ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

L'ARENA DI GILETTI

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Massimo Giletti candidato sindaco di Torino alle prossime elezioni del 2021 con la Lega?

L’estate scorsa era circolata questa indiscrezione secondo cui il partito di Matteo Salvini auspicava, come candidato sindaco di Torino per il 2021, un professionista o un imprenditore senza tessere di partito, ma che fosse ben vicino all’ area politico - culturale della Lega.  Il nome di Massimo Giletti circolava quindi tra via Poggio a Torino e via Bellerio a Milano, rumors poi seccamente smentiti dal diretto interessato: “Mi basta già quello che faccio e il ruolo di presidente nell’azienda di famiglia dopo la scomparsa di mio padre e non vedo per me un futuro da sindaco!”.

Riguardo invece un suo possibile debutto in politica, il celebre conduttore così dichiarò al Fatto Quotidiano qualche mese fa: “La politica debole cerca sempre facce che possano portare a casa voti, ricordo Gruber o Santoro. Lo farei? Non è questo il modo di far politica, se pensi di prendere uno solo perché ha una faccia nota. Per essere usato non lo farei, è una esperienza che in futuro potrei fare, ma solo potendo incidere realmente…”.

A conti fatti il suo nome non è la prima volta che viene citato come possibile concorrente nella corsa per la poltrona a Palazzo Civico: ciò accadde già nel 2016, quando il centrodestra cercava un candidato degno per sfidare il sindaco uscente Piero Fassino: “Ho detto di no perché non mi sento pronto. Nel futuro, però, non lo escludo” - aveva affermato il conduttore.

Nato il 18 marzo 1962 alle ore 21:20 a Torino, Massimo Giletti ha il Sole in Pesci, l’Ascendente all’ultimo grado della Bilancia con stellium in quarta casa composto da Saturno, Giove, Mercurio e Marte. Cresciuto sotto l’ombra della Mole Antonelliana, è figlio di proprietari di un’azienda tessile biellese (la Giletti Spa). Dopo aver conseguito la maturità classica, decise di iscriversi all’università e si laureò in Giurisprudenza, anche se la sua più grande vocazione era sempre stata quella del giornalismo che diventò ben presto la sua principale professione: il segno del Capricorno, inteso nella simbologia di lavoro e carriera, lo troviamo in casa terza, quella in stretta analogia con il giornalismo e la comunicazione.

La sua prima esperienza importante nel settore avvenne nel 1988 a Mixer, dove poté collaborare al fianco di Giovanni Minoli e cimentarsi nei suoi primi servizi di approfondimento. Dalla redazione giornalistica al palcoscenico televisivo il passo fu davvero breve, tanto che l’intrattenimento e lo spettacolo divennero la sua principale attività lavorativa, nella quale dare prova anche di virtuose capacità di showmandecima casa in Leone il cui governatore, il Sole, si trova in casa quinta nei gradi gioviali dei Pesci.

Nel 1994 gli venne offerta l’opportunità di condurre il programma Mattina in Famiglia su Rai 2, a cui seguirono altri format di successo come Mezzogiorno in Famiglia, Domenica In e il celeberrimo I Fatti Vostri, mentre dal ’96 al 2000 fu uno dei vari conduttori della maratona benefica Telethon.

Il 2017 fu un anno di grande svolta per il giornalista: dopo la “cacciata” dalla Rai ai tempi della direzione di Mario Orfeo, il giornalista piemontese guida da diversi anni con un ottimo riscontro il talk show Non è l’Arena. Nel programma porta all’attenzione del grande pubblico storie di corruzione, di mafia, di cattiva gestione delle risorse pubbliche, di malasanità e di tante problematiche sommerse relative al cattivo rapporto tra cittadino e istituzioni. Questo tipo di indagine gli riesce davvero bene, lo si può evincere infatti dal suo tema natale, da una serie di elementi astrologici che confermano la sua effettiva predisposizione ad approfondire con scrupolo e curiosità tematiche dal carattere controverso e spesso di difficile approccio.

Innanzitutto Plutone, che risulta essere il pianeta più stimolato in assoluto di tutto il tema del giornalista, è congiunto a Urano e alla Luna e forma un fascio di opposizioni allo stellium in quarta casa composto da Giove, Mercurio e Marte; la prima casa in Scorpione è un altro elemento plutonico di rilievo e soprattutto il segno dei Gemelli – nella loro simbologia di giornalismo – si trovano nell’ottava casa del Tema di Giletti, quella relativa all’occulto, alla finanza, alla politica e a tutto ciò che è “nascosto” agli occhi degli altri.

Interessante notare quanto sia stimolato l’asse Vergine/Pesci e quanto sia collegato alla vocazione di servizio pubblico – e nello stesso tempo civile – dell’attività giornalistica che l’uomo porta avanti con combattività e audacia – Mercurio congiunto strettamente a Marte.
“Servire il popolo” – asse Vergine/Pesci coinvolto, segno del Cancro inteso come patria in casa nona in analogia alle nostre vocazioni, senza dimenticare lo stellium in quarta casa – sembra pertanto diventata una vera e propria mission per il giornalista che sta acquisendo un potere mediatico sempre più influente, ma che lo espone a dei rischi oggettivi.

Varie le sue relazioni sentimentali, intense e passionali – Venere in Ariete, quinta casa in Pesci - tra cui quella con il vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti, senza dimenticare la storia con la modella e attrice della soap opera Un posto al sole Angela Tuccia, con la quale il giornalista ha condiviso 3 anni della sua vita, precisamente dal 2011 al 2013; tra tutte le sue storie, però, quella che ha inciso più profondamente l’animo dell’uomo fu quella vissuta con la collega Antonella Clerici, riguardo la quale Giletti dichiarò: “la storia tra me e Antonella è cresciuta poco a poco e ci ha coinvolto tantissimo. Se torno indietro a quel periodo non riesco a non pensare a momenti belli, e oggi posso dire che Antonella è senz’altro una delle donne che più ho amato”.

Sottoposto per ben quattro volte a un provvedimento disciplinare per commistione tra attività giornalistica e pubblicità – che gli costò la sospensione dall’Ordine dei Giornalisti – da fine luglio 2020 è stato messo sotto scorta per le minacce ricevute dal boss Filippo Graviano, a seguito dell’inchiesta condotta sui boss scarcerati causa Covid19.

Le dure opposizioni che si sviluppano tra la quarta e la decima casa nel suo tema hanno portato con molta probabilità a vivere con difficoltà il dualismo famiglia/carriera, con il conseguente dilemma a quale tra le due polarità dare maggiore importanza e quante energie investire. Estremamente legato alla madre - che vorrebbe tanto vederlo sentimentalmente “sistemato” e che lo prende in giro per il suo essere considerato lo “scapolo d’oro della tv” – il giornalista ha sofferto terribilmente la perdita del padre Emilio, avvenuta nel gennaio 2020.

L’importanza conferita al nucleo famigliare lo si evince dallo stellium in quarta casa nel tema del giornalista, in cui troviamo Saturno incisivamente ancorato al Fondo Cielo. La quarta casa, però, non ci parla solo di famiglia, ma supporta anche altri importanti valori quali la patria e, non ultima di tutte, la politica, quasi al pari di altre due case, l’ottava e l’undicesima. Considerando poi i valori scorpionici che affiorano nel suo tema, non si esclude un suo possibile futuro affaccio in questo ambito, dando uno sguardo anche i transiti che andrà a vivere nei prossimi mesi.

Il cielo sembra assistere in effetti il conduttore, specie per opera di Saturno, che con il suo potere consolidante e stabilizzante andrà a toccare vari punti sensibili del tema natale: già in questo periodo il pianeta sta tornando sulla sua posizione originaria, concludendo un importantissimo ciclo di maturazione e di maggior consapevolezza di un uomo professionalmente realizzato. Il pianeta, inoltre, sosterrà con un blando sestile anche la Venere radix, segno di un possibile prossimo coinvolgimento sentimentale per il giornalista.

Solo Nettuno verrà colpito dalla quadratura di Saturno e dall’opposizione di Urano, agenti celesti che potranno apportare confusione, incertezza e insicurezza, magari derivanti dai prossimi cambiamenti che lo attendono.

Giove, altro protagonista nel cielo di Giletti, tornerà anch’esso sulla sua posizione natale durante la primavera, e riformerà gli aspetti di opposizione a Urano e alla Luna radicali che già aveva alla nascita.

Plutone, infine, sarà fondamentale: a partire dal prossimo anno formerà un corroborante sestile al suo Sole isolato in Pesci, segno di un suo possibile debutto in politica?

Due cicli planetari fondamentali si chiudono e si aprono nuovamente, lasciando presagire nuovi orizzonti, nuove opportunità e prospettive che Giletti saprà benissimo cogliere al volo…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati