ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

BRITNEY SPEARS - #FREEBRITNEY

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

“Il mio sistema di supporto mi ha ferito profondamente. La conservatorship ha ucciso i miei sogni”: sono queste le ultime frasi scritte da Britney Spears sul proprio profilo Instagram nel quale la popstar attacca duramente il padre e la sorella relativamente allo status di “tutela” che i familiari stanno esercitando su di lei da tempo. La cantante avverte, inoltre, che non si esibirà più finché la custodia legale paterna non verrà definitivamente eliminata - “Non salirò più su un palco finché mio padre non smetterà di controllarmi!”.

Se quel primo post di Britney Spears corredato dall’hashtag #FreeBritney – diventato per l’occasione celeberrimo in relazione alla causa perorata dalla popstar – era un'espressione di giubilo per festeggiare finalmente l'autorizzazione arrivata dal tribunale di scegliersi personalmente un avvocato, il nuovo contenuto in cui la cantante attacca il padre Jamie e la sorella Jamie Lynn ha un sapore totalmente diverso: esso risulta essere un vero e proprio grido di dolore, un’ennesima richiesta d’aiuto. Britney Spears si sta riprendendo pian piano la propria vita – come dimostrano le ultime piccole conquiste ottenute finora – ma una volta incominciato il cammino verso la libertà, non le bastano più queste concessioni: il suo obiettivo è ora uscire dalla traumatizzante e deprimente custodia continua del padre.

Il motivo di questo provvedimento giudiziario? La cantante sarebbe sotto il controllo di Jamie Spears dal 2008, dopo un profondo crollo psicologico: un giudice di Los Angeles ha respinto in passato il ricorso della cantante che 13 anni fa, a causa dei suoi problemi psichiatrici, aveva perso la gestione dei suoi beni, il cui valore è stimato intorno ai 60 milioni di dollari netti, secondo Forbes - un capitale incredibilmente più basso rispetto alle altre popstar.

In vent’anni di carriera è diventata una delle più importanti figure per la musica e la cultura pop femminile, tanto da guadagnarsi l’appellativo The Princess of Pop, grazie anche ad una vita personale particolarmente pubblicizzata.

Britney Spears è una delle più grandi icone degli ultimi venti anni: nata il 1° dicembre 1981 alle ore 01:30 a McComb, in Mississippi, è Sagittario ascendente Bilancia con un elettrizzante stellium di pianeti in terza casa. Secondogenita di Jamie e Lynn, prima di lei i due hanno avuto un maschio, Bryan.

Fin da piccola dimostra la sua grande ecletticità, dinamismo e originalità, come indicato dalla larga congiunzione del Sole a Urano in terza casa e dalla Luna in Acquario in quinta.
Britney sogna di diventare una cantante interpretando i brani del momento davanti allo specchio. I genitori, arresi di fronte all’evidenza, l’appoggiano in questa sua ambizione: per assecondare le sue aspirazioni la iscrivono nel coro della chiesa locale, esperienza che risulta però essere subito stretta alla sua scatenata ugola d’oro: all’età di appena otto anni si presenta ad un’audizione a Disney Channel per il programma Mickey Mouse Club. La giuria, in quell’occasione, non la sceglie per la giovanissima età, ma il mondo dello spettacolo è lì comunque pronto ad accogliere il suo talento canoro – qualità enfatizzata da Giove in seconda casa: lo studio del canto e della danza per i tre anni successivi al provino, le garantiscono comunque piccole parti in musical a Broadway e in spot televisivi.

Notata dai dirigenti della Jive Records,viene lanciata nel mondo della musica con il singolo di debutto Baby One More Time: un successo planetario, in cui una maliziosa Britney riveste i panni di una candida studentessa/lolita. La canzone, uscita il 23 ottobre 1998, fu fenomeno mediatico senza precedenti che rese la Spears l’adolescente che ha venduto di più nella storia della musica; ispirata artisticamente da Madonna e da Janet Jackson, Britney lancia un vero e proprio modello di stile e di comportamento capace di far breccia verso uno specifico target di riferimento, i teenagers – stellium in terza casa composto da Sole, Urano, Mercurio e Nettuno.

Seguono, nel giro di pochi anni, altri singoli e album di successo, tour mondiali sold out e collaborazioni prestigiose che consacrano la Spears a principessina del pop moderno. Sesta persona al mondo con più followers su Twitter – oltre 11 milioni – nel 2007 è stata inaugurata una mostra in suo onore (Just Britney) con quadri che rappresentavano la cantante nel pubblico e nel privato, mentre da Madame Tussauds ci sono ben due statue di cera dedicate a lei.

Assai turbolenta invece, nonché sempre al centro del gossip musicale, è stata finora la sua vita sentimentale, costellata da amori e passioni intense, spesso terminate in maniera burrascosa e improvvisa, come indicato dalla sua quinta casa in Acquario, dalla settima in Ariete il cui governatore, Marte, si trova in dodicesima. Venere, inoltre, risulta essere in trigono al pianeta rosso e congiunta strettamente al Nodo Lunare Sud, ma è duramente lesa dalle quadrature con Giove, Saturno e Plutone. La sua love story più chiacchierata è stata quella vissuta con il collega Justin Timberlake, durata dal ’99 al 2002. Nel 2003 è la volta dell’amico d’infanzia Jason Allen Alexander, sposato il 3 gennaio 2004 a Las Vegas: il matrimonio è annullato solamente dopo 55 ore, in quanto la cantante ammette di aver preso la decisione sotto lo stimolo dell’impulso in un momento di totale incoscienza – Marte governatore della settima casa in quadratura a Nettuno.

Appena dopo un mese dal matrimonio, Britney annuncia di essersi fidanzata con il ballerino Kevin Federline – con il quale diventa protagonista del reality show Britney and Kevin: dal matrimonio nascono due figli – Sean Preston e Jayden Jamie - ma dopo la nascita del secondogenito la Spears chiede subito il divorzio, ufficializzato nel 2007.

Il 16 febbraio dello stesso anno la cantante si ricovera in un centro di riabilitazione ad Antigua, nei Caraibi, ma già dopo ventiquattr’ore è già in viaggio per Las Vegas dove entra da un parrucchiere, prende un rasoio e si rade a zero i capelli: l’episodio fa immediatamente il giro del mondo e la Spears, tornata nuovamente in sé, decide di ricoverarsi in un’altra clinica. «Ho davvero toccato il fondo. Ora non penso che il mio problema fosse alcol o depressione. […] ero come una bambina affetta da ADHD (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività), che corre in giro…».

Emblematici i transiti corrispondenti all’inizio di questo lungo periodo di profonda crisi esistenziale: Nettuno e Saturno erano in perfetta quadratura a Chirone in Toro dell’artista, Urano stava quadrando il Sole, Marte si stava congiungendo esattamente all’asse dei Nodi Lunari radix, si poneva in trigono alla sua posizione di nascita e formava un’aspra quadratura a Saturno e a Plutone natali. Era l’incipit di un gorgo che l’avrebbe di lì a poco risucchiata e portata ad essere sotto stretta tutela del padre nella gestione della sua vita.

Una volta superato questo iniziale momento di crisi e riacquistata maggiore lucidità, Britney riottiene la custodia dei figli, precedentemente perduta, e instaura una nuova relazione con il suo manager, Jason Trawick – conclusasi improvvisamente nel 2013. Seguono altri flirt con l’impiegato David Lucado, con il produttore Charlie Ebersol e con il modello Sam Asghari.

Se non fosse diventata popstar, le sarebbe piaciuto essere un’insegnante, magari di Letteratura o di Storia; ha partecipato anche in alcuni film, tra cui il tanto criticato Crossroads uscito nel 2001, dove interpreta oltre che se stessa anche la sorella minore Jamie Lynn.

Quali sono i passaggi planetari che sta attualmente vivendo la popstar -  e che giustificano almeno in parte la sua situazione di vita? Quali saranno invece i transiti che la vedranno coinvolta nei prossimi mesi?

Plutone sembra essere il principale agente nel cielo della cantante, in quanto sta formando da tempo aspetti interessanti con diversi punti sensibili del suo tema; il dio degli inferi è ora perfettamente congiunto al Nodo Lunare Sud radicale e sta formando, per forza di cose, un’opposizione secca al Nodo Lunare Nord, segno tangibile, inequivocabile e a tratti doloroso del tortuoso percorso di morte e rinascita che sta vivendo la cantante e che negli ultimi mesi si è inasprito ulteriormente. Plutone sta formando anche una quadratura alla sua posizione radix e un corroborante trigono a Marte di nascita che nel tema governa la settima casa, quella delle relazioni e degli affari legali: già un effetto del transito lo possiamo constatare a seguito dell’autorizzazione da parte del tribunale di scegliersi personalmente un avvocato.

La congiunzione strettissima sempre di Plutone di transito alla Venere di nascita sta incidendo ulteriormente sul suo processo di rehab, di catarsi e di rigenerazione fisica e morale che la cantante necessita e che lei stessa reclama per un suo riscatto personale.

Nettuno sta formando un sestile al Nodo Sud e un trigono al Nodo Nord radix, ma si sta ponendo anche da un’angolazione difficile rispetto alla sua posizione di nascita e a Marte natale in dodicesima casa, con il quale sarà in secca opposizione: è possibile che il prossimo futuro sia ancora travagliato sotto il profilo della lotta per la sua personale “liberazione”. Nei prossimi mesi formerà un balsamico sestile alla Venere radicale, la quale come già detto prima, sarà coinvolta anche dalla rigenerante congiunzione con Plutone di transito.

La Luna in Acquario di Britney sarà interessata dal passaggio simultaneo di Urano in quadratura e da Saturno in stretta congiunzione, segni inequivocabili che la sua parte più intima, sensibile e femminile sarà messa duramente alla prova nei prossimi mesi: diventerà pertanto necessario, per la cantante, rivedere dal profondo i valori di libertà, anticonformismo, originalità che l’hanno caratterizzata fin dall’inizio della sua acclamata carriera. Saturno, inoltre, è ora in esatto sestile al Sole in Sagittario della popstar, un assist di cui dobbiamo assolutamente tener conto e che perdurerà ancora per diverso tempo; in aiuto al recupero della cantante ci penserà anche Giove che, nonostante si porrà in aspetto difficile ad Urano di nascita, sta già formando un trigono alla sua stessa posizione natale e a Plutone radicale, segnali possibili che anche l’aspetto economico e materiale potrà beneficiare di questi disegni celesti.

All'indomani del suo intervento in tribunale, Britney Spears si è scusata con i fan per aver presentato finora come rose e fiori la sua vita sotto il giogo del "padre-padrone" Jamie Spears: "Ero imbarazzata di quel che mi stava succedendo…Ora mi pento di aver dato l'impressione nell'ultimo paio di anni che tutto fosse ok quando non lo era".

Tutti i suoi fans sparsi nel mondo si augurano di vederla ben presto calcare il palcoscenico come un tempo, magari con una ritrovata tranquillità ed equilibrio interiore.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati