ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

C'ERAVAMO TANTO AMATI

a cura di Ornella Tatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Negli ultimi mesi i cronisti di gossip hanno avuto il loro daffare nel seguire gli ultimi sussulti di non poche relazioni tra VIP e diverse coppie, fin lì ammirate e invidiate come icona di un sogno: quello di un amore appassionato e… inossidabile, un amore per sempre come il diamante della pubblicità.

Sogno fragile, spesso spezzato dalla realtà e che se può durare lo fa solo grazie all’impegno co-stante di entrambi i partner. Chiedete a chi continua ad amarsi dopo molti anni di convivenza …
Tuttavia “amarsi per sempre” è possibile e l’astrologia può aiutarci a capire se la relazione che stiamo iniziando potrà trasformarsi in un amore duraturo o no.

Calcola l'indice della coppia con Astro Partner

Per farlo dovremo anzitutto comparare il tema natale dell’uno (che per evitare confusioni chiame-remo A) con quello dell’altro (che chiameremo B) per capire di cosa ha bisogno A e di cosa ha bi-sogno B e chiederci in che misura questi bisogni siano compatibili. Banalizzando al massimo, risulta evidente che anche la storia più appassionata non avrà lunga vita se A odia il freddo e vuol vivere in Brasile mentre B odia il caldo e vuol vivere in Scozia.

Fatto ciò, potremo passare all’analisi dei transiti che segnano l’inizio della relazione, transiti che sono e restano il metodo più valido per capire cosa significa e dove ci porterà quel che sta succedendo. Nel farlo teniamo presente che i transiti davvero significativi, quelli che più impattano e condizionano la nostra vita, sono quelli dei pianeti lenti che durano a lungo dunque più influiscono e, incidono. Un trigono di Plutone in transito a Venere di nascita dura più o meno un paio d’anni, mentre, a parti rovesciate, il trigono di Venere in transito a Plutone di nascita, dura normalmente pochi giorni: è evidente che l’effetto sarà radicalmente diverso.

Per quanto riguarda invece i pianeti che ricevono il transito, ad essere più significativi sa-ranno i pianeti veloci: Sole, Luna, Venere, Marte - ma anche i pianeti che ci riportano alla casa settima, la casa delle unioni, potranno dirci molto e aiutarci a capire se la relazione avrà un futuro e quale sarà.

Caliamoci nella pratica e prendiamo in esame i temi di due super famosi, che si sono separati di recente, Shakira e Piquè.

I due presentano una interessante particolarità: sono nati a dieci anni esatti di distanza ma nello stesso giorno e hanno dunque il Sole a 13 gradi dell’Aquario.

E' questo un caso piuttosto raro se aggiungiamo che in entrambi i casi l’ascendente cade in segni di fuoco potremmo pensare di trovarci di fronte a due “anime gemelle”. Ma sbaglieremmo di grosso.

Proprio per questo, la comparazione di questi due temi è davvero interessante. A una prima occhiata infatti si viene colpiti dagli elementi che sembrano viaggiare in coppia, ma guardando meglio emerge sempre quella sfumatura, quel dettaglio, che fa “tutta la differenza”.

Partiamo proprio dal Sole che nel tema di Shakira è in undicesima casa - casa che corrisponde all’Aquario. Se l’undicesimo segno si sente, e spesso lo appare anche agli occhi altrui, più come un visitatore in transito che come un abitante del nostro pianeta, con questa combinazione più che da un altro pianeta il soggetto sembra arrivare da un’altra galassia.

L’istanza di totale libertà - fisica, mentale e comportamentale - dell’Aquario, quel suo distacco profondo dalle convenzioni, si moltiplica per se stessa e si eleva alla seconda potenza. Siamo dunque di fronte ad una personalità estremamente anticonformista, in continua evoluzione e trasformazione, e pronta ad accogliere con entusiasmo nuove possibilità e avventure. Il Sole infatti è beneficato dal trigono di un Plutone sontuoso, aspetto che conferisce forza interiore, grinta e notevole capacità creativa. E se non bastasse, questo aspetto regala una notevole dose di coraggio e una straordinaria capacità di affrontare le difficolta reinventandosi ogni volta e “cadendo sempre in piedi”. Un po’ come si racconta accadesse all’Araba Fenice, mitologico uccello di fuoco capace di rinascere dalle proprie ceneri.

Il Sole Aquario di Piquè invece cade in seconda casa - corrispondenza Toro. Le istanze libertarie aquariane vengono frenate dall’attaccamento al proprio ambiente natale e alle sue convenzioni, da una visione conservatrice di se stessi, del mondo e della società, nonché dal bisogno di stabilità, anche fisica, residenziale, del Toro.

Su questo tema contrastato, si inserisce poi un quadrato di Plutone al Sole, aspetto duro che incide sulla fiducia nelle proprie capacità e genera una costante paura, per un maschio particolarmente perniciosa, di “non essere all’altezza”.
La triplice congiunzione Saturno, Urano, Venere in casa prima e il trigono che Saturno stabilisce con Marte in casa quinta (sesso-divertimenti-avventure amorose) offre all’IO compensazioni tanto consistenti e gratificanti quanto superficiali e transitorie.

Come si vede la trama dei due temi è profondamente diversa e disegna due soggetti sostanzialmente opposti: anche se inizialmente la passione acceca e travolge, col tempo emergono profonde e sostanziali divergenze che generano insofferenza, dolore, distacco interiore, fino ad arri-vare a una inevitabile separazione.

A questo punto è spontaneo chiedersi cosa invece ha fatto sì che l’una fosse attratta dall’altro e viceversa.

Per cercare una risposta è necessario osservare la posizione, nei rispettivi temi di Marte e di Venere.
Nel tema di una donna è infatti Marte a rappresentare il tipo di maschio che risulta fisicamente e sessualmente attrattivo, nel tema di un uomo è invece Venere a raccontarci quale tipo di donna risulta particolarmente desiderabile.

Shakira, col suo Marte in Capricorno, sembra essere attratta da maschi duri, volitivi, efficienti, affidabili, maschi tutti d’un pezzo che incarnano lo stereotipo classico, forse ora un po’ in declino, del maschio. Maschi alla John Wayne, si diceva una volta… oggi è più difficile trovare un paragone, si potrebbe forse dire maschi alla Clint Eastwood. Ma questo non è sufficiente: Marte è in trigono a Giove e dunque per superare l’esame il maschio in questione deve anche es-sere estroverso, esuberante, espansivo, ottimista: tipo Sagittario piacione, diciamo un Brad Pitt… Ma non basta ancora. Giove è anche vista e corrisponde al piacere: l’eletto perciò deve an-che essere piacevole da guardare, cioè bello, e qui non occorrono esempi. Se poi, come vuole la congiunzione Marte-Mercurio, è anche giovane… meglio ancora.

E Piquè soddisfa, perlomeno apparentemente, tutti questi requisiti. Marte è in Ariete, che più stereotipo del Maschio di così non si può, e Saturno e Urano, signori del Capricorno, in casa prima trasmettono un’immagine di affidabilità ed efficienza. Da non trascurare anche l’Ascendente Sagittario aspetto esteriore, che risponde perfettamente alla richiesta di avvenenza un po’ vistosa espressa dal trigono Marte/Giove di Shakira.

Più difficile risulta definire il tipo di donna capace di far girare la testa a Piquè: la sua Vene-re è in prima casa e, come tutti i pianeti in questa posizione, tende a riversare tutti i suoi significati simbolici sul soggetto stesso dando così il via a un sostanziale narcisismo.
Considerando anche Marte in quinta potremmo forse dire che le donne gli piacciono tutte, ma che in realtà, e davvero-davvero, non gliene piace nessuna: canta Don Giovanni “questa o quella, per me pari sono”

Dalla comparazione dei due temi però emerge chiaramente come la personalità dominante sia quella di Shakira ed è dunque legittimo supporre che ad accendere il fuoco sia stata lei, così come da lei è scaturita l’energia che ha trasformato un incontro appassionato in una convivenza lunga dodici anni.

Perché questo avvenisse occorreva però il concorso dei transiti, che attivano le possibilità insite nel tema stesso e concretizzano o, dipende dai casi, frustrano le nostre aspirazioni, ambizioni, desideri.

Nel giugno e Luglio del 2010, quando, durante i mondiali di calcio in Sud Africa è nata la loro sto-ria, Urano e Giove si trovavano entrambi all’inizio dell’Ariete e dunque si congiungevano strettamente alla Venere/amore di Shakira.
Ma anche Piquè ha un pianeta a zero gradi dell’Ariete, ed è la Luna che per un uomo rappresenta il tipo di donna di cui si ha bisogno.
Anche a lui dunque il passaggio di Giove ha fornito un’occasione importante: quella di incontrare la donna della sua vita, cosa che probabilmente Shakira è stata.

Ma allo stesso tempo e sugli stessi pianeti agiva, sia in un tema che nell’altro, anche Saturno e gli aspetti che formava erano aspetti problematici:

- opposizione a Venere sul tema di Shakira, realtà e razionalità che infrangono il sogno d’amore, cosa che, anche se a distanza di anni, è poi avvenuta

- opposizione alla Luna e quadrato a Venere sul tema di Piquè, a indicare che solo rinunciando ai variegati amori voluti sia da Venere/Sagittario che da Marte in quinta casa il rapporto avrebbe potuto resistere al logorio degli anni: si rumoreggia che proprio le infedeltà ripetute da parte di lui abbiano portato alla rottura

Riassumendo, i transiti dell’incontro da un lato hanno fatto esplodere la passione e l’innamoramento (Giove e Urano), dall’altro hanno segnalato (Saturno) che non era il caso di farsi troppe illusioni.

Quanto ai transiti della separazione - 2 giugno 2022, cosa ci diranno?

Pare, si dice, che a decidere di rompere il rapporto sia stata Shakira, ma se così è lo ha deciso dopo un lungo periodo di sofferenza e impotenza: per due anni - da febbraio 2020 a gennaio 2021- Plutone è stato congiunto a Marte ma nello stesso tempo era opposto alla Luna/donna.

Nei primi mesi del 2022 però, Plutone si è spostato un po’ più in là e contemporaneamente Urano/decisioni è entrato in quadratura col Sole/partner e con Saturno/rinuncia, rinuncia sofferta, ma rinuncia.

Sono transiti molto duri: separarsi per Shakira è stato un po’ come tagliarsi via una parte di sé. Una parte che aveva subito duri colpi e che col tempo si era, diciamo così, infettata e incancrenita: o tagliarla via, o morire. La similitudine non è casuale: la decisione è stata presa con Nettuno trigono Luna, sestile Marte e sestile Giove. E se Nettuno parla di una vera e propria metamorfosi, come quella del bruco che rinasce farfalla, parla anche di sistema immunitario che reagisce e rigetta quel che ci danneggia

Ma… se Atene ha pianto, Sparta non ride.

I transiti di Piquè sono infatti, dispiace dirlo, pessimi.
Urano è quadrato al Sole ed opposto a Plutone, e Nettuno è quadrato a Venere e ad Urano.

Per l’ex calciatore la separazione è probabilmente arrivata come un colpo inaspettato, devastante, e solo con una attenta riflessione su di sé il trauma di oggi potrà risultare costruttivo per il domani.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati