ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

DAMIANO DAVID - THE MANESKIN

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Dopo il trionfo all'Eurovision Song Contest – senza dimenticare la vittoria alla scorsa edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e Buoni -  è uscito lo scorso 8 ottobre il nuovo singolo dei Måneskin, Mammamia, anticipato da scatti fotografici hot della band che hanno fatto incetta di like sui vari social. I componenti del gruppo - Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, capitanati dal carismatico Damiano David – sono apparsi senza veli, con solo alcune stelline nere a coprire le parti intime e lasciando ben poco spazio all’immaginazione…

L’operazione, nonostante abbia ricevuto anche alcune critiche vista la spregiudicatezza e l’eccessivo esibizionismo, ha raccolto comunque molti consensi tra il pubblico. I Måneskin – il cui nome deriva dal danese traducibile in italiano come chiaro di luna, idioma d’origine della bassista Victoria che scelse un’espressione nella sua lingua natia – sono il gruppo musicale rivelazione degli ultimi anni.

Senza scendere troppo nello specifico riguardo la storia della band, cerchiamo di conoscere meglio il leader indiscusso dei Måneskin, Damiano David: non abbiamo purtroppo l’assoluta certezza relativamente all’ora di nascita del cantante; apprendiamo, però, un dato fondamentale in un’intervista rilasciata a Cosmopolitan da parte di Ethan, il batterista definito il “guru indie” della band: Damiano David sarebbe Capricorno ascendente Capricorno. Il sito Astrotheme riporta come ora di nascita le 07:00, mentre l’astrologa Amata Gioviale individua a sua volta nelle 07:30 l’orario più attendibile. Prendiamo pertanto quest’ultima supposizione come quella più valida e proviamo a tratteggiare, con le dovute cautele, il ritratto del giovane David, considerando soprattutto la posizione dei pianeti nei segni e i loro reciproci aspetti.

David è nato l’8 gennaio 1999 a Roma alle 07:30, da Daniele David e Rosa Sognamiglio, entrambi assistenti di volo; secondo l’orario scelto Damiano avrebbe il Sole in Capricorno in prima casa congiunto strettamente all’Ascendente nel medesimo segno, oltre a uno stellium formato da Nettuno, Venere e Urano in Acquario, sempre in prima casa.

Molto probabilmente, grazie al tipo di lavoro dei suoi genitori, Damiano e il fratello maggiore Jacopo sono venuti in contatto con varie culture, avendo viaggiato in tutto il mondo fin dalla tenera età. Fino ai 17 anni ha mostrato un certo talento giocando a basket come playmaker presso il club locale Eurobasket Roma. Secondo Damiano l'esperienza del basket gli ha fornito la disciplina fondamentale per avere successo nella vita. La musica, però, ha sempre catturato la sua attenzione fin da bambino:

“Mi ricordo che verso i quattordici anni, quando cominci a svegliarti un po’, vedevo le foto dei cantanti con le braccia aperte, davanti a queste platee enormi. Erano potenti, fighi. Mi sono chiesto perché loro sì e io no? Sto in salute, non mi manca niente, proviamoci. Mi dava una bella sensazione cantare, mi sentivo più calmo. All’inizio ti vergogni, ti senti troppi occhi addosso, ma ad un certo punto capisci che quegli occhi addosso sono positivi”.

Abbandona improvvisamente il liceo classico nel 2014 – come molto probabilmente evidenziato nell’opposizione tra Saturno in terza casa e Marte in nona – per concentrarsi sulla carriera musicale:

“Non ha mai fatto segreto di detestare la scuola… Facevo schifo, non mi applicavo… Morale: due bocciature, tre con quella che sta per arrivare”, riferendosi ovviamente al periodo di X Factor in un’intervista rilasciata alla rivista Glamour.

Insieme al gruppo dei Måneskin, con i quali partecipa nel 2017 al talent show X Factor, non vince il reality, ma con il singolo Chosen guadagna fama e notorietà anche al di fuori del Belpaese.

Inizialmente scartato per la posizione di cantante per la band – la quale prima di arrivare al successo si esibiva come musicista di strada per le vie della capitale – Damiano ha poi cambiato radicalmente il suo stile e personaggio scenico - inizialmente considerato “troppo pop” – per arrivare ad essere quello che è oggi.

Camaleontico animale da palcoscenico, Damiano gioca su un’immagine di sessualità fluida che piace al pubblico, trasuda ormoni, si veste sia maschile che femminile, si esibisce con testi graffianti che entreranno di certo nella storia della musica rock italiana: tutto ciò è splendidamente rappresentato dallo stellium presente nell’egocentrica casa prima, ma soprattutto dal Sole congiunto all’Ascendente e leso dalla quadratura con Marte in Bilancia in nona casa. Il luminare, che riceve quest’unico aspetto da un pianeta rappresentante una parte maschile fondamentale per il soggetto, ci mostra quanto un astro che risulti essere solamente leso, in realtà riesca a dimostrare al mondo la sua forza, la sua energia e il suo valore.

Emblematica, proprio nel caso di Damiano, è la ferrea caparbietà capricornina, unita a un’incisività allo stesso tempo elegante, graffiante, mordace e a tratti iconoclasta – Sole nei gradi marziani del Capricorno, in aspetto a Marte in Bilancia.

Si autodefinisce fashion gipsy e nelle sue performance sul palcoscenico ammalia, seduce, gioca con disinvoltura sull’ambiguità, un po’ come faceva David Bowie nei primi anni della sua carriera; curioso, e forse non del tutto casuale, che il Duca Bianco fosse nato come Damiano proprio l’8 gennaio. Anche il grande Elvis Presley condivide con queste due star della musica il medesimo giorno di nascita… Sarà forse un segno del destino?

Non suona nessuno strumento musicale, ma in compenso cura moltissimo l’immagine e il corpo: svariati i tatuaggi sparsi, tra cui uno raffigurante una medusa nel punto esatto in cui l’animale lo punse in passato, e la scritta Je suis Christ, scatenando non poche polemiche: molti fan lo hanno invitato a non montarsi troppo la testa. Giove in Pesci, pianeta che non riceve alcun aspetto maggiore dagli altri astri, si trova in seconda casa, quella dell’immagine e delle risorse economiche: il gigante gassoso amplifica la naturale predisposizione del cantante a farsi fotografare ed ammirare dal pubblico, con un pizzico di vanità e sano narcisismo – conferito anche da Venere splendidamente beneficata in prima casa – che ben si addice ad una rock star. Non dimentichiamo anche la simbologia di voce che accomuna Giove e la seconda casa.

Nonostante i rumors riguardo a un presunto flirt con Victoria - la bassista dei Måneskin a cui è legato da un’amicizia forte e sincera – Damiano è fidanzato da quattro anni con la modella Giorgia Soleri. Ad ufficializzare il legame sono stati proprio Damiano e Giorgia pubblicando post espliciti sui rispettivi profili Instagram. Il suo modo di apparire così genderfluid ha stuzzicato la curiosità di molti, tra cui Le Iene che con la loro verve irriverente hanno chiesto a Damiano se fosse gay. La risposta è stata: “Non mi dà fastidio se dicono che sono gay". Questa notevole apertura mentale nell’ambito dei sentimenti e della sessualità, che risulta una delle più grandi conquiste della società civile espressa soprattutto dalla cosiddetta Generazione Z, si evince nel tema di Damiano dalla posizione di Venere, pianeta legato ai sentimenti e all’amore, nei gradi uraniani dell’Acquario, strettamente congiunta a Urano e a Nettuno.

Interessante, inoltre, considerare le valenze plutoniche all’interno del tema della rock star, sfumature che non sono subito così riconoscibili ad un primo sguardo, e che possono anche giustificare in buona parte il suo talento istrionico e magnetico: lo stellium di pianeti in prima casa – una casa marziana, ma anche solare e plutonica, in quanto in assonanza al segno dell’Ariete – è formato da pianeti quali Nettuno, Venere e Urano congiunti in Acquario, segno che secondo i dettami dell’astrologia morpurghiana vede proprio il pianeta Plutone esaltato per trasparenza. Ultimo elemento, non meno importante, è lo Scorpione posto al Medio Cielo, il cui governatore Plutone è in undicesima casa, il settore dei mass media e dei progetti, ben aspettato da Urano con il quale si trova in sestile.

Quali transiti attendono il bel Damiano nei prossimi mesi?

Lo scorso passaggio di pianeti in Capricorno – ricordiamo Giove/Saturno/Plutone già all’inizio del 2020 – hanno avuto la loro importanza nella grande visibilità e successo del cantante e del gruppo al quale appartiene. Plutone, in particolar modo, una volta transitato sul Sole di Damiano, ha svolto un ruolo chiave nel profondo processo di trasformazione che lo ha portato ad acquisire una nuova forma; gli ha permesso di tirare fuori chi realmente è e di dimostrare il suo genio creativo al mondo intero. A breve, però il Dio degli inferi si porrà in aspetto difficile a Marte e a Saturno di nascita, acuendo quell’opposizione che lega i due pianeti i quali si fronteggiano tra terza e nona casa.

Il sestile, che ora sta perfezionando con Giove di nascita, gli sta fruttando grandi guadagni e visibilità, non solo in Italia, ma anche all’estero. Il pianeta inoltre sta ricevendo la congiunzione di Nettuno, che potrebbe anche portare sì a guadagni come detto in precedenza, ma soprattutto potrà dissolvere buona parte delle finanze accumulate, magari per far fronte al nuovo stile di vita acquisito di recente.

Urano formerà a breve un elettrizzante trigono al Sole che lo accompagnerà per tutto il prossimo anno: energia a profusione che verrà sapientemente riversata nella musica con nuove hit di successo.

Il passaggio di Saturno sullo stellium in prima casa lo porterà molto probabilmente a fare delle scelte in amore – magari formalizzando la sua unione sentimentale? – e a maturare nel profondo, come anche Giove in transito di congiunzione al suo Nodo Sud sta ad indicare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati