ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

PIANETI ISOLATI NEL TEMA NATALE

a cura di Luca Alberelli
 

Un pianeta può essere considerato isolato quando non forma alcun aspetto maggiore (congiunzione, sestile, quadratura, trigono, opposizione, e per molti astrologi anche quinconce) con gli altri pianeti di un tema natale. A causa di questo “scollegamento” rispetto al resto del contesto, l'archetipo planetario resta “incontaminato”, e le funzioni ad esso associate non vengono colorate da scambi energetici con altri pianeti (rappresentati dagli aspetti). Da un punto di vista psicologico si vengono a creare le condizioni ideali per la genesi di una subpersonalità particolarmente indipendente e “periferica” rispetto alle altre, centrata su un nucleo di bisogni riconducibili all'archetipo planetario.

Questa particolare condizione può essere il riflesso della mancanza di un adeguato rispecchiamento da parte delle figure genitoriali, in relazione alla sfera di influenza del pianeta, ma anche di bisogni istintivi, legati al proprio temperamento, che spingono verso un certo tipo di esperienze e di interessi, indipendentemente dai rinforzi inizialmente ricevuti dall'ambiente.

Solitamente gli ambiti esistenziali riconducibili alla simbologia di un pianeta isolato, e alla sua posizione per segno e per casa, iniziano ad esercitare una forte attrazione sull'individuo molto presto nella vita, stimolando la sua curiosità e la sua sete di approfondimento. Tuttavia, a causa di una serie di circostanze ostacolanti e stressanti, quali: la mancanza di un'adeguata valorizzazione (o di un adeguato riscontro) da parte di persone significative, l'insicurezza personale, e la difficoltà a sentirsi pienamente appagati nell'esprimere l'energia del pianeta, potranno subentrare delle forme di ipercompensazione.

Nella prima parte della vita, la tendenza ad esprimere in modo indiscriminato (e talvolta eccessivo) l'energia dei pianeti isolati, può infatti sfociare nella propensione a mettere in atto, in modo inconsapevole, una serie di comportamenti e di atteggiamenti “sopra le righe”, che gli altri possono trovare irritanti. Per questo motivo i pianeti isolati possono essere associati a delle aree relativamente cieche della propria auto-immagine, su cui sarà importante far luce per divenire più obiettivi e per integrare nel migliore dei modi la loro energia.

In genere problematiche di questo tipo si materializzano perché può essere necessario un certo lavoro introspettivo ed esplorativo prima di riuscire a stabilire un saldo contatto con l'energia di un pianeta isolato, imparando a gestirla in modo costruttivo. Nella prima parte della vita potrà farsi strada la sgradevole sensazione di essere in balia di impulsi contraddittori, difficili da controllare, unita all'impressione di non poter fare pieno affidamento sull'energia del pianeta. Per questi motivi vi potrà essere la propensione ad oscillare tra modalità di comportamento opposte in risposta alle sollecitazioni ambientali: in alcune occasioni l'energia del pianeta si farà sentire con troppa intensità, in altre (talvolta nei momenti di maggior bisogno...) sembrerà essere inaccessibile.

Sarebbe tuttavia sbagliato credere che i pianeti isolati siano deboli (in particolar modo se hanno dignità essenziali o accidentali), e che debbano necessariamente dar vita ad esiti problematici. Se la loro energia intensa, erratica ed “incontaminata” viene opportunamente disciplinata, sarà infatti possibile sviluppare dei talenti considerevoli in relazione alla loro sfera di influenza. Molte persone autorealizzate sono infatti riuscite a costruire delle carriere brillanti mettendo a fuoco l'energia di un pianeta isolato divenuto dominante nel loro tema natale, anche se il processo per riuscirci generalmente non è rapido, scorrevole e indolore.

Fortunatamente, in molte occasioni, la sensazione di non riuscire a gestire con fermezza l'energia di un pianeta isolato, e l'inquietudine che ne deriva, vanno di pari passo con un forte bisogno di ricerca e di approfondimento negli ambiti relativi alla sua sfera di influenza. Durante i transiti e le progressioni che coinvolgono un pianeta isolato potranno manifestarsi le migliori opportunità per entrare più stabilmente in contatto con la sua energia, e per integrarla con il resto delle energie del proprio tema natale. Solitamente occorrono periodi piuttosto lunghi per riuscire in questo processo e per comprendere in quale direzione il pianeta isolato vorrebbe portare.

Durante le prime attivazioni, soprattutto se gli aspetti dei transiti e delle progressioni sono stressanti, le problematiche relative all'esagerazione, alla frustrazione e all'inquietudine potranno divenire esasperate. Negli ambiti riconducibili alla simbologia di un pianeta isolato sarà quindi particolarmente importante imparare ad osservarsi nel modo più distaccato possibile, facendo tesoro del rimando degli altri (anche nel caso di critiche costruttive), per rivedere l'eventuale tendenza ad esagerare, o ad oscillare tra tendenze opposte.

Per vivere più serenamente un periodo di prove ed errori che è solitamente necessario per raffinare le proprie risorse, e per maturare delle effettive capacità in relazione all'energia del pianeta isolato, sarà importante restare focalizzati sul qui ed ora, mantenendo un atteggiamento fiducioso di fronte alle avversità. Negli ambiti esistenziali riconducibili alla simbologia di un pianeta isolato è infatti piuttosto comune provare un iniziale senso di frustrazione e dover superare delle temporanee fasi di stallo. Potrà essere necessario affrontare delle situazioni scomode e complicate, che si vorrebbero evitare, ma che potranno in seguito rivelarsi utili per intensificare la propria forza di volontà, per divenire più consistenti nelle proprie azioni, e per comprendere alcuni aspetti di sé attraverso il rimando degli altri, ampliando la propria autoconsapevolezza.

Siccome può non essere semplice sentirsi pienamente appagati cercando di dare piena espressione all'energia del pianeta, bisognerà imparare ad apprezzare ogni singolo passo avanti nel proprio percorso, evitando inutili scorciatoie, per immergersi con passione nel cuore della propria esperienza.
Per agevolare il processo di esplorazione dell'archetipo di un pianeta isolato, e  l'integrazione armonica della subpersonalità che si costella intorno ai “suoi  bisogni”, sarà importante prestare molta attenzione alle proprie sensazioni, e   trovare il coraggio di perseguire ciò che si desidera veramente, evitando di scendere a compromessi per paura dell'isolamento e della solitudine.  

Quando un pianeta isolato viene stimolato dai transiti e dalle progressioni di altri pianeti (in particolare se gli aspetti sono stressanti) sarà molto importante aprirsi ad un graduale cambiamento nell'esprimere la sua energia, cercando però al contempo di mantenere i piedi ancorati a terra. Il desiderio di bruciare troppo velocemente le tappe, e la tendenza ad essere radicali potrebbero infatti portare ad un esame scorretto della realtà, e a compiere delle scelte di cui ci si potrà pentire in futuro.

Di seguito alcune indicazioni su come imparare ad esprimere l’energia di in pianeta isolato.

Sole isolato

Solitamente le persone con il Sole isolato si ritrovano a dover affrontare una fase di incertezza più lunga della norma prima di riuscire a contattare l'unicità del loro progetto esistenziale e ad esprimere pienamente il loro potenziale creativo. Nonostante il dinamismo e i forti impulsi creativi, il loro entusiasmo potrà essere soggetto a brusche oscillazioni, e finché non riusciranno a brillare di luce propria proveranno un forte senso di alienazione. Nella prima parte della vita l'insicurezza potrà esasperare il bisogno di riconoscimento, e la propensione ad agire in modo indipendente potrà sfociare nell'egoismo. Eventuali problematiche identitarie o relazionali possono essere riconducibili ad un rapporto difficile con la figura paterna. Abilità di leadership e creatività potranno divenire punti di forza.

Luna isolata

Nella prima parte della vita le persone con la Luna isolata possono incontrare delle difficoltà a riconoscere i loro bisogni emotivi più profondi e a sentirsi intimamente rassicurate. A causa di qualche problematica inerente al rispecchiamento empatico con figura materna potranno essere particolarmente vulnerabili, e avere la sensazione di non riuscire a schermarsi-proteggersi adeguatamente dalle influenze dell'ambiente esterno. Finché non impareranno a gestire le loro emozioni rischieranno di esserne travolti, e di reagire in modo eccessivo e imprevedibile quando si sentono ferite. Sarà particolarmente importante che le donne con la Luna isolata non si scolleghino dalla loro “parte materna” a causa di un iniziale senso di inadeguatezza. L'immaginazione, la ricettività e la sensibilità potranno divenire punti di forza.

Mercurio isolato

Le persone con Mercurio isolato possono avere delle difficoltà a liberarsi da schemi di pensiero eccessivamente analitici, a tranquillizzare la loro mente, e a sintonizzarsi adeguatamente sull'altro negli scambi comunicativi. La loro “urgenza comunicativa” potrà talvolta portarli a monopolizzare inconsapevolmente le conversazioni, e a prendere troppo spazio con i loro interventi, fino a farli divenire dei lunghi monologhi. Siccome la mobilità mentale e la curiosità risultano accentuate, sarà particolarmente importante mantenere ferma la concentrazione per il tempo necessario a consolidare le proprie conoscenze e a realizzare i propri obiettivi. Abilità analitiche, organizzative e linguistiche-comunicative potranno divenire punti di forza.

Venere isolata

Le persone con Venere isolata possono incontrare delle difficoltà a sentirsi appagate nella sfera sentimentale e a gratificare i loro bisogni di sicurezza affettiva ed economica. Una marcata inquietudine affettiva potrà portarle ad oscillare tra comportamenti opposti nelle relazioni, a non avere le idee chiare sul partner più adatto a loro, e ad alimentare delle aspettative irrealistiche in ambito amoroso. Esperienze difficili nella sfera sentimentale potranno però aiutarle a conoscersi meglio, a modificare il loro approccio alle relazioni, e a raggiungere una condizione di benessere. La spinta a ricercare l'armonia, il piacere e la bellezza potrà divenire un punto di forza.

Marte isolato

Le persone con Marte isolato possono incontrare delle difficoltà a gestire in modo equilibrato la loro energia aggressiva-affermativa e a mobilitare con fermezza la loro forza di volontà. Finché non impareranno a gestire i conflitti in modo armonico potranno essere soggette ad attacchi di collera piuttosto intensi, o a problematiche legate all'implosione dell'energia aggressiva. L'insicurezza potrà portarle ad ostentare le loro conquiste e il loro coraggio; mentre il costante bisogno di mettersi alla prova potrà spingerle a correre troppi rischi. Sarà importante imparare a rilassarsi e a non impegnarsi su troppi fronti contemporaneamente. L' intraprendenza, il coraggio e la combattività potranno divenire punti di forza.

Giove isolato

Nella prima parte della vita le persone con Giove isolato possono essere soggette ad oscillazioni di entusiasmo piuttosto intense, e avere delle difficoltà a sentirsi appagate quando cercano di gratificare i loro bisogni di trascendenza, o di assecondare la loro sete di conoscenza. Alcuni condizionamenti famigliari possono aver contribuito a minare la fiducia nelle loro potenzialità, o aver limitato i loro orizzonti conoscitivi; sarà quindi necessario un certo lavoro introspettivo ed esplorativo per rimediare. L'eventuale ipercompensazione potrà portarle ad ostentare un'immagine grandiosa di sé o ad affermare le proprie convinzioni con un certo fanatismo. L'anelito religioso potrà essere particolarmente sviluppato. Lo spirito di avventura, il desiderio di espansione e la magnanimità potranno divenire punti di forza.

Saturno isolato

Solitamente, nella prima parte della vita, le persone con Saturno isolato tendono ad inibire eccessivamente la loro spontaneità e a farsi dominare da manie di controllo. Quando sono stressate il loro bisogno di ordine e di struttura potrà aumentare a dismisura, portandole a divenire inflessibili e a pretendere troppo da se stesse e dagli altri. Sulla scia di forti emozioni potranno rendersi conto della pesantezza del loro comportamento e lasciare andare temporaneamente il controllo, ma il senso di inadeguatezza potrà farle tornare sui loro passi. L'eccessiva severità del loro giudice interiore (Super Io) è alla base di schemi comportamentali di questo tipo; sarà quindi particolarmente importante cercare di “ridimensionare” questa parte della propria personalità. Ambizione, disciplina e affidabilità potranno divenire punti di forza.

Urano isolato

Le persone con Urano isolato possono incontrare serie difficoltà di integrazione se si ritrovano a dover far parte di gruppi molto strutturati e poco aperti al cambiamento. L'insofferenza per le costrizioni e il forte bisogno di libertà individualistica possono spingerle ad adottare atteggiamenti eccessivamente polemici e ribelli in tutte le occasioni in cui devono sottostare ad un'autorità che non riconoscono. Hanno bisogno di sentirsi libere di sperimentare per poter dare il meglio di loro, e possono decidere di cambiare improvvisamente rotta in diverse occasioni, nel corso della loro vita. Sono solitamente soggette ad intuizioni molto brillanti, dal grande potenziale innovativo, ma dovranno imparare a trasmetterle con tolleranza e moderazione per ottenere il giusto riscontro. L'apertura al cambiamento, l'ingegnosità e la sperimentazione potranno divenire punti di forza.

Nettuno isolato

Le persone con Nettuno isolato possono incontrare delle difficoltà a integrare in modo armonico i loro bisogni di trascendenza, e a gestire con efficacia la loro permeabilità psichica. In alcune occasioni potranno avere notevoli scatti di consapevolezza interpretando i segnali che captano dal loro inconscio, attraverso i loro sogni e le loro intuizioni, ma in altri momenti potranno avere l'impressione di essere travolte da contenuti caotici e disturbanti, e ritrovarsi a provare una forte inquietudine. La sensibilità alle energie sottili potrà essere particolarmente marcata, ma occorrerà del tempo per imparare a gestirla adeguatamente. Se il livello di coscienza dell'individuo è basso vi potrà essere una tendenza all'inganno e alla dissimulazione. L'immaginazione, la ricettività, ed eventuali doni terapeutici potranno divenire punti di forza.

Plutone isolato

Le persone con Plutone isolato possono incontrare qualche difficoltà a stabilire un saldo contatto con il loro potere personale, e a liberarsi da  desideri coercitivi, o da complessi psicologici, in relazione alla casa occupata dal pianeta. Solitamente provano un interesse ossessivo per alcune tematiche relative a questo settore dell'esistenza, unito ad un forte desiderio di purificazione, ma l'urgenza trasformativa tipica di Plutone potrà scemare ciclicamente, per lasciare spazio a delle fasi di stagnazione, durante le quali la motivazione potrà venire a mancare, e sarà possibile tornare a vecchi schemi di comportamento. Una grande capacità di rigenerazione potrà portare alcune di queste persone a rinascere dopo aver “toccato il fondo”. L'insicurezza sul proprio potere personale potrà pero spingere alcune di loro ad impiegare sottili forme di manipolazione. Carisma, intensità, abilità investigative e capacità di rigenerazione potranno divenire punti di forza.

Riferimenti bibliografici:

Karen Hamaker-Zondag , “the yod book”, Samuel Weiser inc, 2000;
Karen Hamaker-Zondag, “aspects and personality”, Samuel Weiser inc, 1990.
Noel Tyl, “synthesis & counseling in astrology”; Llewelly Publication, 1994.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati