ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tutti al cinema

6 GRADI DA KEVIN BACON

a cura di Augusta Neumann
 
Clicca sull'immagine

Lo avevamo notato nei primi anni 80 nella soap “Sentieri”, trasmessa da Canale 5 con un successo al di là di ogni aspettativa. Interpretava, già allora, un personaggio scomodo : Tim, il fidanzato alcolista dell’eroina di quel periodo Morgan. Avevamo pensato : quanto è brutto ma quanto è bravo!
In effetti, la sua esperienza nella soap durò poco e cominciò subito la sua avventura nel cinema di serie A. Omosessuale implicato in un processo scottante in “ JFK “ di Stone, vittima di esperienze agghiaccianti ne “L’isola dell’ingiustizia-Alcatraz “, astronauta perso nello spazio in “Apollo 13 “, il corpo smaterializzato in modo orrorifico ne “L’uomo senza ombra “, nevrotico all’ultimo stadio “In the cut “, pedofilo forse recidivo nel recente e intenso “The woodsman “. Una serie di ruoli che hanno a che fare con l’Ombra inquietante della nostra società. Curioso e oggi popolarissimo il gioco inventato da alcuni studenti “Sei gradi di separazione da Kevin Bacon“ : ognuno di noi è distante sei gradi da un personaggio famoso, bisogna essere bravi a trovare i vari collegamenti.
“The woodsman“ è veramente una storia plutoniana , di intensità rara, che parla di una redenzione attraverso argomenti sessuali scottanti.
Perchè Kevin Bacon si è trovato a interpretare tutti questi ruoli sgradevoli?

La prima risposta è : con quella faccia.......
La seconda : che altro poteva incarnare questo attore, con il suo Plutone in 11° Casa, se non l’Ombra collettiva?
Cancro Ascendente Bilancia, il nostro Kevin parte nella vita ipersensibile e attratto dal bello (il padre era un famoso urbanista ) e dalla musica (col fratello ha formato una band e ricordiamolo nel suo primo ruolo di successo “Footloose”). L’opposizione tra Venere Gemelli e Saturno in Sagittario, tra la 3° e 9° Casa, ci dà un’idea di quanto debba aver faticato per farsi valere comunicando (è ultimo di sei fratelli) e imparare a recitare è servito proprio a questo scopo. Con la congiunzione Mercurio-Urano in Leone in X° Casa non poteva accontentarsi di una vita tranquilla ma aveva bisogno di continui stimoli per portare in luce una notevole energia mentale e fisica ; la quadratura a Nettuno in I° poteva essere altamente destabilizzante ma lui l’ha trasformata in qualcosa di creativo : una serie di maschere carismatiche e affascinanti da interpretare.

La congiunzione Luna-Marte in Ariete in VII° casa lo rende “bruciante” anche nei rapporti umani. Interessante notare questa posizione così aggressiva e virilizzata dell’immagine materna e femminile combinata col suo essere uomo Cancro-Bilancia. Una specie di inversione di ruolo maschile-femminile e cosa c’è di meglio per calarsi in tutti i suoi personaggi al limite?
Interprete quasi sempre di storie intensamente plutoniane, Kevin Bacon non è un plutoniano. Ma il suo Plutone in 11° casa, la collettività e il mondo sociale, ci dice che il suo percorso era proprio quello di incarnare l’Ombra distruttiva che esiste in ognuno di noi, portando in luce sullo schermo il complesso del Capro Espiatorio. Sgradevole quanto si vuole, ma il “mostro“, una volta guardato in faccia, lo si può combattere o accettare. (Cosa che dovrebbe fare anche Kevin Bacon, rifiutando in futuro altri ruoli del genere).




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati