ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI SOLARE IN SCORPIONE. LA MORTE FERTILE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclissi solare a 2°00’ dello Scorpione alle 12:50 del 25 ottobre 2022

“Death is the most active and fertile state of nature's life cycle. I think of the trees in autumn, who undergo a dramatic shedding, dropping their leaves and pine needles, in what’s called an abscission process.
Abscission comes from the same Latin root as scissors, meaning "to cut," and is a way of conserving energy and resources for the harsh winter ahead. But also in that shedding are the reproductive fruits, seeds, and cones that are the hope for new life being sent out into the world.
Like an old tree topples to make room in the canopy for light to reach the young sprouts, let us ask what needs to die for this new life to thrive”

“La morte è lo stato più attivo e fertile del ciclo vitale della natura. Penso agli alberi in autunno, che subiscono una perdita drammatica, si spogliano di foglie e aghi di pino in un processo chiamato escissione.
Escissione viene dalla stessa radice latina di forbici (caedo) che significa tagliare, ed è un modo di conservare energia e risorse per il duro inverno a venire. Ma tra ciò che cade ci sono anche i frutti riproduttivi, i semi e le pigne che sono la speranza di una nuova vita regalata al mondo.
Come un vecchio albero che cade per far posto nella chioma alla luce necessaria ai nuovi germogli, chiediamoci che cosa deve morire perché la nuova vita possa fiorire?”

Toko-pa Turner, Seeds Sown in Loss

La nuova stagione delle eclissi in Toro/Scorpione inizia ufficialmente il 25 ottobre, anche se gli eventi mondani a cui abbiamo assistito fin dagli inizi di ottobre sembrano confermare le ipotesi di chi, Susan Miller in testa, sostiene che le loro manifestazioni siano già visibili un mese prima della data effettiva e lo restino almeno per il mese successivo. Le eclissi non devono mai essere considerate isolatamente perché costituiscono un continuum di eventi esterni ed interni che va interpretato nel suo insieme senza dare nulla per scontato e senza trarre conclusioni affrettate e improvvise prima del tempo: le eclissi hanno sempre un secondo atto.

In questo caso specifico l’eclissi solare parziale in Scorpione è un prologo alla lunare in Toro che la sovrasta per intensità sia per gli aspetti che la caratterizzano che per la sua totalità. In entrambe i protagonisti indiscussi a fianco dei luminari sono Venere e Marte che li governano insieme ai Nodi. Se Venere con le sue congiunzioni sembra occupare il proscenio, è comunque Marte, che a sua volta la governa, a tirare le fila. Neppure l’altro pianeta personale Mercurio, che ne dispone nel prolungato transito in Gemelli, sfugge in questo momento al suo influsso. è proprio Mercurio che, con il passaggio nell’ultima decade della Bilancia, mantiene ancora attivo il grande trigono d’Aria con Saturno e Marte, già perfezionato dal Sole e Venere, che ha caratterizzato l’ultima settimana di approccio alle eclissi.

Un controcanto mentale e costruttivo provvidenziale in una carta in cui l’intensità e la profondità delle emozioni dominano e si trasformano in un turbine di pensieri e di idee confuse e contraddittorie sulla scia del quadrato Marte/Nettuno che è ancora in orbita seppure in separazione. Ancor più difficile dipanarne le fila con il quinconce quasi esatto tra Marte e Plutone che non consente di comprendere le finalità della trasformazione in atto ma la fa percepire solo come un ulteriore intralcio all’azione proprio mentre Marte rallenta e si appresta a diventare retrogrado.

Percorriamo (e percorreremo nelle prossime settimane) le nostre vite come i viali di un parco d’autunno in cui le sfumature di fuoco del foliage simulano la pienezza di un’ultima fioritura mentre sotto i nostri piedi scrocchiano già le foglie secche appena cadute. Con la consapevolezza dell’ineluttabilità di un passaggio del ciclo della vita che ci impone di accettare la morte di quel che è stato e lasciarlo andare – Luna e Sole in partile a Venere sono congiunti al Nodo Sud – ma non ne attenua il dolore e il rimpianto.

Non è ancora tempo di futuro: quello irromperà con la prossima eclissi in cui la Luna sarà congiunta a Urano e al Nodo Nord.

Per l’interpretazione sul tema natale

Dall’eclissi solare in Scorpione, che dà inizio al ciclo di lunazione di novembre, saranno toccati soprattutto i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 2° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°).

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato ):

Primo quarto: 1° novembre 2022 - Luna a 8° 49 Acquario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Eclissi lunare: 8 novembre 2022 – Luna a 16° 01’ Toro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 16 novembre 2022 – Luna a 24° 10’ Leone
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Le eclissi ampliano gli abituali schemi di interpretazione delle lunazioni: l’arco delle loro manifestazioni è uno degli argomenti più controversi in ambito astrologico. L’astrologia classica era molto restrittiva: riteneva che solo le lunari arrivassero a sei mesi. Gli astrologi moderni che ne hanno rinnovato la tradizione, in primis Celeste Teal, lo hanno esteso a oltre tre anni a seconda della loro intensità.

Per questo è importante fare ancora più attenzione al ciclo di gestazione lunare di Pessin che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso dell’eclissi solare in Scorpione di ottobre:

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente.

Mentre sul canale You Tube di Astrologia in linea, attivo dall’estate, viene pubblicata ogni mese l’interpretazione della Luna Nuova nelle case del tema natale.

Le lunazioni vanno naturalmente inserite nel contesto dei transiti del periodo: sempre sul canale You Tube troverete l’Almanacco mensile che vi farà da guida in questo percorso e uno speciale dedicato al transito di Marte in Gemelli.

Per essere sempre aggiornati sui nostri approfondimenti, seguiteci sui nostri canali social. Il modo più semplice, rapido e meno invasivo (riceverete solo le notifiche essenziali) è l’iscrizione al canale You Tube: cliccate sull’apposito pulsante e attivate l’icona della campana, entrambi posizionati a destra sotto il riquadro video.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati