ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO. UN ALTRO TEMPO UN'ALTRA VITA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 1°33’ del Capricorno alle 11:18 del 23 dicembre 2022

“We must all obey the great law of change. It is the most powerful law of nature…
You can never plan the future by the past.”
“Dobbiamo obbedire tutti alla grande legge del cambiamento.

È la più potente legge della natura…
Non si può mai progettare il futuro sulla base del passato.”

Edmund Burke
[Sole in Capricorno, Marte, Nodo Nord, Saturno, Venere in Acquario]
A Vindication of Natural Society

Sono passati solo tre anni da quel 26 dicembre 2019 in cui un’eclissi solare sui primi gradi del Capricorno, congiunta a Giove e al Nodo sud e non troppo lontana da Saturno e Plutone, prossimi a una preannunciata congiunzione epocale, dava il via, senza che ne fossimo consapevoli, a qualcosa che in quel momento pochi tra noi erano anche solo in grado di immaginare. Mentre eravamo presi dalla stagione delle feste e dimentichi del resto, il Covid 19 si stava già diffondendo in Cina: per ironia della sorte, solo qualche settimana dopo sarebbe stato proprio il Capodanno cinese, con i suoi movimenti di massa per raggiungere la famiglia ai quattro angoli del paese, a regalargli la spinta decisiva.

Pochi anni, eppure, se ci voltiamo indietro, sembra di guardare un altro tempo, un altro secolo, un’altra vita. Con quel Novilunio/Eclissi iniziava un ciclo di gestazione lunare (in cui le fasi lunari si susseguono nell’arco di quasi tre anni sempre sugli stessi gradi dello stesso segno: l’Ultimo Quarto di questo è iniziato il 25 marzo 2022), che ci ha accompagnato negli anni saturniano/plutonici della pandemia e saturno/uraniani del ritorno della guerra in Europa.

Questa Luna Nuova, che segue di poco il Solstizio e precede il Natale, ne inizia un altro che farà da sfondo ai cambiamenti che preannunciano il fatidico 2026, preconizzato da André Barbault. Mentre coltiviamo la speranza che le sue previsioni continuino ad avverarsi, come è avvenuto finora, questa volta regalandoci qualcosa di straordinariamente positivo, non possiamo abdicare al ruolo che spetta a ciascuno di noi nella trasformazione tanto attesa. Il Capricorno è il segno della responsabilità assunta in prima persona e con Saturno in Acquario questa non può che riguardare il futuro.

Il primo passo è sicuramente un cambiamento di coscienza: il Sole, entrando in Capricorno, giusto prima del Novilunio, ha fatto quadrato a Giove al grado 0 dell’Ariete, proprio nel punto dello Zodiaco in cui nel 2026 si incontreranno Saturno e Nettuno, alfieri di un futuro diverso. Come nel 2019, nella carta della Luna Nuova abbiamo uno stellium, in cui ai luminari si aggiungono Venere, Mercurio e Plutone. Ma questa volta tutti i pianeti, chi solo per segno, chi anche per gradi, sono in trigono a Urano e Nodo Nord congiunti in Toro.

La prospettiva è rivolta a un domani che è già possibile cominciare a costruire, se non ancora nelle azioni (per quelle bisognerà attendere la fine dei retrogradi di Marte e Mercurio a gennaio), nella mente. Ma occorre farlo con la consapevolezza di non poter fare altro che sottomettersi all’implacabile legge naturale del cambiamento, sottraendosi alla tentazione di modellare il futuro sul passato. Perché l’altra vita, l’altro tempo di cui abbiamo bisogno sono quelli che verranno, non quelli che abbiamo già vissuto.

Per l’interpretazione sul tema natale

Dalla Luna Nuova in Capricorno saranno toccati soprattutto i segni cardinali (Ariete. Cancro, Bilancia, Capricorno) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno al grado 1 di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). Nel ciclo di lunazione di gennaio saranno ovviamente fondamentali la fase finale del retrogrado di Marte in Gemelli, che governa l’Ariete, sui cui primi gradi si trova Giove e l’intero retrogrado di Mercurio che fa perno sui gradi 24 e 8 del Capricorno

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 30 dicembre 2022 - Luna a 8° 18’ Ariete
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 7 gennaio 2023 – Luna a 16° 22’ Cancro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 15 gennaio 2024 – Luna a 24° 38’ Bilancia
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente.

Se non volete perdere i nostri aggiornamenti, seguiteci sui nostri canali social. Il modo più semplice, rapido e meno invasivo (riceverete solo le notifiche essenziali) è l’iscrizione al canale You Tube, di Astrologia in linea, attivo dall’estate: cliccate sull’apposito pulsante e attivate l’icona della campana, entrambi posizionati a destra sotto il riquadro video.

Proprio sul canale You Tube viene pubblicata in contemporanea a questo post l’interpretazione della Luna Nuova nelle case del tema natale.

Le lunazioni vanno naturalmente inserite nel contesto dei transiti del periodo: sempre sul canale You Tube troverete l’Almanacco mensile di gennaio che vi farà da guida in questo percorso e uno speciale dedicato al retrogrado di Mercurio in Capricorno.

Soprattutto non perdete domenica 8 gennaio alle 17 la seconda parte della panoramica astrologica sul 2023 “Voltare pagina”. Dopo lo sguardo generale su transiti e ingressi e gli spunti per i segni solari, ci concentreremo sui momenti clou dell’anno, stagione per stagione, e ci occuperemo dei temi personali dal punto di vista dell’Ascendente e delle case.

Saranno di nuovo presenti per un approfondimento personale gratuito i consulenti di Astrologia in linea. Le iscrizioni si apriranno a breve.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati