ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

PARTE DI FORTUNA

a cura di Luca Alberelli
 

Il sistema delle parti “arabe” ha un'origine molto più antica di quanto l'appellativo comunemente usato per descriverle possa far pensare: molte di queste parti (le più importanti) venivano infatti utilizzate in modo sistematico già in epoca ellenistica (a partire dal I secolo A.C.), molto prima che gli astrologi arabi del IX-X secolo D.C. “revisionassero” il sistema.

Nella tradizione ellenistica questi punti dello zodiaco, ricavati da semplici calcoli matematici (basati sulle longitudini dei pianeti, dell'ascendente e di altre parti), erano considerati il corrispettivo astrologico di alcune antiche pratiche di estrazione a sorte (a scopo divinatorio o ludico-distributivo) per certi versi analoghe all'odierna lotteria. La credenza sottostante a questi sorteggi era che molti eventi fortuiti, imprevedibili e apparentemente casuali, fossero determinati dalla “mano del destino”, dietro alla quale era possibile scorgere un'intenzione divina. 

Le parti (o sorti) sono dei punti sensibili di un tema natale (o di una carta oraria) che in epoca ellenistica venivano principalmente utilizzati per aggiungere dei significati addizionali all'interpretazione, in linea con la simbologia dei pianeti coinvolti nel loro calcolo, e con particolare riferimento ad eventi e situazioni che sembravano essere strettamente connessi al destino individuale (e quindi poco o per nulla influenzabili dalla volontà e dall'iniziativa personale).

Attualmente pochi astrologi ad orientamento psicologico-evolutivo utilizzano le parti “arabe” nel loro lavoro, ad eccezione della parte di fortuna, a cui però viene spesso attribuito un ruolo marginale. Gli astrologi del passato, al contrario, ritenevano che la parte di fortuna fosse uno dei punti più importanti di un tema natale, al pari del Sole, della Luna e dell'ascendente, e attribuivano una particolare rilevanza anche alla parte ad essa “polare”, la cosiddetta parte di Spirito (o del Daimon). Il primato di queste due parti è dovuto al fatto che entrambe sono espressione del rapporto continuamente cangiante tra il Sole e la Luna, in relazione alla posizione dell'ascendente (il fattore più “individualizzante” di un tema natale).

Essendo le due parti una l'immagine speculare dell'altra, rispetto all'asse ascendente-discendente, è piuttosto semplice comprendere a livello visivo in che zona del tema natale andranno a collocarsi: è infatti sufficiente proiettare la distanza Sole-Luna in direzioni opposte a partire dall'ascendente, ciò significa che se la parte di fortuna si trova nell'emisfero nord, la parte di Spirito sarà nell'emisfero sud, alla medesima distanza (in gradi di zodiaco) dall'ascendente (e viceversa). Secondo le attribuzioni classiche la parte di fortuna, essendo “lunare” può fornire indicazione di carattere pratico relative al corpo, alla salute e alla ricchezza, mentre la parte di Spirito essendo “solare” può fornire informazioni relative all’anima e all'intelletto. Entrambe le parti in epoca ellenistica venivano inoltre impiegate come “punti di partenza” per suddividere l'arco di vita di una persona in periodi esistenziali (corrispondenti a diversi segni) tramite una tecnica chiamata “rilascio zodiacale” (zodiac releasing) grazie alla quale era possibile individuare dei momenti di picco in relazione a tematiche riconducibili alle due parti.

La formula tradizionale per calcolare la parte di fortuna discrimina tra nascite notturne (Sole in una casa compresa tra I e la 6^) e nascite diurne (Sole in una casa compresa tra la VII  e la 12^). Nello specifico abbiamo:

- parte di fortuna per nascite notturne = ascendente + Sole – Luna (corrisponde alla parte di spirito per nascite diurne);
- parte di fortuna per nascite diurne = ascendente + Luna – Sole; (corrisponde alla parte di spirito per nascite notturne).

Indubbiamente interpretare la parte di fortuna seguendo i criteri dell'astrologia tradizionale può fornirci delle informazioni di carattere pratico molto interessanti, ma dal suo posizionamento e dalla sua configurazione generale possiamo trarre anche una serie di importanti considerazioni di carattere psicologico-evolutivo. Essendo un punto focale per l'integrazione armonica dell'energia dei due luminari, in accordo con l'impulso vitale determinato dall'ascendente, la parte di fortuna può infatti divenire un prezioso complemento al ciclo di relazione soli-lunare.

La casa in cui si trova può indicarci in quale ambito esistenziale potremo essere più propensi a sintetizzare e ad esprimere con naturalezza le energie che più caratterizzano la nostra essenza. Trovare forme di espressione in questo ambito (che siano consone alla qualità energetica del Sole, della Luna e dell'ascendente) contribuirà ad accrescere la nostra vitalità e potrà avere un forte impatto sul nostro percorso di individuazione. Per questo motivo la parte di fortuna può avere un'importante connessione con l'auto-realizzazione (che non corrisponde necessariamente alla realizzazione professionale), e con la felicità e il benessere che sgorgano spontaneamente quando esprimiamo creativamente i nostri talenti innati.

La casa che ospita la parte di fortuna può anche indicare un settore della vita in cui possiamo essere particolarmente “fortunati” e ottenere più di quanto potremmo immaginare (considerando la portata delle nostre azioni o dei nostri intenti), grazie all'intervento di circostanze benefiche, o di persone che potranno avere un impatto positivo sulla nostra vita.

Solitamente l'entità dei benefici è proporzionale a quanto effettivamente la parte di fortuna e il suo governatore “ricevano supporto” dagli altri pianeti in un tema natale, e da quanto siano “forti” in relazione alla loro posizione per segno e per casa (seguendo i criteri di valutazione dell'astrologia tradizionale). A parità di altre condizioni gli aspetti di Venere e di Giove alla parte di fortuna (incluse le quadrature e le opposizioni) enfatizzano gli effetti benefici, mentre gli aspetti dinamici-stressanti dei “pianeti personali” più ostacolanti (Marte e Saturno) possono segnalare che può essere necessario uno sforzo maggiore per ottenere successo e benessere in quel determinato settore.

Avendo una valenza integrativa degli archetipi che più caratterizzano l'essenza di una persona, la parte di fortuna è un punto del tema natale molto ricettivo anche in ambito relazionale. Molte delle relazioni affettive e amicali più affiatate sono infatti caratterizzate da sinastrie nelle quali le parti di fortuna di entrambi i partner (o gli amici) formano forti aspetti (solitamente armonici) con i pianeti personali o con degli angoli del cielo dell'altro (con particolare riferimento alle congiunzioni). Solitamente quando una sinastria è caratterizzata dalla mutua attivazione (armonica) della parte di fortuna, entrambe le persone si sentono stimolate e completate dalla presenza dell'altro.

Siccome la parte di fortuna può essere pensata come un elemento integrativo che “chiude” il circuito energetico che mette in relazione le energie del Sole, della Luna e dell'ascendente, la sua attivazione per transiti è spesso sincronica al materializzarsi di avvenimenti molto importanti nella sfera dalle relazioni o della vocazione, due ambiti esistenziali che ci aiutano a dare coerenza e significato alla vita.

Talvolta i transiti importanti rispetto alla parte di fortuna possono essere sincronicamente associati ad eventi inaspettati (più o meno piacevoli) su cui la persona non ha possibilità di controllo o di intervento. In analogia con la simbologia della parte di fortuna dietro ad eventi “destinici” di questo tipo, difficili da spiegare in termini razionali, potrebbero esserci motivazioni legate al proprio karma o a delle necessità evolutive che non dipendono da azioni passate. Considerando che in molti casi dietro all'apparente fortuna di alcuni individui si nasconde la prontezza nel saper cogliere le opportunità, una discreta fiducia nelle proprie possibilità (e nelle proprie intuizioni), oltre alla capacità di far fruttare i propri talenti, quando la parte di fortuna riceve dei transiti significativi sarà particolarmente importante farsi trovare preparati, in modo da poter giocare al meglio le proprie carte.

Scopri in quale casa si trova la tua Parte di Fortuna e il suo significato.

Se accedi da mobile 

Il calcolo del tema natale è sotto abbonamento.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati