ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

NETTUNO NELLE CASE

a cura di Luca Alberelli
 

La casa che ospita Nettuno rappresenta un settore della nostra vita in cui siamo propensi ad avvertire un senso di incompletezza e di vulnerabilità, accompagnato da un desiderio di evasione e di trascendenza. In quest'ambito della nostra esistenza tendiamo ad essere particolarmente idealisti, sensibili e compassionevoli, ma dobbiamo fare attenzione a non illuderci, e a non perdere di vista i nostri reali bisogni. Se non impariamo a canalizzare adeguatamente l'energia dissolvente e spiritualizzante del pianeta, potremo sentici particolarmente confusi, ed essere propensi a lasciarci trascinare dagli eventi. Se riusciremo a farlo potremo invece sentirci ispirati e allineati al nostro Sé superiore.

Le persone con Nettuno in I casa in genere esprimono spontaneamente sensibilità, gentilezza e compassione nei rapporti interpersonali, e possiedono la capacità innata di sintonizzarsi sui bisogni degli altri. Dietro a questa abilità si può però nascondere una difficoltà nella definizione della propria identità e nell'espressione della propria assertività. Sarà importante usare la propria empatia per finalità costruttive (anziché seduttive e manipolatorie) senza perdere di vista i propri confini e i propri reali bisogni.

Le persone con Nettuno in 2^ casa possono incontrare delle difficoltà nell'accumulare e nel gestire le loro risorse economiche (soprattutto se il pianeta forma aspetti dissonanti), o avere un rapporto ambivalente col denaro e con i loro possedimenti. Dovranno imparare a definire con chiarezza la loro scala di valori, senza demonizzare o idealizzare la sfera materiale dell'esistenza. Il corpo fisico può divenire il canale di accesso ideale alla propria natura spirituale. Vi può essere la capacità di dare forma alla bellezza, e di agire concretamente per alleviare la sofferenza altrui.

Con Nettuno in 3^ casa può essere difficile mantenere l'attenzione focalizzata su qualche argomento se l'immaginazione non viene adeguatamente stimolata. Una precoce sensazione di diversità e di incomprensione può aver spinto queste persone a rifugiarsi nella propria fantasia, rendendo il loro stile comunicativo un po' evasivo. Può essere necessario superare la tendenza all'autoinganno per evitare il confronto con gli altri. La mediazione artistica può divenire un efficace strumento di auto-conoscenza e di comunicazione.

Nettuno in IV casa in genere conferisce empatia, ricettività e una particolare sensibilità nel captare le atmosfere emotive che pervadono l'ambiente. La sensazione di non essere stati sufficientemente rassicurati dal punto di vista emotivo può spingere queste persone a ricercare una famiglia perfetta o a idealizzare qualche figura spirituale alla stregua di un genitore (soprattutto se quest'ultimo era poco presente). Sarà importante tentare di gratificare i propri bisogni emotivi e spirituali liberandosi dai condizionamenti familiari.

Nettuno in 5^ casa sembra esaltare e prolungare la simbiosi tipica delle prime fasi dell'innamoramento, in cui la visione del partner è particolarmente idealizzata, e ci si sente rapiti da una fantasia di fusione. In genere queste persone hanno una natura romantica molto pronunciata, ma dovranno imparare ad integrare le parti della loro personalità che proiettano sul partner, rafforzando il loro senso di identità separata. Sarà bene trovare delle modalità creative per esprimere l'energia unificante dell'amore.

Per le persone con Nettuno in 6^ casa la comunicazione tra psiche e soma è molto significativa. Il corpo fisico tende ad essere particolarmente sensibile alle disarmonie psichiche, e le emozioni negative possono facilmente tradursi in disturbi somatici. Profonde lezioni spirituali possono essere apprese scoprendo le motivazioni profonde dei propri sintomi fisici. Le attività di servizio altruistico sono favorite, così come il ricorso a pratiche spirituali incentrate su una piena consapevolezza corporea.  

Con Nettuno in VII casa la ricerca di trascendenza e di redenzione può manifestarsi nelle relazioni sentimentali. Sarà importante essere onesti sui propri reali bisogni per non restare invischiati in situazioni di dipendenza o di codipendenza affettiva, rivestendo il ruolo di vittima o di salvatore in relazioni disfunzionali. L'approccio verso gli altri in genere è compassionevole e gentile, e vi possono essere abilità diplomatiche. La sensibilità ai bisogni degli altri, se ben canalizzata, predispone alle relazioni di aiuto.

Nettuno in 8^ casa in genere conferisce un approccio sensibile e compassionevole nei confronti dei bisogni di intimità del partner. Anche se il pianeta ben si integra con l'esperienza di impermanenza tipica dell'8^ casa, favorendo intuizioni sulle leggi più sottili che governano la materia, l'emersione improvvisa di contenuti inconsci può  provocare crisi non semplici da gestire. In positivo l'approccio alla sessualità può risultare raffinato e spiritualizzato, in negativo vi possono essere rischi legati ad un' eccessiva vulnerabilità, a confusione e a mancanza di discriminazione in quest'ambito.

Nettuno in 9^ casa in genere raffina l'intuizione, facilitando l'accesso alle correnti emotive dell'inconscio collettivo. La spinta ad evadere dalla realtà ordinaria per connettersi a una dimensione trascendente risulta enfatizzata. Vi può essere il rischio di idealizzare maestri spirituali e percorsi di crescita passando dalla devozione assoluta ad un'amara disillusione. Sarà importante mantenere un atteggiamento mentale di apertura, ricercando verità trascendenti, senza dipendere ciecamente dall'approvazione di qualche guida o maestro spirituale.

Nettuno in X casa può segnalare delle insicurezze emotive che minacciano la solidità della propria struttura e ostacolano l'autonomia, rendendo difficile definire i propri obiettivi lavorativi e mantenere l'energia focalizzata sul loro conseguimento. Se si riesce a venire a patti con queste difficoltà sarà possibile allinearsi alla propria vocazione svolgendo occupazioni “nettuniane” in ambito sociale, artistico, medico-terapeutico...ecc,  apportando un contributo al collettivo in termini di guarigione e di bellezza.

Nettuno in 11^ casa conferisce sensibilità per i bisogni del collettivo e può ispirare  ideali umanitari che spingono ad impegnarsi in ambito politico e sociale. Le comunità esoteriche-spirituali possono risultare particolarmente attraenti, e le pratiche di gruppo potranno aiutare ad elevare il proprio livello di coscienza. Sarà però importante non dissolvere la propria individualità all'interno del gruppo.

Nettuno in 12^ casa intensifica l'immaginazione e la sensibilità rendendo particolarmente porosi i confini che separano l'individuo dal mondo esterno, e la coscienza dalle sollecitazioni dell'inconscio (personale e collettivo). Vi può essere la tendenza a fuggire dalla realtà rifugiandosi nella propria immaginazione, o una forte propensione al misticismo. A seconda della solidità del proprio Io, il forte legame con l'inconscio può ispirare o disturbare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati