ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN GEMELLI. DISCORDIE RIMPIANTI E RIMORSI

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 16° 02’ dei Gemelli alle 5:09 dell’8 dicembre 2022

“I wanted to tell her everything, maybe if I'd been able to, we could have lived differently, maybe I'd be there with you now instead of here. Maybe... if I'd said, 'I'm so afraid of losing something I love that I refuse to love anything,' maybe that would have made the impossible possible. Maybe, but I couldn't do it, I had buried too much too deeply inside me. And here I am, instead of there.”

“Volevo dirle tutto, forse se ne fossi stato capace, avremmo potuto vivere in maniera diversa. Forse ora sarei là con te non qui. Forse... se avessi detto, “Sono così spaventato dall’idea di perdere qualcosa che amo che rifiuto di amare qualsiasi cosa”, forse questo avrebbe reso possibile l’impossibile. Forse, ma non sono stato in grado di farlo, avevo seppellito troppe cose troppo in profondità dentro di me. E ora sono qui invece che là.”

Jonathan Safrar Foer, Extremely Loud and Incredibly Close

Il Plenilunio è sempre un momento di tensione ma la carta di quello di dicembre si presenta di primo acchito particolarmente bellicosa. Mentre il quadrato Saturno/Urano, che ha reso esplosiva la stagione delle eclissi, si sta dissolvendo sullo sfondo, la Luna si congiunge in partile a Marte retrogrado in Gemelli.

Nella tradizione a governare la lunazione è il pianeta nel cui domicilio si trova la Luna, tranne quando c’è una congiunzione, tanto più significativa quanto più mette a contatto energie contrastanti. In questa Marte dovrebbe quindi prendere il posto di Mercurio ma, in un significativo gioco delle parti, è Mercurio a propria volta a governare sia la Luna che Marte. E non un Mercurio qualsiasi, ma uno appena entrato nel segno dell’esaltazione di Marte e anche lui in cammino verso la retrogradazione. Una ricezione reciproca che, per quanto anomala, da un lato mitiga alcune delle difficoltà del momento, amplificandone però altre.

Contrariamente all’opinione comune, l’energia di un pianeta retrogrado non diminuisce, si ritira e si concentrata verso l’interno. Il Marte del retrogrado non ha le armi spuntate, semplicemente non le può usare nella modalità e con l’efficacia che gli sono consuete - nel caso specifico del transito in Gemelli, tocca alla prontezza mentale e dialettica verbale - e il senso di impotenza, di mancanza di controllo può esacerbarne l’aggressività.

Nella Luna Piena di dicembre è probabile che questo si esprima in un soliloquio ininterrotto, centrato sulle memorie del passato evocate dalla Luna e dalla direzione stessa del moto del pianeta. Un conflitto di pensieri e di idee, un continuo rimuginio interiore, rafforzato anche dalla propensione di Mercurio in Capricorno a misurare tutto sulla base dei risultati concreti delle idee e delle decisioni prese in un altro tempo. Quel che il pianeta regala ora a Marte dal punto di vista dell’autocontrollo trova un contrappasso nell’eccessiva severità del giudizio.

C’è poi l’altra polarità del Plenilunio rappresentata dal Sole in Sagittario, governato da Giove sull’ultimo grado dei Pesci. Non si tratta solo della fine di un transito in un segno ma della fine di un ciclo durato dodici anni, che viene affrontato nel momento in cui il pianeta, appena tornato diretto, è al culmine della sua forza e torna ad esprimerla in modo fluido, continuo.

Il tema è ancora quello del passato ma visto da una prospettiva ben diversa da quella di Mercurio: sono i valori, gli ideali e gli affetti al centro del quadrato prossimo a perfezionarsi di Venere a Giove. Reduce dal bagno di umiltà delle disillusioni del quadrato a Nettuno, Venere sembra dover fare i conti più con i rimpianti che con i rimorsi, con le occasioni perdute più che con gli insuccessi.

Ci sono meno frustrazione e rabbia irrisolta e più struggimento dal lato solare del Plenilunio, meno impotenza e più consapevolezza e uno sguardo comunque già rivolto al futuro: il quadrato del Sole a Giove si perfezionerà quando i due pianeti saranno ormai sui primi gradi del Capricorno e dell’Ariete.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale
Pianeti e assi

La dinamica delle case

La tensione tra sogni e pulsioni attivata dall’opposizione Luna/Sole si manifesterà in questi settori a seconda dell’Ascendente

Gemelli (Luna in Prima casa/Sole in Settima casa)
immagine, identità, obiettivi personali/relazioni personali e professionali

Cancro (Luna in Dodicesima casa/Sole in Sesta casa)
ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura per gli altri/lavoro, servizio, salute, stile di vita

Leone (Luna in Undicesima casa/Sole in Quinta casa)
amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico/figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti

Vergine (Luna in Decima casa/Sole in Quarta casa)
carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri/casa, famiglia, passato, infanzia, memoria

Bilancia (Luna in Nona casa/Sole in Terza)
il lontano, studi superiori, convinzioni/il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii

Scorpione (Luna in Ottava casa/Sole in Seconda casa)
intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo/guadagni, beni personali, valori, autostima

Sagittario (Luna in Settima casa/Sole in Prima casa)
relazioni personali e professionali, contratti/immagine, identità, obiettivi personali

Capricorno (Luna in Sesta casa/Sole in Dodicesima casa)
lavoro, servizio, salute/ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura degli altri

Acquario (Luna in Quinta casa/Sole in Undicesima casa)
figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti/ amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico

Pesci (Luna in Quarta casa/Sole in Decima casa)
casa, famiglia, passato, infanzia, memoria/ carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri

Ariete (Luna in Terza casa/Sole in Nona casa)
il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii/ il lontano, studi superiori, convinzioni

Toro (Luna in Seconda casa/Sole in Ottava casa)
guadagni, beni personali, valori, autostima/ intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena nella vostra carta potete utilizzare il software di Astrologia in linea. Chi è già esperto potrà impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Non dimenticate però di domificare la carta per il luogo in cui vi troverete l’8 dicembre invece che per Roma come il tema che accompagna l’articolo. Nella sezione dedicata del sito troverete invece i webinar dedicati all’argomento che vi guideranno passo dopo passo nell’approfondimento.

Per inserire il Plenilunio in Gemelli nei transiti del periodo potete consultare l’Almanacco di dicembre pubblicato su You Tube. Sempre sul canale You Tube trovate l’interpretazione del retrogrado di Marte in Gemelli nelle case mentre la riflessione mitologica, psicologica e astrologica è contenuta nel webinar “Marte in Gemelli: parole e idee in guerra”.

La Luna Piena in Gemelli toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 16° dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) con una tolleranza di +/- 3°. È la fase culminante del ciclo di gestazione lunare iniziato il 10 giugno 2021 con una Luna Nuova in Gemelli attorno quei gradi nel cui tema spiccava un Giove ai suoi primi passi del suo domicilio notturno in Pesci. In questa carta Giove invece, appena tornato diretto, percorre l’ultimo tratto del suo transito nel segno. È tempo di riflessioni e bilanci, in particolare per chi ha pianeti e angoli sugli ultimi gradi sempre dei segni mobili.

D’altro canto, il prossimo ingresso del grande benefico in Ariete è il primo segnale della nuova atmosfera che caratterizzerà il 2023. Dei transiti del nuovo anno ci occuperemo nei webinar in programma a dicembre e gennaio di cui si apriranno a breve le iscrizioni, con una sorpresa speciale per chi ci segue.

Nel frattempo, se non volete perdere i nostri nuovi contenuti, non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguite le nostre pagine social su Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati