ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

JOHNNY DEPP & AMBER HEARD

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Si è concluso ormai da oltre un mese il processo tra Johnny Depp e Amber Heard, ma si continua a parlare di loro e nuovi dettagli arrivano di giorno in giorno. Questa volta l’opinione pubblica si concentra su di lei e spunta una mail che fa pensare a un vero e proprio complotto da parte dell’attrice per incastrare l’ex marito.

È stata davvero tutta una menzogna? La Heard ha realmente mentito per tutto il processo pur di mettere in cattiva luce Depp e fargli perdere la causa?

Nella mail incriminata pare proprio che la star di Aquaman cerchi di mettersi d’accordo con un’amica per tendere una trappola all’attore e incastrarlo; secondo una descrizione, la Heard si sarebbe accordata con l’amica Raquel “Rocky” Pennington per tendere un’imboscata al marito: l’agguato in questione si riferisce alla notte del 2016, quando la Heard chiamò gli agenti di polizia incolpando il marito di abusi domestici.

La love story ebbe inizio quando Johnny Depp e Amber Heard si conobbero e si innamorarono sul set di The Rum Diary, film uscito nelle sale nel 2011. Lui recitava la parte di un giornalista squattrinato che incontrava Chenault, il personaggio di Heard, e iniziava con lei una relazione alle spalle del suo fidanzato.

Non si sa di preciso quando i due iniziarono ufficialmente a frequentarsi, ma alcuni atti legali indicano la fine del 2011 o l'inizio del 2012. A giugno dello stesso anno, si venne a sapere che era finita la storia dell'attore con Vanessa Paradis, attrice francese cui era legato da 14 anni e dalla quale aveva avuto due figli.

Nell'aprile del 2014 Amber Heard mostrò un anello di fidanzamento durante un'intervista con ET, dicendo che era "emozionante" indossarlo. Il matrimonio fu celebrato nel febbraio 2015 in due differenti location: Inizialmente la coppia optò per una cerimonia privata, nella loro casa di Los Angeles; successivamente decisero di sposarsi di nuovo alle Bahamas.

La loro unione è stata descritta come una delle più brevi e più turbolente tra quelle delle star: a maggio del 2016 Heard chiese infatti il divorzio. In quel periodo si iniziò a parlare anche della possibilità che Depp fosse violento in quanto la Heard si presentò in tribunale con un livido affermando che a causarglielo era stato il marito il quale le aveva lanciato addosso un telefono. Come richiesto dalla donna, venne quindi emanato un ordine restrittivo nei confronti dell'attore.

Nel 2018 Amber Heard scrisse un articolo sul Washington Post, che è stato al centro della causa per diffamazione intentata da Depp nei confronti della donna. Nel testo l'attrice non menzionava mai l'ex marito, ma scriveva: "Due anni fa sono diventata una figura pubblica che rappresentava la violenza domestica, e ho sentito tutta la forza della collera della società nei confronti delle donne che non restano in silenzio e parlano".

Per quell'articolo Depp chiede all'ex moglie 50 milioni di dollari, sostenendo di essere stato diffamato e, come conseguenza, di aver avuto rovinata la carriera di attore.

La causa si chiuse il 2 novembre del 2020, con una sentenza a favore del giornale e, quindi, totalmente sfavorevole a Depp (il quale fu, per di più, rimosso dal cast della saga Animali Fantastici): proprio sulla base di quella sentenza, i legali di Heard avevano provato a evitare il nuovo processo, ma non ci riuscirono.

Come sottolineò Variety, queste nuove udienze rappresentarono un'altra opportunità per l'attore di respingere le accuse di abusi e di stabilire chi dicesse la verità nella coppia. In questi ultimi anni, anche la Heard è infatti stata descritta come una persona soggetta ad atteggiamenti violenti.

Dopo l’ultima sentenza che ha dichiarato Depp innocente, il team legale di Amber Heard ha chiesto che il verdetto emesso contro di lei nel processo per diffamazione intentato dall’ex marito Johnny Depp venga interamente annullato, incluso il risarcimento di oltre 10 milioni di dollari che le è stato richiesto. L’attrice sostiene inoltre che il verdetto contro di lei sia stato eccessivamente pesante, considerato che entrambi sono stati ritenuti colpevoli di essersi diffamati a vicenda.

Interessante, a questo proposito, analizzare la sinastria tra i due attori per comprendere quali aspetti planetari abbiano agito nel processo di attrazione iniziale e, in seguito, quali geometrie celesti siano risultate incompatibili per il proseguo della relazione.

Johnny Depp è nato il 9 giugno 1963 alle 08:44 a Owensboro, KY: Sole nei gradi plutonici dei Gemelli in undicesima casa, Ascendente nei gradi centrali del Leone con una stretta, esplosiva, congiunzione Marte/Urano/Plutone tra prima e seconda casa in Vergine; troviamo inoltre una Venere in Toro pesantemente afflitta da una larga quadratura con Marte, Urano e Saturno.

Ultimo dei quattro figli di una cameriera (Betty Sue) e di un ingegnere del genio civile (John Christopher Depp), nella sua infanzia Johnny ha dovuto seguire sempre la famiglia, con la quale ha vissuto in ben venti città diverse, fino a stabilirsi in Florida nel 1970. La vita famigliare è sempre stata estremamente problematica e complessa, come si evince dalla posizione di Nettuno in quarta casa in Scorpione e dalla profonda lesione dei pianeti femminili: fu proprio con la madre che Johnny visse un rapporto piuttosto cruento, fatto di umiliazioni e violenze.

“Papà era sempre gentile, paziente, amorevole. Nostra madre tutto l’opposto: molto nervosa, ansiosa, arrabbiata. Poteva essere anche molto violenta quando litigavano: gridava, gli urlava contro, lo colpiva, lo insultava. Lui, invece, non reagiva nel tentativo di mantenere la pace in famiglia, la lasciava gridare, permetteva che si sfogasse e finiva lì”. Purtroppo, la donna era violenta anche con i figli: “Urlava, ci picchiava, ci tirava delle cose, ci insultava. Per ognuno di noi aveva dei nomignoli offensivi”; questo, secondo le deposizioni della sorella del divo - Christi Dembrowski - chiamata in tribunale dalla difesa per ricordare i loro anni giovanili vissuti a Lexington insieme alla madre.

Interessante anche notare quanto abbia pesato nella vita dell’attore il quadrato a T che si sviluppa tra settima/decima/prima casa, figura celeste composta dai pianeti Saturno in Acquario, Venere/Mercurio in Toro e Marte/Urano in Vergine: questa configurazione astrologica già sostanzialmente descriveva nel suo cielo possibili questioni legali correlate a una relazione sentimentale e fortemente lesivi per la sua immagine pubblica, oltre che nocive per la sua carriera.

Amber Heard è nata il 22 aprile 1986 a Austin, TX (ora di nascita purtroppo non disponibile): Sole in Toro opposto a Plutone, Luna in Bilancia lesa da un quadrato con Marte e Nettuno e da un’opposizione con Mercurio; Venere isolata negli ultimi gradi del Toro.

Le lesioni ai pianeti maschili nel tema dell’attrice ci fanno supporre che pure lei – come l’ex marito – abbia sempre avuto un rapporto burrascoso con l’altro sesso e, per estensione, anche con la figura paterna: testimoniando al tribunale del circuito della contea di Fairfax in Virginia il 5 maggio, Heard ha raccontato di come Depp si fosse drogato con suo padre - David Heard - durante la festa di fidanzamento della coppia nel 2014. Il fatto provocò una reazione di profondo biasimo e vergogna da parte della donna riguardo il comportamento adottato dal genitore per l’occasione.

Nell’oroscopo dell’attrice, oltretutto, notiamo anche una buona dose di avidità e di attaccamento ai beni materiali, vista l’opposizione tra il Sole e Plutone di nascita, la predominanza dell’elemento Terra, la quadratura tra Giove e Saturno, l’isolamento di Venere nei gradi del Toro da lei governati.

Già questi pochi iniziali elementi astrologici dei soggetti possono fornirci una sintetica idea riguardo le modalità con cui i due attori vivono la propria affettività, passaggio propedeutico ad un’analisi di sinastria di coppia: il primo non è esente da una profonda conflittualità e difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti all’altra, la seconda può incontrare delle asperità a sentirsi appagata nella sfera affettiva, nonché a gratificare i propri bisogni di sicurezza emotiva.

Le Veneri rispettive dei due attori sono perfettamente congiunte ai gradi 25-26 del Toro, segno che – almeno sulla carta – entrambi i partner avrebbero le stesse prospettive e idee riguardo una relazione d’amore. L’aspetto astrologico così preciso tra la Venere di lei e quella di lui in un’analisi sinastrica conferisce solitamente alla coppia una certa armonia, comprensione, passione e possibilità di condividere dimostrare i propri sentimenti e idee all’altro senza difficoltà. Tutto ciò è reso possibile grazie anche alla congiunzione tra la Venere di Amber con Mercurio di Johnny posto nei medesimi gradi del Toro.

La stretta congiunzione Marte/Urano di Johnny forma un trigono preciso al Sole taurino di Amber, indice di una forte – e a tratti direi quasi pericolosa - attrazione sessuale tra i due. L’energia e il dinamismo dell’uomo infondono - almeno in prima battuta - forza, fiducia nelle proprie facoltà e capacità decisionali alla donna, a patto che lei riesca a gestire questo potente flusso energetico proveniente dal partner.

Giove in Pesci di Amber forma sì un quadrato con il Sole in Gemelli e un’opposizione con Plutone in Vergine di Johnny, ma anche un perfetto sestile con la Luna in Capricorno e un altrettanto preciso trigono con Nettuno in Scorpione di lui: le emozioni nel rapporto di coppia vengono enfatizzate e vissute in maniera estremamente intensa e profonda, nel bene e nel male. Oltre a questi aspetti, tutto sommato armonici, dobbiamo aggiungere anche il trigono e il sestile che Nettuno in Capricorno di Amber forma con Marte, Urano e Plutone di Johnny.

Ora veniamo agli aspetti difficili e complessi tra i pianeti personali dell’uno verso l’altra, quelli che generalmente si fanno sentire quando la relazione è già rodata, in quanto emergono quelle spigolosità che nei primi mesi di frequentazione con un nuovo partner tendiamo di solito a nascondere: sebbene l’aspetto di quadratura non sussista tra la Luna in Bilancia di Amber e quella in Capricorno di Johnny, siamo già di fronte a una sensibilità e emotività ben diversa – sebbene le due Lune siano posizionate in segni fortemente segnati da Saturno e quindi, sostanzialmente, piuttosto simili. La Luna di Amber risulta essere anche in opposizione al Giove in Ariete di Johnny.

La Venere della donna, priva di aspetti nei gradi finali del Toro, riceva una brusca quadratura da parte di Saturno in Acquario dell’uomo: forse questo è uno degli elementi più difficili da gestire in un rapporto di coppia, in quanto la componente sentimentale e squisitamente femminile di Amber viene frustrata da quella maggiormente dura, giudicante e umanamente più arida di Johnny.

Marte in Capricorno di Amber, oltre a conferirle caparbietà e un’irriducibile forza di volontà, risulta essere strettamente congiunto alla Luna di Johnny: aspetto conflittuale – seppur sia una congiunzione – in quanto vengono fuse due energie planetarie difficilmente compatibili tra di loro. Il risultato di questo connubio, dove i lati puramente istintivi e progressivi di entrambe le personalità si mescolano, genera una forte attrazione erotica e passionale, che nel corso del tempo acquisisce tratti sempre più incisivi e violenti, in un costante gioco al massacro dove il ruolo di vittima e carnefice viene di volta in volta scambiato tra le parti.

Alla luce della lunga controversia giudiziaria che sta coinvolgendo la coppia – oltre che animando i principali tabloid internazionali – concentriamo la nostra attenzione sui transiti che il protagonista principale – Johnny Depp – sta vivendo in questo periodo.

Il ritorno di Saturno sulla sua posizione iniziale ha chiuso definitivamente un’importante fase della sua vita e carriera, al quale dobbiamo aggiungere l’imminente arrivo anche di Giove nei suoi gradi di nascita: due cicli planetari di fondamentale importanza che stanno avendo un visibile impatto sulla vita della star.

Ricorrente ogni 27-30 anni, il ritorno di Saturno – transito che dura circa due anni e mezzo - rappresenta una sorta di sveglia cosmica, un momento di autoriflessione e pianificazione e, soprattutto, un modo per controllare se siamo o meno sul sentiero giusto per quanto riguarda il lavoro, l’amore e le relazioni con amici e famigliari. Nel caso dell’attore, il ritorno sulla sua posizione di nascita del pianeta più austero, potente e dominante dello Zodiaco, l’ha sottoposto a delle prove che hanno irrimediabilmente cambiato il corso della sua vita, soprattutto professionale e sentimentale. Il pianeta del tempo, inoltre, formerà un trigono con il Sole di Johnny nel corso del prossimo autunno, assist fondamentale per una ripresa lenta ma decisamente costruttiva.

Il completamento anche del ciclo di Giove – che avverrà solamente nell’estate del prossimo anno – fungerà da ulteriore banco di prova per quanto concerne la popolarità dell’immagine di attore nel panorama cinematografico internazionale, ma potrà essere anche un controllore delle proprie risorse economiche in suo possesso, al netto delle spese legali derivanti dal processo contro la ex moglie.

Venere e Mercurio radicali riceveranno il blando sestile di Nettuno, il potente trigono di Plutone e, nel corso del prossimo anno, anche la congiunzione di Urano: saranno ancora gli affetti e i sentimenti da una parte, le collaborazioni professionali e i contatti dall’altra – in quanto i pianeti governano rispettivamente la decima e l’undicesima casa di nascita, nonché la seconda a la terza – i principali settori coinvolti dal passaggio celeste.

Notizia dell’ultima ora: pare che Johnny Depp abbia donato quasi 800mila dollari in beneficienza – ricavato dalla vendita di un NFT (non – fungible – token) - a quattro enti benefici distinti, incluso il Children’s Hospital di Los Angeles, struttura il cui nome è in qualche modo legato a quello di Amber Heard…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati