ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA LUNA NUOVA IN CANCRO NELLE CASE. LA PRIGIONE DELLA MEMORIA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 18°02’ del Cancro alle 03:18 del 10 luglio 2021

“Casa non è il luogo dove siamo nati,
casa è il luogo dove finiscono tutti i nostri tentativi di scappare”
Naguib Mahfouz


Nella carta del Novilunio di luglio due storie sembrano scorrere parallele: la prima, più esaltante, più coinvolgente, è quella raccontata da Marte e Venere. Superati gli scogli dell’opposizione di Saturno e del quadrato di Urano sono ormai prossimi a incontrarsi. Le azioni che abbiamo intrapreso sullo slancio dell’entusiasmo dell’ingresso di Marte in Leone hanno incontrato ostacoli e imprevisti. Venere ci ha aiutato a rivalutarli e metterli nella giusta prospettiva aprendo la mente a soluzioni inedite. Non sono mancate (e non mancheranno durante i prossimi mesi) sorprese e capovolgimenti all’ultimo secondo ma ora c’è una strada aperta da affrontare con una ritrovata fiducia di sé.

A fare da controcanto c’è però unaltro racconto, più sommesso e privato che coinvolge i luminari e i due pianeti lenti più lontani dalla Terra e dalla coscienza personale: i primi aspetti che si perfezioneranno dopo il Novilunio sono un trigono a Nettuno in Pesci e un’opposizione a Plutone in Capricorno. La Luna Nuova in Cancro ci riporta inevitabilmente al passato, ci immerge nei ricordi: è difficile così sfuggire all’incantamento nettuniano e ai suoi struggimenti, non abbandonarsi (e perdersi) nei sogni, nella nostalgia, nel rimpianto.

Tocca a Plutone risvegliarci bruscamente con la consapevolezza della caducità delle cose e della necessità del cambiamento, della trasformazione: il Novilunio cade nella stessa decade cardinale che ha ospitato l’estate scorsa l’ultima eclissi sull’asse Cancro/Capricorno ed è stata teatro dei transiti più difficili e complessi del decennio.

È lui a ricordarci che la memoria può essere la nostra roccia ma anche la nostra prigione: il primo passo della vita adulta è quello che ci fa varcare la soglia della casa in cui siamo nati, fuggire da ciò che possiamo amare o odiare ma che è nostro solo perché ci è stato dato. Il compimento è un luogo, materiale e dell’anima, in cui fuggire non è più necessario perché tutto quello che c’è ci appartiene.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 17 luglio 2021 - Luna a 25° Bilancia
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 23 luglio 2021 – Luna a 1° Acquario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 31 luglio 2021 – Luna a 8° Toro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione (Primo Quarto e Ultimo Quarto) con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Cancro di luglio:
Primo
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.

Sul tema della congiunzione Venere/Marte e dell’interazione con il quadrato Saturno/Urano e del prossimo ingresso di Mercurio in Cancro torneremo nel consueto webinar mensile di Astrologia in linea in programma giovedì 22 luglio alle ore 18. Le iscrizioni si apriranno a breve

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Prima casa)
Arrivate al Novilunio lasciandovi alle spalle gli aspetti dinamici dei pianeti personali. Mercurio ha completato l’ultimo dei quadrati a Nettuno dalla Dodicesima portando a conclusione una fase in cui ispirazione e confusione, realtà e fantasia si sono mescolate a lungo: ora potete distinguere chiaramente il confine tra i desideri che hanno la possibilità di essere realizzati e quelli che si sono rivelati un’illusione o una fuga consolatoria. D’altra parte, le opposizioni e i quadrati successivi di Marte e Venere a Saturno e Urano con la loro altalena tra costrizione e liberazione vi hanno costretto a fare i conti con ciò che è necessario per garantirvi sicurezza e benessere materiale ed emotivo: un’altra felicità, diversa da quella che avete sempre cercato, è possibile. La Luna Nuova sull’asse delle relazioni lo sottolinea, portando alla luce le dinamiche parentali e gli squilibri di potere che caratterizzano i rapporti con i partner affettivi e di lavoro: quanta autorità proiettate sull’altro invece di riconoscerla come vostra, quanta ne barattate in cambio di sicurezza e protezione? L’opposizione a Plutone vi offre l’occasione di una trasformazione radicale in alcuni casi stimolata proprio dall’altro.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Dodicesima casa)
L’ultimo quadrato di Mercurio a Nettuno dall’Undicesima ha chiarito finalmente i dubbi e le incomprensioni che hanno caratterizzato i rapporti di amicizia e sociali dalla fine di maggio. Le scoperte possono essere state anche spiacevoli ma necessarie a sgombrare il campo da dinamiche sotterranee e illusioni che hanno ostacolato il cammino in questo settore, specie per quanto riguarda progetti a cui tenete molto. Anche i rapporti con il partner e/o i soci in ambito lavorativo ultimamente non sono stati facili per l’interazione dinamica tra Marte e Venere in Prima casa e il quadrato Saturno/Urano: in alcuni casi le tensioni possono aver portato addirittura a una rottura definitiva. Comunque sia andata, vi siete sentiti costretti, limitati nelle ambizioni e nelle azioni e il senso di impotenza ha riportato in superficie insicurezze e fragilità che di solito preferite ignorare. Il Novilunio in Dodicesima con l’opposizione catartica di Plutone vi offre la possibilità di affrontarle ed elaborarle: regalatevi una pausa di riflessione lontano dalla ribalta.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Undicesima casa)
Il Novilunio riporta l’attenzione sul settore dei rapporti sociali dopo un periodo in cui l’attenzione si era concentrata sulla Decima casa e le questioni lavorative con i ripetuti quadrati di Mercurio a Nettuno: incomprensioni e dubbi sono stati finalmente chiariti. In qualche caso sono stati svelati inganni e bugie: anche se vi sentite traditi, riflettete su quanto ne siete stati complici con le vostre aspettative poco realistiche. In questo vi sono di aiuto gli aspetti in sequenza di Marte e Venere al quadrato Saturno/Urano dalla Dodicesima: una questione lavorativa o di salute vi costringe a fare i conti con quello che non potete controllare o smaschera quello che avete tenuto nascosto finora, compresi i desideri più profondi. Con l’opposizione dei luminari a Plutone in Quinta avete finalmente l’occasione di esprimere la vostra autentica natura e di farlo con il sostegno degli amici. Non abbiate paura di condividere in pubblico talenti, creatività, progetti: troverete appoggi inattesi e sorprendenti.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Decima casa)
Il Novilunio segnala una svolta nel percorso lavorativo (un cambio di azienda, di ruolo o di settore, l’assunzione di nuove responsabilità) strettamente connessa a trasformazioni profonde in ambito personale e famigliare sottolineate dall’opposizione a Plutone in Quarta. Potrebbe essere una conseguenza diretta dei ripetuti quadrati di Mercurio in Nona a Nettuno che vi hanno obbligato a una revisione delle vostre convinzioni e di conseguenza dei vostri obiettivi. Se ci sono state verità difficili da digerire, hanno comunque contribuito a liberarvi dalle costrizioni interne ed esterne che avete sentito in maniera più acuta a causa dei ripetuti aspetti dinamici di Marte e Venere dall’Undicesima a Saturno in Quinta. Gli effetti, visto il contemporaneo quadrato a Urano, possono essere stati inaspettati e dirompenti, specie per le relazioni di vecchia data ma il prossimo ingresso di Mercurio in Cancro vi offre l’opportunità di ricucire i rapporti a cui non volete rinunciare.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Nona casa)
Il Novilunio apre uno squarcio in un orizzonte che nell’ultimo periodo era stato dominato dalle preoccupazioni finanziarie e dalle tensioni professionali. I tre quadrati di Mercurio a Nettuno dall’Ottava a partire da maggio avrebbero potuto avere come titolo “Segreti e bugie”. Che le abbiate ascoltate e credute o che siate stati voi a raccontarle ad altri o a voi stessi, le rivelazioni dell’aspetto finale non sono state certo indolori in un settore della carta dove le condivisioni materiali si sovrappongono a quelle emotive. Nel frattempo, le ambizioni professionali riaccese da Marte e Venere in Decima si sono scontrate con gli ostacoli frapposti da Saturno che l’energia dirompente di Urano non è riuscita a demolire del tutto. Potreste avere sì ottenuto un risultato ma non in linea con le aspettative; se invece l’avete ottenuto, non dimenticate che ci sono ancora ostacoli e sorprese in agguato almeno fino a dicembre. Proprio per questo è il caso di approfittare della pausa di riflessione offerta dalla Luna Nuova nella casa degli ideali: quello che vi siete impegnati a raggiungere corrisponde ancora a ciò in cui credete o è ormai solo un’eco del passato? L’opposizione dei luminari a Plutone e il prossimo ingresso di Mercurio in Cancro promettono (e reclamano) una revisione profonda di convinzioni e prospettive.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Ottava casa)
Il Novilunio attiva la casa della condivisione di beni e intimità giusto dopo che Mercurio ha perfezionato l’ultimo dei quadrati a Nettuno dalla Settima: il tema continua a essere quello della fiducia nell’altro. Da maggio in poi incomprensioni, confusione e nei casi peggiori bugie hanno dominato la vita di coppia e le partnership lavorative.  L’aspetto conclusivo dovrebbe aver chiarito le cose ma non senza qualche delusione. Le più cocenti possono aver portato rotture definitive e difficilmente rimediabili. Anche perché, nel frattempo, dalla Nona Marte e Venere in interazione dinamica con Saturno e Urano hanno amplificato irrequietezza e insofferenza dei limiti e delle costrizioni: la voglia di fuggire e andare lontano non è solo metaforica. Se le relazioni che per voi contano hanno resistito a dispetto alle pressioni è venuto il momento, grazie ai luminari in opposizione a Plutone, di riesaminare le dinamiche di potere sotterranee che con il tempo hanno avvelenato l’intimità e la fiducia reciproca. A breve vi verrà in aiuto anche l’empatia comunicativa di Mercurio in Cancro.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Settima casa)
Il transito retrogrado di Mercurio e i quadrati ripetuti a Nettuno dalla Sesta casa vi hanno sicuramente complicato la vita quotidiana: amate le certezze e, nel dubbio, prendere decisioni sulla base di dati coerenti, che si tratti di lavoro, vita famigliare o salute. Tutto questo non è stato possibile a partire da maggio. Il perfezionamento dell’ultimo aspetto dovrebbe aver dissipato definitivamente la nebbia in cui siete stati costretti a navigare con grande insofferenza da parte vostra. Sicuramente per carattere affrontate meglio le delusioni/disillusioni che purtroppo non devono essere mancate. Nel frattempo, il passaggio di Marte e Venere in Leone in Ottava in conflitto con Saturno e Urano ha portato alla ribalta la vita di coppia: tensioni, desideri, segreti troppo a lungo nascosti mettono a rischio lo status quo. Ma, in sintonia con il Novilunio sull’asse delle relazioni, vi offrono anche la possibilità di un rinnovamento della vita di coppia. Può essere l’inizio di un nuovo capitolo, a patto che siate disposti ad affrontare anche le verità più scomode, come impone Plutone opposto ai luminari. Mercurio in Cancro vi suggerirà le parole e il tono giusto per farlo.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Sesta casa)
Mercurio in Quinta negli ultimi mesi vi ha sicuramente regalato momenti di ispirazione: le fantasie creative e romantiche hanno avuto un posto d’onore nella vostra vita. Ora che l’ultimo quadrato a Nettuno ha dissolto l’alone magico che le circondava, potete valutare che cosa è destinato a restare e che cosa si è rivelato solo un’illusione. Questo vale soprattutto per la vita sentimentale, visto che nel frattempo Marte e Venere dalla Settima hanno attivato la dinamica vecchio/nuovo del quadrato Saturno/Urano e l’irrequietezza del partner ancor più della vostra. Cercare di mantenere a tutti i costi il controllo della situazione (e la tentazione di farlo con Saturno in Prima è sempre forte) potrebbe avere effetti controproducenti e portare a rotture definitive. Il Novilunio in Sesta in opposizione a Plutone vi suggerisce di prendere atto che una trasformazione a lungo termine di tutta la vostra vita è in atto: assecondatela e riducetene lo stress prendendovi cura di voi stessi. Il prossimo ingresso di Mercurio in Cancro in trigono a Giove vi servirà come fonte di ispirazione su modalità e metodi.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quinta casa)
Il prolungato transito di Mercurio in Gemelli in Quarta, complicato dal retrogrado e dai tre quadrati a Nettuno, ha sicuramente reso più difficile la vita famigliare: confusione e incomprensioni sono stati all’ordine di giorno. Se per questo avete dovuto rimandare decisioni importanti, dopo il perfezionamento dell’ultimo aspetto le cose sono sicuramente diventate più chiare. Non ha più senso procrastinare in attesa di altre informazioni. Del resto, una certa insofferenza caratterizza anche la vita quotidiana con il transito di Marte e Venere in Sesta che attiva il quadrato Saturno/Urano. Da un lato avete voglia di rompere gli schemi abituali (e da questo punto di vista Urano in Terza potrebbe portarvi novità interessanti ma destabilizzanti), dall’altro con Saturno in Dodicesima siete frenati da resistenze inconsce difficili da individuare. Il Novilunio vi viene in aiuto offrendovi una via alternativa al cambiamento che passa dall’asse Quinta/Undicesima: la trasformazione promossa da Plutone in opposizione dal Capricorno comincia dal recupero della dimensione del gioco e della creatività. Il prossimo ingresso di Mercurio in Cancro non poteva essere più opportuno per darle finalmente voce.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quarta casa)
L’ultimo quadrato di Mercurio a Nettuno dalla Terza ha sicuramente segnato un momento di svolta in un periodo che da maggio in poi è stato segnato dalla difficoltà di comunicare con chiarezza e di riuscire a distinguere la realtà dalle fantasie alimentate da desideri e aspettative. Il ritorno alla realtà può essere stato brusco ma vi lascia in dono una comprensione più profonda e disincantata delle motivazioni vostre e altrui, proprio mentre Marte e Venere risvegliano, con il loro transito in Quinta, dinamico al quadrato Saturno/Urano, la voglia di tornare a giocare e godere i piaceri della vita messa in sordina dai pesanti transiti degli ultimi anni. Urano vi sprona a rivedere valori e convinzioni e a mettere in discussione amicizie e alleanze consolidate che frenano invece di sostenere i progetti per il futuro. Ma sono i luminari opposti nel Novilunio a Plutone in Capricorno dalla Quarta alla Decima a offrirvi la chiave della prigione in cui continuate a sentirvi ingabbiati: le mura che volete abbattere non sono altro che le difese che avete creato in passato per garantirvi sicurezza e protezione. Non hanno più ragione di esistere ora che potete reclamare il potere che vi appartiene.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Terza casa)
Sicurezza, comfort, stabilità materiale e interiore sono i pilastri della vostra vita ed è comprensibile la difficoltà con cui avete vissuto il lungo transito di Mercurio in Seconda, complicato dal retrogrado e dai quadrati a Nettuno in Undicesima. Forse vi siete fatti incantare e coinvolgere da persone affascinanti e da progetti carichi di promesse. L’ultimo quadrato di Nettuno vi ha riportati, in alcuni casi bruscamente, alla realtà: ora avete tutte le informazioni per decidere chi e che cosa fa davvero per voi (e nel caso contenere i danni soprattutto economici). Del resto, il cambiamento è nell’aria da quando Urano è entrato in Prima casa e le tensioni (interne ed esterne) non potevano che essere amplificate dall’ingresso di Saturno in Acquario in Decima. Se finora si erano espresse soprattutto nell’ambito della carriera, nell’insoddisfazione per il ruolo e per i risultati raggiunti, il transito di Marte e Venere in Quarta ne smaschera le conseguenze sulla vita famigliare. Resistete alla tentazione di scaricare tutte le colpe e le frustrazioni del momento sul partner: il Novilunio in Terza con i luminari opposti a Plutone in Capricorno vi dà la possibilità di un confronto sincero, a tratti spietato che può liberare il rapporto dagli schemi obbligati in cui è stato costretto negli anni. Le parole chiave, dettate anche dal prossimo ingresso di Mercurio in Cancro, sono comprensione ed empatia. Da offrire prima ancora che da ricevere.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Seconda casa)
Dopo mesi di indecisione, legati al transito retrogrado di Mercurio e ai ripetuti quadrati con Nettuno in Decima, esaurito l’ultimo aspetto critico, sentite che è venuto il momento di chiarire la vostra posizione in ambito lavorativo. Visto il passaggio di Marte e Venere in Leone in Terza, potreste essere tentati di farlo direttamente con una comunicazione di dimissioni che tagli di netto settimane di comunicazioni contraddittorie, fraintendimenti e in qualche caso bugie. Gli esiti potrebbero sorprendervi: con Urano in Dodicesima non è detto che i vostri nemici fossero quelli che avevate immaginato. Se vi siete sentiti sottovalutati, se non avete ottenuto ciò che speravate e vi era stato prospettato, la strada migliore è parlarne apertamente prima di prendere decisioni definitive: potreste ricevere un sostegno e una comprensione inaspettati. Del resto, il Novilunio con l’opposizione di Plutone ai luminari dall’Ottava vi invita a rivedere completamente il modo in cui finora avete valutato voi stessi. L’arrivo del vostro signore Mercurio in Cancro vi aiuterà a portare a termine questo compito essenziale per il vostro futuro.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati