ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tarocchi che passione

ARCANI MINORI : I 4 CINQUE

a cura di Rosanna Sotgiu
 

Il numero Cinque è di per sé ambiguo, unisce il maschile (il 3, primo numero manifesto) con il femminile (il 2), tanto che alcuni esoterici attribuirono a questo numero il significato di Matrimonio o comunque di Unione.
È il punto centrale delle figure geometriche piane che le tramuta in solidi; è il numero intermedio tra l’Uno e il Nove, prima di iniziare una nuova decina.
È il numero della Quintessenza, dell’Uomo nella sua totalità: i 4 elementi più l’anima.
È il numero dell’elemento vivente, legato all’uomo e alla sua vita sensoriale: cinque sensi, cinque dita, cinque estremità (testa, braccia e gambe), l’Uomo di Leonardo.

Ma è anche il primo numero indivisibile, ribelle alle leggi, a sé stante.

È eloquente che la struttura di cinque non esista nelle formazioni cristalline, infatti sono possibili formazioni di 2, 3, 4 e 6, ma non di cinque.

Per questo potrebbe essere considerato il numero dell’elemento di disordine che scompagina l’ordine cosmico, rimettendolo in discussione. in Astrologia è legato a Venere, che con i suoi aspetti dell’orbita produce un pentagramma (angoli di 72°).

Ma attenzione a disegnare il pentagramma, perché sia positivo deve avere la punta in alto, altrimenti rappresenta il caos, l’energia non convogliata e quindi potenzialmente pericolosa (Arcano del Diavolo n. 15).
In Estremo Oriente gli elementi costitutivi della realtà, intesa come manifestazione dell’energia divina, sono 5, fuoco, terra, metallo, acqua e legno.
L’aria o etere è considerata al centro del pentagramma, proprio perché “teatro” della manifestazione degli altri elementi.

Il Cinque dunque esige cambiamento. Ciò che era stato raggiunto deve subire una modifica, un nuovo inizio (l’unità), una nuova potenzialità. Se il Quattro ci aveva parlato di stabilità, qui siamo di nuovo alla ricerca di nuove idee, superiori rispetto all’Uno, già rafforzate dall’esperienza acquisita con i primi 4 elementi, ma incalzante nel suo ruolo di scompiglio.

Tutte le combinazioni in cui appaiono dei Cinque sono testimonianza di crisi, nel senso etimologico del termine, ossia di “perturbazione o improvvisa modificazione .... con effetti più o meno gravi e duraturi” (Devoto-Oli Dizionario della Lingua Italiana).

Ogni seme quindi indica instabilità, bisogno di riesaminare il contesto nel quale si sta ponendo la domanda, ma NON DIMENTICHIAMOLO, essendo la quintessenza, potremo essere aiutati dalla parte spirituale di ciascuno di noi.

Cinque di Bastoni = Fuoco
Insicurezza nei propri mezzi, ansie, sfiducia in se stessi. Conflittualità, prove altamente competitive da sostenere, il successo quasi raggiunto si allontana costringendoci ad ulteriori sforzi.

Cinque di Coppe = Acqua
Segnala tensioni emotive, problemi sentimentali, amicizie a rischio di incomprensioni o tradimenti. Distacchi, abbandoni, necessità di revisione della stabilità emotiva di una situazione. Incertezze.
Disarmonie e tensioni dovuti a vincoli di natura affettiva e finanziaria.

Cinque di Spade = Aria
Necessità di distinguere tra il giusto e il fallace, non bisogna adagiarsi sugli allori. Battaglie dure da combattere e incerte nella soluzione. Maldicenze, rimorsi, litigi, persone che si intromettono generando discordia.

Cinque di Denari = Terra
Possibili tracolli finanziari dovuti a mancanza di accortezza nel cogliere i mutamenti in corso. Ostacoli nella realizzazione di progetti che sembravano essere conclusi. Lavoro precario.

Presenze dei CINQUE nelle Stese
Considerato quanto sopra, solamente un Cinque in una stesa auspica buona riuscita, magari lo sblocco di una situazione che stava stagnando. Due Cinque mettono più in allerta nei relativi campi di riferimento, troppo movimento da governare!
Tre Cinque o addirittura quattro sono veramente forieri di un periodo dove l’incertezza e lo scoramento faranno da padroni, saranno periodi pesanti e ardui, ma non sempre negativi! Quando ci si riposa sugli allori, non si colgono magari occasioni migliori ..... beh i Cinque contribuiranno a scuoterci dal letargo!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati