ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

I PIANETI CONGIUNTI ALL'ASCENDENTE

a cura di Luca Alberelli
 

Essendo espressione dell'inizio della nostra vita come individui separati, l'ascendente è l'angolo del cielo che più caratterizza la nostra individualità.
A partire dal primo respiro iniziamo infatti a sintonizzarci sul nostro ritmo personale, in accordo con le energie universali, rappresentate in forma simbolica dal nostro tema natale. L'ascendente descrive le scenario che abbiamo incontrato in quel momento; all'alba della nostra esistenza.
Le sensazioni, gli impulsi e le emozioni che abbiamo provato in relazione alle prime risposte dell'ambiente, hanno colorato il nostro atteggiamento generale nei confronti del mondo esterno. Per questo motivo l'ascendente rappresenta le nostre aspettative nei confronti della vita, lo spirito con cui affrontiamo nuove attività e nuovi progetti, e le caratteristiche della nostra individualità che esprimiamo spontaneamente, e che risultano perciò immediatamente percepibili agli altri.

L'energia di un pianeta congiunto all'ascendente è particolarmente visibile, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale, e la sua influenza tende a spiccare rispetto agli altri fattori di un tema natale.
La simbologia di un pianeta congiunto all'ascendente descrive aspetti della nostra personalità con cui siamo profondamente identificati, ed energie su cui siamo intensamente sintonizzati.

Le congiunzioni dalla 12^ casa sono altrettanto forti e visibili di quelle dalla I casa, anche se l'energia del pianeta tende ad esprimersi con un'enfasi auto-affermativa minore, soprattutto se lo scostamento del pianeta dall'ascendente supera i 3-4°.

Le persone con il Sole in congiunzione all'ascendente esercitano un forte impatto sugli altri e tendono a farsi notare per la loro vitalità, per le loro capacità di leadership, e per la forte motivazione che le spinge a raggiungere i loro obiettivi. Le risorse e i talenti associabili alla natura del segno solare vengono in genere espressi con spontaneità e brillantezza. Queste persone sono inclini a prendere in mano le redini della loro vita, ed emanano dignità e autorevolezza, ma il bisogno di riconoscimento per la loro unicità può divenire eccessivo, e portarle ad essere troppo focalizzate sui loro interessi personali.

Le persone con la Luna in congiunzione all'ascendente sono estremamente ricettive, e sensibili alle risposte dell'ambiente. Danno molta importanza all'interazione emozionale con gli altri, ed esprimono spontaneamente un atteggiamento protettivo nei loro confronti. La difficoltà a mettere dei confini tra sé e gli altri può ostacolare l'obiettività e le spinte affermative, rendendo le proprie reazioni istintive eccessivamente mutevoli. L'intuito e l'intelligenza emotiva sono in genere sviluppati, ma l'insicurezza e la tendenza a preoccuparsi possono alimentare sottili forme di manipolazione emotiva.

Le persone con Mercurio in congiunzione all'ascendente sono molto curiose e comunicative, hanno un forte bisogno di conoscenza, e una predisposizione innata a creare reti di contatti tra le persone, ravvivando la loro vita sociale. La mobilità fisica e quella mentale risultano accentuate. Una naturale propensione ad essere flessibili e adattabili può portare queste persone ad impegnarsi su più fronti contemporaneamente. Ritmi di vita frenetici possono alimentare il nervosismo, l'agitazione e l'impazienza. L'ascolto dell'altro può risultare penalizzato dalla propria enfasi comunicativa.

Le persone con Venere in congiunzione all'ascendente sono molto sensibili alle disarmonie, e hanno un atteggiamento accogliente nei confronti degli altri che le rende particolarmente attraenti (spesso anche il loro aspetto fisico è gradevole). Sono generalmente dotate di tatto, abilità sociali, diplomazia e buon gusto. A causa del loro atteggiamento pacificatore sono propense a ricercare soluzioni di compromesso, mediando tra gli opposti, ma possono avere una propensione all'indolenza e ad evitare conflitti chiarificatori. Il bisogno di sentirsi apprezzati ed amati può ostacolare l'affermazione e lo scambio autentico.

Le persone con Marte in congiunzione all'ascendente sono particolarmente dinamiche e intraprendenti. La loro natura combattiva e coraggiosa le porta a non tirarsi indietro di fronte alle avversità, e a far leva sulla forza di volontà per realizzare i loro propositi. La tendenza ad agire rapidamente, facendosi guidare dai propri impulsi, senza prendere troppo in considerazione l'opinione altrui, può creare dei problemi nelle relazioni. Una schiettezza priva di tatto, e la tendenza ad imporre agli altri la propria volontà sono possibili esiti negativi di questa combinazione. E' importante trovare metodi efficaci per canalizzare costruttivamente l'esubero di energia fisica e aggressiva.

Le persone con Giove in congiunzione all'ascendente sono molto intuitive e hanno una propensione a concentrarsi sugli aspetti positivi delle loro esperienze, proiettandosi con fiducia nel futuro. Il loro entusiasmo e la loro apertura ottimistica esercitano un effetto benefico sugli altri, e possono aprire molte porte nella vita. Un forte bisogno di spazio e di conoscenza spinge queste persone ad allargare i loro orizzonti conoscitivi e ad esplorare nuovi territori. La capacità di motivare e di ispirare gli altri, intuendo i loro potenziali, può renderli degli abili formatori. Ci può essere la tendenza ad allargarsi troppo, dando consigli non richiesti, ed esprimendo giudizi morali troppo categorici.

Le persone con Saturno in congiunzione all'ascendente sono molto pragmatiche e razionali, e hanno una propensione alla cautela e alla diffidenza che può ostacolare l'apertura spontanea verso gli altri. Non lasciano nulla al caso; hanno bisogno di controllare il loro ambiente e di programmare le loro azioni per sentirsi meno insicure, e per tenere a bada la la tendenza a preoccuparsi. In genere sono ricercate per la loro serietà ed affidabilità, ma la  tendenza a concentrarsi sulle mancanze può portarle a procrastinare. Per migliorare la loro vita sociale dovranno affrontare la paura di mostrarsi vulnerabili, superando la tendenza a controllare - reprimere le loro emozioni.

Le persone con Urano in congiunzione all'ascendente sono ingegnose e originali, e hanno un forte bisogno di esprimere la loro individualità, liberandosi dai condizionamenti famigliari e ambientali. Vivono proiettate nel futuro e sono sintonizzate sull'energia del cambiamento. Danno il meglio di loro quando possono innovare e sperimentare, mettendo in atto le loro fulminee intuizioni. La loro mente è sempre su di giri, e sono spesso folgorate da idee brillanti, ma i loro ritmi frenetici e la loro imprevedibilità possono mettere a dura prova la pazienza degli altri. L'ostinazione con cui sostengono le loro idee, e la propensione a ribellarsi possono ostacolare le relazioni.

Le persone con Nettuno in congiunzione all'ascendente sono molto sensibili e immaginative, e hanno un forte bisogno di trascendere i confini della realtà ordinaria. Generalmente si relazionano agli altri con empatia e compassione, ma la porosità dei loro confini può portarle ad avere delle difficoltà a proteggersi dalle influenze esterne, e dai contenuti che emergono dal loro inconscio. Se sono sufficientemente strutturate e auto-consapevoli possono avere un'intensa vita spirituale, ed essere particolarmente ricettive alle chiamate del loro Sé Superiore. In caso contrario potranno correre il rischio di perdersi, evadendo dalla realtà in modi più o meno distruttivi. L'indecisione e la tendenza a procrastinare possono inibire le spinte auto-affermative.

Le persone con Plutone in congiunzione all'ascendente sono particolarmente intense e magnetiche, hanno una forte volontà di potenza, e una spiccata natura investigativa, che le porta a sondare in profondità persone e situazioni.
In genere approcciano il mondo con una certa diffidenza, controllando il loro comportamento in funzione di un'attenta analisi dell'ambiente. Hanno un forte istinto di sopravvivenza e una naturale capacità di rigenerarsi e di aiutare gli altri a trasformare i loro atteggiamenti e i loro comportamenti. E' importante che queste persone utilizzino il loro potere personale per fini costruttivi, evitando le manipolazioni, e che cerchino di liberarsi da eventuali manie di controllo, tenendo a bada i loro pensieri ossessivi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati