ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astropet

L’ASTROLOGIA E LE TIPOLOGIE DI GIOCO PIÙ ADATTE AL PET

a cura di Federica Farini
 

Il gioco, indispensabile per gli animali domestici di ogni età (collegato a una tra le varie funzioni di Mercurio, oltre ad apprendimento, curiosità, attenzione, socializzazione e comunicazione) è un momento di scambio e sviluppo per il pet, da svolgersi fin da cucciolo con regolarità e varietà (senza esagerare con le sollecitazioni): dinamica di benessere e rinforzo nella relazione tra umano e animale.    
 
Per il gatto, il gioco è un’essenziale pratica d’apprendimento alla sopravvivenza (tipo simulare agguati e caccia alle prede). Per stimolare intelligenza e appagamento è utile che i famigliari giochino ogni giorno, specialmente se il gatto vive in casa, per rispondere alle sue esigenze comportamentali e rendersi riferimenti interessanti e amichevoli: via a bacchette, nastrini, palline, animaletti a dimensione reale (il gatto ama simulare), ma anche scatole e tunnel per “proteggersi” e nascondersi e tiragraffi o graffiatoi per poter gestire le unghie, lasciando tracce visive e olfattive del proprio passaggio, immancabili segni territoriali di “proprietà” (e quindi di sicurezza).

Il cane presenta un’intelligenza maggiormente collaborativa, affiliativa nel “fare squadra” con i pari e nel nucleo familiare, misurandosi nell’accettazione con gli altri: oltre al regolare esercizio fisico giornaliero, in uscite con il cane, toccasana per un corretto e appagante rapporto, sono ideali i giochi da riporto (palline, bastoni, oggetti sonori, peluche da nascondere), quelli di stimolazione mentale (il kong: cono contenente cibo) e di confronto, soprattutto con il “capobranco” (la treccia in corda, che aiuta anche l’igiene orale). Anche il coniglio è un pet docile e socievole: si affeziona agli umani e va tenuto impegnato per soddisfare le innate doti di curiosità e intelligenza; se annoiato, sfoga lo stress rosicchiando e scavando: sì a un arricchimento ambientale adeguato anche per lo stimolo intellettivo (scatole bucate per simulare tunnel sotterranei, tubi, palle riempite di fieno).     
 
Abbinando le caratteristiche genetiche della specie animale di appartenenza alle dominanti di elemento/planetarie e alla posizione di Mercurio nel Tema Natale di ciascun pet, è possibile delineare i tipi di gioco più stimolanti o, al contrario, quelli che è meglio dosare.

La dominante Fuoco è facilitata dall’apprendere per iniziativa/movimento: eccitazione, coinvolgimento, estroversione, ma anche impazienza, iperattività e criticità nell’autocontrollo; quella Acqua impara più facilmente attraverso sensazioni ed emozioni, nella partecipazione empatica tipica della propria intelligenza; quella Terra tramite routine di esercizio pratico e simulazione di forza, resistenza, pazienza, ripetitività; quella Aria è attivata da velocità, intuizione, perspicacia, movimento e cooperazione.

Mercurio in Ariete, Leone o Sagittario denota un riconoscimento gerarchico forte nei genitori umani, sicurezza e autonomia sull’ambiente circostante, compiti da elevata performance e apprendimento rapido/istintivo. Mercurio in Toro, Vergine, Capricorno sottolinea invece capacità di concentrazione/autocontrollo e appartenenza al clan famigliare come fonte di risorse e benessere sensoriale/materiale, dove l’apprendimento è più lento ma duraturo ed efficace verso compiti complessi e/o routinari, con indole seria e affidabile. Mercurio in Cancro, Scorpione e Pesci stimola tendenze più esplorative e curiose, l’apprendimento viene particolarmente condizionato dal coinvolgimento emotivo del pet. Mercurio in Gemelli, Bilancia e Aquario favorisce un apprendimento portato per interazioni, spirito di osservazione e varietà nei compiti (per mantenere il coinvolgimento).         
 
Tutti i tipi di gioco sono da esercitarsi senza esclusione, perché ognuno attiva diverse capacità: l’astrologia può assumere il ruolo di pratica applicata ed educativa di orientamento. Quali giochi possiamo fare insieme al nostro animale domestico a seconda delle sue inclinazioni astro-etologiche?    

Gioco predatorio: rincorrere oggetti in movimento (palla o frisbee, ad esempio), simulando la caccia. Anche i giochi più sportivi, legati all’esercizio fisico come agility o mobility (che non prevede il tempo come misura di successo) con prove ad ostacoli stimolano cane, gatto e coniglio (preparando l’ambiente con un arricchimento ambientale di percorsi e giochi) e hanno affinità con le dominanti Aria e Fuoco, Solare, Mercuriana, Marziana, Uraniana, Gioviana, permettendo di sfogare la loro energia dinamica, mentre le dominanti Acqua e Terra, così come quelle Saturnina, Nettuniana, Plutoniana, Venusiana ne vengono spronate e attivate, senza tuttavia esagerare in velocità e intensità (la loro energia risulta più statica).   

Gioco competitivo: (suggerito per i cani): si basa sul confronto tra due soggetti (ad esempio nel tira e molla o simulazione di lotta). Per le dominanti Terra e Acqua è in linea con l’energia vitale ed emozionale, così come per le dominanti Solare e Mercuriana, stimolando confronto/attenzione nella relazione; per le dominanti Lunare, Venusiana, Mercuriana, Gioviana, Nettuniana il gioco competitivo induce il pet a rafforzare la sicurezza di sé, fattore che invece potrebbe dover essere smorzato e riequilibrato per le dominanti da non “accendere” sulla competizione come quelle Solare, Marziana, Uraniana, Saturnina, Plutoniana. Quando l’animale verte su aggressività o tende ad abbaiare, meglio ridurre tira/molla, lotta e lanci di oggetti da rincorrere. Per smorzare la competizione, è ottimo il gioco del “molla”: quando il cane prende in bocca la treccia/gioco, la si può afferrare, pronunciando la parola “molla” e, se il cane la lascia andare, premiarlo, abituandolo così a ritenere l’abbandonare la presa più vantaggioso che trattenerla.

Gioco di autocontrollo: (capacità di frenare l’istinto in preda ad un forte impulso): suggerito per i cani, in caso di soggetti equilibrati, riesce bene alle dominanti Saturnina, Plutoniana e Venusiana. Come attività pratiche, per migliorare l’autocontrollo si può mostrare al cane il pugno contenente un premio-bocconcino e aprirlo solo quando il cane resta fermo anziché agitarsi, oppure sventolare la mano contenente il premio in cibo e concederlo al cane solo se non salta addosso, e ancora, grazie a una porta (o portiera auto), insegnare al cane che può uscire/scendere grazie all’apertura della porta solo quando, anziché dimenarsi, si siede o si ferma in attesa dell’apertura. L’impazienza e l’impulsività da gestire appartengono spesso a dominanti Aria e Fuoco, Solare, Mercuriana, Marziana, Uraniana e Gioviana, che potrebbero trarne beneficio.       
 
Gioco collaborativo, come il riporto (anche per il gatto, abituandolo con specifico training): migliora il rapporto tra pet e umano di riferimento, rafforzando il legame di affiliazione, ottimale per tutte le dominanti planetarie e di elemento. Si può proporre al cane una scelta tra due oggetti (riporto a turno tra due palline, o due legnetti, o una pallina e un legnetto) in modo che si rinsaldi l’apprendimento del principio di scelta come scambio (l’umano non ruba il gioco ma lo scambia con un secondo oggetto). Il gioco collaborativo giova al pet con tendenze aggressivo/competitive.  

Gioco di attivazione mentale (per cani, gatti e conigli): adatto a tutte le dominanti planetarie e di elemento, sprona apprendimento e capacità solutiva, favorendo l’intelligenza di tipo collaborativo, che per gli animali domestici è fondamentale per rafforzare sicurezza/soddisfazione di vita, appoggiandosi alla famiglia come “base sicura”. Nascondiamo cibo sotto coni o dentro a scatole, stimolando l’intuito del pet: l’attivazione mentale deve costituire uno strumento educativo e non meccanico, favorisce la fiducia se il pet è introverso, abbassa ansia e/o iperattività a volte legate a dominanti Aria e Fuoco, Solare, Mercuriana, Marziana, Uraniana, Nettuniana, Lunare. Per i cani: sì alla palla kong (anche sonora), strumento sia di ricerca del cibo, che di interazione. 
 
Gioco di ricerca (per cani, gatti e conigli): ottimale per tutte le dominanti planetarie e di elemento, distrae, abbatte l’ansia, promuove esplorazione e orientamento nell’ambiente, stimolando memoria a breve termine ed esercizio olfattivo. Esemplare il gioco del “cerca”: nascondendo un bocconcino e poi invitando il cane a cercarlo, si accresce la sua curiosità, oppure si può chiedere al cane di restare in attesa (con la collaborazione di un altro umano), lanciare un bocconcino e poi dare l’ok al cane per la ricerca, oppure riempire un sacchetto di bocconcini che, agganciato a un guinzaglio, si può trascinare in un punto e nasconderlo, dando successivamente l’ok al cane per la ricerca, oppure ancora il “nascondino”, sulle tracce di un amico/collaboratore nascosto con in mano un premio per il cane. Particolarmente infallibili? Le dominanti Acqua, Lunare, Mercuriana, Nettuniana, Plutoniana, Uraniana… provare per credere!

Federica specializzata in Astrologia applicata ai Pet è disponibile per domande e approfondimenti
Visita il suo profilo

Calcola il profilo astrologico del tuo pet




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati