ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tu e i tuoi figli

FARE SCELTE SCOLASTICHE E PROFESSIONALI CON GLI ASTRI

a cura di Amata Gioviale
 

Dedicato sia ai giovani che a breve dovranno scegliere liceo o Università, sia a coloro che guidano le loro scelte in questa fase delicata, questo articolo nasce per  proporre una visione efficace, di facile lettura e constatazione,  di come l’astrologia possa aiutarci nelle scelte della vita; e vorrei anche collegarmi ad una veduta più moderna del mondo del lavoro rispetto ai testi sacri che tutti conosciamo sull’orientamento professionale.

L’astrologia è scienza previsionale, oltre che una sagace e attualissima visione dell’essere umano, sia in senso antropologico che culturale. Il solo tema natale già presagisce scelte, e sviluppi della nostra vita futura. Noi abbiamo certo la possibilità di compiere delle scelte, ma quando lavoriamo nella direzione che gli astri avevano tracciato, siamo più bravi, più fortunati: attuando il significato profondo del  quadro astrale di nascita, abbracciamo noi stessi, la nostra natura, insieme alle stelle, che poi ci sorreggono nel cammino lungo e  difficoltoso dell’esistenza.

Premetto che senz’altro una valutazione completa del tema può aiutare, e qui sul sito potete trovare articoli della bravissima Elena Cartotto che aiutano ad avere un’idea globale delle possibilità di un individuo. La mia lunga esperienza però mi ha consentito di evincere  alcune regole ulteriori.

Il tutto si snoda sulla casa VI e X: la casa sesta regge il lavoro che ci dà uno stipendio, la fatica quotidiana, e in generale riguarda il lavoro dipendente; la X riguarda il talento, quello  in cui per natura siamo dotati e che porta ad eccellere; e tutte le forme di lavoro autonomo.

Per prima cosa analizziamo come sono messe le due case nel tema: una forte casa sesta, valori Vergine importanti ci dicono che il soggetto è più portato per un lavoro di tipo dipendente: gli piace stare un po’ dietro le quinte, anche assumendosi grandi responsabilità; è un lavoratore anche indefesso, buoni elementi di questo genere sono preziosissimi. Non sono dei leader, sono degli esecutori precisi.

Una forte casa decima rende invece più adatti al lavoro autonomo, dal commerciante all’imprenditore. Sono veri cani sciolti, pieni di idee innovative, desiderosi di crescere, naturalmente propensi alla vendita, alla trattativa, alla gestione dei sottoposti.

Quando un tema natale presenta molti aspetti di casa X, Capricorno e Saturno, il soggetto sarà desideroso di salire in alto;  proprio come lo stambecco che si inerpica su per le rocce scivolose per osservare il mondo dall’altezza delle nuvole, questa persona non si accontenta di quanto svolto e ogni giorno guarda a nuove mete da raggiungere; sa assumersi tutti i rischi, che non teme, e ha la freddezza necessaria per lottare in un sistema sempre più complesso e competitivo come il mercato del terzo millennio.

Chiaramente ci sono milioni di temi in cui queste case non vengono evidenziate, ma se sapete osservare bene i segni e i pianeti, governatori e pianeti in dignità, vedrete che qualche spunto si ricava sempre, anche aggiungendo all’analisi la dominante planetaria  che spesso è la lampadina che illumina la situazione.

La dominante, il pianeta più forte del tema, ci parla dell’essenza del soggetto. Si deduce dal pianeta più vicino ad un punto cardinale, o collocato in casa cardinale, o con maggiori aspetti nel tema sia positivi che negativi, dando la precedenza agli aspetti con luminari e al pianeta in domicilio o esaltazione.

Come ci aiuta? Vi basti pensare quanto potrebbe sentirsi ristretto in un piccolo e monotono ufficio una dominante Urano, e a disagio a viaggiare costantemente lontano da casa una dominante Luna.

Sono queste indicazioni di massima che ci descrivono un impianto base su cui innestare le specifiche date poi dagli aspetti delle cuspidi e dai segni coinvolti.

Con la domificazione Placidus, le case sono irregolari e quindi le cuspidi sesta e decima possono essere fra di loro sia in cattivo aspetto che in buono, e  avere la cuspide sia in segno affine che in contrasto come elemento.

Cosa ci dice questo? I buoni aspetti fra cuspidi (e quindi un’assonanza di elemento cuspidale) ci parla di un percorso omogeneo e progressivo: partendo  da un’ occupazione  come lavoro quotidiano,  conduce ad un’ ottima carriera. Il destino del soggetto è scegliere una via in cui si sente a suo agio nello sfruttare studi effettuati e competenze, per poi da lì partire con un percorso di carriera sicuro e, nonostante gli ovvi ostacoli della vita, arrivare in cima della categoria. Un esempio? Il docente che diviene preside, l’impiegato che diviene dirigente, il calciatore che diviene allenatore, ecc. ecc. In pratica, la sesta casa è il punto di partenza, poi certi valori e opportunità si evolvono  portando il soggetto alla decima, anche se passando per la casa settima, i contratti di lavoro  e i nemici da affrontare, l’ottava, la necessità di trasformarsi e adattarsi, la nona, lo studio e la cultura. Lo Zodiaco ci racconta, nella sua meravigliosa sequenza, il cammino che una persona potrà e dovrà fare, pur lasciando massimo spazio alla libertà di ciascuno di decidere cosa e come affrontare.

Se invece le cuspidi sono in cattivo aspetto, il discorso dell’ascesa si complica, e il lavoro intrapreso da giovani magari al termine di un ciclo di studio, ben presto annoierà il soggetto che si sentirà stretto, ma il cammino verso la casa decima sarà più tortuoso e faticoso. Non sarà inarrivabile, ma complesso, difficile, con la strada piena di montagne, e il successo  sarà più fragile e più soggetto a cadute o crisi periodiche.

Cosa fare per migliorare questo cammino rendendo più certi i risultati, anche in presenza di ostacoli?

Prima di tutto, scegliere un percorso lavorativo affine alla casa decima del soggetto, cioè il punto di arrivo. Le quattro cuspidi cardinali  sono importantissime perché esse, da sole, rispondono ai 4 grandi quesiti della vita umana: l’ASC dice chi sei,  il FC da dove vieni, il DISC con chi fai il viaggio, e il MC dove vai. Ovvio che per quanto importanti possano essere le prime tre, cosa alla fine conta veramente è il cammino che compi nella vita. Spesso le cuspidi non sono in buon aspetto reciproco, magari abitate da pianeti mal aspettati, e quindi la personalità, la famiglia e il coniuge del soggetto possono essere ostacoli alla crescita e all’emancipazione che sono indicate dalla casa X. Essa non ci parla solo della professione, ma della capacità di lasciarsi alle spalle limiti e blocchi personali, familiari, per compiere comunque il cammino verso il punto alto del cielo, la sua realizzazione, prima di tutto personale ma ovviamente anche lavorativa, dato che il lavoro è ciò che realmente possediamo per cambiare le sorti del tempo , come recita la famosa preghiera.

Scegliere un percorso di studi e professionale che accolga i suggerimenti e le istanze del proprio tema natale aiuta ad avere successo, perché va ad esaltare le doti naturali delle persone. Nella mia esperienza, chi ha voluto seguire altri cammini, magari su suggerimento di un genitore o di un insegnante, prima o poi comprende che per quanto possa star bene, gli manca qualcosa, e a quel punto cercherà di rimediare; ma potrebbe essere tardi. Dobbiamo sempre effettuare scelte  ponderate, non avventate, ma anche rispettare la nostra profonda natura. L’esame della cuspide X casa quindi ci racconta le vere possibilità e aspirazioni a cui dare linfa.

X CASA IN ARIETE
Indica dei venditori nati, che sanno essere socievoli, prorompenti. In Italia abbiamo sempre un certo sospetto verso le attività di vendita, invece nel settore delle vendite di lavoro ce n’è tantissimo, a tutti i livelli. Partiamo quindi dal considerare una laurea in marketing o strategia di vendita, e ai ruoli di dirigenza degli uffici commerciali, i direttori di call center, fino agli addetti alle vendite di ogni categoria. Persone adattissime ad aprirsi un negozio. Ovviamente, eccellente candidatura per le forze armate.

X CASA IN TORO
La prima grande  possibilità in questo caso è il mondo degli investimenti, l’alta finanza, il brokeraggio, il cambia valuta, il gioco di borsa, gli affari immobiliari di ogni genere. In seconda istanza, tutto ciò che è connesso con l’agricoltura, l’allevamento degli animali, la produzione di cibo biologico, prodotti doc e dop. Qui non si tratta di “fare il contadino” ma di agire in sintonia con la natura per ricavarne prodotti d’eccellenza. Qui ci sono anche i grandi sommelier ed esperti di cucina innovativa.

X CASA IN GEMELLI
Qui trionfa la parola: scritta, narrata, in poesia. Ovvia l’analogia con giornalismo, la scrittura di testi e libri. E’ anche il mondo della comunicazione e della pubblicità; ottimi studi in tal senso, anche di grafica per realizzazione di manifesti, regia di spot e cortometraggi, banner web, siti internet. Se vostro figlio/a vive sui social, con questo aspetto potrebbe pensare al ruolo di blogger, così come all’emergente professione di social media manager, colui che gestisce proficuamente una comunità sul web a scopi commerciali/informativi. In ultimo, ma non per importanza, il doppiaggio, fiore all’occhiello della produzione video italiana.

X CASA IN CANCRO
Questo soggetto riesce benissimo in tutto ciò che riguarda la cura dei piccoli e la valorizzazione della casa; Penso agli educatori professionisti anche di bimbi problematici, pediatri, ostetriche, gestori di ludoteche o librerie per bambini, dietiste infantili, gestori di asili nido, produttori  di materiale o alimentazione per la prima infanzia;  Per quanto riguarda l’abitazione, direi di iniziare dagli architetti, costruttori, arredatori di interni e designer di giardini, fino ai titolari/addetti di mobilifici. Buono tutto l’ambito dell’immobiliare. Il cancro è legato al ricordo, quindi alla storia: gli studiosi con questa configurazione sono in gran numero .

X CASA IN LEONE
La parola d’ordine è gioco, divertimento, nella sua accezione più vasta.  Al primo posto quindi tutte le attività sportive, sia come pratica che organizzazione e amministrazione; poi largo spazio a tutto ciò che diverte! Penso ai gestori di cinema, teatro e arene in primis, quindi anche attori, conduttori, comparse, cameramen, sartorie teatrali, allestimenti e scenografie, sono tutte attività di questa X casa. In seconda analisi penso agli addetti e titolari di discoteche, pub, luna park, parchi acquatici, musei ed esposizioni d’arte. Posizione perfetta per la carriera seria di animatore turistico. Non posso poi non citare la realtà del terzo millennio, il mondo dei video giochi: settore in costante crescita, necessità di moltissime nuove figure professionali; oltre che di giocatori professionisti, le cui squadre a breve saranno riconosciute associazioni sportive, con tornei e premi importanti, abbiamo necessità di ideatori, tester. Se vostro figlio non si stacca dalla play station, valutate se non fare di una passione un lavoro. Inoltre questa configurazione, crea i grandi insegnanti, i mentori, allenatori, talent scout.

X CASA IN VERGINE
Denota i funzionari e gli impiegati modello, efficientissimi, per cui è senz’altro perfetto valutare una carriera nella pubblica amministrazione, di ogni genere. Poi abbiamo un’incredibile manualità: e qui ci sono gli orefici, i sarti e le ricamatrici, i meccanici di valore, i grandi chef, osteopati e massaggiatori di livello, L’amore per la salute qui esaltata, crea medici eccellenti, in particolare i chirurghi per la citata manualità  che ritroviamo anche  in massaggiatori, ortodontisti ecc. ecc. Essendo la salute connessa con l’estetica come benessere, le migliori estetiste sono qui.

X CASA IN BILANCIA
Qui le strade son due, ben delineate. Da una parte tutto il mondo della bellezza, della moda, del lusso, del design, dall’altra la legge e lo stato in tutte le sue forme. La bellezza spesso è proprio quella del soggetto, che di solito presenta volto regolare, fisico aggraziato; quindi si alle professioni d’immagine.  Ma la bellezza può essere anche negli oggetti e quindi si a stilisti, influencer, designer, fotografi di moda,  Essendo il segno della socialità e della mondanità  troviamo qui ottimi organizzatori di eventi, addetti alle p.r. Ovviamente anche tutta la diplomazia internazionale. Per la legge, tutte le professioni giurisprudenziali, anche i politici: cioè sia coloro che applicano la legge che coloro che la creano.

X CASA IN SCORPIONE
Lo Scorpione porta a galla cosa è nascosto, sia in senso spirituale che fisico. Va da sé quindi che sarà una posizione eccellente per tutte le professioni psicologiche. Per estensione di senso, troviamo qui anche i mental coach, gli ipnotisti, e anche tutti gli operatori di costellazioni familiari, teatro terapia ecc. ecc.
Sempre considerando l’abilità di vedere cosa c’è “dietro” troviamo validissimi operatori esoterici con questa combinazione. In genere, chi lo presenta ha avuto percezioni extrasensoriali fin da bambino. Se si è ricevuta un’educazione aperta, il soggetto è consapevole di queste doti e decide presto di farne una professione, è talentuoso per l’astrologia, la pranoterapia, la meditazione.
Uscendo dall’ambito dell’interiorità, lo scavo simboleggia facilmente gli scavi archeologici o a fini di reperimento di risorse naturali come acqua e gas, quindi geologi, speleologi, ecc. ecc.

X CASA IN SAGITTARIO
Qui la parola è lontano: la persona avrà fortuna soprattutto con ciò che è altrove. Chiaro che può essere un altrove fisico, e quindi abbiamo l’estero, verso cui noi andiamo o che viene qui da noi. Quindi turismo, lingue straniere, traduzioni, import export, e via dicendo.
Il lontano può essere filosofico, in senso di riflessioni sull’universo, ben simboleggiato dalla freccia del Sagittario orientata al cielo immenso. Abbiamo quindi anche filosofi, teologi, scienziati. Essendo anche il segno del funzionario statale di alto livello, qui abbiamo il soggetto perfetto per la politica come vero servizio al cittadino. Per le gambe potenti che troviamo qui, ballo e sci sono da considerare.

X CASA IN CAPRICORNO
Qui la decima casa è dignificata, regala imprenditori, manager, capi di partito, insomma la classe dirigente. L’attitudine al comando, alla gestione, parte da qui. Questo aspetto è anche tipico di chi ha una passione personale e riesce farne un lavoro e un successo: dal ballo latino americano agli scacchi, qualunque cosa costui ami diviene un qualcosa di serio e importante. Suggerisco studi di managerialità, scienze politiche, tecnica d’impresa.

X CASA IN AQUARIO
In genere sono grandi leader proiettati verso il futuro, con una passione per la tecnologia e le discipline alternative. Un errore da non fare con questi soggetti è spingerli a studi metodici tipo ragioneria solo perché magari sono bravi in matematica. Sono amanti del progresso e nel lavoro sono adatti sia a tutto quello che è ricerca scientifica, sia ad occuparsi di grandi temi sociali nelle onlus per l’ecologia, i diritti umani, ecc. ecc. Se il rapporto delle cuspidi X- VI è critico, abbiamo persone che lasciano il lavoro sicuro per inseguire i loro ideali.

X CASA IN PESCI
Dio e arte, dominano i pensieri di questo soggetto. Se consideriamo poi che l’arte è uno dei mezzi per avvicinarsi al divino, capirete che siamo di fronte a persone estremamente sensibili e profonde, con evidenti talenti artistici. Proprio perché dall’animo delicato, sono perfetti per tutti i ruoli di assistenza, dal normale infermierato in poi. Staranno bene anche in un lavoro diverso, purchè gli lasci spazio sufficiente per le loro passioni, anzi, preferiscono questo tipo di soluzione piuttosto che dedicarsi solo ad una missione.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati