ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

ANNA OXA. VOCE SORGENTE DI UN'ARTISTA LIBERA

a cura di Paolo Crimaldi
 
Clicca sull'immagine

È inevitabile, da qualche decennio a questa parte, che ogni partecipazione di Anna Oxa a qualsiasi evento sia seguita da interesse, polemiche, bufale di varia natura che tentano di ledere la professionalità e le doti artistiche di una donna libera in continua evoluzione.

Il suo non ripetersi mai, né nel look, né tantomeno nella musica e nel canto, fanno di lei una vera e propria outsider nel ancora troppo provinciale mondo della musica italiana.

Toro con ascendente Cancro e Luna nel segno Bilancia la rendono empatica e istrionica, capace di attraversare, e sperimentare, mode, pensieri, realtà, senza mai perdere il contatto con se stessa, con quel nucleo profondo della propria “anima” che la caratterizza da sempre e che le permette di potersi trasformare continuamente mostrando che si può essere tanti altri Sé senza rischiare di cadere nell’autocelebrazione.

Il Chirone in casa 9, congiunto al MC, e quindi pianeta dominante, le conferisce quel desiderio di continuo cambiamento votato alla crescita di valori che spesso possono non essere compresi dalla massa, perché anticipatori di cose al di là a venire, ma che arrivano a chi è pronto ad accoglierli con netto anticipo sui tempi.

Anna rappresenta l’artista che non cede alle lusinghe di un successo che replica sempre e solo se stesso, fotocopia di chi si è stato in passato, ma si mette continuamente in gioco, con curiosità e desiderio di emancipazione comunicativa come sembrerebbe indicare l’Urano in casa 3, senza preoccuparsi delle ricadute sul piano pratico, economico visto che Giove in Acquario e in casa 8^ forma un quadrato al Nettuno natale in casa 5^.

Il desiderio di sperimentazione data proprio da questa posizione di Nettuno nel tema natale, nella casa della creatività e della generatività può talvolta farle prendere strade poco praticabili dai più, portarla a ricercare risposte evocative che si trasformano in messaggi che possono creare confusione su di sé come su chi la segue.

È questa però la natura del vero artista, ovvero di chi non replica ma trasforma, si evolve, va oltre ciò che è stato, mettendosi anche sotto processo, come affermava una sua canzone di qualche anno fa, per approdare a forme sempre nuove e che non sempre incontrano il gradimento e il consenso popolare.

Tutto ciò è dato anche dalla congiunzione del Sole con Mercurio in casa 11^ al trigono di Plutone e al sestile di Chirone. Infatti non manca mai la determinazione nell’abbracciare progetti anche utopici, sicuramente mai allineati e scontati, ad affermare se stessa nonostante le critiche, le facili battute di chi vede nella sua crescita artistica, professionale e soprattutto personale aspetti che vorrebbero far apparire strani se non patologici, ma che in realtà sottendono a un vero e proprio percorso evolutivo.

Tale percorso è qualcosa che viene da lontano visto che il Nodo lunare sud nel segno dei Pesci e in casa 9^ parla di un’anima alla ricerca di sé già da vite passate e che nell’attuale esistenza deve mettersi in contatto con quella parte profonda, spirituale, di potere personale che non ha avuto modo di realizzare in precedenza e che è in gran parte determinata dal Nodo lunare nord in casa 3^ congiunto a Plutone.

Il grande mutamento spirituale/artistico è già partito da qualche anno, ovvero da quando Saturno ha fatto ritorno, per la seconda volta, sulla sua posizione natale dandole il coraggio e l’intraprendenza di restare in una silenziosa creatività prima di ritornare nuovamente a far sentire la sua voce, “sorgente”, come da tempo prova a far conoscere attraverso i suoi live.

Questo cambiamento profondo è stato favorito anche dal transito di qualche anno fa di Urano sul Sole e Mercurio natali, delineando un differente modo di approcciarsi alla vita, andando a trovare un cambiamento strutturale che l’ha disancorata per l’ennesima volta dal vecchio Sé per potarla a vivere nuove dimensioni della propria psiche che probabilmente daranno anche diverso assetto alla sua quotidianità e più in generale alla sua esistenza di artista a tutto tondo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati