ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CANCRO. TUTTA L'OMBRA DELL'AMORE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 24°56’ del Cancro alle 20:33 del 17 luglio 2023

“I love you without knowing how, or when, or from where. I love you simply, without problems or pride: I love you in this way because I do not know any other way of loving but this, in which there is no I or you, so intimate that your hand upon my chest is my hand, so intimate that when I fall asleep your eyes close…
I love you as certain dark things are to be loved,
in secret, between the shadow and the soul.”

“Ti amo senza sapere come, o quando, o da dove venga. Semplicemente ti amo, senza problemi od orgoglio. Ti amo in questo modo perché non conosco un altro modo di amare tranne questo, in cui non c’è Io né tu, così intimo che la tua mano sul mio petto è la mia mano, così intimo che, quando mi addormento, i tuoi occhi si chiudono…
Ti amo come devono essere amate certe cose oscure,
in segreto, tra l’ombra e l’anima.”

Pablo Neruda
[stellium in Cancro con Sole, Luna, Mercurio e Venere
congiunti nella seconda decade,,
Marte e Nettuno congiunti nella prima]
100 Love Sonnets

Nell’incontro tra Luna e Sole nel Novilunio in Cancro riemerge dagli strati più profondi della memoria l’esperienza della simbiosi con la madre nell’utero: quella che ci cattura di nuovo nell’innamoramento, nei momenti in cui sentiamo di essere uno con l’altro che ci incanta e cattura. Senza distinzione, senza separazione. Nel loro percorso dopo la congiunzione i luminari faranno poi trigono a Nettuno in Pesci: qui il desiderio di unione totale supera i confini della psiche individuale per diventare anelito a dissolversi nell’infinito.

L’ultimo passaggio è il più difficile: l’opposizione a Plutone in Capricorno ci risveglia bruscamente dal sogno e ci rende consapevoli che le esperienze più sublimi che la vita ci riserva si radicano in uno spazio segreto, privato, in cui l’ombra che tanto temiamo ci permette di fare spazio all’anima. Ma ci svela anche tutti gli inganni, le bugie, le rinunce a cui siamo ricorsi per fare in modo che quell’incanto, di per sé fuggevole, durasse per sempre. Nel momento in cui i Nodi della Luna stanno per abbandonare l’asse Toro/Scorpione dove si confrontano costantemente vita e morte, Plutone ci regala un’ultima lezione sulla bellezza e la caducità delle cose terrene.

Marte e Venere che continueranno a governarli anche dopo il passaggio in Ariete/Bilancia - seppure a ruoli invertiti: Marte a governare il Nodo Nord, Venere il Nodo Sud – sono alle prese l’uno con l’opposizione a Saturno in Pesci, l’altra con l’ormai prossimo stazionamento retrogrado. A riaccendere il loro conflitto archetipico saranno propri i Nodi, che all’ingresso sul nuovo asse faranno quadrato a Plutone, riattivando l’eclissi solare in Ariete dello scorso aprile. I compromessi accettati o subiti per salvaguardare le relazioni e lo status quo (o il quieto vivere) iniziano a presentare un conto salato, se non materialmente certo a livello psicologico: chi e che cosa vale la pena di servire si chiede Marte, governato da un Mercurio in Leone come Venere, che a sua volta rivendica con passione l’espressione individuale, accingendosi a rivalutare le scelte del passato e i valori che le hanno ispirate.

Giove intanto entra nell’orbita della congiunzione a Urano in Toro: le risposte agli interrogativi e ai dubbi che caratterizzeranno questa estate sicuramente non saranno convenzionali o rassicuranti. Né definitive – la congiunzione, a causa dei retrogradi si perfezionerà solo la prossima primavera – ma non perdete per conformismo e incertezza di fronte al rischio le esperienze che, nel frattempo, potrebbero mettervi sulla strada per  trovarle.
Per l’interpretazione sul tema natale

Dalla Luna Nuova in Cancro saranno toccati i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 25 gradi di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). L’opposizione tra i luminari e Plutone riattiva l’eclissi solare sul grado anaretico dell’Ariete del 20 aprile, grado che verrà immediatamente toccato dalla congiunzione/opposizione dei Nodi lunari non appena passati in Ariete/Bilancia: tornano quindi alla ribalta gli eventi di quel periodo con la possibilità di trarne lo stimolo per un inizio segnato da un netto cambio di direzione.

La prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) invece è interessata dall’opposizione tra Marte in Vergine e Saturno retrogrado in Pesci: il sempre temuto conflitto tra i due malefici può essere molto produttivo se affrontato con il giusto spirito.

La prima decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) dà l’addio ai Nodi in Toro/Scorpione: è tempo di riflessioni e valutazioni. Mentre la seconda è alle prese con Mercurio che, ultimo dei pianeti veloci, si avvicina alla congiunzione con Lilith e la terza con gli aspetti a Urano in Toro e lo stazionamento retrogrado di Venere in Leone.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 26 luglio 2023 - Luna a 2° 43’ Scorpione
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 1° agosto 2023 – Luna a 9° 18’ Acquario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 8 agosto 2023 – Luna a 15° 39’ Toro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Cancro di luglio:

Primo Quarto a 26° 18’ Cancro il 15 aprile 2024
Luna Piena a 24° 00' Cancro il 13 gennaio 2025
Ultimo Quarto a 20° 40’ Cancro il 13 ottobre 2025

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Cancro nella vostra carta potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarla nei transiti del mese, potete ascoltare Astro7, il nostro nuovo diario astrologico, pubblicato ogni fine settimana, sul nostro canale You Tube, dove, come sempre, troverete l’interpretazione del Novilunio nelle case del tema natale.

Sempre sul canale @astrologiainlineaLive, potete ascoltare anche l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”. A breve sarà disponibile anche “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”. Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Se non volete perdere i nostri nuovi contenuti – giovedì 27 luglio è in programma il consueto webinar mensile, questa volta dedicato al retrogrado di Venere in Leone, cui farà seguito l’interpretazione del transito per Ascendente – non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguite le nostre pagine social su Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati