ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

ILARY BLASI E FRANCESCO TOTTI

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

È davvero crisi tra Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi?

La prima indiscrezione è trapelata lunedì 21 febbraio. Poi è arrivato il nome della presunta nuova fiamma dell’ex capitano della Roma; secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di Noemi Bocchi, biondissima, notevole somiglianza con Ilary. È stata avvistata allo Stadio Olimpico sabato 5 febbraio, quando la donna era seduta due file dietro Totti per assistere al match Roma-Genoa.

Prima di arrivare a delle facili conclusioni riguardo la vicenda, proviamo a dare uno sguardo alla sinastria tra il Tema Natale di Ilary - nata il 28 aprile 1981 alle ore 11:35 a Roma - e quello del marito Francesco Totti - nato a Roma il 27 settembre 1976 alle 13:20 - per comprendere meglio il grado di compatibilità tra i due.

Fatto curioso, quando si analizza questo magico incastro di anime, è che aspetti tradizionalmente positivi, come il sestile e il trigono, possono creare inizialmente delle buone basi d’intesa in una relazione, ma alla lunga possono invece portare la stessa ad arenarsi nella noia e nella monotonia di tutti i giorni. Come controparte, aspetti tradizionalmente difficili – quali alcune congiunzioni tra pianeti di natura astrologicamente poco affine, oltre alle quadrature e alle opposizioni tra i pianeti personali dell’uno e quelli dell’altro – non sono sempre infausti: possono stimolare la coppia proprio per le diversità caratteriali che i soggetti possiedono e che, nel limite del possibile, fungono da spinte evolutive per entrambi. Questi aspetti astrologici indicano quanto la diversità di opinioni sia il più delle volte complementare e possa essere stimolante per la longevità di una relazione affettiva, specie sotto il profilo della passione e dell’eros.

Interessante notare ad un primo sguardo che lo stellium taurino di Ilary – composto dal Sole, Mercurio, Venere e Marte - ricade nella quarta casa di Francesco, così come Marte, Venere e Urano di lui rientrano nella quarta casa di lei: questo magico intreccio potrebbe essere stato il collante che li ha legati in modo così intenso e duraturo. Il senso della famiglia, dei valori tradizionali, della casa e della vita di coppia sono per entrambi prioritari e fondamentali – Toro ascendente Cancro lei, Bilancia ascendente Capricorno lui.

La Venere in Toro di Ilary, però, riceve il quadrato secco di Saturno in Leone del marito, aspetto controverso sotto il piano relazionale, piuttosto duro se lo consideriamo in una relazione affettiva a lungo termine. La Venere in Scorpione di Totti si oppone al Marte e al Sole in Toro di Ilary, ulteriore aspetto un po’ antagonista e stuzzicante sotto il profilo dell’eros, ma che alla lunga può risultare sfiancante e demotivante nella prosecuzione del rapporto se teniamo conto anche della disarmonica congiunzione di Urano della Blasy con la Luna di Totti in Scorpione, due pianeti fondamentalmente antitetici.

La Luna in Acquario di Ilary viene elettrizzata sì da un trigono dal Marte in Bilancia di Francesco, ma riceve anche una larga quadratura della Luna in Scorpione e del Saturno in Leone del marito: di base c’è sempre stata una forte attrazione sessuale – come sottolineato anche dalla strettissima congiunzione tra Plutone di Ilary e Marte in Bilancia di Francesco - ma le differenze di opinione possono aver causato accese discussioni in famiglia; sotto certi aspetti Francesco sembrerebbe voler imporre le sue regole e schemi personali, e ciò potrebbe aver fatto sentire Ilary esautorata del suo potere di donna e madre, come la quadratura tra il Saturno di lui e l’opposizione di Urano al Sole di lei indica.

Questi aspetti così apparentemente dissonanti - che per i neofiti dell’astrologia potrebbero sembrare di difficile concezione all’interno di un rapporto affettivo - si sono espressi in realtà nella coppia Totti-Blasi come sfidanti e altamente stimolanti riguardo la longevità della relazione, almeno fino ad oggi.

Mercurio in Toro di Ilary riceve inoltre la quadratura di Saturno in Leone e l’opposizione di Urano in Scorpione di Francesco: è questo uno degli aspetti più difficili della loro relazione, in quanto potrebbe essere stata proprio la comunicazione, lo scambio di idee e la progettualità tra di loro a soffrirne maggiormente in questi ultimi mesi.

In compenso Giove e Saturno in Bilancia di lei risultano in trigono a Giove del marito nonché strettamente congiunti al suo Sole, segni tangibili di quanto sia comunque stata importante per Ilary la figura di Francesco nella sua vita; a rafforzare questa ipotesi notiamo la congiunzione tra il Nodo Lunare Nord di Ilary e il Saturno in Leone di Francesco.

I transiti personali sui rispettivi Temi Natali ci indicano qualcosa riguardo la situazione attuale?

Ilary Blasi presenta un poderoso stellium in Toro in decima casa composto da Sole, Mercurio, Venere e Marte strettamente congiunti.

Plutone, con il suo potere distruttivo e spesso catartico, si sta pian piano avvicinando al Discendente di Ilary, cuspide della settima casa – quella del matrimonio e delle associazioni – ed è in sestile a Urano radicale, pianeta che governa l’ottava casa e parte della settima del Tema di Ilary.

Urano, ora transitante in Toro, è il principale attore che sta visibilmente portando scompiglio nel cielo di Ilary, trovandosi ora in congiunzione stretta allo stellium composto dal Sole, Mercurio e Venere (pianeti che stanno ricevendo in questo momento anche il blando sestile di Giove in Pesci): era alquanto prevedibile che l’astro dei cambiamenti improvvisi e repentini sortisse un effetto dirompente ed elettrizzante nella vita personale della conduttrice. A dare man forte a ciò c’è Saturno, che ha da poco terminato una sfibrante quadratura proprio alla Venere della donna e ora si trova in una posizione piuttosto emblematica, se considerata in relazione alla situazione che sta vivendo: è congiunto strettamente alla Luna in Acquario di Ilary.

Francesco Totti presenta uno stellium in Bilancia in casa nona, composto da Sole, Plutone, Marte e da Mercurio in Vergine. Plutone di transito sta quadrando il Medio Cielo del campione, e in effetti la sua popolarità e reputazione dopo la notizia del presunto tradimento è stata messa duramente alla prova, ma sta anche formando un sestile alla sua Luna in Scorpione: possibile indice di un incontro passionale con una nuova figura femminile? Nettuno si sta opponendo al Mercurio di nascita, altro aspetto “da manuale” quando si tratta di caos mediatico derivante da pettegolezzi e illazioni provenienti dall’ambiente che lo circonda, ma prossimamente il pianeta formerà un bellissimo trigono con la Luna dell’ex calciatore. Interessante, inoltre, l’opposizione di Saturno alla sua posizione di nascita, passaggio avvenuto nelle scorse settimane, transito importante riguardo la maturazione dell’uomo che porta necessariamente una crisi morale interiore, la quale può avere riflesso anche nella sua vita professionale. Urano sta formando un’insidiosa quadratura a Saturno di nascita di Totti, pianeta che governa l’ascendente nel suo Tema Natale, mentre Giove di transito sta formando una quadratura con Nettuno radicale.

Azzardiamo l’analisi dei transiti sul Tema di coppia integrato per trovare ulteriori conferme riguardo la crisi che ha colpito i due?

Per far ciò ci viene in aiuto il metodo del Midpoint – tecnica astrologica che consiste nel redigere un nuovo Tema Natale partendo da due e più Temi di nascita di persone coinvolte in un rapporto affettivo, di collaborazione lavorativa o anche di semplice amicizia. Viene redatto sommando le posizioni in gradi di due stessi pianeti e dividendo il risultato per due, in modo da trovare il punto medio che separa i due astri considerati nell’analisi.

Attraverso questo metodo notiamo che il Sole integrato si trova ai 21° del Cancro, congiunto a Mercurio e a Marte: il luminare è stato indubbiamente sottoposto – seppur virtualmente, in quanto siamo parlando di un tema integrato – all’assedio dei pianeti lenti transitanti in Capricorno – Plutone, Saturno e Giove in primis - che hanno a lungo stanziato nella terza decade del segno. Il Sole integrato - proprio in questi giorni in cui si è diffusa la notizia della loro imminente separazione – sta ricevendo guarda caso la quadratura di Venere e Marte strettamente congiunti intorno ai 20° del Capricorno, ma anche il trigono di Nettuno in Pesci - pianeta che spesso funge da salvifico balsamo per situazioni di sofferenza protratte a lungo. Il dio dei mari sta inoltre formando, però, un’insidiosa opposizione al Nodo Lunare integrato della coppia, quasi volesse compiere totalmente l’opera di dissoluzione del loro rapporto che dura da ben 17 anni.

Marte del tema integrato - che nel grafico governa l’Ascendente Ariete - riceve la distruttiva opposizione di Plutone di transito, mentre Venere integrata ha appena terminato di ricevere due transiti molto difficili, quali l’opposizione di Saturno in Acquario e la quadratura di Urano in Toro. Ora sta ricevendo la secca opposizione di Mercurio in Acquario, il quale potrebbe aver assunto la funzione di ulteriore trigger riguardo la risonanza mediatica che la notizia ha creato.

Saturno di transito è in precisissima quadratura a Urano integrato - che riceverà a breve il trigono di Giove in rapido passaggio nei Pesci – e allo stesso tempo sta formando anche un positivo sestile a Nettuno e un trigono a Plutone integrati.

È notizia di queste ultime ore quella dell'ex capitano giallorosso, il quale rompe su Instagram il silenzio social che durava da mesi; pochi minuti prima la moglie aveva pubblicato una story della famiglia riunita a cena:

"Nelle ultime ore ho letto sui media tante cose su di me soprattutto sulla mia famiglia… non è la prima volta che mi succede di sentire queste fake news. Mi rivolgo a tutti voi che scrivete queste cose di fare attenzione: perché di mezzo ci sono i bambini. E i bambini vanno rispettati".

Noi ci auguriamo davvero che le notizie circolate in questi giorni siano del tutto inventate per creare scalpore mediatico e speriamo che la coppia possa ritrovare quella serenità e quell’affiatamento che li ha sempre contraddistinti in 17 anni di relazione amorosa.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati