ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

LE ECLISSI COME CATALIZZATORI DI CAMBIAMENTO

a cura di Luca Alberelli
 

Le eclissi sono dei fenomeni ottici ed astronomici molto suggestivi, che si manifestano quando si realizzano determinate configurazioni all'interno del sistema Sole-Terra-Luna. Dal punto di vista astrologico possiamo considerarle come delle lune nuove o delle lune piene “speciali”, perché si formano quando la Terra, la Luna e il Sole sono perfettamente allineati; una condizione che si verifica solo occasionalmente, considerando che l'orbita della Luna è inclinata di 5° rispetto all'eclittica (il percorso apparente del Sole attorno alla Terra). Le eclissi solari sono prodotte dall'interposizione della Luna tra il Sole e la Terra, che nasconde, del tutto o in parte, il disco solare, e si formano durante un novilunio, quando il Sole e la Luna sono congiunti e si trovano nei pressi di uno dei nodi lunari di transito. Le eclissi lunari sono invece prodotte dall'interposizione della Terra tra il Sole e la Luna, che va ad intercettare (parzialmente o totalmente) i raggi che dal Sole andrebbero alla Luna, e si formano durante un plenilunio, quando il Sole e la Luna sono in opposizione e si trovano nei pressi dei nodi lunari di transito. Sebbene dal punto di vista astronomico sia possibile discriminare tra diverse tipologie di eclissi, in funzione di quanto l'allineamento Terra-Sole-Luna è preciso, indicativamente avremo un'eclissi solare quando una congiunzione Sole-Luna si verifica a meno di 15° di distanza da uno dei nodi lunari di transito; ed avremo un'eclissi lunare quando un'opposizione Sole-Luna si verifica a meno di 12° di distanza da entrambi i nodi lunari di transito.

Generalmente le due tipologie di eclissi si manifestano nell'arco di un periodo tempo piuttosto ravvicinato tra loro, formando delle accoppiate che interessano ripetutamente la stessa polarità di segni zodiacali. Sebbene occasionalmente vi siano delle eclissi solari che non sono accompagnate da eclissi lunari, solitamente le eclissi di Luna si verificano 14 giorni prima o 14 giorni dopo un'eclissi di Sole, ossia in concomitanza del plenilunio precedente o del plenilunio successivo al novilunio in cui si forma un'eclissi solare. Considerando che i nodi lunari compiono un giro dello zodiaco in 18,6 anni (con moto retrogrado), e che ogni anno si verificano almeno due eclissi solari, mediamente tre coppie di eclissi solari e lunari si concentrano sulla stessa polarità di segni zodiacali nell'arco di un periodo di circa un anno e mezzo.

Dal punto di vista astrologico l'effetto di un raggruppamento ravvicinato di eclissi solari e lunari tende ad essere cumulativo, e a manifestarsi nell'arco di circa sei mesi. Tuttavia, considerando che raggruppamenti di eclissi simili si ripetono più volte lungo lo stesso asse di case, talvolta può essere necessario un po' di tempo per comprendere a fondo le necessità evolutive sottostanti ad un intero “set di eclissi”. Durante un raggruppamento di eclissi le tematiche relative a due case opposte vengono attivate simultaneamente, e possono influenzarsi reciprocamente, stimolandoci a ricercare nuove sintesi tra parti della nostra personalità che hanno bisogni apparentemente contrastanti, per cercare di ridurre uno stato di tensione, e raggiungere una condizione di maggior equilibrio.
Astrologicamente parlando, le eclissi agiscono come dei catalizzatori di cambiamento negli ambiti esistenziali connessi alla polarità di case in cui si formano. Non sempre i cambiamenti che dobbiamo affrontare in concomitanze delle eclissi sono scorrevoli; talvolta può essere necessario un certo impegno per riuscire ad interrompere degli automatismi che si erano consolidati nel corso del tempo. Alcune persone potranno trovare la forza di effettuare dei cambiamenti importanti, negli ambiti attivati dalle eclissi, solo dopo aver realizzato che certe situazioni sono arrivate al limite, ed è stato oltrepassato un “punto di non ritorno”.

Le eclissi non dovrebbero essere considerate delle tecniche previsionali estremamente precise, perché gli eventi culminanti (in relazione alla simbologia delle case coinvolte) non sempre si verificano nel periodo immediatamente successivo alla loro formazione. Inoltre, talvolta può essere necessario un po' di tempo affinché ciò che era in fase germinale durante la prima Luna nuova di un set di eclissi raggiunga una piena consapevolezza, e siano possibili ulteriori sviluppi. In molte occasioni, tuttavia, le tematiche relative alle eclissi si attivano in modo immediato ed “improvviso” scuotendoci profondamente, con modalità simili a quelle dei transiti dissonanti di Urano.

Dobbiamo infatti considerare che i transiti dei nodi in una polarità di case possono avere l'effetto di scuoterci, destabilizzando gli ambiti esistenziali relativi ad una determinata polarità di case, mentre l'attivazione dei luminari durante le eclissi favorisce l'integrazione e la presa di coscienza. Alcune situazioni possono giungere all'esasperazione proprio in concomitanza delle eclissi, che enfatizzano il bisogno di cambiamento. Affinché sia possibile iniziare nuovi capitoli della nostra vita e raggiungere una condizione di relativo equilibrio tra bisogni apparentemente inconciliabili, può però essere necessario chiudere altri capitoli della nostra vita. Per questo motivo i cambiamenti relativi alle eclissi hanno spesso a che fare sia con dei nuovi inizi, che con la fine di qualcosa.

Talvolta solo col senno del poi riusciamo a comprendere quanto siano stati importanti i cambiamenti che abbiamo intrapreso durante il ripetersi di certi raggruppamenti di eclissi. È bene però precisare che non tutte le eclissi hanno lo stesso impatto a livello individuale. In genere le più significative sono quelle che attivano delle parti importanti del nostro tema natale tramite aspetti di congiunzione o di opposizione, oppure quelle che coinvolgono le case angolari (I, IV, VII e X), soprattutto quando si formano in prossimità degli assi Ascendente-Discendente o Fondocielo-Mediocielo. In tutti questi casi potremo aspettarci cambiamenti significativi nell'arco di sei mesi.

Spesso in concomitanza di un raggruppamento di eclissi subentrano delle crisi, e ci vediamo costretti a dedicare più attenzione, più tempo e più energie a questioni che in precedenza ci sembravano essere meno rilevanti. Se in passato avevamo trascurato dei bisogni e delle problematiche riconducibili ad una polarità di case, in concomitanza delle eclissi potremo dover fare i conti con delle criticità, e sperimentare una condizione di squilibrio. Solitamente chi riesce a comprendere quali sarebbero i cambiamenti necessari durante il primo raggruppamento di eclissi in una determinata coppia di segni-case, tende ad affrontare i successivi raggruppamenti con maggior serenità.

Per monitorare l'effetto oscillatorio delle eclissi in due settori polari del nostro tema natale (anche in retrospettiva) può essere significativo “ragionare per segni” prendendo in considerazione, oltre al sistema di domificazione che siamo soliti utilizzare, anche il sistema di domificazione per intero segno zodiacale, secondo cui la cuspide della prima casa corrisponde all'inizio (il grado zero) del segno zodiacale in cui cade l'ascendente, quella della seconda all'inizio del segno successivo...ecc.

Segue una sintesi delle principali tematiche che le eclissi nei diversi assi di case possono intensificare.

Asse I-VII: quanto un raggruppamento di eclissi coinvolge questa coppia di case avvertiamo l'esigenza di stabilire un buon equilibrio tra le nostre spinte auto-affermative e il desiderio di creare relazioni gratificanti. Se abbiamo lavorato bene in passato ora potremo raggiungere una buona visibilità, e ritrovarci ad essere al centro dell'attenzione (in particolar modo quando le eclissi solari coinvolgono la I casa), ottenendo riconoscimenti importanti. In questo periodo potremo inoltre decidere di apportare dei cambiamenti al nostro aspetto fisico e al modo in cui ci presentiamo agli altri. Le crisi e i cambiamenti più significativi potranno riguardare il nostro senso di identità (e in generale ciò con cui ci identifichiamo), la sfera delle relazioni sentimentali, e quella delle associazioni. Le persone più egoriferite e meno aperte allo scambio potranno dover far fronte all'inasprirsi di alcuni conflitti interpersonali prima di riuscire a comprendere che dovrebbero rivedere alcuni loro atteggiamenti e comportamenti. Per risolvere eventuali problematiche di salute alcune persone saranno incoraggiarle a prendersi più cura del loro corpo. Solitamente i raggruppamenti di eclissi in queste case sono connessi all'inizio o alla fine di relazioni importanti. Le relazioni più stabili potranno essere soggette a delle trasformazioni significative, spesso necessarie per far fronte a cambiamenti avvenuti nella vita del partner.

Asse 2^-8^: raggruppamenti di eclissi in questa coppia di case segnalano periodi di riassestamento finanziario e di revisione dei propri valori. I cambiamenti più importanti potranno essere connessi alla sfera economica (nostra o del nostro partner), alle nostre risorse, e al modo in cui ci guadagniamo da vivere.
Considerando che le tasse, i prestiti e i mutui sono tematiche inerenti all'8^ casa, in questo periodo sarà opportuno prestare molta attenzione ai propri movimenti finanziari, per evitare spiacevoli sorprese. Questo raggruppamento di eclissi può inoltre indicare problematiche psicologiche relative all'elaborazione di un lutto o alla gestione delle risorse altrui. In questo periodo alcune persone potranno sentire l'esigenza di approfondire delle tematiche di ordine psicologico e di scavare a fondo nei meandri della loro psiche; talvolta per far fronte ad una crisi esistenziale. Altre persone potranno invece scegliere di approfondire delle tematiche relative alla medianità, ai tabù e alle leggi nascoste che governano l'esistenza. Talvolta è la condizione economica del partner ad essere soggetta a dei cambiamenti importanti (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono l'8^ casa). In generale è un buon periodo per raffinare le proprie risorse e per cercare di farle fruttare al meglio.

Asse 3^-9^: raggruppamenti di eclissi in questa coppia di case segnalano periodi di grande mobilità, a livello fisico e mentale, durante i quali potremo mettere in discussione degli schemi mentali e delle credenze che non ci rispecchiano più.
É piuttosto frequente che in questo periodo i nostri fratelli (o le nostre sorelle) attraversino una fase di grandi cambiamenti; oppure sarà la nostra relazione con loro a cambiare (entrambe le possibilità possono coesistere). I viaggi potranno avere un forte potere trasformativo e stimolare cambiamenti importanti. Il modo in cui comunichiamo, apprendiamo e trasferiamo le nostre conoscenze potrà cambiare radicalmente. Durante questi raggruppamenti di eclissi molte persone intraprendono nuovi percorsi di studio, iniziano nuovi progetti relativi all'insegnamento, o si dedicano alla scrittura, con l'intento di pubblicare un libro. Durante questo periodo alcune persone potranno essere soggette ad esperienze mistiche significative, scegliere di convertirsi ad una religione, o intraprendere nuovi percorsi spirituali (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono la 9^casa). Gli studi intrapresi in questo periodo di grande attivazione mentale potranno avere un'influenza decisiva su scelte e decisioni future.

Asse IV-X: raggruppamenti di eclissi in questa coppia di case enfatizzano il bisogno di riequilibrare le energie che abbiamo investito nella sfera pubblica e nella sfera privata della nostra esistenza. I cambiamenti più significativi potranno essere inerenti alla nostra famiglia, riguardare i nostri genitori o la nostra abitazione, ma anche la nostra immagine pubblica e la nostra carriera. Eventuali problematiche lavorative o famigliari potranno intensificarsi, al punto da non poter più essere ignorate. Durante questo periodo potrà essere proficuo cercare di risanare il legame con le nostre radici, o intraprendere dei percorsi terapeutici che possano aiutarci a far luce su alcune dinamiche famigliari (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono la IV casa). Molte persone potranno raggiungere dei picchi nella loro carriera e riuscire ad ottenere una maggiore visibilità (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono la X casa); talvolta scegliendo di ricoprire dei ruoli pubblici (non necessariamente collegati al lavoro). Chi è insoddisfatto della propria situazione lavorativa sentirà l'esigenza di cambiare rotta, talvolta radicalmente. Tra i cambiamenti che interessano la sfera domestica rientrano anche dei possibili traslochi, talvolta collegati a cambiamenti lavorativi.

Asse 5^-11^: raggruppamenti di eclissi in questa coppia di case segnalano periodi in cui avvertiamo il bisogno di farci trasportare dalle nostre passioni e di trascorrere più tempo con chi è sulla nostra lunghezza d'onda. La sfera delle amicizie con buona probabilità sarà contrassegnata da cambiamenti importanti; le problematiche con alcuni amici potranno intensificarsi fino al punto da non poter più essere ignorate, mettendo in crisi il nostro rapporto con loro. Al contempo potremo avvertire l'esigenza di rinnovare la cerchia delle nostre amicizie, entrando a fare parte di nuovi gruppi (0 associazioni). Per ricercare un equilibrio tra i bisogni relativi alla 5^ e all'11^ casa potremo scegliere di condividere le nostre passioni in contesti di gruppo. Alcuni dei cambiamenti che avvengono nelle amicizie durante questo periodo possono essere collegati a nuovi innamoramenti (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono la 5^ casa). Chi ha tagliato fuori il piacere per troppo tempo dalla propria vita sentirà l'esigenza di dedicare più tempo agli svaghi; mentre chi si era concentrato troppo sui propri interessi personali potrà avvertire il bisogno di condividere e di dare un maggior contributo al collettivo.

Asse 6^-12^: raggruppamenti di eclissi in questa coppia di case segnalano periodi in cui il bisogno di ritrovare una condizione di equilibrio psicofisico può diventare prioritario. Eventuali problematiche di salute (di carattere fisico o psicologico) potranno infatti acuirsi, portandoci ad avvertire l'esigenza di rivedere alcune nostre abitudini e di migliorare il nostro stile di vita, creando delle routine più sane. Le persone con tendenze autodistruttive e problematiche di dipendenza potranno rendersi conto di aver bisogno dell'aiuto di qualche specialista, dopo aver “toccato il fondo”. Eventuali problematiche relative all'ambiente lavorativo potranno aggravarsi, spingendoci ad apportare qualche cambiamento, più o meno radicale (soprattutto quando le eclissi solari coinvolgono la 6^ casa). Il bisogno di riposare, di prendersi del tempo per sé, e di allontanarsi un po' dagli altri potrà diventare prioritario (soprattutto con le eclissi solari in 12^ casa). Intraprendere percorsi di studio inerenti alla salute, al benessere psicofisico, alla crescita psicologica e spirituale potrà essere di grande aiuto in questo periodo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati