ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astropet

RAZZE E DOMINANTI PLANETARIE

a cura di Federica Farini
 

Quanto l’indole e le caratteristiche proprie di una razza animale - per esempio di cane e gatto – possono trovare corrispondenza nell’energia tipica di un pianeta o di un segno zodiacale, in un connubio armonioso e favorevole?

La FCI - Federazione Cinologica Internazionale – suddivide le razze canine in gruppi, specifici per tratti e peculiarità che si esprimono al massimo quando il pet presenta al tempo stesso anche determinate Dominanti Planetarie o Zodiacali dagli aspetti simili, ovvero quando il pianeta più potente e/o i valori zodiacali predominanti nel Tema Natale del pet esaltano le caratteristiche della razza, manifestandole al meglio.

Anche nelle razze feline sono individuabili corrispondenze per tale classificazione. Gli abbinamenti vanno considerati “tendenze” e non catalogazioni, in quanto in natura occorre sempre valutare fattori che condizionano il singolo animale, se durante il percorso di vita incorre in problemi di salute, ansie, fobie, traumi, tutte cause che possono alterare la predisposizione di specie/razza.  

I cani del primo gruppo, secondo la FCI, includono Pastori e Bovari (tranne gli Svizzeri): di indole energica e intelligente, con soggetti ben inseribili nella gerarchia di gruppo - caratteristiche basilari per il controllo del bestiame - il cui comportamento territoriale si attiva in caso di pericolo. La dominante affine è quella Saturnina, dove il cane presenta forza e dominanza, spiccato autocontrollo e gestione dell’ambiente, apparente freddezza (in realtà sicuro, vigile e difensivo all’occorrenza), con riconoscimento dell’uomo come capobranco se autorevole e non autoritario (punizioni e sfide per Saturno costituiscono il risveglio del conflitto di potere: qui la dominante è Marziana). Il gruppo si allinea con i valori Capricorno nel Tema Natale del pet. Per le razze feline: Abissino, Rex e Orientali evidenziano sì affettuosità, ma anche dominanza, scegliendo il territorio con attenzione e controllo anche sui membri che ne fanno parte.   

I cani del secondo gruppo FCI (Pinscher, Schnauzer, Bovari Svizzeri, Molossoidi e Pastore Turkmeno) dedicati a difesa e guardia, presentano un intenso legame di attaccamento verso il proprio umano, inclini a combattività, bisognosi di attenta educazione e socializzazione. La dominante affine è Plutoniana: forza, tempra e resistenza, spiccata abilità di sopravvivenza (anche in condizioni privative), con violenta reattività istintiva (poco controllabile e prevedibile), corrispondente a valori Scorpione nel Tema Natale del pet; estroversione ed esplosività vengono invece incrementati da valori Ariete. Nei gatti, le razze Siamese e Mau Egiziano ben si accostano alla dominante Plutoniana con tratti accattivanti e magnetici, unendo vivacità, dinamismo e gioco in una personalità marcata, possessiva verso l’esclusivo legame con l’umano di riferimento.  

I cani del terzo gruppo FCI comprendono i Terrier, stanatori di prede: energici, attivi, vivaci, pronti al gioco, bisognosi di sfogarsi, eccitabili e dalla tendenza ad abbaiare insistentemente, correlati alla dominante Marziana, che li accende di carica virile, audace, genuina e spontanea, con attitudine dominante ma frettolosa, ribelle e incline al nervosismo (valori Ariete nel Tema Natale del pet). La curiosità del gruppo può diventare pericolosa in assenza di vigilanza da parte dell’umano di riferimento. Per i gatti, marziani il Maine Coon e il Gatto Siberiano, amanti della libertà e avventurosi, ma anche buoni compagni in casa, giocherelloni, socievoli, protettivi con i bambini: fisicamente prestanti, maestosi, propensi alla vita all’aria aperta e di imprinting selvatico di cui conservano l’innato istinto di caccia.    

Ai cani del quarto gruppo FCI appartengono i Bassotti: vigili, esuberanti e grintosi, ottimi cani da compagnia, fedeli, giocosi, collaborativi nel gruppo-famiglia, inclini al riconoscimento dell’autorità, con altrettante doti di leadership senza essere eccessivamente competitivi o conflittuali, portati alle responsabilità (possibili campioni in nuoto e caccia); convergono con la dominante Solare, la cui natura egocentrica è protagonista, bisognosa di attenzioni, cure materiali ed emotive, (collegata ai valori Leone nel Tema Natale del pet). Per le razze feline, troviamo lo Sphynx: energico, giocherellone, socievole, legato al suo umano di riferimento e che ama stare al centro dell’attenzione.  

I cani del quinto gruppo FCI, di tipo Spitz e Primitivo (i più antichi), uniscono razze di indole indipendente, delicate da addestrare; poco timorosi, forti, intelligenti, attivi, bisognosi di esercizio e vita all’aperto, socievoli e quasi per nulla territoriali (quindi poco inclini alla guardia), sono ottimi cani da compagnia, ben inserendosi come membri collaborativi in un gruppo, pur mantenendo la loro autonomia. La dominante Uraniana traduce il temperamento “elettrico” (movimento fisico/mentale teso all’entusiasmo esperienziale e all’amicale collaborazione): i valori Aquario accentuano dinamismo e distacco emotivo, i valori Vergine attenzione e brillante apprendimento. Nelle razze feline, il Certosino rispecchia la tipologia con carattere equilibrato, nè timido, né aggressivo, autonomo ma anche socievole e partecipe. British Shortair, Scottish Fold e Norvegese condividono personalità giocosa e affettuosa, ma al tempo stesso indipendenza, capacità di gestire la solitudine e attitudine a spostamenti e viaggi con curiosità e interesse.  

I cani del sesto gruppo FCI (Segugi e Bloodhound) e del settimo (Pointer, Bracchi, Setter, da caccia, con olfatto e vista molto sviluppati: segnalano la preda) includono soggetti curiosi, affidabili, adattabili e collaborativi all’interno dei gruppi sociali, poco aggressivi/combattivi, rispettosi dell’autorità, come esprime la dominante Venusiana, che aspira ad affidarsi a un ambiente/famiglia protetto in grado di accogliere il pet garantendone al massimo il benessere psico-fisico. L’appagamento sensoriale e la disposizione alla giocosità/interazione sono marcati. I valori Toro esaltano tranquillità e attaccamento verso umani, oggetti e habitat casalingo, i valori Bilancia bellezza fisica e sensibilità verso la solitudine, i valori Cancro rafforzano l’accondiscendenza, la ricerca di tenerezza e vicinanza fisica. Per le razze di gatto, espressive della dominante Persiano e Sacro di Birmania, dal pelo fluido, portamento elegante, amichevoli, affettuosi e predisposti alle relazioni e agli eventi, soprattutto domestici.  

I cani dell’ottavo gruppo FCI comprendono le razze da Riporto e Cerca: attenti, attivi, con naturale tendenza alla perlustrazione che li porta spesso a seguire il proprio fiuto piuttosto che i comandi dell’umano, nuotatori e “sportivi” come i Retrivers, dolci e affezionati al nucleo famigliare, generosi e aperti nel prestare aiuto e soccorso. La corrispondente dominante Gioviale espande la fiducia e la naturale spinta alla socialità (anche verso situazioni sconosciute). I valori Sagittario influenzano nella struttura fisica di imponenti dimensioni e in giocosità, i valori Pesci in docilità, empatia e compassione. Nelle razze feline troviamo Bengala e Bobtail con analoghe caratteristiche.

Il nono gruppo FCI riunisce l’eterogenea famiglia dei cani da Compagnia, perfetti per la vita domestica, facilmente addestrabili, socievoli, docili, eterni “cuccioli” giocherelloni da accudire con empatia. Le dominanti di riferimento sono due (unite ai valori Cancro e Pesci nel Tema Natale del pet): la Lunare, con ottima espressività comunicativa e relazionale che rende i pet membri di famiglia amanti del contatto fisico, dolcezza, abitudini e regole domestiche che fungono da solide certezze per il soddisfacimento dei loro bisogni, la Nettuniana, che rafforza attaccamento affettivo, brillante intuizione e sensibilità d’animo verso gli altri. Nelle razze di gatti troviamo affettuosi Bombay, Birmano, Exotic (inclini alla depressione se lasciati troppo tempo soli) e il “Ragdoll’, “bambola di pezza” (che ama stare in braccio e con i bambini). 

Al decimo gruppo FCI appartengono i Levrieri, poco aggressivi e combattivi, indipendenti, dinamici, che necessitano di moto e corsa costanti. La dominante di riferimento è Mercuriale (che rispecchia doti di curiosità, attenzione, lucidità, reattività, velocità). Fisicamente atletici e irrequieti (Mercurio, messaggero degli Dei, mai fermo), inclini a stufarsi rapidamente, amanti degli spostamenti e dei giochi di interazione (che mantengono occupata la loro natura curiosa e multitasking, aspetto che coincide con valori Gemelli nel Tema Natale del pet). I valori Vergine accrescono concentrazione e capacità di attesa sui comandi da eseguire, i valori Scorpione intraprendenza, abilità di ricerca e perlustrazione. Nelle razze feline, con le stesse caratteristiche, il Balinese e il Turco Van (serio in apparenza, ma in realtà affettuoso, loquace, vivace, agile e perfino scalatore).  

Federica specializzata in Astrologia applicata ai Pet è disponibile per domande e approfondimenti
Visita il suo profilo

Calcola il profilo astrologico del tuo pet




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati