ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e benessere

L'ASCENDENTE TRA FISICITÀ E TEMPERAMENTO

a cura di Elena Cartotto
 

Bisogna iniziare con lo sfatare certe leggende metropolitane di matrice astrologica che vorrebbero l’ascendente più importante del segno zodiacale o che gli assegnano un ruolo decisivo nella seconda parte della vita. Alcuni pensano, addirittura, che se il proprio ascendente cade alla fine di un segno varrà solo per un certo periodo dell’esistenza: poi si farà sentire l’influenza del segno seguente, perchè collocato anch’esso nella prima casa zodiacale.

L’ascendente è il segno che sorge all'orizzonte nel momento della nascita. Spesso chi nasce all'alba ha l'ascendente nello stesso segno del Sole il che, naturalmente, rafforza e rende più evidenti le caratteristiche di quel particolare segno. L'ascendente, infatti, rappresenta il nostro modo di apparire, la fisicità che ci contraddistingue, ma anche il temperamento inteso come qualcosa di più basico rispetto al carattere che, invece, dipende dal segno solare. Certi ascendenti possono ingannare: si pensi alla dolcezza del Cancro o alla paciositá del Toro o ancora al candore sagittariano, dietro cui possono nascondersi Scorpioni, Leoni o Capricorni ben poco dolci, candidi o paciosi.

La combinazione segno/ascendente ci dà comunque già informazioni importanti su un soggetto senza che l’uno prevalga sull’altro. Anzi, per essere precisi, si può dire che sono tre gli elementi che possiamo considerare come cardini della personalità: segno solare, ascendente e Luna. È infatti la Luna a mettere l’accento su un elemento che né il Sole, né l’ascendente riescono pienamente a intercettare, ossia l’interiorità di una persona con tutte le sue derive inconsce, sognanti, immaginative che a volte, proprio perché inconsapevoli, possono marcare molto di più certe nostre reazioni rispetto a quanto possono fare il segno zodiacale o l’ascendente.

Trova, invece, conferma abbastanza frequente l’idea che sia più facile “indovinare” di primo acchito l’ascendente di una persona, proprio per il suo trasparire nel corpo e nella modalità di porsi, che il segno zodiacale. Vediamo quali sono le possibili linee guida per tracciare l’identikit dei nostri interlocutori al primo colpo.

L’ascendente Ariete ha tendenzialmente un temperamento reattivo, immediato, un fisico scattante. Può dare attitudini sportive e competitive. La pelle spesso è chiara, lo sguardo intenso, appassionato. Il rosso predomina nei capelli e nella mise, sebbene gli uomini con questo ascendente rischino più facilmente di altri stempiature precoci.

L’ascendente Toro emana calma, tranquillità. Le sue reazioni sono lente, ma decise. Gli occhi sono grandi e la bocca sensuale. La voce è spesso bella e può distinguersi nel canto. Collo tendenzialmente corto, spalle larghe. Nelle donne seno pronunciato. Tendenza a ingrassare e senso del gusto molto sviluppato.

I Gemelli all’ascendente danno di idea di leggerezza, agilità, con mani molto mobili e parlanti pronte ad accompagnare tutti i loro discorsi. Fisico spesso atletico e slanciato. Aria giovanile. Temperamento nervoso e battuta pronta.

L’ascendente Cancro dona dolcezza nei tratti e nei modi. Bocca sensuale, occhi profondi e sensibili, femminilità intensa, anche negli uomini che risultano particolarmente morbidi. Tendenzialmente sono soggetti protettivi ed empatici.

L’ascendente Leone ama piacersi e piacere. Dà idea di fierezza e regalità. Di frequente il fisico è massiccio e le movenze sono accompagnate da una certa tendenza teatrale che rende le parole sonanti e i gesti scenici. Ama vestirsi bene ed è spesso dotato di una folta chioma che tende a perdurare anche in tarda età.

La Vergine come segno sorgente dà un temperamento intellettuale e nervoso. Fisicamente è regolare, simmetrica nella conformazione del volto, ben proporzionato in generale. Le mani possono essere lunghe, affusolate, da pianista: in ogni caso tendono ad evidenziarsi nella struttura corporea. Gusti sobri in fatto di moda.

L’ascendente Bilancia istintivamente tende a socializzare. È marcatore di bellezza, eleganza, classe innata. Spesso c’è una certa altezza e la pelle è delicata. Il senso estetico è fortemente sviluppato anche in fatto di abbigliamento. Spiccato amore per l’arte.

Lo Scorpione come ascendente tende ad occultarsi, esattamente come vuole la sua natura. Il dress code che predilige è il nero o comunque i colori scuri, gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile, l’aria è quella da “carisma e sintomatico mistero” come canterebbe Battiato. Naso in evidenza, spesso aquilino, occhi dal taglio fascinoso e particolare. Reazioni intense, ma controllate.

Il Sagittario sorgente ha un temperamento bonario, caldo, simpatico, aperto. Fisico slanciato, gambe belle e lunghe, predisposizione sportiva. Se prevale il lato gioviano tendenza a ingrassare per l’amore innato verso la buona tavola. Se, invece, a prevalere è l’apporto di Nettuno il fisico può diventare anche molto esile. Talvolta le due tendenze si danno il cambio nel corso della vita.

L’ascendente Capricorno è molto resistente e in grado di reggere sforzi prolungati anche quando il fisico è magro. Capacità di concentrazione notevole. Il temperamento è introverso, malinconico, a tratti ascetico. Moderato a tavola, non si lascia travolgere dalle emozioni.

L’Acquario all’ascendente ha un che di etereo e intangibile. Di pelle spesso chiara, con occhi da intellettuale che guardano lontano, può sembrare un alieno perso nel suo mondo. Attira l’attenzione per il suo modo di vestire originale che non ricalca le mode, ma le crea. Di frequente ha passione e talento per la musica.

L’ascendente Pesci può non essere immediatamente riconoscibile per la marcata tendenza del segno a sfuggire alle classificazioni. Ha un che di morbido e fragile nella corporatura, ma gli occhi, al contrario, sono spesso grandi, sognanti e fatati. Tanto la Vergine è simmetrica nei lineamenti, tanto i Pesci, che sono il segno opposto, possono essere sfasati e poco centrati: ciò può diminuire la bellezza in senso canonico, ma aumentare notevolmente il fascino.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati