ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

VENERE RETROGRADA IN CAPRICORNO E I RITORNI DI FIAMMA

a cura di Elena Cartotto
 

Dopo la lunga presenza nel 2020 di Giove, Saturno e Plutone nel Capricorno, pianeti che certamente tanta influenza hanno avuto nel determinare lo schema – mondo, tra regole ferree, divieti e controlli, per come lo conosciamo dall’esordio della pandemia a oggi, fa quasi bene al cuore parlare del soggiorno di Venere in questo stesso segno.

Venere, il pianeta femminile per eccellenza insieme alla Luna, raccoglie simbolicamente in sè tutti i rimandi all’amore, all’affettività, alla bellezza, alla conciliazione, alla capacità degli esseri umani di relazionarsi gli uni agli altri con sincera partecipazione.

La retrogradazione di Venere nel Capricorno è iniziata all’incirca in prossimità del recente solstizio d’inverno. Sebbene passaggi così non siano rari, vuoi perché Venere compie regolarmente i suoi cicli in tutti i segni dello Zodiaco, vuoi perché ogni tanto Venere diventa retrograda, il fatto che sia proprio il Capricorno ad essere protagonista della retrogradazione non è, invece, un fatto così usuale. Volendo può quasi leggersi, dato il momento storico che stiamo vivendo, come il tentativo dell’Universo di mettere un po’ di fiori dentro ai cannoni che da quasi due anni a questa parte sparano senza tregua su un’umanità indifesa non solo davanti a malattie vecchie e nuove, ma anche davanti alle parole, ai paroloni, alle prediche, alle costrizioni collettive con cui ogni individualità ha dovuto e deve fare i conti e che fortemente hanno limitato proprio la funzione affettiva di Venere.

Venere, che tornerà diretta il 30 gennaio 2022 per uscire definitivamente dal Capricorno il 6 marzo, si è congiunta con Plutone a Natale, a ripescare forse, nella notte più magica dell’anno, dal fondo più fondo delle amarezze e delle delusioni umane, tutta la luminosa speranza che il Natale porta con sé. E dato che Plutone è un pianeta ricco di risorse creative, sia materiali che psichiche, è possibile che questa Venere a qualcuno abbia regalato qualche soldo in più, soprattutto se la congiunzione è avvenuta in casa 2^ o 8^ e a qualcun altro ispirazioni profonde per lavori e progetti futuri.

Però principalmente Venere avrà portato, e porta, amore, come vuole la sua natura e, soprattutto, ritorni di fiamma come indica il suo moto retrogrado. Complici gli auguri per le feste e l’ora buia e precaria che stiamo vivendo non è difficile immaginare che in tanti siano tornati al passato in cerca di sicurezze e bei ricordi. Infondo Venere retrograda in Capricorno finisce per assomigliare un po’ al suo opposto dialettico, il Cancro, acquistandone parzialmente l’impronta.

Tra i segni più propensi ai ritorni di fiamma c’è sicuramente il Cancro per questa sua passione ‘archeologica’ che si estende dai monumenti alle persone. Infondo ama le ‘minestre riscaldate’ che sanno un po’ di infanzia e un po’ di mamma. E poi è un poeta, un nostalgico, l’amore finito che ritorna rappresenta una delle massime ispirazioni possibili per un’anima leopardiana come la sua.

Inaspettatamente, però, tra i possibili protagonisti del ritorno degli ex c’è anche l’Acquario che non ha in comune nulla con il Cancro e che notoriamente non ama il passato, ammesso che abbia una qualche idea del tempo. Però a causa del suo celebre spirito amicale ed ecumenico che tende a non fare troppe distinzioni tra ex e ex, ogni tanto si lascia andare a un guizzo, a un’avventura, a nuove possibili evoluzioni con qualcuno che ha già amato. Ci sono Acquari che mantengono relazioni “open” tutta la vita con più persone in virtù di questo slancio verso l’amore universale dove gelosia, possesso, relazioni duali non trovano spazio.

La Bilancia potrebbe cedere solo se a tentarla è qualcuno che è stato davvero un grande amore. La storiella di passaggio proprio non le interessa, ma se un ex importante torna in un momento in cui si sente sola, e si sa quanto la Bilancia apprezzi le gioie della vita di coppia, con propositi fermi e magari un anello, perché no?

Il Toro e lo Scorpione è quasi impossibile tornino sui propri passi. Un Toro ferito non ci ripensa e chiude la porta a quattro mandate e più provate a tornare nella sua vita, più farà muro con la stessa testardaggine con cui un tempo vi ha inseguito. Lo Scorpione rischia di cadere in trappola solo per mere questioni di sesso cosa che potrebbe creare problemi più all’ex che ci ha riprovato che a lui: quindi attenzione ex amanti di incalliti Scorpioni!

Gli altri due segni di Terra, Vergine e Capricorno, sono un po’ come il Toro: amano l’impegno, le storie che hanno un futuro tutto da programmare e costruire, quindi difficilmente il loro spiccato pragmatismo li spingerà verso follie romantiche, specialmente se riguardano il passato. Però, potrebbe accadere che se ritrovano qualcuno dopo molti anni con cui hanno avuto una forte amicizia che non è mai sfociata in nulla, ci ripensino. È questione di fiducia, più che di attrazione impulsiva o di recondite nostalgie verso un passato che non c’è più. Lo sguardo adulto dei segni di Terra è strategico e un partner che è stato da ragazzi un amico leale, intelligente e magari anche carino, potrebbe in effetti rappresentare un’ottima scelta per un amore più maturo e consapevole.

Gemelli e Sagittario amano troppo le novità per ritentare con qualcuno con cui, per un motivo o un altro, non ha funzionato. Ciò che li accende è tendenzialmente proprio il gusto dell’avventura: più mentale per i Gemelli, più fisica e geografica per il Sagittario.

Discorso simile per l’Ariete che tende a vivere con tale intensità e passione le situazioni in cui è coinvolto che difficilmente ripensa al passato. Perfino quando è solo si gode così tanto la solitudine, gli spazi finalmente tutti suoi, che l’ultima cosa che gli può venire in mente è telefonare a un ex. E diversamente dal più contorto e, a tratti ambiguo, Scorpione, è così spaventato dall’idea che l’ex possa invadere di nuovo il suo campo di battaglia, dato che vive tutto in termini di guerra, che cerca di non cedere nemmeno davanti ad avances sessuali anche piuttosto spinte.

Il Leone può avere due reazioni: se ha mollato lui la vecchia fiamma, potrebbe darle spazio, ma solo per il gusto di essere corteggiato a dismisura e trattato come merce preziosa fino a quando non si stanca del corteggiatore di ritorno. Se è stato lui ad essere mollato e l’ex si rifà vivo non ci pensa nemmeno mezzo secondo: l’unica cosa che l’ex vedrà saranno delle meravigliose foto sui social in cui il Leone brillerà in tutta la sua magnificenza accanto a nuovi amori. Il Leone generalmente non sogna ritorni di fiamma con gli ex, ma sogna di vedere strisciare gli o le ex ai suoi piedi.

I Pesci come al solito sono alternativi. Potranno parlare per ore degli ex e paragonarli a delle divinità. Però, se un ex, che loro decantano come il principe azzurro o la principessa sul pisello, dovesse tornare davvero li vedrete fuggire alla velocità della luce. Il passato per loro è sempre meraviglioso, ma deve restare dov’è, altrimenti perderebbero il loro piacere preferito che è quello di sognare a oltranza ciò che non esiste o non si può più avere.

Tra gli aspetti del tema natale che possono facilitare, nel corso della vita, i ritorni di fiamma si possono trovare particolari sinergie tra un pianeta attivatore, opportunista e realizzatore come Urano e pianeti più affettivi come Venere o emotivi come la Luna e tutto il suo carico di passato e memorie. La casa 8^ può spesso essere interessata per il suo rappresentare l’eterno avvicendarsi di vita e morte, di cose che se ne vanno e che a volte tornano. Una casa 11^, co-significante dell’Acquario, importante può contribuire a creare legami che vivono tra l’amore e l’amicizia e che quindi non cominciano, ma neanche finiscono mai in senso tradizionale. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati