ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN ACQUARIO : QUANDO LA LUNA È BLU

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 29°37’ dell’Acquario alle 14:03 del 22 agosto 2021

Qualche anno fa scelsi Blue Moon come nome per il blog che ospitava i miei post sulle lunazioni. Lo feci sull’onda delle suggestioni evocate dall’ascolto del famoso standard americano cantato da Ella Fitzgerald: quella inconfondibile mescolanza di malinconia, rimpianto, struggimento che ci coglie quando alziamo gli occhi al cielo e fermiamo lo sguardo sulla Luna nelle notti limpide e solitarie.

Solo più tardi ho scoperto che il termine aveva un significato particolare in cui si mescolavano astronomia e tradizioni popolari. Nulla a che fare con il colore: la Luna appare blu solo in concomitanza di eventi naturali come eruzioni vulcaniche di straordinaria intensità (quella del Krakatoa nell’Ottocento ad esempio) o incendi di vastissime proporzioni. In realtà, è più facile che, grazie alle eclissi e ai pulviscoli atmosferici, possiamo ammirare una Luna Rossa.

In inglese si dice “once in a Blue Moon” per indicare qualcosa che accade solo in un momento raro e particolare. Una Blue Moon in realtà non è così infrequente, se non agli occhi degli esseri umani che vi collegano i propri desideri. Negli almanacchi agricoli, che usavano l’anno tropicale, da equinozio a equinozio, invece dell’anno solare, e nominavano le dodici classiche Lune Piene in relazione al tempo meteorologico e ai frutti di stagione (la Luna della Neve, quella delle Fragole, quella del Raccolto) è il Plenilunio che rimescola le carte. La terza Luna Piena di una stagione in cui ce ne sono quattro al posto delle consuete tre: è la tredicesima Luna che si aggiunge sette volte nel corso del classico ciclo metonico di 19 anni. Con il passare del tempo sono stati gli astronomi ad allargare la definizione a due Lune Piene consecutive nello stesso mese solare.

La Luna Piena di agosto è una Blue Moon nel significato originario del termine, a cui aggiunge la caratteristica peculiare di essere la seconda consecutiva nello stesso segno. Se da un lato rimescola le carte dall’altro le risistema: dopo più di un anno il Plenilunio nel segno opposto torna a seguire il Novilunio, liberando così gli inizi e le intenzioni dalla zavorra del passato.

È una Blue Moon anche nel senso della malinconia, sempre in agguato quando l’estate si avvia alla fine. Eppure, congiunta a Giove, tornato da poco nel segno, sembra pronta a regalarci un jolly da giocare nel settore della carta natale in cui cade. Il Plenilunio di luglio, congiunto a Saturno e con i luminari prossimi al quadrato a Urano, ci metteva di fronte a un dilemma: questo ci dice che trovare una soluzione è possibile.

Ci sono le idee e gli strumenti per farlo: Mercurio e Marte, dopo essersi congiunti in Vergine, sono ancora in trigono a Urano. Sulla loro strada incontreranno Nettuno: l’opposizione offrirà l’occasione per dissipare dubbi e dissolvere illusioni controproducenti. Poi si potrà passare con decisione all’azione con il supporto di Plutone, anche lui in trigono dal Capricorno. Quale miglior sostegno per entrare nella stagione della Vergine di una serie di trigoni di Terra?

Nulla di quello che vogliamo e possiamo realizzare ha durata e significato se non è allineato ai valori personali e rispettoso di quelli collettivi: Venere e Saturno nella carta della lunazione formano con l’asse dei Nodi un magnifico aquilone pressoché esatto. Se avete dei sogni nel cassetto, è il momento perfetto per farli decollare.

Per approfondire i temi principali del 2021 accennati nel post potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”, “Libera il futuro: transiti e segni nel 2021, “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano” e “Il paradosso della libertà: Saturno, Urano e i pianeti personali”. Il prossimo appuntamento, dedicato a una panoramica degli eventi astrologici dell’autunno/inverno 2021 con un occhio di riguardo per il retrogrado di Mercurio in Bilancia, è fissato per settembre. Nel frattempo, non perdete gli aggiornamenti che saranno pubblicati nelle prossime settimane su Facebook e Instagram, in particolare quelli dedicati alle stelle del rientro.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati