ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

BEPPE GRILLO

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

“Sono nel panico Beppe Grillo e sua moglie. Solo con un attacco di panico si può giustificare un’uscita così suicida da parte di entrambi. Sanno qualcosa che non sappiamo, anche a proposito dell’indagine… sembra che Grillo abbia un disperato bisogno di protezione, ecco perché si è affrettato a formare un governo con il Pd e poi a sostenere Draghi. Ha l’esigenza di tenersi al coperto, dentro l’area di governo. Grillo intercettato? È probabile, Grillo non gode di alcuna immunità” così Marco Canestrari – ex socio di Gianroberto Casaleggio – ha dichiarato ai microfoni de Il Tempo riguardo il video in cui il leader e fondatore del Movimento 5 Stelle pare aver minacciato addirittura il suicidio.

Il motivo di tutto ciò? Lo tsunami mediatico che ha travolto la sua famiglia in relazione all’accusa nei confronti del figlio minore Ciro - che sarebbe indagato per stupro di gruppo ai danni di una studentessa 19enne – pare aver destabilizzato il comico a tal punto da portarlo a una seria crisi di nervi.

L’ex comico, con il video che ha di recente pubblicato sui social per difendere il figlio dalle accuse, sta facendo con le sue esternazioni il giro del web, provocando a più riprese l’opinione pubblica. Si è ancora in attesa della decisione del Gup che dovrà valutare se Ciro Grillo e i suoi amici dovranno essere effettivamente processati.

Interessante analizzare il tema del personaggio: comico, cabarettista, blogger, politico, attore, Beppe Grillo (vero nome Giuseppe Piero Grillo) è nato a Genova il 21 luglio 1948 alle 02:30 nel quartiere San Fruttuoso. La madre Piera era una pianista, mentre il padre Enrico era il titolare di una fabbrica metal meccanica. Sole in Cancro in terza casa, Ascendente Gemelli nei gradi plutonici del segno e con Plutone strettamente congiunto all’asse cardinale del Fondo Cielo: questi pochi, lampanti elementi astrologici ci forniscono alcuni dettagli molto eloquenti sulla sua persona, primo tra tutti l’istrionismo e la capacità comunicativa di Grillo in grado di avere un forte ascendente nella cultura di massa. Grazie ad un eloquio diabolicamente efficace nella sua schiettezza e dirompenza - facoltà attribuibile alla posizione di Giove in settima casa nei gradi nettuniani del Sagittario - ma anche alla presenza di Mercurio nei gradi lunari del Cancro - considerato nella sua simbologia di comunicazione per di più nel segno legato alla patria – Beppe Grillo ha avuto negli ultimi 15 anni un ruolo preminente nell’orientamento dell’opinione pubblica.

Diplomatosi in ragioneria, intraprese gli studi universitari alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Genova, senza però concludere il percorso. Abbandonò dopo poco tempo l’attività di agente di commercio nel campo dell’abbigliamento per abbracciare la sua più grande passione, lo spettacolo: il segno della Vergine, concepito nella simbologia di lavoro, si trova in casa quinta, quella in analogia proprio con lo spettacolo, il teatro, il cabaret. Nel 1977 venne notato da Baudo mentre si stava esibendo nel locale milanese La Bullona: di lì a poco fu lanciato dal Pippo nazionale nel mondo della tv quando nel 1978 condusse il Festival di Sanremo e l’anno seguente una fortunata edizione del varietà Fantastico con Loretta Goggi.

Testimonial dello yogurt Yomo, nel corso degli anni ’80 e ’90 ha allestito numerosi spettacoli itineranti nei vari teatri d’Italia. In tali occasionie nel corso del tempo diede un taglio decisamente più satirico e pungente ai suoi spettacoli, al pari di un vero e proprio Aristofane moderno.
Il vivace protagonismo comunicativo che lo ha sempre contraddistinto – Sole in terza casa, Ascendente Gemelli - così come la verve pungente capace di cogliere con dissacrante ironia i lati più torbidi della vita politica e sociale dell’Italia – Plutone in Leone congiunto a Saturno in forte posizione angolare al Fondo Cielo - lo hanno reso una vera icona mediatica dei nostri tempi.

La grande svolta avvenne negli anni duemila, quando aprì il blog beppegrillo.it assieme a Gianroberto Casaleggio: la collaborazione con l’imprenditore milanese portò il comico a considerare quanto fosse enorme il potenziale del web e dei nuovi media digitali nel rapidissimo cambiamento della società; è proprio tramite internet che la voce di Grillo riuscì a diffondersi in maniera ancora più veloce e incisiva. Il Medio Cielo in Acquario, segno appunto legato ai nuovi media, è governato da Urano che si trova in prima casa, congiunto a Venere, ma soprattutto in quadratura a Marte in quinta: è attraverso infatti i mezzi di comunicazione di massa che il comico riesce ancora oggi ad esprimere la propria personalità e il proprio punto di vista mediante un linguaggio estremamente efficace e in grado di suscitare le più controverse emozioni nel pubblico – Giove molto stimolato in casa settima.

Dal Crac Parmalat, alle sovvenzioni al DTT a discapito del digital divide, dalle ricerche sugli inquinamenti da nanoparticelle all’incenerimento dei rifiuti, Grillo ha sapientemente utilizzato il proprio seguitissimo blog come kalashnikov da puntare di volta in volta contro quell’esponente politico o della pubblica amministrazione di turno coinvolto in questioni controverse ai danni dei cittadini e dell’ambiente.

Un blog quindi di denuncia sociale in grado di creare addirittura un movimento politico praticamente dal nulla, facendo leva sul malcontento popolare, sulla scontentezza della gente nei confronti di una compagine politica ormai vetusta e non più rispondente alle reali esigenze dei cittadini. Curioso notare che il segno dello Scorpione – nella sua accezione di politica – si trova intercettato nella sesta casa del tema natale, settore naturalmente ricollegato al lavoro. Il Capricorno, considerato nella simbologia di carriera, è in ottava casa, quella relativa alla politica, così come il Medio Cielo che si trova in Acquario - segno in analogia ai nuovi media - ci parla sempre di politica. Plutone in questo segno - secondo i dettami dell’astrologia morpurghiana - si troverebbe non a caso esaltato per trasparenza ed il pianeta, come sappiamo, è legato intrinsecamente alla politica, alla finanza e alle questioni poco cristalline.

Nel discorso tenuto al Parlamento Europeo il 26 giugno 2007, Grillo discusse di nuove tecnologie, ma soprattutto della presenza di condannati nel Parlamento Italiano: in tale occasione annunciò l’organizzazione del Vaffanc**o-Day, vulcanica iniziativa finalizzata a raccogliere il maggior numero di firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare volta a monitorare i criteri di candidabilità, ma soprattutto di eleggibilità dei parlamentari. In quell’occasione ben 336.144 firme furono raccolte.

Il successo dell’impresa spinse il comico a dare l’avvio, attraverso il suo blog, ad una fase cardine del proprio percorso che lo portò a fondare l’attuale Movimento Cinquestelle: rifiutata la sua candidatura alle elezioni primarie per la segreteria del Partito Democratico – in quanto a Grillo gli fu contestato di riconoscersi in movimenti che si oppongono apertamente al PD - annunciò di voler fondare un proprio movimento politico, denominato "Movimento nazionale a Cinque Stelle”.

A parte la politica, la figura di Grillo è stata spesso al centro delle polemiche non solo per il tono caustico con il quale infarcisce il suo blog con articoli spesso colmi di invettive, ma anche per quanto riguarda le vicende giudiziarie che l’hanno coinvolto: il 14 marzo fu condannato per omicidio colposo dovuto a incidente stradale con quattordici mesi di reclusione con il beneficio della condizionale e della non iscrizione. Fu anche condannato per diffamazione da Rita Levi Montalcini, dalla Fininvest, dal parlamentare di Forza Italia Giorgio Galvagno e da Marika Cassimatis, ex candidata sindaco del M5S a Genova.

I transiti planetari attuali sono estremamente eloquenti e riflettono ciò che il comico sta vivendo proprio in queste settimane: la popolarità di Grillo – identificata nella sua Luna radix in Capricorno in nona casa – è stata travolta da vicende torbide – vista l’attuale congiunzione di Plutone di transito - che hanno riguardato la famiglia, così come la sua posizione nel panorama popolare è stata fortemente messa in discussione. Ciò lo si evince anche dal passaggio di Saturno ora in perfetta congiunzione al Medio Cielo, ma anche opposto a Plutone di nascita, pianeta che nel tema governa la sesta casa, settore cosignificante il lavoro quotidiano e la salute.

Plutone, inoltre, sta iniziando a formare una dura opposizione al Sole di nascita, riaprendo la ferita interna data dall’opposizione Sole/Luna radicale – aspetto per un uomo Cancro già di per sé piuttosto difficile da gestire  nella vita -  e rimarrà in questa angolazione almeno fino alla fine del 2023. Dobbiamo tener conto che il Sole cancerino di Grillo è stato già preso d’assedio per parecchio tempo da un fascio di opposizioni da parte di Giove/Saturno/Plutone che hanno affollato il Capricorno, portando l’uomo ad una progressiva disgregazione del suo potere e prestigio personale.

Nettuno, invece, ha da poco terminato la quadratura a Giove natale – che nel tema governa la settima casa – e si sta pericolosamente avvicinando a quadrare la Venere radix, pianeta ricollegato alla salute e che nel tema governa insieme a Marte la difficile dodicesima casa.

Il trigono di Giove in Acquario alla congiunzione Venere/Urano in prima casa del comico, potrebbe diventare un’ulteriore lente d’ingrandimento sulle sue vicende personali che incideranno con molta probabilità sulla sua credibilità pubblica e sulla sua immagine. L’attuale stellium di pianeti rapidi, oltre a Urano, nel Toro - segno intercettato nella dodicesima casa radix di Grillo - stanno ponendo ulteriormente l’accento sulle difficoltà che l’uomo deve urgentemente affrontare. Urano è ora congiunto al grado al Nodo Lunare Nord del comico, andando a sottolineare un momento chiave di svolta personale, seppure in una modalità piuttosto drastica e improvvisa.

L’imminente quadratura che lo stesso pianeta andrà a formare al Plutone di nascita metterà ulteriormente i bastoni tra le ruote al comico: ci possiamo aspettare quindi dei momenti davvero molto difficili per Grillo nei prossimi mesi, diametralmente opposti a quegli anni che l’hanno visto emergere gloriosamente durante la fondazione del Movimento 5 Stelle.

Emblematica, per concludere, l’eclissi solare ai 23°08’ del Sagittario dello scorso 14 dicembre 2020: l’occultazione del Sole è avvenuta in stretta congiunzione al Giove natale di Grillo, simbolo sottile di un possibile tramonto della sua figura nel panorama politico e sociale italiano.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati