ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

ADELE - 30

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

È uscito lo scorso 19 novembre il nuovo album di Adele, intitolato 30, ultimo disco della cantante 33enne britannica dopo sei anni di silenzio: l'uscita di 25risale infatti al 2015. In precedenza, aveva pubblicato due album:19 nel 2008 e 21 nel 2011.

Il motivo di questi titoli? Corrispondono al numero di anni che la cantante aveva quando ha iniziato le writing session rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo disco.

"Non ero certo vicina a dove speravo di essere quando l'ho iniziato, quasi tre anni fa" - ha detto - "Mi affido alla routine e alla coerenza per sentirmi al sicuro, l'ho sempre fatto. Eppure, ero lì consapevolmente, anche volentieri, gettandomi in un labirinto di caos assoluto e di tumulto interiore!"

La stessa cantante ha spiegato sui social media il motivo per cui questo è stato il momento giusto per pubblicare un nuovo album:

"Ho imparato molte verità casalinghe su me stessa, ho perso molti strati, ma mi sono anche avvolta in nuovi. Ho scoperto modi di pensare veramente utili e salutari e sento di aver finalmente ritrovato la mia ispirazione. Direi addirittura che non mi sono mai sentita più tranquilla in vita mia, e così, sono pronta a pubblicare finalmente questo album!"

Grazie (ma non solo) al suo nuovo progetto creativo, Adele è davvero la donna del momento: per molti questo ultimo disco è il suo album più bello, in quanto sono bastati solo tre giorni per farlo diventare il più venduto dell’anno. Aggiungiamo anche il maggior numero di stream di sempre in 24 ore su Spotify, su Amazon Music, oltre ai pre-add su Apple Music e il successo planetario è ormai scontato. Saldamente in cima alla mitica Billboard Hot 100 americana, il videoclip ufficiale ha già superato i 165 milioni di visualizzazioni. Il 15 dicembre Sky e Now Tv manderanno in onda lo speciale Adele On Night Only.

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele, è nata il 5 maggio 1988 alle ore 08:19 a Tottenham, un quartiere situato nell'area di North London, nel borgo londinese di Haringey: Sole in Toro congiunto strettamente a Giove nei gradi della sua esaltazione, Ascendente nei gradi lunari del Cancro, dipingono già un quadro squisitamente eloquente del suo talento artistico e musicale che andremo a breve ad approfondire.

Nata da una ragazza madre – il padre, un giovane scapestrato con problemi di alcool, abbandonò la famiglia poco dopo la nascita della bambina – Adele ebbe un’infanzia sostanzialmente difficile, fattore che si può evincere dalla quarta casa in Vergine e dalla Luna in Sagittario congiunta a Saturno e a Urano in sesta casa.

Amante del jazz - la cui passione è iniziata alla tenera età di 14 anni grazie al suo venditore di dischi di fiducia - del rock e dell’R&B - di cui stima soprattutto Beyoncè, la quale le propose più e più volte un duetto tra dive - si interessa anche alla musica soul, ascoltando artisti come Ella Fitzgerald ed Etta James.

Si iscrive a quattordici anni alla Brit School di Croydon, un istituto musicale londinese che formò altre due star del panorama musicale, ovvero Jessie J e Leona Lewis.

In questa prestigiosa scuola, ottiene il diploma nel 2006: da quel momento Adele registra alcune sue canzoni che carica sul proprio profilo MySpace – una community virtuale che offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video; i brani ottengono immediatamente un grandissimo successo di pubblico, tanto che la giovane viene invitata a numerosi spettacoli televisivi britannici.

Il grande talento musicale è rintracciabile in più punti del tema natale di Adele: la già citata stretta congiunzione del Sole in Toro – segno ricollegato per antonomasia al canto – con Giove nei gradi della sua esaltazione, è di per sé molto eloquente. Le simbologie del pianeta in questi specifici gradi del secondo segno zodiacale assumono un ruolo ancor più pronunciato ed esaltante: sappiamo che il gigante gassoso è associato alla fortuna e al denaro, ma spesso non vengono presi in considerazioni altri significati legati all’astro quali l’immagine, la fotografia, il cinema, la voce, nonché la spiccata capacità del pianeta di dilatare ed enfatizzare - nel bene e nel male - le qualità dell’astro con cui si va a congiungere, in questo caso il Sole, fulcro centrale della personalità.

Altro fattore non trascurabile è l’analisi del Medio Cielo, ovvero la cuspide della decima casa: esso è posizionato nei gradi nettuniani dei Pesci - altro segno indiscutibilmente legato alla musica - governato da Nettuno; quest’ultimo si trova in Capricorno in settima casa congiunto strettamente al discendente e forma un corroborante trigono di terra alla congiunzione Sole/Giove in Toro.

Infine, la sesta casa – settore ricollegato al lavoro quotidiano –ha sì la cuspide in Scorpione, ma intercetta completamente il Sagittario, segno anch’esso squisitamente nettuniano come i Pesci. Il governatore di questa casa – Plutone – si trova in quinta casa, quella delle passioni e della creatività, e forma una sfidante opposizione alla congiunzione Sole/Giove di nascita, pianeti che si trovano nell’avanguardistica e nettuniana casa undicesima.

Conquistata la notorietà, sottoscrive un contratto con la casa discografica XL Recordings, con la quale pubblica, a gennaio del 2008, Chasing pavements, il suo primo singolo. Con il disco completo 19 il riscontro sul mercato è eccezionale, con più di sei milioni e mezzo di copie vendute. Vincitrice del Premio della Critica ai Brit Awards nel 2008, la giovane artista londinese ottiene, l'anno successivo, il Grammy Award assegnato al migliore artista debuttante.

Il secondo disco della ragazza arriva nel 2011 e si chiama 21: l’album si conferma un successo straordinario, confermato dai quattro milioni di copie vendute nel solo Regno Unito. Critica e pubblico sono concordi nell'apprezzare le doti di Adele, dimostrate dal celeberrimo singolo Someone like you, che da solo vende oltre 600mila copie - aggiudicandosi il Disco di Platino - e diventa automaticamente il primo singolo del decennio a vendere più di un milione di copie.

E così, mentre 21 diventa il quinto album più venduto nella storia musicale del Regno Unito, la sua interprete è costretta a fermarsi per motivi di salute: nel novembre 2011 è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per un’emorragia alle corde vocali – punto anatomico governato guarda caso proprio dal Toro. Ciò non le impedisce, l'anno successivo, di vincere sei Grammy Wards, per le categorie Song of the year, Record of the year, Best short form music video, Pop solo performance, Album of the year e Pop vocal album, oltre a due Brit Awards, per il migliore album britannico dell'anno e come cantante femminile britannica.

Prima dell’uscita di 25, ha posato per la copertina della prestigiosa rivista Rolling Stone senza trucco e senza Photoshop: “A volte mi sono chiesta se avrei avuto lo stesso successo anche senza essere una plus-size. E se fossi più magra mostrerei il mio corpo? Probabilmente no, perché il mio corpo è solo mio – ha dichiarato in un’intervista molto intima concessa alla suddetta rivista.

La cuspide della seconda casa nel tema di Adele – quella in assonanza all’immagine che abbiamo di noi stessi – si trova in Cancro così come l’Ascendente, elementi astrologici che giustificano una certa riservatezza della cantante, specie per quanto riguarda la sua vita privata. Plutone, pianeta dell’occulto, opposto alla congiunzione Sole/Giove nella protagonistica casa quinta diventa croce e delizia per la cantante che sì, si è sempre rivelata molto schiva e sfuggente, ma che del palcoscenico, in virtù del lavoro che svolge, non può proprio farne a meno.

Ha addirittura ammesso di essere stata invitata al matrimonio del secolo, quello tra il principe William e Kate, ma di aver rinunciato perché – da buona Toro - per quel giorno aveva già programmato un barbecue a cui non poteva rinunciare! I suoi cibi preferiti sono i cookies e le lasagne di cui va ghiotta, il suo colore porta fortuna è il verde speranza e, da buona inglese, ama prendere il thè che beve rigorosamente, con due zollette di zucchero, insieme alla famiglia o durante una chiacchierata tra amiche.

Ha 6 tatuaggi: uno raffigura una A dietro l’orecchio destro, in un altro vi è la scritta Paradise unito successivamente al nome del figlio Angelo sulla mano destra; il bimbo ha visto la luce nel 2012, evento che la cantante ha cercato di tener nascosto il più possibile ai media – così come indicato da Mercurio isolato in Gemelli in casa dodicesima. Un altro tatuaggio raffigura un penny con la scritta One Penny, nome non solo della storica moneta inglese, ma anche della madre; un altro rappresenta tre puntini di sospensione sul polso sinistro ma il più emblematico è quello raffigurante Saturno sul suo avambraccio sinistro, immagine che richiama gli orecchini a forma dello stesso pianeta che la cantante ha sfoggiato con un long dress nero di Schiaparelli durante il suo ultimo live sulla CBS. Il simbolo di Saturno ha un significato fondamentale per la diva: il pianeta è colui che ha letteralmente scosso la sua vita rappresentando un vero e proprio nuovo inizio quando l’astro è ritornato sulla sua posizione di nascita, transito avvenuto quando la donna aveva circa 30 anni. In astrologia è risaputo quanto sia importante il compimento del ciclo di Saturno per il nostro percorso di evoluzione personale, passaggio che spesso richiede impegno, fatica e sacrificio e che si contraddistingue da eventi costellati da impegni che ci impongono a maturare, costi quel che costi.

Adele sposa il compagno Simon Koneckinel 2017, ma il matrimonio dura molto poco: nella primavera del 2019 la coppia rende nota la separazione.

Interessanti i transiti che la cantante sta vivendo in questo momento e quelli che sperimenterà nel prossimo futuro: Giove sta formando un bellissimo trigono a Venere e un sestile alla Luna radicali, segno tangibile di un ritorno in pompa magna sulla scena internazionale con il suo nuovo capolavoro. A breve, inoltre, il gigante gassoso si congiungerà al Medio Cielo di Adele, andando a incrementare ulteriormente il successo e la popolarità della cantante.

Saturno, nei primi mesi dell’anno, inizierà una lunga quadratura alla stretta congiunzione di nascita Sole/Giove in Toro, segno tangibile che la cantante dovrà affrontare un necessario taglio col passato, anche a costo di grandi sacrifici: sarà interessata la sfera professionale (in quanto Giove, come punto ricevente del transito, governa la sesta casa del tema di Adele) e quella relative alle collaborazioni e ai contatti con il mondo circostante (visto che il Sole, altro punto ricevente del transito, governa la terza casa di nascita della donna).

Urano andrà a rimarcare ulteriormente questo importante processo di rinnovamento, vista la sua attuale opposizione a Plutone in quinta casa di nascita, anch’esso governatore della sesta casa radicale. Il pianeta del dinamismo e dei tagli drastici si farà sentire ancora di più quando, con il suo passaggio sulla congiunzione radicale Sole/Giove, sprigionerà maggiormente le simbologie di originalità, dinamismo, autonomia, portando la cantante ad affrontare improvvisi e tangibili evoluzioni. Un ulteriore cambio di look? Una nuova e più originale fase della sua carriera di cantante? Staremo a vedere.

Nettuno, nel frattempo, si sta congiungendo esattamente al Nodo Lunare Nord, evento di importanza fondamentale per il processo di profonda crescita, trasformazione e metamorfosi della donna, esordiente nel 2007, debuttante nel 2009, record-breaker nel 2011, diva nel 2013 e regina del mercato discografico attuale. Il transito suggellerà molto probabilmente una sorta di trasmutazione creativo/stilistica della cantante, forte di una creatività più matura e consapevole del suo calibro. Lo stesso pianeta, purtroppo, formerà anche un duplice aspetto dissonante a Luna e a Venere nel corso della prossima primavera: speriamo che Adele non debba affrontare ulteriori problemi di salute come già successo in passato, e che il transito negativo possa essere esorcizzato dalla cantante attraverso un profondo rinnovamento interiore e creativo, foriero di grandissimi successi musicali come accaduto finora.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati