ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tarocchi che passione

ARCANI MINORI : I 4 QUATTRO

a cura di Rosanna Sotgiu
 
Clicca sull'immagine

Il numero quattro indica stabilità, rappresentato dal quadrato con i suoi lati tutti uguali.
Ma se il quadrato simboleggia la stabilità, la croce lascia spazio all’azione nelle quattro direzioni.
Il quattro è un numero ambivalente, statico e dinamico allo stesso tempo, aperto e chiuso contemporaneamente, libero e costretto.

È il numero della praticità, della pragmaticità, del reale “visibile”, dell’ordine materiale: ogni cosa al suo posto. È l’uno che si manifesta nel creato. E lo dimostra la sua capacità di tornare all’unità con la somma teosofica dei numeri che lo formano: 4 è il quarto numero, sommando 1+2+3+4 ottengo 10 che, ridotto ad una cifra equivale ad 1. Il 10 quindi rappresenta tutti e 4 i numeri.

L’Uno è la sorgente e anche espressione spaziale del PUNTO; il Due è l’espressione della linea, delimitata da due punti; espressione invece della superficie è il tre e del solido il quattro.
I Greci si servivano di piccole pietre per contare e quindi, nell’impossibilità di rappresentarlo, non avevano alcuna cognizione dello ZERO.

Invece con queste pietruzze potevano solo formare “figure”

  
 
 

Tetraktis = 1+2+3+4 = 10 Osservare che ogni lato è di quattro unità

Per formare i numeri quadrati procedevano così seguendo lo schema riportato nell’immagine :

il quadrato di 2 = quattro (rossi)
il quadrato di 3 = nove (rossi + lilla)
l quadrato di 4 = sedici (rossi + lilla + verdi)
il quadrato di 5 = venticinque (rossi + lilla + verdi + neri)

I numeri quadrati quindi rappresentano un’idea di equilibrio e bilanciamento, infatti il 4 (quadrato di 2) rappresenta la stabilità, il 9 (quadrato di 3) lo vedremo negli Arcani Maggiori, rappresenta la Giustizia, il 16 (quadrato di 4) la Torre, dove ci si dovrà liberare di tutti i condizionamenti.

L’Uno veniva chiamato anche parimpari per la sua proprietà di modificare il genere di ogni numero al quale viene sommato: 1 + numero pari genera un numero dispari e viceversa.
Infatti l’Uno contiene in sé sia le proprietà pari che dispari, essendo l’entità primaria sorgente di tutte le altre manifestazioni numeriche.
Il numero dispari, diviso per due lascia sempre come resto una unità, quindi una realtà; cosa che non avviene nel caso del pari, che veniva identificato con l’infinito, da cui ha ereditato un concetto fortemente negativo di indefinizione.

Torniamo al nostro quattro, che nella rappresentazione del quadrato è una figura chiusa e “protetta” da quattro lati uguali, che ispira il riposo, il godimento dello stato raggiunto, ma se lo rappresentiamo con la croce apre tutte le possibilità, e sollecita alla scelta di una direzione.

Pitagora riteneva il numero quattro il numero ideale, proprio perché racchiudeva la totalità della realtà. Nelle Scritture il quattro (e le sue decine superiori) viene enfatizzato al massimo: i 4 Vangeli, i 4 animali intorno al trono di Dio nell’Apocalisse, le 4 modalità di interpretare la Bibbia secondo i Cabalisti, come storia, come allegoria morale, come insegnamento, come mistero.

In Numerologia il 4 è il fondamento, la voglia di conservare, la quiete, la logica, la razionalità, la responsabilità, la metodicità, fino alla noia, l’incapacità di lasciarsi andare, la rigidità fino al dispotismo a volte.
Ma anche i 4 hanno valori positivi quali il desiderio di indagare a fondo nelle situazioni, una profonda spiritualità, mai completamente rivelata agli altri, il coraggio e la forza d’animo nell’affrontare le situazioni, consci di avere gli strumenti per operare.

Quattro di Bastoni = Fuoco
Indica la capacità di realizzare opere manuali e di concetto. Il successo di un progetto, abbondanza. Se la carta è felicemente circondata (da bastoni o ori) segnala concretezza e sicurezza nella via intrapresa, se infelicemente circondata (da spade o coppe) potrebbe voler dire insicurezza nelle proprie convinzioni o troppa emotività relativamente al progetto in esame.
Se la carta è proprio chiusa da elementi di disturbo, potrebbe indicare ostacoli al compimento dell’opera in esame, la necessità di porre un lasso di tempo e non insistere al momento.

Quattro di Coppe = Acqua
È la capacità di realizzare opere creative, ma anche la possibilità di una storia sentimentale, concretezza negli affetti maturati, beneaugurale in tutto ciò che è stabilizzato, ma anche nessuna novità in campo sentimentale (essendo comunque un valore di fermo).
Se circondata molto male: situazione sentimentale critica che non si risolve presto. Spreco di energie emotive.

Quattro di Spade = Aria
Solitudine dovuta a malessere generale, incapacità di intraprendere il proprio cammino, di mettersi in moto, risentimento non elaborato. Delimitata da Coppe indica blocco nel rapporto sentimentale attuale, da Bastoni, blocco di un progetto, da Denari, ritardo nella realizzazione finanziaria presente.

Quattro di Denari = Terra
Finanziariamente segnala solidità, ma se la situazione è ancora da stabilizzare, può indicare ritardi, nulla di nuovo che possa smuovere le acque. Suggerisce talvolta di esaminare bene la situazione in stallo e vedere se non sia meglio abbandonarla.

Presenze dei QUATTRO nelle Stese
Con un solo quattro segnala equilibrio nel campo di riferimento del seme, con due o tre quattro la stabilità sembrerebbe ottimale, ma c’è anche il rischio di nessuna novità e quindi di noia di situazione. Con tutti e quattro i 4 bisogna interrogarsi se sarebbe meglio smussare degli angoli, superare la pigrizia e l’immobilismo. L’assenza totale indica invece una precarietà accentuata, instabilità in ogni campo, mancanza di concretezza, instabilità.


 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati