ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

WANNA

a cura di Anrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Scaltre imprenditrici o subdole truffatrici? Wanna Marchi e Stefania Nobile sono diventate le indiscusse regine dello shopping televisivo dagli anni ’80 fino ai primi anni 2000 e in Wanna – la docu-serie scritta da Alessandro Garramone con Davide Bandiera, diretta da Nicola Prosatore e disponibile on demand su Netflix – si raccontano senza freni inibitori. In quattro puntate le due teleimbonitrici scandagliano non solo i dettagli meno noti dalla loro vita e carriera – dalle televendite dello scioglipancia, fino ai trascorsi più recenti che le ha viste protagoniste delle note vicende giudiziarie – ma dipingono anche uno spaccato della tv commerciale di quegli anni.

Soprannominata la “regina delle televendite” Wanna Marchi è sempre riuscita, nel bene, ma soprattutto nel male, a far parlare di sé. Capelli rosso fuoco o biondo platino inconfondibili, diaboliche doti comunicative, gestualità caricaturale, ma tremendamente efficace, Wanna è nata il 2 settembre 1942 alle 16:00 a Castel Guelfo di Bologna Grafico : Sole in Vergine in ottava casa quadrato a Luna, a Saturno e a Urano, ascendente Sagittario.

Stefania – nata dal matrimonio di Wanna con Raimondo Nobile – è nata il 16 novembre 1964 alle 13:00 a Bologna: Sole in Scorpione in nona casa congiunto a Nettuno e leso da Giove e Saturno, ascendente Acquario.

"Ci siamo pentite? Assolutamente no! Facevamo quello che tutti continuano a fare, in primis lo Stato con il gioco d’azzardo. Per noi è una pagina chiusa”; sempre insieme nella vita di tutti i giorni, in Tv e anche in carcere, Wanna Marchi e Stefania Nobile hanno dimostrato in ogni occasione di essere estremamente unite, irriducibili nei loro intenti, ponendo sotto gli occhi di tutti il loro legame simbiotico e inscindibile.

Per comprendere quanto due persone siano effettivamente in sintonia, proviamo a confrontare i due temi di nascita mediante l’analisi sinastrica.

Il Sole in Vergine di Wanna forma un’esplosiva congiunzione con Marte/Urano/Plutone, oltre che una quadratura a Mercurio in Sagittario della figlia: configurazione astrologica molto energica e, se consideriamo le simbologie dei pianeti coinvolti, possiamo comprendere la componente di azione, il pragmatismo, l’opportunismo e l’ambiguità che hanno contraddistinto la loro carriera. Lo stellium composto da Sole/Venere/Marte/Nettuno/Mercurio di Wanna cade nella settima casa in Leone di Stefania, segno inequivocabile di quanto l’immagine ingombrante e allo stesso tempo pervasiva della madre sia stata fondamentale per far conoscere anche la figlia al grande pubblico durante gli anni in cui le due bucavano lo schermo con le loro televendite.

Ciò è ulteriormente confermato da Giove in Cancro in settima casa di Wanna: quali aspetti forma con gli astri di Stefania? Il pianeta del denaro, del successo e dell’immagine, si pone in trigono al Sole in Scorpione, in aspetto alla Luna, Venere, Giove, Urano, Plutone e a Nettuno della figlia.

Da questi elementi comparativi emerge nuovamente quanto la popolarità, il successo e l’egemonia televisiva di Wanna abbia contribuito inequivocabilmente a rendere pubblica anche la figlia.

Nella serie Netlifx, infatti, Stefania afferma che: “Io ero, sono e sarò sempre la figlia di Wanna Marchi, perché lei è un genio”, presentandosi come una donna apparentemente forte che non è mai riuscita a recidere il cordone ombelicale da sua madre.

Il Sole in Scorpione di Stefania si trova nell’undicesima casa di Wanna e si pone in aspetto a Venere, Marte e Giove della madre; se la Marchi era soprattutto colei che agiva come mostro da palcoscenico, vomitando invettive contro i grassi, la Nobile agiva da vero deus-ex-machina della ditta Ascié.

L’intesa emotiva tra le due è sempre stata garantita da una serie di aspetti che le due rispettive Lune formano con i pianeti personali dell’altra: l’istrionica Luna in Gemelli di Wanna forma un sestile con quella della figlia, oltre che porsi in aspetto dissonante a Marte, Urano, Plutone e Mercurio. La combattiva Luna in Ariete di Stefania, invece, è in aspetto con Giove, Saturno e Plutone della madre.

Intesa sì, ma anche tantissima complicità: irriducibile è sempre stata la voglia di emergere e di guadagnare, oltre che fama e popolarità mediatica, anche tanti, tantissimi soldi…

In virtù della viscerale unione che ha sempre legato madre e figlia – le quali appaiono ancora più forti e agguerrite che mai dopo aver affrontato assieme la condanna e il carcere – è interessante analizzare anche il tema di coppia integrato per ottenere ulteriori spunti interpretativi.

Per far ciò ci viene in aiuto il metodo del Midpoint – tecnica astrologica che consiste nel redigere un nuovo Tema Natale partendo da due e più Temi di nascita di persone coinvolte in un rapporto affettivo, di collaborazione lavorativa o anche di semplice amicizia. Viene redatto sommando in gradi le posizioni di due stessi pianeti e dividendo il risultato per due, in modo da trovare il punto medio che separa gli astri considerati nell’analisi.

Attraverso questa tecnica notiamo un tema estremamente eloquente se consideriamo i temperamenti e i trascorsi delle donne: il Sole integrato si trova nei gradi saturnini della Bilancia ed è emblematico in quanto - nel segno della bellezza e dell’estetica, ma anche della giustizia - riceve una dura opposizione da Saturno in Ariete. Il Sole, considerato nella simbologia di Io e Istinto, subisce quindi un aspetto astrologico duro e contrastante dal pianeta più severo dello zodiaco; è come se le energie celesti volessero frenare gli entusiasmi e le intemperanze della coppia, galvanizzata dal trigono che il Sole riceve da Giove in Gemelli – segno della comunicazione e del commercio, per di più in casa quinta, ovvero quella degli eccessi e dei divertimenti.

Il luminare, inoltre, posizionato nella controversa e plutonica casa ottava, ma vicinissimo alla cuspide dell’euforica e gioviana casa nona, è congiunto a Nettuno, aspetto astrologico che conferisce alla coppia Marchi-Nobile una straordinaria capacità di reinventarsi nel corso del tempo, di assumere camaleonticamente forme espressive sempre nuove e decisamente fuori dagli schemi.

Il Sole integrato è governato da Venere in Vergine, che si trova nell’occulta casa ottava, congiunta a Marte: l’astro dell’estetica e dell’armonia viene virilizzato e reso più aggressivo, oltre che avido e ingordo di beni materiali, vista la quadratura che forma con Giove.

Interessante, inoltre, che il Medio Cielo del tema integrato sia nel conturbante Scorpione e che il suo governatore Plutone - unico astro totalmente beneficato in settima casa nel sontuoso Leone - funga da punto di Talete dell’opposizione Sole/Saturno.

Quest’ultimo - governatore dell’ascendente in Capricorno - è in Ariete, nella comunicativa casa terza: esso forma anche un’aspra quadratura a Urano, pianeta congiunto al Nodo Lunare Nord e alla cuspide del Discendente/casa settima; ancora una volta la simbologia di giustizia/legge risuona nella vita e nel destino delle due donne, ma anche la rinuncia e la privazione improvvisa della libertà dovuta proprio al mancato rispetto della legge stessa è altresì evidente.

Mercurio nei gradi plutonici dello Scorpione in nona casa forma un’opposizione con la Luna in Toro in terza: sull’asse del commercio, della comunicazione e degli spostamenti, si è svolta l’azione diabolica e tremendamente efficace delle due donne, che per anni ha preso di mira il popolo/Luna, facendo leva sulle fragilità femminili, legate all’alimentazione, all’immagine, all’estetica– Luna in Toro in trigono a Marte.

Nei quattro episodi di Wanna - realizzati attraverso 22 testimonianze e raggruppando ben 60 ore di interviste – assistiamo al cortocircuito più grande messo in scena dalla produzione cinematografica di Netflix: la protagonista della vicenda, infatti, ha accettato di comparire in tv non per chiedere perdono o per riabilitare la sua immagine pubblica, ma semplicemente per (ri)apparire…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati