare un contributo innovativo nelle istituzioni che si occupano di risanazione e di riabilitazione. Spesso ereditano gli aspetti più controversi della psiche familiare e provano un forte senso di estraneazione. Sarà importante stabilire un rapporto più autentico con le proprie emozioni e trovare metodi creativi per rapportarsi al proprio inconscio, in modo da mitigare l'inquietudine interiore.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati