ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astropet

ESTATE CON I NOSTRI PET. CONSIGLI PER LA STAGIONE CALDA

a cura di Federica Farini
 

Vita all’aria aperta e uscite più frequenti: quale occasione migliore della stagione estiva per rendere felici i nostri amati pet? Tuttavia, con il cambiamento climatico in corso, oggi più che mai è importante prestare attenzione alla salute e ai pericoli che l’estate può arrecare loro.  

L’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – garante del benessere animale, fornisce regole rilevanti che ricordano come in estate vadano evitati sforzi eccessivi e passeggiate insieme al pet nelle ore più calde della giornata, causa rischio di colpi di calore (l’animale appare inquieto e ansimante per l’aumento della frequenza respiratoria/cardiaca, perdendo lucidità, coordinazione ed equilibrio) e ustione dei cuscinetti delle zampe sull’asfalto rovente (più adeguato per il cane è camminare su erba invece che su sabbia, roccia o strade). Cani e gatti non sudano come gli esseri umani, bensì accrescono i ritmi respiratori per ridurre la temperatura corporea (che si attesta intorno ai 38,5°), per questo motivo vanno sempre garantiti acqua fresca, cibo leggero di facile digeribilità e una zona ombreggiata e ventilata dove riposare.

In caso di ipertermia e colpi di calore occorre abbassare immediatamente la temperatura del pet, bagnandolo (anche con un panno) con acqua fresca ma non gelata (non disporre ghiaccio direttamente a contatto con la pelle dell’animale). Corretta abitudine è non esporre alla luce diretta l’ambiente del pet, posizionando cucce e gabbie in angoli ombreggiati, freschi e arieggiati (vale anche per l’acqua da bere o le vasche dei pesci). Fondamentale l’antiparassitario - per evitare malattie, osservando sempre il pelo dei pet per escludere l’eventuale presenza di uova di insetti - e mantenere costante l’igiene di lettiere e gabbiette. Inoltre, gli animali non possono assolutamente mai venire lasciati soli in auto: sotto il sole l’abitacolo si trasforma rapidamente in un forno che mina la sopravvivenza dell’animale, tanto che anche la legge rammenta di richiedere il soccorso delle autorità se necessario. Cani e gatti dal manto chiaro, che in estate permangono a lungo all’esterno, vanno protetti con crema solare specifica da applicare alle estremità – come la punta delle orecchie – per arginare scottature e pericoloso sviluppo di tumori.           

Suggerimenti per la casa e per una routine domestica a misura di estate?

Per assicurare costante idratazione, l’acqua fresca a disposizione dei nostri amici animali (da cambiare più volte al giorno, all’interno di ciotole sistemate all’ombra) rappresenta il primo step per arginare il caldo e i relativi malesseri: la temperatura dell’acqua non deve mai essere ghiacciata (può provocare nausea ai cani). Per il gatto è consigliato porre la ciotola lontano da cibo e lettiera, in quanto il micio predilige bere in un luogo separato. Se non si è certi che l’animale beva abbastanza, si può aggiungere una piccola quantità di acqua ai pasti, rendendo il cibo simile a una zuppa. Per i roditori, sì a snack ricchi di acqua (verdure indicate dalla dieta corrispondente).

Spazzolare con frequenza il pet è un buon metodo per arieggiare pelliccia e pelle, ma è sconsigliato rasare il pet in quanto il pelo agisce sulla regolazione del calore (oltre al fatto che i soggetti con pelliccia corta e chiara se tosati rischiano scottature). Quando la temperatura è molto alta, meglio un ventilatore collocato a distanza piuttosto che l’aria condizionata, per evitare dannosi sbalzi di temperatura; per alleviare il caldo, può essere di aiuto avvolgere l’animale in panni bagnati (ottimi quelli leggeri in microfibra) generando in tal modo un rapido sollievo, così come bagno/doccia freschi e rigeneranti. Per i volatili è suggerito disporre di un luogo fresco e ventilato (non in corrente), lontano dall’esposizione diretta dei raggi solari. 

In astrologia l’estate corrisponde alla pienezza energetica, intesa metaforicamente come culmine dello sviluppo del seme che dalla lenta formazione invernale, dopo la fioritura, esplode nella generosa maturazione del frutto. L’astrologo Stephen Arroyo, in merito allo studio dei Quattro Elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), sulla scia della filosofia greca, ricorda quanto essi non rappresentino solo simboli o concetti astratti, ma forze vitali che compongono la creazione, traducibili nella percezione fisica, tanto che la dominante di Elemento nel Tema Natale può essere favorita anche attraverso abitudini e pratiche a contatto con la Natura, al fine di facilitare al meglio l’inclinazione energetica del soggetto. Laddove possibile, a seconda della razza e della specie animale, quando nel Tema Natale del pet prevale:

una dominante di Elemento Terra, o Venusiana, o Saturnina, o Plutoniana - o significativi valori corrispondenti - sono affini e suggerite attività nel verde (piante, campi, vegetazione) e con la terra come oggetto di gioco e di contatto

una dominante di Elemento Fuoco, o Solare, o Marziana, o Gioviale - o significativi valori corrispondenti - sono affini e indicate attività all’aria aperta (vicinanza ai raggi solari) collegate a sport e attività fisico-dinamiche di movimento

una dominante di Elemento Acqua, o Lunare, o Nettuniana - o significativi valori corrispondenti - sono affini e suggerite attività in relazione con l’acqua (fiumi, mari, laghi)

una dominante di Elemento Aria, o Mercuriana, o Uraniana - o significativi valori corrispondenti - sono affini e indicate attività di passeggiata/perlustrazione in climi dall’aria pulita (come la montagna).

Giochi e divertimenti estivi per un’estate piacevole e a dimensione di pet? Da tenere sempre in considerazioni pause frequenti in cui l’animale domestico possa staccare, riposare e prendere fiato (soprattutto per i soggetti meno giovani). L’acqua deve essere sempre disponibile (grazie a ciotole ripiegabili in materiale antibatterico e borracce), così come trasportini-zaini, marsupi, per chi si dedica a percorsi insieme al proprio pet, in modo da provvedere al trasporto “defaticante” dell’animale in forma gradevole e divertente. Via libera a tappetini refrigeranti (lavabili e di varie misure), il cui gel contenuto si attiva con la semplice pressione del corpo dell’animale, a collari e bandane rinfrescanti e a masticabili galleggianti (per giochi in acqua).

L’estate è la stagione ideale per approfittare del piacere di escursioni in prati e aree verdi fuori dalla confusione cittadina (la mattina presto e dopo il tramonto), sempre prestando attenzione all’erba alta a causa dei forasacchi (piccole spighe graminacee che diventano contundenti e possono incunearsi nei siti anatomici del cane): sì a corse, lanci di palline e frisbee, con un finale “rinfrescante”, magari grazie a un asciugamano bagnato nel quale avvolgere il pet al termine della sessione di gioco. Estate uguale divertimento, gioia e libertà. 

Federica specializzata in Astrologia applicata ai Pet è disponibile per domande e approfondimenti
Visita il suo profilo

Calcola il profilo astrologico del tuo pet




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati