ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN ARIETE NELLE CASE. NON TI DISUNIRE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 11°31’’ dell’Ariete alle 8:26 del 1° aprile 2022

“È una frase che si diceva giocando a calcio: ‘Non ti disunire!’”
Antonio Capuano in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino

Nel tema del Novilunio di aprile trionfano le congiunzioni: nessun altro aspetto maggiore dà la sua impronta alla carta e al ciclo che ci aspetta. Pianeti e luminari che si avvicinano e si separano raccontano storie e percorsi che si intrecciano per poi dividersi e darsi appuntamento al prossimo incontro. C’è Venere in Acquario che si lascia alla spalle Saturno e la morsa in cui l’ha stretta insieme a Marte: se dal punto di vista personale è stata sacrificata nelle intenzioni e negli slanci, possiamo però pensare che nell’ambito mondano la sua copresenza nel segno, che durerà fino alla congiunzione Marte/Saturno del 5 aprile, abbia mitigato la prepotenza dei due malefici ed evitato che la crisi provocata dall’invasione dell’Ucraina arrivasse al punto di non ritorno.

Ora si appresta a entrare in Pesci, segno della sua esaltazione, passando dalla rarefazione intellettuale dei piaceri e dei desideri all’aspirazione all’infinito, alla sublimazione. Le fanno compagnia Giove e Nettuno, anche loro pronti alla congiunzione che si perfezionerà poco dopo il Primo Quarto. Le attese, già grandi all’inizio dell’anno nei confronti di questo aspetto, sono state moltiplicate dalle ansie e dalle paure delle ultime settimane. La speranza è che segni una tregua, che faccia tacere le armi e coincida con un primo vero passo sulla strada di una pace difficile ma non impossibile. Che apra a ognuno di noi orizzonti più vasti di quelli in cui ci siamo abituati a vivere.

Del resto, lasciare le cose conosciute e amate per l’inesplorato alla ricerca di se stessi e dell’affermazione come individui è il tema centrale di questa Luna Nuova in Ariete, governata da Marte in Acquario ormai alle porte di Saturno, in cui i luminari sono congiunti da un lato a Mercurio dall’altro a Chirone. È anche il dilemma del protagonista del film autobiografico di Paolo Sorrentino, candidato in questi giorni all’Oscar, a cui il regista/mentore Antonio Capuano, al momento della scelta tra l’andare a Roma e restare a Napoli, intima di non disunirsi.

Ma si disunisce di più, tradisce di più la propria natura più intima chi si allontana dalle radici per cercare una strada diversa o chi fedele alla tradizione rimane a seminare in un solco già segnato? La presenza di Saturno e di Chirone ci dice che comunque ogni scelta implica un sacrificio, una separazione, una sofferenza ma ne permette sempre anche il riscatto, la riparazione.

Per l’interpretazione sul tema natale: dalla lunazione di aprile saranno toccati soprattutto i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 12° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°) per cui torneranno d’attualità i temi delle eclissi e dei Nodi sull’asse Cancro/Capricorno, in particolare l’eclissi solare totale in Cancro del 2 luglio 2019.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 9 aprile 2022 - Luna a 19° Cancro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 16 aprile 2022 – Luna a 27° Bilancia
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 23 aprile 2022 – Luna a 3° Acquario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso a ottobre 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Ariete di aprile:
I temi generali del 2022 sono stati trattati nei webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Al retrogrado di Venere in Capricorno è stato invece dedicato il webinar “Quel che non sappiamo di Venere” mentre quello intitolato “Quando Venere incontra Marte”. ha approfondito la prolungata congiunzione tra i due pianeti. In quello del mese di marzo, intitolato “Giove e Nettuno, guardiani dell’infinito”, abbiamo concentrato l’attenzione sulla prossima congiunzione tra i due pianeti oltre ad approfondire le tematiche astrologiche collegate alla guerra in Ucraina. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Prima casa)

Il ciclo di lunazione reca l’impronta forte della congiunzione Venere/Saturno e del successivo quadrato di Venere ai Nodi che lo precedono: per voi avviene in Undicesima e riguarda un’amicizia, un impegno sociale o qualche aspetto della vostra immagine pubblica. È probabile che non otteniate tutto quello che avevate in mente o che le responsabilità correlate agli incarichi presi si rivelino più onerose del previsto. L’aspetto ai Nodi sottolinea che questo comporta scelte decisive nel percorso verso una maggiore autonomia emotiva e materiale. Rispettate i confini degli altri e fate rispettare i vostri: nel farlo prestate particolar attenzione a investimenti, debiti e proprietà condivise. Sicuramente la congiunzione dei luminari con Mercurio e Chirone vi aiuta a dare voce a bisogni essenziali: è il momento di essere assertivi, di affermare voi stessi anche al prezzo di rivelare che cosa vi fa soffrire o vi rende vulnerabili. La liberazione, il sollievo che ne ricaverete vi ripagherà del rischio che correrete esponendovi.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Venere in congiunzione a Saturno e poi in quadrato ai Nodi in Decima indica che è il momento di scelte radicali in campo professionale con ricadute inevitabili nella vita privata: vi possono essere stati offerti un avanzamento di carriera nell’azienda in cui lavorate, una posizione di responsabilità in un’altra società, un nuovo contratto o collaborazione allettante se lavorate in proprio. Ma questo implica maggiori responsabilità e un carico più pesante di lavoro che rimetterà in discussione gli equilibri con il partner. Non sarà l’unica conversazione difficile del momento: i luminari congiunti a Mercurio e Chirone in Dodicesima parlano di una rivelazione privata e dolorosa che richiede sincerità ed empatia. Che siate voi a confidarvi o a ricevere una confidenza, la sincerità e la disponibilità saranno ripagate dal sollievo che proverete una volta che il segreto non sarà più tale.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Undicesima casa)

La congiunzione Venere/Saturno in Nona può segnare la conclusione di un percorso formativo (ad esempio una laurea o un master), il raggiungimento di un obiettivo a lungo perseguito o la definizione di una nuova meta. Nel sceglierla soppesate spassionatamente possibilità e soprattutto rischi connessi: non sottovalutate ostacoli o restrizioni che si presentino ora perché potrebbero segnare l’intero percorso futuro. In entrambi i casi questa svolta implica sia una ridefinizione di abitudini e routine della vita quotidiana, con un occhio di riguardo alla salute, che un’osservazione/meditazione approfondita dei riflessi interiori e delle motivazioni di quanto è accaduto o sta accadendo (i Nodi transitano sull’asse Sesta/Dodicesima). Un’ulteriore spinta verso la rottura di schemi legati al passato viene dai luminari congiunti a Mercurio e Chirone in Undicesima: non avrete paura di far sentire la vostra voce a favore dei più deboli né di impegnarvi per salvaguardarne i diritti rivelando il lato più nascosto e vulnerabile del vostro carattere.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Decima casa)

La congiunzione Venere/Saturno in Ottava vi obbliga a ridefinire i confini personali, materiali o emotivi che siano, a rivedere le modalità con cui condividete beni e intimità, ad assumervi in prima persona responsabilità che spesso e volentieri avete delegato ad altri. Questo non riguarda solo il rapporto con il partner ma più in generale il vostro ruolo/impegno sociale e le amicizie, visto il successivo quadrato tra Venere e i Nodi sull’asse Undicesima/Quinta. Potreste anche scoprire che vi siete sottovalutati o lasciati sottovalutare non dando il giusto peso al vostro contributo. Queste riflessioni finiranno per essere amplificate da Sole e Luna congiunti a Mercurio e Chirone in Decima e coinvolgere la vita professionale. Che si tratti di notizie/rivelazioni spiacevoli o dell’improvvisa consapevolezza di una insoddisfazione di fondo covata a lungo, entrambe potrebbero darvi la spinta che vi è mancata finora per scegliere una strada diversa.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Nona casa)

C’è una svolta importante nella vita di relazione indicata dalla congiunzione Venere/Saturno: è il momento di impegnarsi seriamente in un rapporto vissuto finora senza vincoli o di far passare ad un altro livello uno già consolidato, ridefinendone gli equilibri in rapporto alle nuove responsabilità di uno dei partner. Il quadrato ai Nodi in transito tra Decima e Quarta segnala le difficoltà e i possibili benefici di queste scelte: bisogna avere il coraggio di chiudere i conti con il passato, in particolare con gli schemi emotivi dell’infanzia agiti inconsapevolmente nelle relazioni. Questo vi permetterà anche di acquisire maggiore autorevolezza in campo professionale e dare il giusto spazio alle vostre ambizioni, specie se lavorate in uno dei settori correlati alla Nona casa (istruzione superiore, formazione, editoria, professioni legali o legate all’estero) dove si perfezionerà la Luna Nuova. La congiunzione dei luminari con Mercurio e Chirone avverte però che per raggiungere gli obiettivi prefissati dovrete uscire dalla vostra comfort zone, affrontare a viso aperto punti deboli e complessi di inferiorità. Scoprirete con sorpresa e sollievo che può essere più liberatorio che imbarazzante.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Ottava casa)

Sia la congiunzione dei luminari con Chirone e Mercurio in Ottava che quella di Venere e Saturno in Sesta rivelano la necessità di un maggiore impegno con il partner che può esprimersi come cura quotidiana e dedizione costante, nel caso ci siano problemi fisici e/o di lavoro. Oppure come assunzione di responsabilità o di un diverso ruolo/atteggiamento nella condivisione/gestione di beni e intimità, qualora si tratti di problemi finanziari e/o psicologici. Il quadrato di Venere ai Nodi tra Nona e Terza sottolinea come questo implichi necessariamente anche una rivoluzione nel modo di pensare e comunicare. Alla base del cambio radicale di prospettiva proprio le rivelazioni di Mercurio e Chirone: di primo acchito dolorose e destabilizzanti ma in grado di innescare un processo di guarigione profondo e liberatorio per entrambi i partner non più costretti a praticare l’arte di nascondere la spazzatura sotto il tappeto per preservare il quieto vivere.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Settima casa)

In prossimità del Novilunio ascoltate con attenzione quello che ha da dire il partner e datevi il tempo di elaborarlo con calma: con Mercurio e Chirone congiunti ai luminari può non essere facile né piacevole ma indispensabile per iniziare un nuovo capitolo basato sulla sincerità. Avrete la possibilità di vedere come le ferite inflitte e ricevute nel passato, non solo da chi avete davanti, possano continuare a influenzare le relazioni nel presente. Del resto, anche la congiunzione Venere/Saturno in Quinta e il successivo quadrato di Venere ai Nodi, che transitano sull’asse Ottava/Seconda, obbligano a riesaminare i rapporti sentimentali da diversi punti di vista. Avete rinunciato a esprimere la vostra creatività per mantenere la pace nella relazione? La condivisione di valori con l’altro/a è autentica o superficiale? Che cosa volete davvero per voi e il vostro futuro?

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Sesta casa)

Se avete questioni in sospeso in ambito famigliare, la congiunzione Venere/Saturno segnala la possibilità di un accordo che chiuda una partita rimasta aperta per troppo tempo: può trattarsi della risoluzione di questioni ereditarie con la vendita di un immobile, la decisione di trasferirsi e/o l’acquisto di una nuova casa. L’aspetto può avere anche una valenza psicologica: un ripensamento e una ridefinizione del rapporto con la famiglia e con il passato che, grazie al quadrato tra Venere e i Nodi in transito tra Settima e Prima, libera un’energia, finora bloccata da paure inespresse e desideri negati, con una benefica ricaduta sulle relazioni. Il Novilunio congiunto a Mercurio e Chirone in Sesta indica che si tratta di un processo in evoluzione da vivere passo dopo passo a partire dalla vita quotidiana: confrontatevi con sincerità con chi vi sta vicino senza nascondere fragilità o debolezza.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Quinta casa)

Il Novilunio in Quinta vi offre l’occasione per affermare chi siete e reclamare ciò che volete: non sarà facile perché con i luminari congiunti a Mercurio e Chirone dovrete fare ricorso a tutto il vostro coraggio per superare le paure, le insicurezze che vi hanno frenato fino a questo momento. Per una volta dimostrate a voi stessi la stessa empatia e comprensione che riservate agli altri: riconoscerle e accettarle vi regalerà uno slancio inaspettato. Così potrete affrontare al meglio le sfide lanciate dalla congiunzione Venere/Saturno in Terza: aspettavate una risposta su una questione importante ed è finalmente arrivata. Non importa che sia stata un sì, un no o un chiarimento che vi pone di fronte ad altri problemi da risolvere. Il quadrato di Venere ai Nodi in transito tra Sesta e Dodicesima vi obbliga ad abbandonare le fantasie e a confrontarvi con la realtà, con quello che sapete e potete fare qui e ora.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quarta casa)

Il Novilunio in Quarta preannuncia una discussione in famiglia, un accordo, la firma di un documento legato alla vendita o all’acquisto di una casa oppure un trasferimento. La congiunzione di Luna e Sole a Mercurio e Chirone avverte che questo potrebbe risuscitare ricordi e questioni dolorose: l’unica soluzione è affrontarli con coraggio, rispetto reciproco ed empatia. Lo stesso approccio vi aiuterà a fare i conti con i limiti portati alla luce dalla congiunzione Venere/Saturno in Seconda, anche nel caso vi abbia portato guadagni e riconoscimenti per l’impegno profuso sul lavoro e non perdite o restrizioni nelle entrate. Con il quadrato di Venere ai Nodi in transito tra Undicesima e Quinta vi trovate a riconsiderare quello che avete sacrificato per raggiungere quei risultati. Avete scelto seguendo i vostri valori, per esprimere il vostro talento o vi siete fatti condizionare da amici, mentori, dalle convinzioni e convenzioni della società. Se è così, è il momento di cambiare rotta.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Terza casa)

La congiunzione Venere/Saturno in Prima vi ha regalato un momento di chiarezza, di lucidità in tempi tumultuosi: è tempo di cambiare l’approccio al mondo e alle relazioni, di ridefinire i confini personali e rispettare quelli altrui, di riconoscere i limiti dei propri desideri. Il percorso, grazie al quadrato a Venere ai Nodi in transito tra Quarta e Decima, comincia dalla rinuncia a obiettivi e metodi professionali superati per ricostruire a partire dalle fondamenta, dalla casa, dalla famiglia, dalla memoria del passato, ritrovata e rielaborata. Il primo passo in questa direzione, con il Novilunio congiunto a Mercurio e Chirone in Terza, può essere rappresentato da una dichiarazione diretta di intenti o da una conversazione franca persino brutale in cui avrete il coraggio di affrontare questioni dolorose eluse da sempre. A patto che rivalse e risentimenti lascino spazio a empatia e comprensione reciproca.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Seconda casa)

La congiunzione Venere/Saturno in Dodicesima vi obbliga a riconsiderare un sogno, un desiderio, un’attrazione, una fantasia amorosa che avete coltivato a lungo in segreto. Non è detto che sia irrealizzabile ma ci sono dei limiti, delle difficoltà con cui dovete confrontarvi perché diventi possibile. È lo stesso messaggio di Venere quadrata ai Nodi in transito tra Terza e Nona: volgete lo sguardo al vicino non al lontano, non rifugiatevi nei sogni, lasciate che vi ispirino nelle azioni di ogni giorno. Anche il Novilunio con i luminari congiunti a Mercurio e Chirone in Seconda vi impone un confronto doloroso con la realtà: una notizia che riguarda beni e guadagni o una discussione accesa sui valori personali risveglia paure, incertezze e sensi di inferiorità. Anche in questo caso, non fuggite: fate solo un passo indietro per distinguere ciò che davvero è avvenuto o è stato detto dalle emozioni e dai meccanismi automatici di difesa che ha suscitato. Da lì e solo allora potrete cominciare a ricostruire sicurezza materiale e fiducia in voi stessi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati