ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN VERGINE : NEGOZIARE IL CAMBIAMENTO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 8°57’ della Vergine alle 9:18 del 27 febbraio 2021

Lo scorso anno il ciclo di lunazione di fine inverno tra Pesci e Vergine ha avuto l’ingrato compito di rivelarci come la fatidica congiunzione Saturno/Plutone di gennaio avrebbe stravolto la nostra vita. Il Plenilunio in Vergine che conclude il mese di febbraio 2021 ci impone da un lato il ricordo, la riflessione, un bilancio pubblico e privato, dall’altro ci obbliga a guardare al futuro da una prospettiva completamente mutata.

Le notizie di queste ultime settimane, legate alla diffusione di nuove varianti del virus e a una recrudescenza dei contagi, che confermerebbe l’anticipo della terza ondata della pandemia rispetto alle previsioni e ai precedenti storici, hanno risvegliato timori e paure: siamo destinati nei prossimi mesi a ripetere senza scampo un copione già vissuto?

Il cielo astrologico racconta qualcosa di diverso: certo il ciclo Pesci/Vergine, sull’asse salute/malattia/cura, resta critico, in particolare per l’Italia, al cui Sole natale si oppone Nettuno, abbiamo approfondito la situazione del nostro paese nell’ultimo webinar mensile,  ma l’orizzonte appare decisamente diverso. Ad aspettare il Sole e in successione Mercurio e Venere in Ariete nel ciclo successivo non ci sarà più il granitico, soffocante accumulo di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno ma il benefico sostegno di Saturno e Giove dispiegati in Acquario e soprattutto di Marte in Gemelli, in piena sintonia con il Nodo Nord dopo le prove di forza in Toro. La folata d’aria perfetta per alimentare il fuoco planetario primaverile.

La chiave per sfruttarlo al meglio sarà nella capacità a livello personale e collettivo di affrontare il dilemma di fondo del 2021 rappresentato a livello simbolico dal quadrato Saturno/Urano che si è perfezionato per la prima volta il 17 febbraio: come negoziare un cambiamento necessario, ineludibile? Divisi tra vecchio e nuovo, che cosa conservare e che cosa sacrificare?

Nel tema di Luna Piena, con il quinconce Saturno/Luna contrapposto al sestile/trigono di Urano ai luminari, l’ago della bilancia sembra pendere decisamente in favore del futuro ma sbaglieremmo a cercare di ignorare il fastidioso pungolo del passato per quanto difficile da decifrare (i due. pianeti in elementi e modalità diverse non si vedono e faticano a comprendersi). Più che di un compromesso legato a bisogni immediati potremmo avere necessità di un aggiustamento progressivo e lungimirante a una situazione inedita, ancora tutta da esplorare.

C’è poi Venere, appena entrata in Pesci, segno della sua esaltazione, congiunta al Sole: i suoi transiti e aspetti, insieme a quelli di Giove, saranno tra i momenti di grazia dell’anno. In queste settimane potremo trovare il conforto alle difficoltà che ci è spesso mancato nelle emozioni, nei sentimenti, negli ideali. Specie se, come avverte la Luna in opposizione dalla modesta, assennata Vergine, non cadremo nella pericolosa illusione di salvare l’altro (o il mondo) con le nostre sole forze.

Per approfondire e personalizzare le indicazioni necessariamente generali di questo post e interpretare gli effetti della lunazione sul vostro tema natale, ascoltate i webinar dedicati nell’apposita sezione del sito. Per quanto riguarda i temi fondamentali del 2021: la nuova stagione delle eclissi in Gemelli/Sagittario e la congiunzione Giove/Saturno in Acquario sono stati l’argomento centrale dell’appuntamento di dicembre “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”, il quadrato Saturno/Urano sia di quello di gennaio “Liberare il futuro”, sulle prospettive ad ampio raggio dell’aspetto, che di quello di febbraio “Tra passato e futuro”, con un approfondimento sui riflessi di questo passaggio ripetuto sul tema natale: tutti sono sempre disponibili gratuitamente per l’ascolto.

nota: per erigere la carta per la comparazione della lunazione con il tema natale potete utilizzare il software di Astrologia in linea. I più esperti potranno impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Ricordate però di domificare per il luogo in cui vi troverete il 27 febbraio invece che per Roma come la carta generale che accompagna l’articolo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati