ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

ASTROSAMANTHA : MISSIONE MINERVA

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Minerva: è questo il nome della nuova missione spaziale che vede coinvolta in prima persona Samantha Cristoforetti nello spazio per i prossimi cinque mesi insieme ad altri tre colleghi della Nasa. L’astronauta italiana, giunta alla sua seconda spedizione tra le stelle sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha festeggiato il suo compleanno spegnendo le candeline durante la “quarantena” con i suoi tre compagni di viaggio: il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.

Partita in orario dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, la navicella Crew Dragon – ribattezzata Freedom, in omaggio alla capsula che nel 1961 portò in orbita il primo americano Alan Shepard – si è agganciata perfettamente alla ISS alle 01:40 italiane.

Cristoforetti porta in orbita la missione scientifica Minerva e una volta a bordo assume il ruolo di comandante del segmento orbitale americano Usos. Dopo la missione Futura del 2014-2015, anche questa volta l'astronauta italiana dell'Esa resterà circa 6 mesi nello spazio raccontando la sua vita ed il suo intenso lavoro in orbita attraverso Twitter, Youtube e, per la prima volta, anche il social cinese TikTok.

La missione conterà decine e decine di esperimenti scientifici internazionali su materiali, tecnologie sanitarie e ciclo vitale delle piante: tra questi, 6 sono test italiani elaborati grazie all’impegno dell’Agenzia Spaziale Italiana guidata da Giorgio Saccoccia.

Samantha Cristoforetti è nata il 26 aprile 1977 alle 21:30 a Milano: Sole in Toro in quinta casa opposto a Urano in Scorpione in undicesima, Ascendente al primo grado del Sagittario, cresce a Malè (TN) e fin da ragazza dimostra di possedere uno spirito estremamente curioso verso il mondo scientifico. Si laurea in Ingegneria Meccanica all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, poi in Scienze Aeronautiche in Italia presso la Federico II di Napoli, in seguito all’Accademia militare di Pozzuoli dove si distingue come allieva modello e infine negli stati Uniti dove diventa pilota di guerra sui caccia della Nato.

Nel maggio 2009 viene selezionata come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, prima donna italiana e terza europea in assoluto: parla italiano, tedesco, francese, inglese – con il quale comunica con i tecnici della Nasa – nonché il russo – utilizzato nelle comunicazioni tra la stazione spaziale e il centro di controllo a terra presso il Cosmodromo di Baygonyr. Prima di partire per la nuova missione, si stava dedicando allo studio del cinese mandarino, in previsione di una possibile missione nel cosmo organizzata dall’agenzia spaziale cinese.

Da quali elementi astrologici possiamo evincere questa sua eccezionale capacità di apprendimento? L’opposizione che la congiunzione Sole/Mercurio in Toro in quinta forma con Urano in Scorpione in undicesima casa, genera una lacerazione interiore nella donna: il costante conflitto tra passione ed equilibrio comporta fortissima spinta vitale che trova espressione nel livello di genialità, originalità e avanguardia che un astronauta come lei deve necessariamente possedere.

La stretta congiunzione Luna/Saturno in Leone in ottava casa le dona una qualità peculiare nell’affrontare una missione spaziale, lontana dagli affetti e dalla vita sulla Terra: un tenace e ferreo controllo sulle proprie emozioni e sui sentimenti. I due pianeti, oltretutto, risultano essere i più stimolati di tutto il tema di nascita: sestili a Plutone, in trigono a Nettuno e a Venere, formano un quadrato a T con l’opposizione Urano/Sole-Mercurio descritta prima.

Il governatore del Medio Cielo in Vergine è Mercurio, il quale si trova congiunto al Sole e anche a un particolare corpo celeste che, nell’analisi che stiamo eseguendo, risulta estremamente interessante ed eloquente: l’asteroide Icarus, posizionato al momento della nascita della donna al primo grado del Toro.

Il pianetino – che porta il nome del personaggio mitologico greco il quale volò troppo vicino al Sole, provocando lo scioglimento delle proprie ali di cera e precipitando così in mare – sottolinea la volontà di Samantha di spingersi oltre, di volare al di sopra delle umane possibilità, proprio come fa un astronauta durante le sue passeggiate tra le stelle.

Come nome per la missione è stato scelto Minerva, divinità molto cara ad Astrosamantha che l'aveva già pro-posto per l'operazione del 2014, poi battezzata Futura.

Minerva/Pallade/Atena sono i tre nomi utilizzati per definire la dea della saggezza, dell’artigianato, delle arti, oltre che delle virtù eroiche. Figlia di Giove, nata dalla sua testa, è stata scelto da Esa – l’Agenzia Spaziale Eu-ropea – con il chiaro intento di omaggiare competenza, maestria e coraggio di tutti gli uomini e le donne che lavorano per rendere possibili le esplorazioni nello spazio. Minerva, poi, è simbolo di tenacia e disciplina, doti necessarie agli astronauti, impegnati a farne uso mentre allargano gli orizzonti dell'umanità, espandendo la presenza dell'uomo nello spazio.

Interessante, a tal proposito, notare che l’asteroide Pallade/Minerva nel tema di Samantha si trova ai 17° del Leone, nei pressi della stretta congiunzione Luna/Saturno, fattore che acuisce ancora di più il suo intuito nel lavoro, spronandola a raccogliere la sfida e a proseguire l'esplorazione dello spazio profondo.

Minerva, però, come affermato dalla stessa Cristoforetti in un'intervista, è anche un acronimo: facendo corri-spondere alle lettere del nome della divinità altrettante parole abbiamo M per Marvel (meraviglia), I per Inspi-ration (ispirazione), N per Nourishment (nutrimento), E per Exploration (esplorazione), R per Research (ricer-ca), V per Voyage (viaggio) e infine la A per Adventure (avventura).

Animale sacro per Minerva è la civetta - spesso presente nelle raffigurazioni artistiche che ritraggono la dea - rapace presente, guarda caso, nella patch ufficiale della missione.

Proviamo a dare uno sguardo alla rivoluzione solare di Samantha, dato che il suo anno astrologico è praticamente appena iniziato? La missione Minerva è partita all’indomani del ritorno solare della donna, segno inequivocabile che ci fa riflettere sull’importanza di questo momento astrologico: come sperimentato innumerevoli volte nei suoi lunghi studi dal più grande conoscitore e divulgatore dell’argomento - l’astrologo Ciro Discepolo - notiamo quanto siano pregnanti di significati gli eventi nei giorni che anticipano e seguono il return solare, di solito nei venti prima e nei venti successivi a questo fatidico momento.

La domificazione per Cape Canaveral – effettuata seguendo i dettami dell’Astrologia Attiva, secondo i quali per erigere una rivoluzione solare attendibile si deve necessariamente prendere in considerazione il luogo in cui si trascorre fisicamente il momento dell’effettivo ritorno solare – mostra un Ascendente di Rivoluzione in nona radicale, Sole e Urano in nona di rivoluzione, e il suddetto stellium pescino in ottava di rivoluzione. Tutto ciò perché, domificando il tema di rivoluzione per la località della Florida, utilizziamo le ore 13:54. I valori tipicamente sagittariani dell’Ascendente di rivoluzione in nona, tra cui la scoperta, l’avventura e il viaggio teso a una conoscenza superiore esemplificano chiaramente il trend che caratterizzerà l’anno astrologico di Astrosamantha.

Quali transiti, invece, l’attendono nei prossimi mesi?

Plutone sta formando un blando sestile spurio all’Ascendente Sagittario – transito che si perfezionerà solo quando il pianeta approderà definitivamente in Acquario – e ora sta compiendo il medesimo aspetto armonico con Marte di nascita in Pesci: il dio degli inferi infonderà ancora più coraggio, determinazione e capacità di affrontare i rischi con il giusto grado di consapevolezza e di audacia, qualità fondamentali e necessarie per gestire sfide così complesse quali Samantha vivrà fino alla fine della sua missione nel cosmo. Lo stesso Marte radix sta subendo anche la congiunzione di Giove, nel suo veloce transito in Pesci, passaggio celeste che imprimerà un’ulteriore iniezione di energia, entusiasmo e vitalità alla donna.

Urano - che l’hanno scorso ha terminato di opporsi alla sua posizione di nascita a quasi 10° dello Scorpione - periodo che corrisponde generalmente alla “crisi di mezza età” – ha concluso la lunga quadratura alla congiunzione Luna/Saturno in Leone ed è ora congiunto a Mercurio in Toro, pianeta che insieme allo stesso Urano risulta essere il governatore della decima casa dell’astronauta: questo è sicuramente uno dei transiti più emblematici e carichi di significato, in quanto il pianeta legato all’innovazione, alla tecnologia e alla sperimentazione sta imprimendo alla carriera della donna una cibernetica spinta verso il futuro, proiettando il nome di Samantha nel novero dei più grandi astronauti della storia.

Saturno sta formando un armonico sestile e un trigono all’asse dei Nodi Lunari, che nel tema è posizionato sull’asse delle case undicesima/quinta, tra Bilancia e Ariete: il pianeta del tempo getta e consolida le basi di un progetto evolutivo che probabilmente trascende la dimensione puramente terrena, assurgendo il ruolo di vera e propria missione di vita per l’astronauta, quella del viaggio interstellare alla scoperta dello spazio.

Giove, con la sua calda energia dilatante, ottimista e pervasiva, sarà l’alfiere nel cielo di Samantha nei prossimi mesi: a partire da maggio formerà un breve trigono con l’Ascendente in Sagittario e continuerà a congiungersi a Marte in Pesci e a Venere in Ariete – visto il suo prossimo anello di sosta tra questi due segni da luglio a novembre 2022. Il pianeta, inoltre, si porrà in trigono alla congiunzione Luna/Saturno in Leone e in sestile alla sua posizione di nascita in Gemelli: il gigante gassoso sarà molto probabilmente l’artefice di un’eccezionale popolarità e successo di Samantha, non solo in Italia ma anche a livello mondiale.

Marte in Pesci, al momento del lancio, si trovava in preciso trigono a Urano radix in Scorpione, transito ulteriormente rappresentativo, simbolico e paradigmatico del momento altamente adrenalinico che Samantha ha vissuto nei giorni di inizio missione.

L’eclissi solare parziale, avvenuta il 30 aprile 2022 alle 20:42, si è formata ai 10°35’ del Toro: fattore astronomico e astrologico piuttosto significativo che si è compiuto in stretta congiunzione a Mercurio in Toro radix e opposto a Urano in Scorpione di nascita – pianeti che, come detto precedentemente, sono i dispositori del Medio Cielo in Vergine di Samantha.

Curioso che Marte, al momento del lancio avvenuto il 27 aprile 2022 alle ore 03:52 a Cape Canaveral in Florida, fosse strettamente congiunto all’Ascendente in Pesci del tema dell’evento: lo stellium pescino, inoltre, composto dallo stesso Marte con Venere, Nettuno, Luna e Giove congiunti in prima casa, amplificano i significati simbolici del dodicesimo segno zodiacale quale l’infinito, la dimensione ultraterrena e l’ignoto, valori che risultano essere perfettamente calzanti con l’evento che stiamo analizzando.

Il segno del Toro - nel quale stanno transitando Mercurio, il Nodo Lunare Nord, Urano e il Sole congiunti – porta alla ribalta svariate simbologie, tra cui gli esperimenti scientifici che la Cristoforetti e i suoi colleghi dovranno portare a termine: una tra tutte sarà testare come alcune risorse alimentari – tra cui l’olio di oliva – si comportano nello spazio; test decisamente innovativo, avanguardistico, squisitamente uraniano nella sua accezione più pura, consentito dalle sofisticatissime tecnologie ad oggi a disposizione e che Samantha riuscirà come sempre, magicamente, a mettere a punto.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati