ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

IL FONDO CIELO E LE ORIGINI DELLA VITA PSICHICA FAMILIARE

a cura di Elena Cartotto
 

Il Fondo Cielo, in latino Imum Coeli, espressione con cui ancora oggi si trova designato in diversi grafici astrologici, corrisponde al Nadir ossia a uno dei quattro punti cardinali che inquadrano il tema natale. Il Nadir è opposto allo Zenit, noto come Medio Cielo, esattamente come l’ascendente si oppone al discendente. Il Medio Cielo è il punto più alto del tema natale e ci dice dove il soggetto va, in che direzione si muove, in quale senso si evolve.  Il Fondo Cielo, al contrario, costituisce il punto più basso del tema natale e ci racconta da dove viene il soggetto, quali sono le sue radici.

L’astrologia tradizionale associa il Fondo Cielo alla famiglia e alla dimora intese come origine della vita dell’individuo. Da qui si vanno a determinare elementi pratici come la condizione materiale e psicologica della famiglia di provenienza, il rapporto che intercorre tra i membri della famiglia stessa, il legame sano, conflittuale o ambivalente che l’individuo ha costruito con i propri genitori. Le dinamiche insite nel nucleo familiare di origine rimangono, anche inconsciamente, nella psiche del soggetto, che tenderà a proiettarle nelle nuove “famiglie” che si andrà a costruire da adulto, si intenda con famiglia quella classica che nasce dall’innamoramento che quelle che possono considerarsi famiglie simboliche: le Fondazioni, ad esempio, in astrologia rispondono alla casa 4^ e dipendono, spesso, dal potere di un’unica famiglia. Non solo: anche organizzazioni territoriali come il Comune o lo stesso concetto di “patria” finiscono sotto il cappello della casa 4^.

È possibile individuare anche la relazione del soggetto con la casa intesa sia come immobile che nel senso più ampio di involucro e protezione: non a caso la casa 4^ è co-significante del segno del Cancro i cui organi interni, morbidi e delicati, sono ricoperti dalla dura corazza esterna. La casa 4^ può quindi darci informazioni preziose sul tipo di casa che il soggetto ama, se avrà una casa stabile, se sarà proprietario di più abitazioni, se tenderà a comprare o ad affittare e via dicendo. 

La letteratura astrologica ci fornisce esempi importanti di famiglie di successo o disastrate: si pensi alla casata di William Gates III, noto come Bill Gates, con il suo stellium comprensivo del Sole in casa 4^; Gates ha per altro creato con la ex moglie una delle Fondazioni più potenti di sempre. Dicasi lo stesso per la super casa 4^ del Principe Carlo d’Inghilterra. In senso opposto sfila il difficile Saturno in 4^ della dea dell’amore Marylin Monroe, cresciuta tra orfanotrofi e case-famiglia.  

La casa 4^ è una casa angolare e, secondo l’astrologia tradizionale, può prospettare successo nella seconda parte della vita. La realizzazione può essere legata alle professioni tipiche del 4° settore tra cui spicca quella di scrittore.
Perché la scrittura? Perché la casa 4^ attraverso il Fondo Cielo si radica nell’inconscio della grande famiglia umana con i suoi simboli, archetipi, suggestioni. La casa 4^ è una casa lunare, narrativa, che si esprime, diversamente dalla 10^, non sul governo delle cose, ma nel sentimento degli accadimenti e delle persone. Infondo se la vetta coincide con il Medio Cielo, l’abisso, ossia la vetta nella prospettiva contraria, potrebbe confondersi proprio col Nadir, quel Fondo del Cielo che si perde nella notte dei tempi e in cui sprofondano le radici psichiche individuali:
il cammino che dalla 4^ porta alla 10^ infondo è proprio quello della coscienza, razionale e saturnina, che emerge e si distacca dalle dipendenze e dai ricordi avvolgenti dell’inconscio lunare con i suoi riferimenti al materno, all’infanzia, all’accudimento.  

I pianeti vicini al Fondo Cielo possono marcare profondamente l’individuo soprattutto nel suo aspetto privato e talvolta meno visibile a livello pubblico-sociale, territorio, quest’ultimo, della 10^.

Non sempre in casa 4^ troviamo dei pianeti. In questo caso andrà valutato il segno presente nella casa e lo stato celeste dei suoi governatori. Ad esempio se la casa 4^ ha la cuspide in Bilancia dovremo valutare i significati della Bilancia applicati a quel settore e considerare la posizione di Venere, signora della Bilancia, e gli aspetti che riceve: in che casa si trova Venere? Come è messa rispetto agli altri pianeti?

L’Ariete al Fondo Cielo denota un rapporto intenso e combattivo con la propria famiglia di origine. Possono succedersi liti e riappacificazioni, ma l’individuo vede se stesso in maniera indipendente e difficilmente resta troppo legato da un punto di vista pratico ai propri genitori. Tende a realizzarsi in modo autonomo e in tempi rapidi. La casa per lui è un luogo che deve essere funzionale alla sua vita attiva: poco gli importa che sia sua o in affitto.

Il Toro al Fondo Cielo può essere tipico del latifondista, specie se spiccano pianeti come il Sole, Venere o Giove. In genere queste persone amano la terra, la casa, le radici. Il legame con la famiglia viene vissuto in modo naturale e senza particolari frizioni. Si amano le dimore con qualcosa di antico, le case di campagna e soprattutto si desidera la casa di proprietà. L’abitazione deve essere qualcosa di stabile, un rassicurante punto di partenza per lanciarsi nelle insidie del mondo.

I Gemelli al Fondo Cielo più che le case in sé, amano quel che c’è dentro le case in termini di arredamento, quadri, oggetti. Le persone così segnate non si sentono particolarmente legate alle mura domestiche, ma amano stare in ambienti che siano specchio della loro curiosità, intelligenza, vivacità. Possono quindi cambiare casa anche con frequenza senza viverlo come un dramma. I legami familiari sono vissuti in modo amicale, senza percepirne troppo la responsabilità.  

Il Cancro al Fondo Cielo dà un senso profondo della famiglia che è vissuta con trasporto, sentimento, sensibilità. Si rimane legati ai genitori, ai nonni, a quei luoghi che hanno fatto da cornice all’infanzia. La casa è importante perché rappresenta psichicamente il guscio protettivo nel quale ci si nasconde per sfuggire alle cattiverie e alle asperità della vita. Spesso si desidera o si possiede una casa vicina ai luoghi d’acqua.

Il Leone al Fondo Cielo infonde al possessore di questa posizione più che il senso della famiglia, quello della casata. Gli piace pensare di far parte un nucleo familiare grande a cui attingere storie da raccontare su qualche membro prestigioso della famiglia stessa. I legami di sangue contano e la parentela viene molto sentita. Tendenzialmente si amano le ville o gli appartamenti ampi e luminosi ai piani alti. Se economicamente si può alla prima casa di proprietà se ne aggiungono altre al mare o in montagna.

Il Fondo Cielo in Vergine vede la casa in maniera funzionale ai propri programmi. Deve essere comoda, vicina al lavoro, con una bella terrazza o un giardino che sia possibile coltivare e abbellire, perché la Vergine ha il pollice verde e niente la rilassa come il giardinaggio. Chi ha questa posizione astrologica difficilmente sente i legami di sangue, però è disponibile a prestare servizi vari di aiuto e cura ai propri parenti quando è necessario.  

Il Fondo Cielo in Bilancia ama le case belle in cui siano presenti, quadri, oggetti d’arte, libri: anche un piccolo appartamento, con questa posizione, può diventare un’emanazione dello spirito estetico e culturale di chi lo occupa. La proprietà, a questo fine, non è importante. La famiglia deve dare l’equilibrio e i ruoli devono essere ben chiari: quando a causa di conflitti e lesioni su pianeti in questa sede, l’equilibrio manca, il soggetto ne soffre molto e si dà da fare per ristabilirlo.

Il Fondo Cielo in Scorpione ha uno spirito eversivo che difficilmente si accorda con il tradizionale senso della famiglia. Il soggetto così connotato tende a contestare valori, tradizioni, abitudini della famiglia in cui è cresciuto, però è pronto a dare tutto il suo aiuto in caso di crisi. Il suo inconscio è spesso tormentato dagli irrisolti familiari e alle case di proprietà può preferire quelle in affitto che può cambiare con una certa frequenza o addirittura residence e alberghi. 

Il Fondo Cielo in Sagittario si sente apolide, cittadino del mondo. Chi è così connotato ama spostarsi, viaggiare e considera “casa” quella del momento presente funzionale alle sue esplorazioni e alla sua evoluzione. La proprietà non conta: l’importante è vivere in un luogo in cui si possano invitare altre persone a fini conviviali. La famiglia intesa in senso tradizionale interessa poco, ma spesso si hanno parenti che vivono lontani e con cui si mantengono rapporti buoni.

Il Fondo Cielo in Capricorno ha di frequente ricordi familiari un po’ grigi forse perché le figure genitoriali erano distaccate o rigide. La famiglia viene vissuta più con senso di responsabilità che con autentico slancio affettivo. È probabile che ci sia una certa importanza dei nonni nella propria educazione. Si preferiscono le case di proprietà da arredare con mobili antichi e molti libri. Non deve mancare la zona studio o un ufficio di rappresentanza perché spesso chi ha il Fondo Cielo in Capricorno si porta il lavoro a casa.

Il Fondo Cielo in Acquario ha uno spirito comunitario sia a livello familiare che di casa. Non considera “famiglia” solo coloro con cui ha legami di sangue, ma tutte le figure legate alla sua visione filosofica del mondo. È curioso di tutti gli esperimenti moderni di cohousing perché il suo sogno è tornare a una vita meno individualista e più incentrata su una collettività capace di aiutarsi in modo concreto. Nella sua casa non devono mancare quadri moderni, dischi e strumenti musicali. 

Il Fondo Cielo in Pesci è un marinaio che va di porto in porto e di casa in casa. Chi è così connotato può comprare, rivendere, affittare per brevi o lunghi periodi, ma difficilmente sta nello stesso posto a lungo. È un irrequieto che ama veder cambiare il panorama in relazione ai suoi mutamenti interiori. La famiglia è spesso un ricordo nostalgico e abbellito dalla fantasia: a conti fatti spesso è confusa nei ruoli e nelle vicende esistenziali, anche se ricca di stimoli.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati