ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astropet

PET ASTROLOGY. COMPATIBILITÀ TRA UOMO E ANIMALE

a cura di Federica Farini
 

L’astrologia di relazione tra esseri umani e animali domestici, soprattutto quando la conoscenza è iniziale (cuccioli, adozioni e nuovi arrivi) rappresenta un valido strumento per mettere a fuoco carattere, inclinazioni, gusti, fragilità e sensibilità dei pet, agevolandoci nel tempo ad affinare e migliorare le nostre e le loro capacità, in sfide educative che accrescano il benessere psico-fisico di tutti i membri coinvolti.  

La convivenza tra specie è una lunga storia d’amore fatta di accudimento, affetto, comunicazione, gioco, socializzazione, viaggi e scoperte. Disponendo dei dati completi dei partner interessati (giorno, mese, anno, luogo e ora di nascita del pet e della persona di riferimento, ma anche senza orario o dati certi l’affinità generica risulta attendibile) è possibile confrontare i Temi Natali (sinastria), stabilendo una “compatibilità” di coppia grazie a differenze e somiglianze, regolandosi così su educazione e dinamiche di interazione più appropriate per il binomio uomo-animale o nel gruppo-famiglia.               

Primo passo: identificazione e comparazione delle dominanti. La dominante di Elemento di ogni partner, collegata agli elementi della Natura, racconta l’impronta energetico-vitale nel rapporto. Al di là di specie e razza animale, quali combinazioni sono presenti nella coppia? La Dominante Fuoco enfatizza l’approccio esuberante, generoso, che non deve però logorare (stress), la dominante Terra fortifica l’affidabilità, la presenza, la capacità di controllo dell’ambiente circostante, quella Aria determina l’inclinazione per attività dinamiche, di apprendimento, gioco e sociali-relazionali, quella Acqua affettività, attaccamento, empatia. Le dominanti Acqua e Terra, così come Fuoco e Aria, sono più simili e armoniche tra loro in preferenze e attitudini, ma quando le dominanti sono molto diverse tra loro, la relazione funziona per compensazione, migliorando grazie al binomio le rispettive mancanze o sensibilità caratteriali, per crescere insieme in uno scambio emotivo e di supporto reciproco. La/le dominanti Planetarie dei partner (i pianeti più importanti dei Temi Natali a confronto) arricchiscono inoltre vicendevolmente la comprensione dell’atteggiamento esistenziale: come il partner vive emotivamente e affronta gli eventi, modulando comunicazione e dinamiche di relazione in tal senso.            

Per l’astrologo Andre Barbault, significative appaiono le congiunzioni (prossimità) tra pianeti “benefici” dei Temi Natali dei partner, punti di forza, accordo e felicità di coppia. Il legame tra Ascendenti e gli aspetti tra esso e Venere, Sole, Luna agiscono da indicatore pratico (umore, armonia psicofisica per vivere la routine giornaliera di pasti, esercizio fisico, uscite, giochi - condividere ciò che si ama) così importante per l’animale domestico, che trova nei “genitori” umani un saldo riferimento per il suo benessere, fondamentale per creare un legame affiliativo parentale-genitoriale. Le congiunzioni di Sole su Luna e viceversa, Sole e Luna e Venere e gli stessi al Medio Cielo o all’Ascendente dell’altro denotano affiatamento e fiducia; con Luna su Luna, in particolare, la relazione è sentita come un appoggio sicuro per esplorare il mondo, anche in caso di difficoltà (John Bowlby).

Le congiunzioni tra Marte e Venere e viceversa di umano e pet raccontano di sentimenti equilibrati (senza conflitti tra elementi maschili– femminili), così come trigoni, sestili e congiunzioni positive tra pianeti rafforzano il senso di stabilità, per gli animali domestici e sociali indispensabile protezione da parte dei “capi” branco buoni. Le congiunzioni Sole, Ascendente, Medio Cielo, Luna e Venere con Giove del compagno espandono invece l’intesa di coppia nell’entusiasmo di esperienze, viaggi e spostamenti versus l’esterno (buoni aspetti Giove Venere e Giove Luna).          

Mercurio accende nel duo uomo-animale il lato mentale, intellettivo, ludico: le congiunzioni Sole, Ascendente, Luna e Venere con Mercurio e anche Mercurio congiunto a Giove-Saturno dell’altro stimolano comunicazione nella relazione, amicizia, facilità e voglia di “fare insieme”: giochi predatori, collaborativi, competitivi, di ricerca o di attivazione mentale? Urano vicino a Mercurio del partner aggiunge esplosività nella coppia, da sfogare in ricerca e perlustrazione, pena ansia, noia e/o iperattività nel pet.    
 
Per un equilibrio gerarchico tra i ruoli umano/animale, Saturno armonico nel duo garantisce l’accettazione dell’autorità da parte del pet, collaborazione nell’ambiente domestico e per apprendimento e addestramento (Saturno armonico con Venere, Sole, Ascendente), anche se la “freddezza” saturnina potrebbe spegnere l’espansività affettiva di alcuni rapporti (aspetti conflittuali Saturno-Luna), a favore di atteggiamenti più composti.

Marte al contrario infuoca l’energia impositiva (“aggressività” come capacità dell’animale di reagire/dominare l’ambiente circostante nel suo istinto di sopravvivenza): con Marte dissonante o congiunto a pianeti “delicati” come la Luna dell’altro, l’animale faticherebbe ad acconsentire all’autorità del partner, con Marte congiunto o dissonante a pianeti “forti” (Saturno, Urano e Plutone), il conflitto gerarchico con l’essere umano potrebbe scoppiare sotto forma di territorialità, dominanza e aggressività.         

Quadrature, opposizioni, congiunzioni delicate nei Temi Natali a confronto sottolineano le diversità tra singoli - considerando che le specie presentano già differenze da comprendere e rispettare, e che il pet “sente” in modo profondo in quanto la comunicazione animale è di tipo sottile, basata principalmente sulla parte non verbale – occorre reputare sempre punti sensibili quelli che Marte, Saturno, Urano e Plutone toccano di Sole, Mercurio, Medio Cielo, Sole, Luna, Venere e Ascendente dell’altro partner (detonatori di criticità e tensioni nell’approccio, sentimenti, comunicazione tra umano e pet) a rischio di aggressività, ansia, paure nella relazione.

Urano provoca instabilità emotiva, necessitando spazio per l’indipendenza per evitare l’insorgere di insofferenze comportamentali nel pet. Di contro, Nettuno congiunto o dissonante a Luna o Venere del compagno esprime un attaccamento affettivo del pet talmente insostituibile come presenza verso l’umano di riferimento, da amplificarne la mancanza creando dipendenza e ansia da separazione.    

Disponendo degli orari di nascita, nella coppia uomo-animale è interessante anche dare uno sguardo ai Nodi Lunari - quello Nord, rispetto ai pianeti del partner, esprime forte unione emotiva (congiunto a Luna, Sole o Venere), esperienze e condivisione (congiunto a Giove), insofferenza e rigidità (congiunto Marte o Saturno) – e alle case (settori di vita dove il binomio viene coinvolto maggiormente). Qui la presenza di pianeti come Saturno, Urano, Nettuno o Plutone in casa prima o settima rende più delicato il ménage, soprattutto con ostilità tra Sole, Luna, Venere e Marte. Ma se le congiunzioni Sole e Luna cadono su Discendente o in casa sette, l’unione profuma di matrimonio longevo: finché morte non li separi!

Federica specializzata in Astrologia applicata ai Pet è disponibile per domande e approfondimenti
Visita il suo profilo

Calcola il profilo astrologico del tuo pet




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati