ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

GLI AMANTI CLANDESTINI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

a cura di Elena Cartotto
 

L’invasione del coronavirus molto più di quella paventata da tanta letteratura fantascientifica sugli alieni, ha davvero modificato l’esistenza dei singoli e della collettività in modo radicale. Meno inquinamento, meno morti su strada e, fattore non irrilevante se si parla d’amore, meno corna.

Scappatelle, avventure e legami irregolari sono tra le vittime del cambio di abitudini, dell’impossibilità di muoversi, della costrizione domestica sia per chi è solo, sia per chi è in coppia, ma con la persona sbagliata. Chat, video chat e telefono possono costituire l’unica ancora di salvezza per tenere in piedi rapporti sentimentali occulti che si erano sempre basati su incontri programmati e ben nascosti proprio al fine di non intaccare modelli di vita che, per quanto problematici, entrambi gli amanti accettavano come il male minore.

Naturalmente le relazioni clandestine hanno varie sfumature: ci sono quelle che costituiscono una pura evasione e vanno avanti così, senza programmi, nè scadenze, ma anche senza particolari drammi nel momento in cui uno dei due partner si allontana o si stanca. Ci sono legami, invece, in cui solo uno dei due amanti pretende l’ufficializzazione del rapporto con tanto di decisioni radicali da attuare, comprensive di confessione del tradimento al compagno/a ufficiale e conseguente abbandono del tetto coniugale. Infine ci sono gli amanti che vorrebbero entrambi rivelarsi al mondo e cambiare vita, ma sono consapevoli che questo potrebbe creare gravi danni a famiglie preesistenti alla relazione, in genere con figli in crescita, o all’immagine sociale se, ad esempio, uno dei due riveste un ruolo pubblico che richiede specchiata trasparenza e una vita affettiva possibilmente tranquilla e regolare: fu il caso del Presidente della Repubblica francese Francois Mitterrand e della sua storica amante da cui ebbe anche una figlia.

L’emergenza sanitaria 2020 ha messo in crisi moltissime relazioni erotiche extra-coniugali, complice un cielo di Terra in se stesso armonico, ma per molti versi “moralista” se si tratta di trasgressione: del resto se chi fa jogging, perfino in solitudine, è diventato, decreto dopo  decreto, un pericoloso fuorilegge, sanzionabile con multe e vilipeso dai vicini di casa, figuriamoci cosa potrebbe accadere a qualcuno che esce furtivamente dalla propria abitazione per andare a trovare l’amante in un periodo così difficile:  il rischio di diventare indiretta fonte di contagio esporrebbe soggetti che mettono in atto tali comportamenti irresponsabili verso la collettività, addirittura all’arresto per procurata pandemia.

Da un lato c’è Urano nuovamente nel Toro dopo 80 anni con tutta la sua voglia di delimitare, confinare, imprigionare la collettività, virtualmente opposto allo Scorpione per vocazione nomadico e notoriamente segno dell’erotismo e della trasgressione. Dall’altro la forte connotazione “Capricorno” del cielo di marzo 2020 che è arrivato a raggruppare ben quattro pianeti nel segno, ossia i tre titani Giove, Saturno e Plutone più Marte, richiama quell’atmosfera sobria e austera che in genere caratterizza il Capricorno, essenziale nei suoi pensieri, nelle parole e nei comportamenti. Nella prospettiva capricornina tutto quel che deborda dall’essenza, o che intacca lo scheletro delle cose, è assolutamente superfluo e da abolire: sentimentalismi, emozioni strillate, intimità non strettamente necessarie alla sopravvivenza del nucleo familiare, sono inutili, anzi intralciano la strategia di “governo”, parola chiave del segno. “Governo”, in questo caso specifico, dei contagi il cui aumento porterebbe non solo ad un incremento di malati e di morti, cosa che al Capricorno in sé importa ben poco, ma ad un collasso delle strutture ospedaliere e di tutta la politica sanitaria che ne deriva. “Struttura” e “politica” sono altre due parole chiave del segno: ecco, il Capricorno a perdere su questo terreno proprio non ci sta, la struttura deve essere salda, inattaccabile, e la politica efficace.

Sacrificati sull’altare dell’efficienza governativa e della lotta senza esclusione di colpi al coronavirus, come reagiranno gli amanti clandestini dello Zodiaco?

Chi ha forti valori Pesci e 12^ casa, settore spesso legato agli amori anomali e fuori dalle regole, o aspetti tra Venere e Nettuno, probabilmente drammatizzerà in modo estremo la situazione al fine di sentirsi ancora più protagonista di una storia d’amore tragica e impossibile. Se prima il nemico principale era la famiglia del partner o il compagno/a ufficiale, adesso l’avversario ha le vesti del “destino cinico e baro” che per separare gli amanti si è addirittura inventato il coronavirus. Non bisogna scordare che la 12^ casa ha un suo preciso protagonismo, ben diverso da quello della prima casa, ma teso a cavalcare prove e disgrazie, anche collettive, al fine di sancire la straordinarietà delle proprie vicende personali.

Lo Scorpione, i soggetti plutonici, o con rapporti Venere-Plutone nel tema, o ancora fortemente marcati dalla casa 8^, ossia i personaggi “occulti” per eccellenza, viaggeranno tra il tormento interiore della passione che non può trovare soddisfacimento, ma che spesso, per loro è, paradossalmente, molto più adrenalinica della passione soddisfatta, e la tentazione di sottrarsi alla coercizione in virtù del loro spirito trasgressivo, motivo per cui potrebbero proporre all’amante di sfidare i divieti.

Cancri e quarte case piene o personaggi con dominanza lunare sono tradizionalmente i più emotivi. Si rinchiuderanno nel dolore di questo strappo lacerante senza baldanze di sorta e, anzi, potrebbero decidere perfino di sottrarsi una volta per tutte all’amore clandestino dichiarando come questa situazione li abbia resi consci della necessità di tornare totalmente al nucleo familiare preesistente al tradimento, o alla propria inesorabile solitudine. Insomma, quasi un ripiegarsi infantile nell’utero protettivo materno, tra lacrime, poesie, e puntelli di fine masochismo.

Bilance e case 7^ molto strutturate difficilmente cedono a passioni alternative e diverse dal partner ufficiale, come del resto chi ha rapporti Venere-Saturno, ma se succede, saranno i primi a battere la ritirata in un momento di difficoltà come potrebbe essere questo: già poco convinti di voler uscire dal seminato per la paura insita in loro di perdere la sicurezza di un rapporto consolidato e utile al proprio status sociale, troveranno nei divieti imposti dalla pandemia, il pretesto per porre fine alla relazione clandestina. Oppure, sorprendentemente, se appartengono alla categoria di quelli che avrebbero voluto rendere ufficiale la relazione parallela, ma non l’hanno fatto per tutta una serie di motivi ritenuti importanti, porteranno avanti il rapporto con la stessa enfasi con cui porterebbero avanti un legame serio e definitivo, un po’ come fece l’attrice Katharine Hepburn con lo storico amante, considerato un marito, Spencer Tracy.

Sulla stessa onda viaggiano un po’ anche i segni di Terra, in particolare il Toro, stabile nell’ufficialità della relazione, come nella sua trasgressione: insomma uno di quelli capaci di vivere, per anni, in parallelo un matrimonio e un amore segreto; non a caso la Hepburn era del Toro e per giunta con una forte casa 7^. Il Capricorno, pragmatico e parco di parole, pur non rinunciando ad essere “bigamo”, potrebbe sottrarsi all’amante, ai messaggi, alle telefonate, in attesa di riprendere il tutto da dove si era interrotto: se l’altra parte della coppia è in grado di accettare senza troppe storie una sparizione così drastica, l’amore clandestino potrebbe anche continuare nel dopo-pandemia. Un po’ diversa la situazione per la Vergine più terrorizzata dall’idea di un eventuale contagio, che dalla separazione dall’amante. Non rinuncerà a scambi di messaggi e al confronto mentale anche in quarantena, ma pretenderà un tampone covid-19 dall’amante a fine reclusione per essere certa di non infettarsi.

Gemelli, Acquario e Sagittario, curiosi e sperimentalisti, probabilmente sposteranno l’attenzione su altri possibili oggetti del desiderio virtuali: tra incontri soft erotici in chat e nuove conoscenze, potranno facilmente rinunciare all’amore clandestino non tanto per tornare alla vita di coppia tradizionale, se hanno un partner con cui sono costretti a convivere, quanto per andare oltre i limiti della clausura almeno con la fantasia. E tanto basta. Idem per gli uraniani, più interessati a non rimaner fuori dai giochi e dai rapporti con la collettività che ad incontrarsi con l’eventuale amante da cui il virus li ha separati. Per altro, tecnologici come sono, se la cavano meglio di tutti in questo frangente, insieme ai mercuriali che infestano i social in ogni dove e dell’amante si scordano in fretta.

Problematici Arieti e Leoni, solari e marziani perché pieni di energia, appassionati, desiderosi di contatto fisico o di adorazione a seconda dei casi, e che magari si ritrovano soli o con un partner indifferente che avevano iniziato a tradire proprio per il bisogno di sentirsi nuovamente vivi nel cuore e nella pelle. Almeno i gioviani si consoleranno con lauti banchetti e dolci rigorosamente home made.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati