ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

COMING OUT DI GABRIEL GARKO

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Nella penultima puntata della quinta edizione del Grande Fratello Vip c’è stato un momento di grande emozione: con l’arrivo di Gabriel Garko nella casa più spiata d’Italia è stato affrontato indirettamente il tema dell’omosessualità nel mondo dello spettacolo e della difficoltà nel dichiararsi pubblicamente.

In un trepidante messaggio rivolto alla sua ex fidanzata – l’attrice Adua del Vesco, concorrente del programma – e senza mai pronunciare la parola "gay", Garko ha utilizzato l’espressione "segreto di Pulcinella", per alludere al suo reale orientamento sessuale.

Ciò che l’attore ha fatto con garbo e discrezione durante la diretta del 25 settembre viene definito in gergo coming out (da non confondere con il termine outing, secondo cui una terza persona rende pubblico l’orientamento sessuale di un’altra, la quale non è quasi mai concorde nel farlo spontaneamente).

Negli ultimi tempi si è molto discusso della presunta omosessualità dell’attore, soprattutto quando le foto che lo ritraevano con il collega Gabriele Rossi riempivano le pagine di rotocalchi e riviste di gossip.

Stando a quanto si vocifera in queste ore, l’omosessualità di Gabriel era nota da diverso tempo nell’ambiente del cinema, ma è comunque la prima volta che il diretto interessato lo ammette, seppur in maniera velata, davanti al pubblico.

Gabriel Garko (vero nome Dario Gabriel Oliviero) è nato il 12 luglio 1972, alle 10:25 a Torino: Sole in Cancro quadrato a Urano, stellium in undicesima casa composto da Sole, Luna e Marte, Ascendente nei gradi uraniani della Vergine.

Già questi pochi dati ci restituiscono un tema natale profondamente marcato dal pianeta Urano – che non a caso è anche l’astro più stimolato di tutto il cielo dell’attore, in quanto in aspetto con Sole, Mercurio, Venere e Saturno. Elementi astrologici che, in un primo momento, ci dipingono una personalità fortemente eclettica, originale, poliedrica, molto pragmatica e per certi aspetti controcorrente, “diversa”. Di solito gli aspetti che mettono in relazione Urano con Venere – in questo caso un sestile – sono spesso rintracciabili nei temi di persone omosessuali, seppur i suddetti rapporti planetari non siano automaticamente determinanti nel definire l’orientamento sessuale di una persona. Marte congiunto strettamente alla Luna oltre al Sole in Cancro in una casa squisitamente uraniana come l’undicesima, possono essere ulteriori elementi astrologici a sostegno della tesi riguardo l’omosessualità dell’uomo.

Prima di diventare uno degli attori più richiesti e ammirati del piccolo schermo, ha prestato servizio nell’arma dei carabinieri. Il padre Claudio -  un pasticciere vicentino - e la madre Isabella Garchio, lo fecero crescere a Settimo Torinese. Come cognome d’arte ha scelto Garko, per onorare non solo la madre che ha un cognome molto assonante, ma anche come segno di stima per l’attore Gianni Garko.

La bellezza decisamente al di fuori dei canoni e il fisico statuario (è alto ben 192 cm) che ha sempre minuziosamente curato praticando tanto sport, quali lo sci, il body building e l’equitazione – Ascendente Vergine – gli permisero di vincere il titolo di Mr Settimo Torinese nel 1990. L’anno successivo, invece,si aggiudicherà la fascia de Il Più Bello d’Italia – kermesse gestita, tra gli altri, da Lele Mora.

Inizia da subito a posare per alcuni fotoromanzi e nel 1995 esordisce nel cortometraggio Troppo caldo. Saranno poi le fiction a catalizzare gli impegni professionali dell’attore, quali Angelo Nero, La Signora della Città e soprattutto Il Bello delle Donne, serie che lo consacrò al piccolo schermo rendendolo uno degli attori più adorati e ricercati dal pubblico femminile - Urano in seconda casa in trigono a Venere e Saturno in decima.

La fama da latin lover, il fisico adonico e lo sguardo da macho, mal si potevano adattare a un attore omosessuale, vuoi anche perché Garko ha sempre incarnato il tipico sogno erotico di molte italiane. Per tale motivo, molto probabilmente, non poteva “deludere” il suo pubblico facendo coming out all’inizio della sua carriera. La discrezione e la riservatezza, del resto, l’hanno sempre contraddistinto – Ascendente Vergine – così come quell’alone di mistero, di conturbante sensualità, ma anche di protagonismo abbinato alla voglia di realizzarsi grazie alle proprie qualità fisiche – Plutone in prima casa, Urano e Saturno in trigono tra seconda e decima casa.

È proprio grazie a queste qualità che Gabriel esordisce al cinema tra il 2001 e il 2002 con Le Fate Ignoranti di Ferzan Özpetek, Callas Forever di Zeffirelli e Senso 45 di Tinto Brass, queste ultime pellicole con scene di nudo integrale.

Stalkerizzato da una donna che avrebbe voluto “utilizzarlo” per avere un figlio, Gabriel Garko ha decisamente avuto finora una frizzante e ricca vita sentimentale – Venere in Gemelli congiunta a Saturno, sestile a Mercurio e in trigono a Urano: vari furono i flirt affibbiatigli, tra cui quello con Serena Autieri e Manuela Arcuri, mentre dal 1997 al 2001 ebbe un’intensa love story con Eva Grimaldi – ora sposata con Imma Battaglia, unione civile a cui Garko presenziò in veste di testimone della ex.

Nonostante abbia più volte negato fermamente di essere ricorso alla chirurgia plastica, è finito in passato nell’occhio del ciclone per dei presunti ritocchini agli zigomi – Ascendente Vergine, sesta casa in Acquario, Urano molto stimolato: “per una foto, fake, di me sul web, dove sembravo molto gonfio ho sofferto molto. Ho trascorso cinque giorni davvero molto difficili e ho fatto una pulizia totale degli amici. Sui social spesso ti massacrano gratuitamente” – l’attore ha di recente rivelato a Verissimo. Egli disse in quell’occasione che il gonfiore del visivo dipendeva da una disfunzione ormonale legata alla tiroide.

Ad un’altra testa giornalistica, questa volta il Corriere della Sera, Garko ha dichiarato che il momento più brutto della sua vita è stato quando “mi trovai nello scoppio della villa vicino Sanremo, che costò la vita all’anziana proprietaria. Un incidente che mi ha cambiato la vita: poi sono andato in terapia psicologica. Sentire la morte così vicina, una cosa terribile: era mattina, stavo dormendo, mi son ritrovato sepolto sotto le macerie, ho creduto fosse la fine, ho pensato alla sera prima, che avrebbe potuto essere l’ultima della mia vita”.

I transiti planetari che stanno coinvolgendo l’attore in questi mesi sono alquanto interessanti ed eloquenti riguardo gli eventi che lo riguardano, primo tra tutti il trigono che Nettuno sta compiendo proprio ora al suo Sole cancerino, segno inequivocabile di trasformazione dell’Io e di profonda metamorfosi della sua personalità.
Questa trasmutazione, questo svelarsi effettivamente agli occhi di tutti, è sicuramente costato all’attore molto dal punto di vista emotivo: Nettuno, infatti, sta quadrando la sua Venere in Gemelli, transito interpretabile anche come difficoltà di vivere serenamente una relazione sentimentale, o per motivi di lontananza geografica oppure perché il rapporto appena concluso con il collega Gabriele Rossi era forse frutto di un’illusione.

Plutone ha terminato da poco una lunga ed estenuante opposizione al Sole di Gabriel e si congiungerà nei prossimi anni al Nodo Nord dell’attore, transito chiave del suo percorso evolutivo; questo importante passaggio planetario è preceduto dall’attuale transito di Saturno proprio sul medesimo Nodo, segno tangibile della sfida che l’attore ha lanciato a se stesso, tappa imprescindibile del suo percorso di maturazione.

Urano sta invece quadrando la congiunzione Luna-Marte in Leone dell’attore, altro segno della messa in discussione delle due componenti mentali e biologiche dell’uomo, quella maschile e quella femminile.

Il riflettore che Giove - vera e propria lente d’ingrandimento dello zodiaco - sta puntando sulla sua persona, coincide con il rilancio di notorietà dell’attore, attraverso l’opposizione che il gigante gassoso sta formando al suo Sole: di certo, con un carico emotivo così ingombrante in meno, l’uomo potrà finalmente vivere a pieno alla luce del giorno la sua vera essenza, senza più nascondersi…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati